Z9

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top



https://www.nikon.it/it_IT/product/digi ... sional/z-9

e che ca...., ma si fanno delle macchine così???!!???

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Devono pure trovare il modo di farti spendere i soldi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

mattleega ha scritto:
mar, 09 nov 2021 21:26
Devono pure trovare il modo di farti spendere i soldi.
Eh no, mi hanno già fregato una volta, stavolta non ci casco (purtroppo)… tra l’altro viene 6000 euri 😱

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Secondo me, resisterai stoicamente alla tentazione del 9
per cadere rovinosamente in quella dell'11

:wink: :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Io preferisco la Z4, BMW però :lol:
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Bella e bella eh, è compatibile con capsule nespresso?
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

robyrob ha scritto:
gio, 11 nov 2021 17:24
Bella e bella eh, è compatibile con capsule nespresso?
non ancora, scalda solo i toast per il momento :D . però, cavoli, con 120fps in scatto continuo, scordatevi mosso, micromosso e anche il maremosso
Ultima modifica di Curzio il gio, 11 nov 2021 19:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quanti Tb di memoria richiede?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

mattleega ha scritto:
gio, 11 nov 2021 18:47
Quanti Tb di memoria richiede?
dici le schede interne di registrazione? ha due slot CF Express che partono da una taglia di 128 Gb con velocità di scrittura elevatissima anche con RAW non compressi. Sulla D850 ho queste mentre sulla D500 una XQD+SDHC.
Ultima modifica di Curzio il gio, 11 nov 2021 20:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

con 120fps in scatto continuo
Ai miei tempi quando la Canon arrivò a 10fps senza oscuramento del mirino, sembrava una cosa pazzesca!
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

robyrob ha scritto:
gio, 11 nov 2021 19:57
con 120fps in scatto continuo
Ai miei tempi quando la Canon arrivò a 10fps senza oscuramento del mirino, sembrava una cosa pazzesca!
tu pensa che con la D500 arrivo a 12fps e già mi sembra una roba spaziale. 120 mi sembra fin irrealistico...follia

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Non metto in dubbio che possa essere utile, in ogni caso sono veramente tanti.
Del resto Nikon doveva tirare fuori una bomba in tutte le sue parti perché ha bisogno di risollevarsi, l'azienda non ha passato un buon momento negli ultimi tempi.
Bisogna dire che ha tirato fuori un capolavoro.
Costa un botto, non serve a tutti e nello specifico è utile ai documentaristi di vita selvaggia, a fotografi sportivi e a pochi altri. Non fa foto migliori di una fotocamera più economica.
Per il resto se ne può fare a meno, a meno che uno non voglia andare in giro con uno strumento ingombrante e piuttosto pesante. Ma si sa, nelle ammiraglie di casa Canon e Nikon si fa a gara a chi ce l'ha più grosso.
E se dobbiamo dirla tutta, chi si compra questo strumento, nonostante non ne abbia un reale bisogno, o è un masochista, oppure vuol far vedere che anche lui ce l'ha più grosso, nella peggiore delle ipotesi vuol far vedere che è più bravo a fare le foto, senza sapere che a fare la foto non è la fotocamera ma chi gli sta dietro, sei d'accordo?
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

robyrob ha scritto:
gio, 11 nov 2021 21:10
Non metto in dubbio che possa essere utile, in ogni caso sono veramente tanti.
Del resto Nikon doveva tirare fuori una bomba in tutte le sue parti perché ha bisogno di risollevarsi, l'azienda non ha passato un buon momento negli ultimi tempi.
Bisogna dire che ha tirato fuori un capolavoro.
Costa un botto, non serve a tutti e nello specifico è utile ai documentaristi di vita selvaggia, a fotografi sportivi e a pochi altri. Non fa foto migliori di una fotocamera più economica.
Per il resto se ne può fare a meno, a meno che uno non voglia andare in giro con uno strumento ingombrante e piuttosto pesante. Ma si sa, nelle ammiraglie di casa Canon e Nikon si fa a gara a chi ce l'ha più grosso.
E se dobbiamo dirla tutta, chi si compra questo strumento, nonostante non ne abbia un reale bisogno, o è un masochista, oppure vuol far vedere che anche lui ce l'ha più grosso, nella peggiore delle ipotesi vuol far vedere che è più bravo a fare le foto, senza sapere che a fare la foto non è la fotocamera ma chi gli sta dietro, sei d'accordo?
Piuttosto distinguerei tra fotografi professionisti che si guadagnano la pagnotta con le loro foto, e gli amatori come il sottoscritto. Per i primi l’acquisto di una macchina come la Z9 non è sfoggio ma scelta obbligata, perché è uno strumento indispensabile. Io non me la comprerei mai, perché non saprei che farmene, ovvero ci farei quello che faccio già con le reflex che ho attualmente, che pure soddisfano esigenze che addirittura non ho e che alla fine sfrutto al 30% del loro potenziale (perché non c’ho il tempo di star tutto il giorno a fotografare e sperimentare purtroppo). Poi c’è il discorso dell’appassionato che c’ha quei due spicci da buttare, be’, soldi suoi. L’esibizionismo peserà anche qui talvolta, ma come un po’ in tutte le passioni. In ogni caso non va dimenticata una base oggettiva: tra il lavorare un file Raw di una D850 e di una D3300 c’è un abisso. Il professionista non sarebbe tale con una D3300 (perché il suo flusso di produzione sarebbe qualitativamente castrato) che pure se usata con creatività un risultato lo dà.

Dopo anni di stallo e crisi, Nikon è riuscita a smuovere le acque inventando con la D500 un gioiello che ha ben pochi rivali (in ambito apsc) e ha oggi un prezzo equo (rispetto a quello dell’uscita) e con la Z9 ha stravinto la partita delle mirrorless, cosa non da poco per le sue sorti finanziarie. Vedremo!

E per finire una considerazione personale: fotografare con una reflex è esperienza non paragonabile a fotografare con un iPhone, e le foto stesse non sono paragonabili. Una reflex ti obbliga ad apprendere i fondamentali della fotografia che poi la creatività di ciascuno trasforma in una tecnica personale. La fotocamera dell’iPhone è una fake news in realtà… provare per credere

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Piuttosto distinguerei tra fotografi professionisti che si guadagnano la pagnotta con le loro foto, e gli amatori come il sottoscritto.
E gli artisti dove li mettiamo?
Per i primi l’acquisto di una macchina come la Z9 non è sfoggio ma scelta obbligata
Non è vero, l'ho spiegato nel post precedente.
L’esibizionismo peserà anche qui talvolta, ma come un po’ in tutte le passioni.
Siamo d'accordo, ho accentuato per far capire il concetto.
tra il lavorare un file Raw di una D850 e di una D3300 c’è un abisso.
Se mi passi da una prosumer ad una entry level..
Dopo anni di stallo e crisi, Nikon è riuscita a smuovere le acque
Ma infatti il sensore della 850 è eccellente.
con la Z9 ha stravinto la partita delle mirrorless, cosa non da poco per le sue sorti finanziarie.
Non ha stravinto niente perché te lo dico gia da adesso, non venderà quanto Sony e Canon.
La vittoria non si basa su quello che hai tirato fuori, ma su quello che realizzi da quel prodotto.

La scelta tecnologica in fotografia non è tutto, subentra lo stile, il timbro, il sapore delle sue ottiche, che per esempio va oltre i test MTF. Non è facile che chi usa Canon passi a Nikon e viceversa. E' molto più facile che chi usa Canon o Nikon passi a Sony o Fujifilm ( uno passa da FullFrame ad APS-C :) ). Subentrano i vari tipi di esigenze, e generalmente le esigenze dei più, non arrivano alle ammiraglie da 6000 euro.
Ma una cosa è certa, un ammiraglia di quel calibro ti può far vendere un sacco di entry level e prosumer.

Detto questo, di sicuro venderà, può anche essere che questa fotocamera gli sistemi i bilanci in modo tale da poter rientrare in corsa ed essere competitiva con gli altri brand. Questo lo speriamo tutti perché è sempre meglio uno in più che uno in meno.
E per finire una considerazione personale: fotografare con una reflex è esperienza non paragonabile a fotografare con un iPhone, e le foto stesse non sono paragonabili. Una reflex ti obbliga ad apprendere i fondamentali della fotografia che poi la creatività di ciascuno trasforma in una tecnica personale. La fotocamera dell’iPhone è una fake news in realtà… provare per credere
Se vogliamo, partendo gia dal presupposto che uno per fotografare sceglie una reflex e non un telefonino, sta gia cercando i fondamentali di suo, non è cmq la fotocamera che glieli sta imponendo.
Con tutto il rispetto per l'iPhone con il quale si possono realizzare opere assolute. Perché anche così è.
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

Adesso vado a lavurà, ma dopo rispondo …😁

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti