Moderatore: ModiMaccanici
non ancora, scalda solo i toast per il momento . però, cavoli, con 120fps in scatto continuo, scordatevi mosso, micromosso e anche il maremosso
dici le schede interne di registrazione? ha due slot CF Express che partono da una taglia di 128 Gb con velocità di scrittura elevatissima anche con RAW non compressi. Sulla D850 ho queste mentre sulla D500 una XQD+SDHC.
Piuttosto distinguerei tra fotografi professionisti che si guadagnano la pagnotta con le loro foto, e gli amatori come il sottoscritto. Per i primi l’acquisto di una macchina come la Z9 non è sfoggio ma scelta obbligata, perché è uno strumento indispensabile. Io non me la comprerei mai, perché non saprei che farmene, ovvero ci farei quello che faccio già con le reflex che ho attualmente, che pure soddisfano esigenze che addirittura non ho e che alla fine sfrutto al 30% del loro potenziale (perché non c’ho il tempo di star tutto il giorno a fotografare e sperimentare purtroppo). Poi c’è il discorso dell’appassionato che c’ha quei due spicci da buttare, be’, soldi suoi. L’esibizionismo peserà anche qui talvolta, ma come un po’ in tutte le passioni. In ogni caso non va dimenticata una base oggettiva: tra il lavorare un file Raw di una D850 e di una D3300 c’è un abisso. Il professionista non sarebbe tale con una D3300 (perché il suo flusso di produzione sarebbe qualitativamente castrato) che pure se usata con creatività un risultato lo dà.robyrob ha scritto: ↑gio, 11 nov 2021 21:10Non metto in dubbio che possa essere utile, in ogni caso sono veramente tanti.
Del resto Nikon doveva tirare fuori una bomba in tutte le sue parti perché ha bisogno di risollevarsi, l'azienda non ha passato un buon momento negli ultimi tempi.
Bisogna dire che ha tirato fuori un capolavoro.
Costa un botto, non serve a tutti e nello specifico è utile ai documentaristi di vita selvaggia, a fotografi sportivi e a pochi altri. Non fa foto migliori di una fotocamera più economica.
Per il resto se ne può fare a meno, a meno che uno non voglia andare in giro con uno strumento ingombrante e piuttosto pesante. Ma si sa, nelle ammiraglie di casa Canon e Nikon si fa a gara a chi ce l'ha più grosso.
E se dobbiamo dirla tutta, chi si compra questo strumento, nonostante non ne abbia un reale bisogno, o è un masochista, oppure vuol far vedere che anche lui ce l'ha più grosso, nella peggiore delle ipotesi vuol far vedere che è più bravo a fare le foto, senza sapere che a fare la foto non è la fotocamera ma chi gli sta dietro, sei d'accordo?
E gli artisti dove li mettiamo?Piuttosto distinguerei tra fotografi professionisti che si guadagnano la pagnotta con le loro foto, e gli amatori come il sottoscritto.
Non è vero, l'ho spiegato nel post precedente.Per i primi l’acquisto di una macchina come la Z9 non è sfoggio ma scelta obbligata
Siamo d'accordo, ho accentuato per far capire il concetto.L’esibizionismo peserà anche qui talvolta, ma come un po’ in tutte le passioni.
Se mi passi da una prosumer ad una entry level..tra il lavorare un file Raw di una D850 e di una D3300 c’è un abisso.
Ma infatti il sensore della 850 è eccellente.Dopo anni di stallo e crisi, Nikon è riuscita a smuovere le acque
Non ha stravinto niente perché te lo dico gia da adesso, non venderà quanto Sony e Canon.con la Z9 ha stravinto la partita delle mirrorless, cosa non da poco per le sue sorti finanziarie.
Se vogliamo, partendo gia dal presupposto che uno per fotografare sceglie una reflex e non un telefonino, sta gia cercando i fondamentali di suo, non è cmq la fotocamera che glieli sta imponendo.E per finire una considerazione personale: fotografare con una reflex è esperienza non paragonabile a fotografare con un iPhone, e le foto stesse non sono paragonabili. Una reflex ti obbliga ad apprendere i fondamentali della fotografia che poi la creatività di ciascuno trasforma in una tecnica personale. La fotocamera dell’iPhone è una fake news in realtà… provare per credere
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti