Nuovo Digitale Terrestre

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ciao a tutti.

Con il cambiamento del nuovo digitale terrestre, ho l'incombenza ( :evil: :evil: :evil: :evil:) di aiutare alcuni "anziani" nel mio palazzo e il suocero per installare un decoder.

Quasi tutti preferisco una cosa semplice, accendi la TV, accendi il Decoder e con il telecomando cambiare canali.

Io invece vorre un vostro consiglio su che decoder smart installare per me in modo da poter vedere qualunque file video attraverso il decoder utilizzando le apposite App (Vlc etc.) senza il bisogno di convertire in base alla risoluzione della TV o altre pippe varie (pippe significa... solitario per maschietti).

Ho avuto in vacanza a che fare con una smart TV della Xiaomi, il modello base, talmente base che il telecomando non aveva i tasti per avanzare tra i canali.
Il telecomando era una vera ciofeca, una ciabatta (quella che si mette nei piedi non quella multi presa per la corrente) era più efficace, utile e meglio del telecomando in dotazione.

In attesa di vostri eventuali consigli un salut a tutti quanti!
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

giammyboy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 20:57
Nuovo Digitale Terrestre...
Mi pare di aver capito che le date sono slittate e che le vecchie Tv avranno bisogno del decoder per la nuova tecnologia di trasmissione (Dvbt-2) solo dopo Gennaio 2023.

Manca quindi quasi un anno e mezzo ancora, durante il quale dovrebbe continuare a funzionare tutto più o meno come adesso.

O no?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Purtroppo sulle reti Fininvest fanno "terrorismo" affermando che in Autunno i loro canali trasmetteranno "anche" sul nuovo digitale e le persone (fra cui i miei anziani insieme al suocero) non capiscono più nulla.

Tutti voglio il decoder o cambiare la TV.

Consapevole che il passaggio avverà nel 2023 ma è più facile fare un buco e arrivare in Cina che farlo capire ai miei "anziani" e al suocero.

Oggi, il suocero, mi ha chiamato 3 volte per sapere se avevo il decoder.

Per questo chiedevo aiuto.

Senza fretta... :D :D
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

I decoder devono essere DVB-T2 HEVC main 10

Un primo passaggio sarà la scomparsa dei canali SD in favore dei soli HD (H264).
Un secondo passaggio sarà (probabilmente :) ) dal H264 al HEVC (H265).

Se vuoi farti una cultura sui decoder puoi partire dal digital forum:
https://www.digital-forum.it/forumdispl ... Ricevitori


https://www.nuovodigitaleterrestre.it/i ... e-regioni/
Il calendario per il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2 e per la liberazione delle frequenze 700 MHz.
Il Ministero dello Sviluppo Economico nel luglio del 2021 ha abbozzato una modifica al calendario nazionale dei lavori del passaggio della tv digitale terrestre in Italia dallo standard DVB T al nuovo DVB T2.

Gli operatori tv saranno costretti ad abbandonare per gradi le frequenze sulla banda 700 MHz, già assegnate alle compagnie telefoniche per il 5G, e dovranno occupare nuovi multiplex (in un numero limitato rispetto a prima).

Il calendario degli Switch-Off del nuovo digitale terrestre
Dal 15 novembre 2021 tutte le emittenti nazionali e locali (a partire dalla Sardegna) saranno obbligate a trasmettere i canali in codifica DVB-T / Mpeg-4: molte famiglie italiane dovranno aver già cambiato tv o decoder perché le emittenti nazionali passeranno a una codifica più avanzata del digi­tale terrestre rispetto a quella attuale DVB-T / Mpeg-2.

A partire dal 15 ottobre 2021 la dismissione della codifica Mpeg-2 potrà essere avviata dalle TV nazionali (come Rai e Mediaset) senza obbligo.

Nel 2023 (forse a gennaio) sarà eseguito lo Switch-Off allo standard DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione con codifica HEVC, la tecnolo­gia che consente di mantenere (quasi) tutti i canali attuali in uno spazio frequenziale ridot­to. Anche in questo caso gli italiani dovranno avere in casa degli apparecchi compatibili con la nuova (si fa per dire) tecnologia per continuare a vedere la tv digitale terrestre. Tradotto: chi avrà ancora a casa apparecchi con codifica DVB-T / Mpeg-4 dovrà nuovamente adeguarsi.

Gli operatori di rete na­zionali possano anticipare il passaggio alla codifica DVB-T / Mpeg-4 o allo standard DVB-T2 prima delle scadenze previste.

La nuova road map suddivide lo Switch-Off sul territorio nazionale in quattro macroaree geografiche.

Dal 15 novembre 2021 al 18 novembre 2021: Sardegna (Area A1)

Dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano (Area 2), Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, tranne la provincia di Piacenza (Area 3).

Dal 1° marzo al 15 maggio 2022: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche (Area 4).

Dal 1° maggio al 30 giugno 2022: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania (Area 1B)

Non sono ancora state fissate le date per il passaggio definitivo dal DVB T al DVB T2. Nel decreto della road map del Ministero dello sviluppo economico la transizione è prevista a partire dal 2023.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Ho sempre pensato che i migliori fossero gli Humax, ma di recente ho letto e "visto" su YouTube recensioni molto positive su uno specifico modello Telesystem, marca che in passato aveva sfornato modelli tutt'altro che convincenti.

Mi riferisco al Telesystem UP T2 4K >>> https://www.telesystem-world.com/0/1/it ... ox/upt24k/

Su Amazon >>> https://www.amazon.it/dp/B09989PXQV/

Le prime due recensioni che ho trovato, ma se ne trovano anche altre:

>>> https://www.youtube.com/watch?v=_GR3LqX29EQ

>>> https://www.youtube.com/watch?v=EK6CKC31Phc

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quelli sono per chi vuole "di tutto di più", per il solo digitale terrestre bastano decoder dai 35/50 Euro.
Alcuni hanno anche la funzione PVR che registra i programmi su supporto esterno tramite USB.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

giammyboy ci aveva chiesto suggerimenti per un decoder smart completo "per sé", oltre che informazioni su decoder più semplici per i suoi "anziani".

Leggevo anche su quel forum che hai segnalato che i decoder con funzione PVR sono ormai sempre meno.

Ad ogni modo, metti qualche link anche tu ..... :)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Venerdì al supermercato ho visto 3 modelli, tutti Digiquest, tutti con PVR, dai 35 ai 50 €.

Ho letto dell' Edision PICCO T265 ma non ho ancora deciso. Hanno tutti qualche difetto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

giammyboy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 20:57
Io invece vorre un vostro consiglio su che decoder smart installare per me in modo da poter vedere qualunque file video attraverso il decoder utilizzando le apposite App (Vlc etc.) senza il bisogno di convertire in base alla risoluzione della TV o altre pippe varie
Prendi prima uno di quelli semplici per i nonni, lo provi e se ti soddisfa ne prendi uno per te.
Solitamente leggono avi, mp4, mkv, fino al full hd.
Se vuoi di più, ti devi orientare su modelli superiori, specialmente nel prezzo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Ministro economia un paio di settimane ha dichiarato la proroga delle scadenza (ultimi erano il 30 giugno 2022)
fino a 31 dicembre 2022 qui hai voglia a tempo e comunque non mi sembra cosi catastrofico rispetto al precedente
switch off adesso la maggior parte delle tv si possono vedere online, poi per i possessori di sky satellite i canali free
si possono vedere anche li quindi anche qui il decoder non serve. Poi riguardo al precedente post in cui si parla di anziani
terrorizzati a me sembra che questi sono vecchi quando fà comodo a loro, forse la generazione dei miei genitori erano ignoranti
privi di un minimo di cultura e a loro neanche interessavano le novità potrei fare molti esempi ma non voglio uscire fuori tema.
In ultimo questa nuova generazione di decoder supporteranno contenuti 4K e 8K e visto che già ci sono sarà un vantaggio per chi possiede
un tv 4K non so se qualcuno di voi ha visto le partite europeo dell'Italia in formato UHD e secondo me è meglio di andare allo stadio.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Turiddo1 ha scritto:
mar, 24 ago 2021 12:40
Poi riguardo al precedente post in cui si parla di anziani
terrorizzati a me sembra che questi sono vecchi quando fà comodo a loro[...]
Non è una questione di cultura ma di età che avanza e di tecnologie che si rinnovano ancora più velocemente.
Vedremo quando avrai 80 anni come te la caverai e non pensare di avere le capacità che hai adesso.

Riassumendo:

-se si vedono i canali hd (dal 500) in poi si può aspettare fino a fine 2022.
-Se si vedono i canali 100 o 200 e visualizzi una schermata statica con la scritta "Test HEVC Main10" allora si è già a posto.
-se si ha un televisore che vede solo i canali SD (quelli attuali non hd) servirà un decoder DVB-T2 HEVC main 10.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Io non parlo di anziani ultra 80 anni rimbambiti io parlo di persone piu giovani che hanno proprio avversione contro la tecnologia potrei stare fino a domani a raccontare, persone che gli riesce difficile pure chiamare un num verde telefonico e magari sprecano mezza giornata per andare di persona a risolvere il problema.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Le persone non sono tutte uguali.
Ci sono ultra sessantenni che non si sono tenuti aggiornati con le tecnologie e si trovano spaesati e ci sono giovani (e meno giovani) che smanettano tutto il giorno sui telefonini.
I primi sono un po' vittime dell'evoluzione, se non affronti le nuove tecnologie un po' alla volta non riesci a stare al passo.
I secondi credono di avere il mondo in mano ma se gli togli lo smartphone (o i social) non sanno più che fare, completamente persi.
Turiddo1 ha scritto:
mar, 24 ago 2021 17:46
persone che gli riesce difficile pure chiamare un num verde telefonico e magari sprecano mezza giornata per andare di persona a risolvere il problema.
Purtroppo questo è anche colpa della pessima qualità dei servizi e c'è chi non si fida a farlo dal telefono.

Anni fa ho prenotato una visita al CUP telefonicamente, che bello ho pensato, non perdo tempo per andare all'ospedale, fare la fila e poi tornare.
Il giorno della visita mi è stato detto che ero in ritardo e che la visita era un'ora prima, che probabilmente avevo capito male.
Probabilmente mi hanno spostato la visita e non mi è stato comunicato ma non avevo un foglio per provarlo.
Da quel giorno sono sempre andato al CUP di persona, anche perché le operatrici sono molto più disponibili di persona e si risolve sempre più velocemente o si trova una data con meno attesa.
Quando devo telefonare registro le chiamate così posso contestare.

Quando ho fatto il contratto con Tim, al momento dell'attivazione ho dovuto chiamare 4 volte l'assistenza prima di trovare un'operatrice competente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 24 ago 2021 18:30
..... Quando devo telefonare registro le chiamate così posso contestare.....
Come le registri?

:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mar, 24 ago 2021 21:08
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 24 ago 2021 18:30
..... Quando devo telefonare registro le chiamate così posso contestare.....
Come le registri?

:)
Suppongo con altro dispositivo. ;-) Come facciamo tutti. Io uso il portatile per esempio. A volte un altro iPhone.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 10 ospiti