Internet casa. Consigli?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

Salve a tutti,

è da un bel po' di tempo che sto pensando di attivare un servizio internet a casa ma non riesco proprio a decidermi. Ogni tanto guardo le offerte attive al momento...tim, vodafone, fastweb, windTre...ecc ma non arrivo ad una conclusione. Guardando le recensioni/opinioni sembrano tutti servizi pessimi...chi si lamenta dell'inesistente servizio clienti, chi di costi aggiuntivi in bolletta con incremento imprevisto del costo mensile, chi dei tempi di attesa per l'attivazione biblici, ecc.
Di fatto userei la connessione oltre che per collegare mac, tablet e cellulari quando sono a casa, per vedere film e serie in streaming.

Voi cosa consigliate per la vostra esperienza?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

Secondo me uno vale l'altro.

La cosa importante è riuscire a capire che tipo di connessione ti raggiunge. In ordine di validità:

Se sei a Milano in centro, c'è la fibra.

Se sei in "zona grigia" esempio qualche piccolo capoluogo di provincia, o prossimità ad aree industriali, potrebbe essere arrivato "open fiber" con la fibra. Vai sul sito e controlla. Se sei fortunato e connesso, puoi scegliere quale operatore servirti.

Se non sei raggiunto dalla fibra, vedi un po' a che distanza hai l'armadio di connessione (che puo' essere raggiunto dalla fibra, e poi da lì parte il rame per casa tua). Se sei lontano, meglio andare con TIM. Se sei più vicino, prova Fastweb perchè nella mia esperienza lascia più banda disponibile.

I costi sono grosso modo equivalenti, considera che ormai il telefono (RTG) non lo offre più nessuno. Ti danno, se vuoi, un numero non geografico e una connessione VoIP per le telefonate.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Aggiungo una domanda: Linkedin non potrebbe essere un'alternativa?

Lo chiedo perché anch'io tra qualche mese dovrò avventurarmi in questi meandri dell'offerta internet.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

In aggiunta a quanto scritto da amoeba, ti dò due sigle che ormai tutti utilizzano:
FTTC è la linea già in fibra ottica che parte dalla centrale e si ferma all’armadio in strada, poi da qui e fino dentro casa è presente il cavetto in rame. Velocità nominale dichiarata dagli operatori 100 Mb.
FTTH è la linea tutta in fibra ottica, da centrale a dentro casa. Velocità nominale che dichiarano max 1 Gigabyte al sec.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Per me, al momento, mi sono trovato benissimo con Tiscali, sia con la fibra circa 200, prima, che quella a 1000 poi. Attualmente pago la mese 25 euro con quella a 1000 compresa la linea telefonica.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

giammyboy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 20:22
Aggiungo una domanda: Linkedin non potrebbe essere un'alternativa?
Sì, per trovare colleghi professionisti sul lavoro! :lol:

C'è Linkem, che propone la connessione via LTE, rete cellulare in pratica. Puo' essere anche veloce, non ho statistica per l'affidabilità.

Se il rame non arriva a 30 Mb/s, allora puoi scendere alle connessioni radio, come Eolo, che è buona. Teme i temporali e le mancanze di tensione, ma ti offre una connession wireless (con collegamento punto-punto su rete dedicata, non come Linkem) a 30Mb/s veri, oppure a 100 Mb/s veri se hai la fortuna di essere a portata di antenna.

Cioè, ricapitolando ci sono in ordine di "portata":
1) cavo fibra fin dentro casa tua;
2) cavo rame da un armadio ben attrezzato;
3) collegamento radio
4) cavo rame da un armadio malmesso

Ah, e non farti abbindolare dalle offerte "fibra" (FTTC). O ti portano un cavo di rame, o ti portano un cavo di vetro (FTTH). Non ci sono vie di mezzo.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

amoeba ha scritto:
lun, 23 ago 2021 21:38
giammyboy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 20:22
Aggiungo una domanda: Linkedin non potrebbe essere un'alternativa?
Sì, per trovare colleghi professionisti sul lavoro! :lol:
Ci ho messo un po a capire la battuta... :D :D :D che lapsus :D :D :D quindi meglio evitare linkem e passare a qualunque gestore con FTTH. Giusto?
Si prova uno alla volta finché non trovi quello che ti soddifa... da quello che ho capito... Pruuuuoooovvvvaaaaa!!!!!
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Quando ho stipulato l'ultimo contratto, ancora in essere (stesso fornitore del precedente contratto, ma condizioni differenti), abbiamo controllato non solo la vicinanza della centralina (nel mio caso) dell'alta velocità, ma anche la presenze di ostacoli (muri) tra questa e la mia abitazione: potrebbe essere meglio una soluzione con una centralina lontana rispetto a dove abiti tu ma senza edifici o similari in linea d'aria che una soluzione con una centralina vicina in termini di metri, ma con molti "scudi" ad ostacolare la diffusione del segnale.

Controlla anche quanti giga ti mettono mensilmente a disposizione per navigare. Utilizzo anch'io Internet per streaming e affini (...) e come soluzione cerco sempre i giga illimitati, che non si sa mai... (poi dipende da quello che ciascuno ha necessità di fare)
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Aggiungo un ultimo pensiero: ci sono anche persone che, invece di attivare un servizio Internet collegato ad un abbonamento di telefonia fissa, acquistano più schede SIM e le utilizzano tutte come hotspot: terminati i giga in una scheda, si agganciano sulla seconda SIM, e al termine del mese si ricomincia.
A volte conviene economicamente navigare in questo modo invece di stipulare contratti per la telefonia fissa.

La scelta dipende sempre dai mille fattori indicati sopra.
Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

giammyboy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 21:48
..... Si prova uno alla volta finché non trovi quello che ti soddifa... da quello che ho capito......
Ma no, in pratica una cosa del genere sarebbe impossibile .... se però stai a Bologna città non dovresti avere troppi problemi.
Malgrado la tariffa fosse schizzata ben oltre i sessanta euro al mese (e tendeva ad aumentare) io mi sono deciso a lasciare Telecom soltanto quando ho avuto la certezza che il nuovo operatore con cui pensavo di stipulare il contratto (Wind) si fosse reso completamente indipendente dai cavi Telecom, e così è stato grazie a Open Fiber, che qualche anno fa ha cominciato a stendere i suoi cavi in fibra ottica "spenta" e poi ha firmato con alcuni operatori la possibilità di utilizzare la propria infrastruttura per portare una connessione ultraveloce fino all'appartamento (FTTH).
Finora non mi posso lamentare, pago meno della metà rispetto a prima e ricevo un servizio per lo meno decente >>> viewtopic.php?p=498158#p498158


P. S.: Perdona la curiosità, finora come hai fatto senza linea fissa?

P. P. S.: Incrementi improvvisi in bolletta, rimodulazioni continue a sfavore dell'utente sono, in base alla mia (limitata) esperienza, una specialità di Vodafone e Tim/Telecom, con WindTre e Fastweb nuova gestione molto meno.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 23:11
Controlla anche quanti giga ti mettono mensilmente a disposizione per navigare. Utilizzo anch'io Internet per streaming e affini (...) e come soluzione cerco sempre i giga illimitati, che non si sa mai... (poi dipende da quello che ciascuno ha necessità di fare)
Esistono connessioni "fisse" che non offrono per il traffico dati GB illimitati? Non lo sapevo .....

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 24 ago 2021 03:01
Esistono connessioni "fisse" che non offrono per il traffico dati GB illimitati? Non lo sapevo .....
Dici invece di sì?? :D
Mah, in verità potrebbe benissimo essere come dici tu, io sono poco aggiornata, ho ricordi lontani, è probabile che mi sbagli...
Ad ogni modo meglio mettere la pulce nell'orecchio e controllare anche questo aspetto prima di stipulare un contratto che ritrovarsi in un secondo momento con la sorpresa di non riuscire più a navigare :|
Immagine

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

Cindy ha scritto:
lun, 23 ago 2021 23:18
Aggiungo un ultimo pensiero: ci sono anche persone che, invece di attivare un servizio Internet collegato ad un abbonamento di telefonia fissa, acquistano più schede SIM e le utilizzano tutte come hotspot: terminati i giga in una scheda, si agganciano sulla seconda SIM, e al termine del mese si ricomincia.
Questo lo escluderei. Il sistema LTE della telefonia mobile è cattivello: se non sei a trafficare dati, ti calano la linea. Lo vedo con le telecamere e gli allarmi: la velocità è buona, ma se per qualche ora non generi traffico, ci metti un po' a riprendere la connessione. Sconsigliatissimo per un uso con PC fisso.

La rete fissa (che sia rame o fibra) è invece sempre in linea. Puoi mollare adesso, e dopodomani ti ritrovi con lo stesso indirizzo IP.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

macbio ha scritto:
lun, 23 ago 2021 21:08
Per me, al momento, mi sono trovato benissimo con Tiscali, sia con la fibra circa 200, prima, che quella a 1000 poi. Attualmente pago la mese 25 euro con quella a 1000 compresa la linea telefonica.
Io continuo a riproporre TISCALI che si appoggia su OPENFIBER, semprechè ti arrivi a casa!

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

amoeba ha scritto:
mar, 24 ago 2021 15:27
Questo lo escluderei. Il sistema LTE della telefonia mobile è cattivello: se non sei a trafficare dati, ti calano la linea. Lo vedo con le telecamere e gli allarmi: la velocità è buona, ma se per qualche ora non generi traffico, ci metti un po' a riprendere la connessione. Sconsigliatissimo per un uso con PC fisso.

La rete fissa (che sia rame o fibra) è invece sempre in linea. Puoi mollare adesso, e dopodomani ti ritrovi con lo stesso indirizzo IP.
Bene che ne abbiamo parlato, non lo sapevo, a questo punto inizierò a sconsigliare questa soluzione in giro!
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti