Parliamo di questo...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

fragrua ha scritto:
sab, 14 ago 2021 15:05
mattleega ha scritto:
sab, 14 ago 2021 14:47
Torna in te. :lol: :lol: :lol:
Sono ateo, ma cerco di parlare la loro lingua petalosa e guidarli sulla strada della coerenza.

🌈
PESCE E L'OVE
Forse volevi scrivere petolosa.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:
sab, 14 ago 2021 15:05
Sono ateo .....
Lo sei diventato negli ultimi anni, vero? Una volta non lo eri, per lo meno non in termini così espliciti.
E per quanto posso ricordare, eri anche più rispettoso delle convinzioni degli altri (fede inclusa) .....

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 15 ago 2021 13:52
fragrua ha scritto:
sab, 14 ago 2021 15:05
Sono ateo .....
Lo sei diventato negli ultimi anni, vero? Una volta non lo eri, per lo meno non in termini così espliciti.
E per quanto posso ricordare, eri anche più rispettoso delle convinzioni degli altri (fede inclusa) .....
Ognuno crede o non in quello che la vita gli ha insegnato a credere.
E fin qui siamo tutti d'accordo.

Non puoi però impedirmi di sorridere di credenze che non condivido.
Non lo fai anche tu vedendo i bonzi o i Muslim che si fanno saltare ?

Devi per forza credere in un dio vendicativo che promette di cacciarti all'inferno se non ti ravvederai, umiliandoti pubblicamente, per i tuoi presunti peccati?

Personalmente credo che le buone persone possano appartenere ad ogni credo o razza riscontrando inoltre che, spesso, le peggiori sono quelle più bigotte.

Che masturbino un rosario, una Tōrāh o il Qur'an.

Non sono forse, anche secondo la tua non più breve esperienza, i fondamentalisti tra le peggiori persone al mondo?

Ognuno ha il diritto di pensare come preferisce, di discutere delle proprie opinioni confrontandole con quelle altrui.
Non ha però il diritto di credere che le proprie convinzioni siano le uniche verità assolute.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:
dom, 15 ago 2021 14:05
...... Non puoi però impedirmi di sorridere di credenze che non condivido.
Non lo fai anche tu vedendo i bonzi o i Muslim che si fanno saltare ?

Devi per forza credere in un dio vendicativo che promette di cacciarti all'inferno se non ti ravvederai, umiliandoti pubblicamente, per i tuoi presunti peccati?

Personalmente credo che le buone persone possano appartenere ad ogni credo o razza riscontrando inoltre che, spesso, le peggiori sono quelle più bigotte.....
1 - Non sono mai riuscito a ridere o a sorridere delle convinzioni religiose degli altri, nemmeno di quelle più assurde, strambe, o contronatura.
Alcune mi fanno orrore, altre, semplicemente, mi spaventano, anche per le conseguenze che ne possono derivare, ma non ci trovo nulla da ridere.

2 - Come forse già saprai Il Dio in cui io credo non è il Dio "vendicativo" del vecchio Testamento, evitiamo almeno l'errore di attribuire a Lui gli stessi limiti e le stesse miserie che sono propri degli esseri umani.

3 - Completamente d'accordo .....
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 15 ago 2021 14:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 15 ago 2021 14:21
...
2 - Come forse già saprai Il Dio in cui io credo non è il Dio "vendicativo" del vecchio Testamento, non facciamo l'errore di attribuire a Lui gli stessi limiti e le stesse miserie che sono propri degli esseri umani.
...
A parte che avendoci egli creato senza problemi di cottimo, avrebbe potuto farlo eliminando tutta una serie di bug, dopo 2.000 anni, dovete ancora decidere qual è la versione che più vi aggrada?

Non è ancora riuscito il clero ad affinare una versione definitiva da darci in pasto?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Émile Durkheim.

https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%89mile_Durkheim

Religione : un sistema solidale di credenze e di pratiche relative a cose sacre, cioè separate e interdette, le quali uniscono in un'unica comunità morale, chiamata Chiesa, tutti quelli che vi aderiscono".

Essendo l'idea di religione inseparabile dall'idea di chiesa, Durkheim ne deduce che la religione deve essere una cosa eminentemente collettiva.
In questa definizione Durkheim evita riferimenti al soprannaturale o a divinità.

Non tutte le religioni, infatti, presentano il soprannaturale, né tutte presentano divinità, che sono infatti assenti nel Buddismo e nel Giainismo.
I fenomeni religiosi si collocano in due categorie fondamentali: le credenze e i riti.

Le prime sono stati d'opinione, e consistono di rappresentazioni, i secondi costituiscono tipi determinati di azione.

Le rappresentazioni religiose costituiscono rappresentazioni collettive che esprimono delle realtà collettive;
i riti costituiscono modi di agire che sorgono in mezzo a gruppi costituiti e sono destinati a suscitare, a mantenere o a riprodurre certi stati mentali di questi gruppi.


Da citare anche :

Tito Lucrezio Caro, poeta e filosofo dell’epoca romana, ha trattato l’argomento nella stesura del suo poema didascalico di natura epico-filosofico De Rerum Natura: “la paura ha creato gli dei”, così scrisse all’interno dell’opera cercando di spiegare il rapporto dell’uomo con le divinità.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Senza voler entrare in polemica con nessuno (non ne sono aduso) voglio dire che credo nella "religiosità" (intesa come capacità di "legare" il proprio essere a qualcuno o qualcosa di più grande) di chiunque stia dalla parte dell'uomo. Credo in Pino Puglisi (di cui condivido fede e ideali) e che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare fino alla sua fine. Credo nella "religiosità" di Gino Strada, sempre e comunque dalla parte dei più deboli e dei sofferenti. E così via...

Al di là di ogni etichetta di fede voglio credere nell'uomo, contro ogni prevaricazione e sopruso da qualunque parte venga (istituzionale, clericale, politica).

Su questo terreno credo di potere incontrare chiunque, senza timore alcuno della sua fede o non fede. E credo di potere allo stesso modo condividerne impegno e lotta, sempre e comunque per l'uomo.

:)
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1928

Top

Giobatta ha scritto:
dom, 15 ago 2021 15:05
chiunque stia dalla parte dell'uomo
credo che il problema stia proprio in questo. siamo sempre così coinvolti da noi stessi, invischiati in noi stessi, inclini verso noi stessi, impastati di noi stessi, e lo siamo sempre in modo così ottuso, indulgente, assolutorio, raramente in modo obiettivo (ecco perché ci siamo inventati l'idea di Storia o di Trascendenza). del resto - si obietterà - ci è capitato di essere umani. ma trovo addirittura insolente e offensiva l'enfasi e la retorica cristiana sull'uomo. e pensare che proprio l'incapacità di assumere un punto di vista altro rispetto a quello dell'uomo è la soglia della vera religiosità. in questo senso le grandi spiritualità orientali (daoismo e buddhismo) hanno tanto da insegnare a noi occidentali, a patto che non le riduciamo a frivole mode passeggere. e non solo le filsofie orientali: basterebbe leggere con attenzione i grandi mistici cristiani per capirlo, ed è per questo che erano invisi alla gerarchia dell'istituzione ecclesiastica, e perseguitati, inquisiti, talora bruciati.

ci è capitato di nascere umani, purtroppo, e condivido con ciascuno questa sciagura. ma ogni mattina mi ripeto mentalmente con grande serenità il detto del sileno purificato da ogni scoria esistenzialista e moralistica. qualcosa di analogo all'als ob kantiano: imparare a pensare e a veder il mondo come se non ci fosse l'uomo a pensarlo e a vederlo. è una professione di metodo

poi va a gusti: se non siete mai stati sfiorati dal sospetto che non siamo affatto la specie più evoluta (e anzi, che siamo la corruzione e il pervertimento dell'idea stesa di specie), buon divertimento!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
dom, 15 ago 2021 13:52
E per quanto posso ricordare, eri anche più rispettoso delle convinzioni degli altri (fede inclusa) .....
Giobatta ha scritto:
dom, 15 ago 2021 15:05
Al di là di ogni etichetta di fede voglio credere nell'uomo, contro ogni prevaricazione e sopruso da qualunque parte venga (istituzionale, clericale, politica).
Curzio ha scritto:
dom, 15 ago 2021 15:20
poi va a gusti: se non siete mai stati sfiorati dal sospetto che non siamo affatto la specie più evoluta (e anzi, che siamo la corruzione e il pervertimento dell'idea stesa di specie), buon divertimento!
Includendo l'universo ho la certezza matematica che non siamo la specie più evoluta. Non c'è bisogno nemmeno di pensarci un attimo.

Una cosa è sicura, noi siamo il male del pianeta. Siamo il virus e al momento nessun anticorpo o antivirus è riuscito a fare il suo dovere.
Abbiamo due opzioni. Non procreare più (la più veloce e indolore) o confidare in una catastrofe più o meno naturale che ripulisca la Terra. Un pianeta fin troppo meraviglioso, armonioso ed equilibrato per poterci tollerare ancora.

Si, sono nato ateo, (tranne vent'anni di scivolata per convenienza sentimentale), ma non posso rimanere indifferente alla bellezza della Natura, che immagino spesso come potrebbe essere meravigliosa, in assenza della specie umana.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

fragrua ha scritto:
dom, 15 ago 2021 17:45

... ma non posso rimanere indifferente alla bellezza della Natura, che immagino spesso come potrebbe essere meravigliosa, in assenza della specie umana.
E cosa ne sarebbe stato allora de "iMaccanici"?

:-P
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Giobatta ha scritto:
dom, 15 ago 2021 15:05
Senza voler entrare in polemica con nessuno (non ne sono aduso) voglio dire che credo nella "religiosità" (intesa come capacità di "legare" il proprio essere a qualcuno o qualcosa di più grande) di chiunque stia dalla parte dell'uomo. Credo in Pino Puglisi (di cui condivido fede e ideali) e che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare fino alla sua fine. Credo nella "religiosità" di Gino Strada, sempre e comunque dalla parte dei più deboli e dei sofferenti. E così via...

Al di là di ogni etichetta di fede voglio credere nell'uomo, contro ogni prevaricazione e sopruso da qualunque parte venga (istituzionale, clericale, politica).

Su questo terreno credo di potere incontrare chiunque, senza timore alcuno della sua fede o non fede. E credo di potere allo stesso modo condividerne impegno e lotta, sempre e comunque per l'uomo.

:)
Queste sono le parole che avrebbero dovuto scolpire nelle Tavole.


Non 10 comandamenti di cui 6 diconsi sei, riguardano il presunto autore.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 15 ago 2021 15:00
...
Tito Lucrezio Caro, poeta e filosofo dell’epoca romana, ha trattato l’argomento nella stesura del suo poema didascalico di natura epico-filosofico De Rerum Natura: “la paura ha creato gli dei”, così scrisse all’interno dell’opera cercando di spiegare il rapporto dell’uomo con le divinità.
Cui aggiungerei anche:
La paura ha creato gli antivirus e i vaccini.

:lol: :lol: :lol:

E così sono riuscito a mandare in vacca anche il commento serioso. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

mattleega ha scritto:
dom, 15 ago 2021 18:45
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 15 ago 2021 15:00
...
Tito Lucrezio Caro, poeta e filosofo dell’epoca romana, ha trattato l’argomento nella stesura del suo poema didascalico di natura epico-filosofico De Rerum Natura: “la paura ha creato gli dei”, così scrisse all’interno dell’opera cercando di spiegare il rapporto dell’uomo con le divinità.
Cui aggiungerei anche:
La paura ha creato gli antivirus e i vaccini.

:lol: :lol: :lol:

E così sono riuscito a mandare in vacca anche il commento serioso. :D
Tanto va il gatto al malto che ci lascia lo zampino?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti