Velocità rete

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Buongiorno e buon inizio di settimana.....Avrei bisogno di un suggerimento (banale) e cioè come vedere la velocità della rete con cui viaggia il MAC, ho fatto ricerca su internet; ho trovato delle indicazioni, ma all'atto pratico non ci sono riuscito, qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni "molto semplici" visto che (e lo ammetto) non sono una "cima", diciamo che "navigo a vista"....nel ringraziarVI tutti buona giornata.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Scorpione52,
se ho capito bene e vuoi sapere la velocità della banda internet...
Per una misurazione ottimale, valuta di interrompere tutti i download in corso sul tuo computer ma anche sulle altre apparecchiature (altri computer, tablet, smartphone, console di gioco) collegate alla tua connessione Internet, quindi:

- se puoi, collega il Mac con il cavo Ethernet al modem;
- vai su questo sito: https://www.nperf.com/it/;
- premi "avvia test";

Spero di averti aiutato.
Facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Quel test non mi pare molto affidabile. Mi ha dato risultati decisamente diversi e non in linea con quanto provato con speedtest.net che è quello che uso io normalmente, se mi sembra qualcosa non vada nella connessione.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
ciao Uno_qualunque,
ho appena fatto il test con Nperf (che consiglio sempre, lo utilizzano le compagnie) e con Speedtest ed il risultato è lo stesso.
Allego le schermate:
Allegati
speedtest.png
speedtest.png (31.73 KiB) Visto 219 volte
nperf.png
nperf.png (96.3 KiB) Visto 219 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Grazie franzphone, l'ho appena fatto va benissimo e molto semplice da usare, ti allego una foto del test appena fatto con cavo e Wi Fi....Buona giornata
Allegati
Schermata 2021-07-19 alle 14.09..png
Schermata 2021-07-19 alle 14.09..png (592.89 KiB) Visto 205 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scorpione52 ha scritto:
lun, 19 lug 2021 14:24
Grazie franzphone, l'ho appena fatto va benissimo e molto semplice da usare, ti allego una foto del test appena fatto con cavo e Wi Fi....Buona giornata
Ottimo!
Felice di averti aiutato, alla prossima!
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 09:17
.... se ho capito bene e vuoi sapere la velocità della banda internet.....
Ma non dovrebbe entrare nel modem che gli ha fornito il suo provider per capire l'esatta velocità della sua connessione?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 13:11
ciao Uno_qualunque,
ho appena fatto il test con Nperf (che consiglio sempre, lo utilizzano le compagnie) e con Speedtest ed il risultato è lo stesso.
Allego le schermate:
Ciao Franzphone,
hai la fibra dedicata sincrona?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:15
franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 09:17
.... se ho capito bene e vuoi sapere la velocità della banda internet.....
Ma non dovrebbe entrare nel modem che gli ha fornito il suo provider per capire l'esatta velocità della sua connessione?
Il mio, purtroppo non lo fa...
Comunque, volendo, si.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:17
franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 13:11
ciao Uno_qualunque,
ho appena fatto il test con Nperf (che consiglio sempre, lo utilizzano le compagnie) e con Speedtest ed il risultato è lo stesso.
Allego le schermate:
Ciao Franzphone,
hai la fibra dedicata sincrona?
Ciao Paolinoweb-due,
si, 200/200.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ho notato :D
Con che gestore?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:50
Ho notato :D
Con che gestore?
Abito in Svizzera...
Oiken, è un'impresa cantonale che si occupa di luce/internet/gas...
Fino a giugno con il misto rame/fibra avevi il 10% in upload, quindi con 200mbps, massimo 20mbps ma non arrivava neanche a 14mbps; poi ora con la fibra (lo so con certezza fino ai 600mbps) stanno facendo lineare, però 200mbps è il massimo che arriva a casa, quindi non so se anche gli utenti con 1gbps hanno lo stesso trattamento.
In Brasile la fibra è lineare dal 2012...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 16:12
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:50
Ho notato :D
Con che gestore?
Abito in Svizzera...
Oiken, è un'impresa cantonale che si occupa di luce/internet/gas...
Fino a giugno con il misto rame/fibra avevi il 10% in upload, quindi con 200mbps, massimo 20mbps ma non arrivava neanche a 14mbps; poi ora con la fibra (lo so con certezza fino ai 600mbps) stanno facendo lineare, però 200mbps è il massimo che arriva a casa, quindi non so se anche gli utenti con 1gbps hanno lo stesso trattamento.
In Brasile la fibra è lineare dal 2012...
Si ora ricordo che sei in Svizzera e/o Brasile (dove c'è l'iMac bloccato )
Noti vantaggi nel normale utilizzo di internet con la fibra sincrona?
Ovvio che se devi caricare - esempio banale - un video su youtube ci mette meno tempo.
In Brasile dal 2012? Mentre sto scrivendo sto guardando costi di fibra in Brasile - primo sito trovato OI oi.com e vedo che base è 200 Mega a 16 euro col cambio attuale in base alla città
ma bisogna vedere il potere di acquisto della moneta, ok 16 euro in Italia ma con 99 R$ - spero si scriva cosi - cosa ci si compra? è tanto o poco per una linea internet?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 19 lug 2021 16:51
Si ora ricordo che sei in Svizzera e/o Brasile (dove c'è l'iMac bloccato )
Noti vantaggi nel normale utilizzo di internet con la fibra sincrona?
Ovvio che se devi caricare - esempio banale - un video su youtube ci mette meno tempo.
In Brasile dal 2012? Mentre sto scrivendo sto guardando costi di fibra in Brasile - primo sito trovato OI oi.com e vedo che base è 200 Mega a 16 euro col cambio attuale in base alla città
ma bisogna vedere il potere di acquisto della moneta, ok 16 euro in Italia ma con 99 R$ - spero si scriva cosi - cosa ci si compra? è tanto o poco per una linea internet?
Avendola anche in Brasile, ci sono abituato, comunque si, soprattutto con programmi cloud come Dropbox è un'attimo, se carico una cosa dal telefono, ce l'ho anche negli altri terminali in 1 secondo...
Naturalmente, posso dirti che in Brasile la utilizzavo di più, qui non faccio quasi mai upload, ma l'abitudine di avere tutto e subito l'acquisisci in un batter d'occhio... :D
In Brasile, usavo quella di Copel Telecom, che era dello stato del Paranà, quindi avevano i loro cavi ed i loro server...
Pagavo 99,99 per 100mbps, in verità erano partiti (nel 2012) da 20mbps e poi hanno ampliato la rete... Sono stato uno dei primi clienti ad averla, pensa che la fibra arrivava (ma tutt'ora) sul tetto dal palo della luce, con 1 doppio cavo, nel caso uno non funzionasse, con un "fil di ferro interno" per piegarsi il meno possibile...
Quando vedevi un impiegato nel palo della luce alle 8 del mattino, sapevi che alle 10:30 salivano sul tetto di casa :lol: ...
Il primo collegamento (con il cavo della fibra che entrava in casa) era con uno router della Huawei nel quale via ethernet ci collegavano un Tp-Link (potevi chiedere la connessione "bridge" o meno, chi non sapeva il significato se la prendeva in base alla voglia dei tecnici), all'epoca in comodato d'uso e con la clausola di smarrimento o di rottura, 600.00 R$ da rendere a Copel Telecom senza ma e senza se, con 44 giorni di tempo per racimolare la somma o entrare nella lista dei "negativati"...
Quando ho traslocato, ho chiesto il nuovo modem, ed era un router Huawei nel quale collegavi il cavo fibra.
Bello, leggero e con usb.
Quando abbiamo tolto la residenza dal Brasile, l'abbiamo dovuto restituire con pacco assicurato ed inviare la ricevuta con il numero di tracking al supporto clienti.

La cosa bella? Il tecnico arriva a casa tua con un "rotolone" di fibra e con un'apposita macchina mette il "jack"... Poi, ti chiede: dove lo vuoi il modem? E ti fa il cavo lungo quanto vuoi... Qui in Svizzera ti mandano tutto a casa, con un modem con adattatore ed 1 cavo da 1 metro.

Non conviene fare il conteggio da Reali a Euro, perché la vita ha tutto un'altro corso a rispetto dell'Europa...
Lo stipendio minimo è 980 R$, il che significa che chi lavora completamente (ed in regola) riceve come minimo questo stipendio...
Un professore Universitario arriva a 10 stipendi minimi in poco tempo, un politico :shock: ne guadagna almeno 70...
Devo però dirti che quasi tutti hanno internet a casa, perché in Brasile la telefonia mobile è come in Italia (a consumo GB), ed i prezzi sono abbastanza elevati, inoltre ci sono ancora le tariffe operatore/operatore e quelle con il DDD (provincia e stato...).

Ti faccio un esempio (dal mio Excel con i conti mensili):
senza strafare spendevamo una media di 6'000.00 R$ al mese.
La luce, la spazzatura, internet e l'acqua, (affitto di casa) si pagano ogni mese.
Il bollo auto è il 5% del valore sulla tabella FIPE (è come quattroruote, ma del governo) e si paga annualmente.
Le targhe si fanno nella fabbrica e quella posteriore è piombata.
A fine anno si pagano le imposte.

Se faccio i conti, il Brasile è molto caro per tasse, imposte e soprattutto per elettronica, vestiti e auto.

Per rispondere alla tua domanda: è un prezzo onesto, considerando che ti danno un modem da 600 o poco più R$ in comodato d'uso gratuito.

💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 13:11
ciao Uno_qualunque,
ho appena fatto il test con Nperf (che consiglio sempre, lo utilizzano le compagnie) e con Speedtest ed il risultato è lo stesso.
Allego le schermate:
Ho appena rifatto il test. Da me risulterebbe un download di circa 350 Mb/s secondo nPerf mentre secondo Ookla risulta il valore corretto di 930. Sull'upload siamoinvece in linea.

Ho fatto diverse prove e nPerf non si schioda da là, ho fatto anche altri test (fast.com, eolo, ADSL-test.it) e tutti mi danno più di 900 Mb/s
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron