Secondo una mia recente esperienza diretta, TANTISSIMO!!
Certo se si tratta di effettuare un intervento in garanzia ad un computer o dispositivo Apple, resta la scelta consigliata. Al 99% si avrà una sostituzione gratuita del pezzo guasto (o più probabilmente di una parte più grande contenente il pezzo guasto) e fine.
Ma se si tratta di "riparare" allora le cose sono molto diverse...
Un paio di settimane fa, dopo un breve periodo di ricerche su eBay, ho comprato un MacBook Air 11". Inizialmente avevo pensato di prendere un iPad ma poi piano piano l'idea di avere un mini-MacBook che potesse essere considerato proprio l'anello mancante fra i Mac portatili e gli iCosi mi ha intrigato sempre di più. Il modello che ho trovato era proprio quello che cercavo: Mid 2013, quindi l'anno del "salto di qualità" riassumibile nel decisivo aumento della autonomia e in una configurazione hardware finalmente equilibrata e, per i suoi tempi, perfino molto più performante di quanto ci si potesse aspettare.
Il mio fantastico Air (l'ho aggiunto anche in firma ) ha una CPU i7 Haswell a 1.7Ghz (Turbo Boost a 3.3GHz), 8GB di RAM, una batteria originale Apple sostituita nel 2015 con solo 60 cicli di ricarica effettuati e un SSD che seppur obiettivamente piccolino sfoggia prestazioni incredibili per l'epoca e considerabili ottime ancora oggi. Cosa chiedere di più? ... Semplicemente che oltre alle condizioni cosmetiche perfette lo fosse anche il funzionamento (come mi aveva assicurato il venditore). Ed invece, disdetta!! Il segnale Wi-Fi prendeva solo entro un metro dal router, un metro più in là e la velocità si dimezzava, un altro metro e navigare era impossibile.
Qui entra in scena l'Apple Store (al centro Campania, NA) dove mi sono rivolto sperando di risolvere con una spesa onesta perché anche se il venditore sarebbe stato costretto a rimborsarmi completamente da eBay\Paypal, io avrei preferito accettare l'offerta da lui fattami di un rimborso parziale più l'opportunità di tenermi il Mac. Eh, niente... all'Apple Store mi confermano che il Wi-Fi non funziona a dovere e mi dicono che per sistemare avrei dovuto cambiare il modulo relativo e quasi sicuramente anche l'intero display, perché le antenne Wi-Fi sono all'interno dello stesso e non c'è possibilità di sostituirle senza cambiare tutto il display. Spesa prevista enorme, tanto che il gentilissimo tecnico mi consiglia caldamente di rendere il Mac.
Per fortuna che esiste iMaccanici!! (Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui... tah-dah... eccoci arrivati alla parte migliore del post!!)
Ringrazio di cuore Fragrua per avermi fatto conoscere Gennaro, e ringrazio Gennaro (santo subito!! ... San Gennaro... ahaha ) che con grandissima disponibilità, gentilezza, e competenza ha messo a posto con poca spesa il MacBook.fragrua ha scritto: ↑ven, 20 dic 2019 00:53... Lui è Gennaro, il mio tecnico hardware di fiducia:
https://www.instagram.com/p/B5soFKfA4uO/
Dopo aver verificato che il modulo Wi-Fi funzionava perfettamente (alla Apple era la prima cosa che mi hanno detto avrebbero sostituito) ha disassemblato il display (non integralmente ma solo in parte, a suo dire operazione piuttosto semplice) per verificare che qualche "tecnico" maldestro in qualche intervento passato aveva semplicemente tranciato le antenne. Attesa breve, spesa onestissima e MacBook tornato funzionante al 100%.
Evviva e di nuovo GRAZIE!!
** EDIT: Ha, si dimenticavo... foto di famiglia.