La mia fiducia nell'assistenza hardware al Genius Bar dell'Apple Store scende di molti punti...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ma quanto lascia desiderare l'assistenza hardware al Genius Bar dell'Apple Store??
Secondo una mia recente esperienza diretta, TANTISSIMO!!

Certo se si tratta di effettuare un intervento in garanzia ad un computer o dispositivo Apple, resta la scelta consigliata. Al 99% si avrà una sostituzione gratuita del pezzo guasto (o più probabilmente di una parte più grande contenente il pezzo guasto) e fine.
Ma se si tratta di "riparare" allora le cose sono molto diverse...

Un paio di settimane fa, dopo un breve periodo di ricerche su eBay, ho comprato un MacBook Air 11". Inizialmente avevo pensato di prendere un iPad ma poi piano piano l'idea di avere un mini-MacBook che potesse essere considerato proprio l'anello mancante fra i Mac portatili e gli iCosi mi ha intrigato sempre di più. Il modello che ho trovato era proprio quello che cercavo: Mid 2013, quindi l'anno del "salto di qualità" riassumibile nel decisivo aumento della autonomia e in una configurazione hardware finalmente equilibrata e, per i suoi tempi, perfino molto più performante di quanto ci si potesse aspettare.

Il mio fantastico Air (l'ho aggiunto anche in firma :wink: ) ha una CPU i7 Haswell a 1.7Ghz (Turbo Boost a 3.3GHz), 8GB di RAM, una batteria originale Apple sostituita nel 2015 con solo 60 cicli di ricarica effettuati e un SSD che seppur obiettivamente piccolino sfoggia prestazioni incredibili per l'epoca e considerabili ottime ancora oggi. Cosa chiedere di più? ... Semplicemente che oltre alle condizioni cosmetiche perfette lo fosse anche il funzionamento (come mi aveva assicurato il venditore). Ed invece, disdetta!! Il segnale Wi-Fi prendeva solo entro un metro dal router, un metro più in là e la velocità si dimezzava, un altro metro e navigare era impossibile.

Qui entra in scena l'Apple Store (al centro Campania, NA) dove mi sono rivolto sperando di risolvere con una spesa onesta perché anche se il venditore sarebbe stato costretto a rimborsarmi completamente da eBay\Paypal, io avrei preferito accettare l'offerta da lui fattami di un rimborso parziale più l'opportunità di tenermi il Mac. Eh, niente... all'Apple Store mi confermano che il Wi-Fi non funziona a dovere e mi dicono che per sistemare avrei dovuto cambiare il modulo relativo e quasi sicuramente anche l'intero display, perché le antenne Wi-Fi sono all'interno dello stesso e non c'è possibilità di sostituirle senza cambiare tutto il display. Spesa prevista enorme, tanto che il gentilissimo tecnico mi consiglia caldamente di rendere il Mac.

Per fortuna che esiste iMaccanici!! (Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui... tah-dah... eccoci arrivati alla parte migliore del post!!) :D
fragrua ha scritto:
ven, 20 dic 2019 00:53
... Lui è Gennaro, il mio tecnico hardware di fiducia:
https://www.instagram.com/p/B5soFKfA4uO/
Ringrazio di cuore Fragrua per avermi fatto conoscere Gennaro, e ringrazio Gennaro (santo subito!! ... San Gennaro... ahaha :lol: :roll: :? ) che con grandissima disponibilità, gentilezza, e competenza ha messo a posto con poca spesa il MacBook.

Dopo aver verificato che il modulo Wi-Fi funzionava perfettamente (alla Apple era la prima cosa che mi hanno detto avrebbero sostituito) ha disassemblato il display (non integralmente ma solo in parte, a suo dire operazione piuttosto semplice) per verificare che qualche "tecnico" maldestro in qualche intervento passato aveva semplicemente tranciato le antenne. Attesa breve, spesa onestissima e MacBook tornato funzionante al 100%.

Evviva e di nuovo GRAZIE!! :)

** EDIT: Ha, si dimenticavo... foto di famiglia. 8)
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ok, ufficialmente annoverato tra i fortunati.
attento a non soffrire troppo di solitudine.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La politica delle assistenze ufficiali, da Apple agli aspirapolvere, automobili, macchine obliteratrici, ecc., è sostituire il pezzo e basta.
Questo perché i pezzi di ricambio li fabbricano e li vendono.

È sempre stato così, non solo per Apple, ma per tutte le assistenze ufficiali.
Anche quelle degli scaldabagno a gas (storia di vita vissuta la settimana scorsa).
Poi arriva il tecnico indipendente, ti apre lo scaldabagno, gira una vite, pulisce una serpentina e lo scaldabagno torna come nuovo senza cambiarne mezzo come proposto dall'assistenza ufficiale.
In quasi ogni settore c'è l'equivalente di ciò che è Gennaro per i Mac.
Il problema è trovarli.

Questi i fatti.

Poi ci sono le considerazioni morali e politiche, la critica al capitalismo selvaggio, ecc. ecc.
Che alla fine, dato che non possiamo cambiare il mondo, restano chiacchiere da bar.

L'unica cosa che possiamo fare e prendere atto della cosa e cercare il "Gennaro" di turno, sperando di essere fortunati e trovarlo.
O fare la rivoluzione.
Ma mi sa che siamo troppo pochi. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ehi… per una rivoluzione basta anche una sola persona. quella giusta, nel posto giusto, al momento giusto.
sai quante sono cominciate così?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te Jethro, mi ha fatto piacere conoscerti di persona, ci vediamo all'incontro maccanico 30-31 luglio a Gragnano?
viewtopic.php?f=3&t=47511
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 18 lug 2020 11:33
La politica delle assistenze ufficiali, da Apple agli aspirapolvere, automobili, macchine obliteratrici, ecc., è sostituire il pezzo e basta.
Questo perché i pezzi di ricambio li fabbricano e li vendono.

......

L'unica cosa che possiamo fare e prendere atto della cosa e cercare il "Gennaro" di turno, sperando di essere fortunati e trovarlo.
O fare la rivoluzione.
Ma mi sa che siamo troppo pochi. :D
Nella vita servono entrambi, finché il Mac è in garanzia si porta da Apple visto che nel prezzo del Mac è compresa la garanzia, dopo si cerca il "Gennaro" di turno, la sfida è trovare il Gennaro giusto.

PS,
Una persona che conosco, ha trovato il "Gennaro" sbagliato per fare riparare la caldaia a Gas del riscaldamento e tra un po' morivano intossicati dal CO.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ho lo schermo del cruscotto dell'auto con delle linee morte o moribonde. In assistenza se hanno ancora il ricambio mi sostituiscono tutto il cruscotto.
Ho visto una puntata di "affari a 4 ruote" dove lo portavano da un tizio che lo apriva, staccava i 2 contatti e saldava quelli dello schermo nuovo.
Costo del ricambio 10 $ + manodopera.
Se trovo il pezzo ci provo. :D
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

fragrua ha scritto:
sab, 18 lug 2020 19:45
Grazie a te Jethro, mi ha fatto piacere conoscerti di persona, ci vediamo all'incontro maccanico 30-31 luglio a Gragnano?
viewtopic.php?f=3&t=47511
Anche a me ha fatto piacere incontrarci.
Si, ho visto l'incontro... non avevo ancora risposto perché non sono proprio sicurissimo di poterci essere ma credo più di si. Ora mi aggiungo, dai. 🙂

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti