Addio Testi delle Canzoni

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Si certo, i testi delle canzoni italiane non si trovavano facilmente ma quelli inglesi no problem!
Almeno no problem fino a ieri in quanto da oggi cambia tutto.
Le grandi major della musica hanno richiesto la chiusura di LyricWiki ( http://lyricwiki.org/Main_Page ) database al quale si appoggiano molte delle applicazioni per Mac e iPhone che ricercano i testi della canzoni (ecco perché molti di questi programmi non trovano più niente).
Se d'ora in poi vogliamo i testi li dobbiamo pagare!
E dove si trovano, ma ovviamente su iTunes e su tutti gli altri AppStore che stanno nascendo.
E' solo una mia sensazione oppure ogni giorno che passa ci avviciniamo sempre di più all'idea che dovremo pagare anche l'aria che inspiriamo (come contributo SIAE) ed espiriamo (come contributo CONAI)??
Attenti a cantare in pubblico se non avete acquistato il bollino SIAE :lol:

yellons
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 01 ago 2009 17:24
Messaggi: 111
Località: Bolzano

Top

ma perchè... :twisted:

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Mi sembra ovvio, quello che perdo dalla vendita dei CD (infatti si comprano sempre più canzoni singole) lo recupero dalla VENDITA dei testi.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

già, ti straquoto....

ma come é successo in passato con i programmi peer2peer, sono convinto che, più o meno legalmente, vedremo nascere un degno sostituto in paesi cui l'azione delle major nulla può...

é sempre e solo, questione di tempo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
TheMacGuru ha scritto:E' solo una mia sensazione oppure ogni giorno che passa ci avviciniamo sempre di più all'idea che dovremo pagare anche l'aria
Speriamo che tu non abbia dato l'idea a qualcuno!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

yellons
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 01 ago 2009 17:24
Messaggi: 111
Località: Bolzano

Top

TheMacGuru ha scritto:Mi sembra ovvio, quello che perdo dalla vendita dei CD (infatti si comprano sempre più canzoni singole) lo recupero dalla VENDITA dei testi.
era un " ma perchè.." che significava "nooo daai"!!

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

finora cercando su google e mettendo la parola chiave "lyrics" ho sempre trovato tutti i testi che desidero ;)

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Al momento quello che è stato disabilitato e la ricerca in automatico da parte di varie applicazioni dei testi delle canzoni. La ricerca manuale con copia ed incolla non è ancora stata proibita, ma siamo solo all'inizio della richiesta da parte delle Major.
I problemi di fondo sono due:
1) Se le applicazioni non trovano più i testi (lyrics) la colpa non è dell'applicazione o del fatto che il testo non esista, ma della restrizione.
2) Le Major stanno studiando di far pagare oltre alla musica anche i contenuti aggiuntivi siano essi testo, grafica, contenuti extra, ecc. che una volta erano considerati come supporto alla canzone incluso nel prezzo della stessa.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 15 ospiti