Politiche commerciali negozi Apple Premium Reseller

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Buongiorno a tutti, ho una curiosità. Il riferimento Apple nella mia città è un centro Premium Reseller (catena Juice). Lì ho acquistato tutto, iPhone, Macbook, iPad, e lì mi reco anche per l'assistenza. Da quando il negozio è diventato Juice (prima era abc), la politica dei rivenditori è cambiata. Se si devono acquistare accessori, che siano custodie o cavi, si viene sistematicamente orientati su prodotti non Apple, facendo intendere che non conviene spendere di più, quando esistono analoghi prodotti che costano, in qualche caso, la metà se non un terzo: tra le righe, molto velatamente, il rivenditore fa capire che è da persone poco furbe cercare il brand. All'inizio non ho dato peso alla cosa, pensando fosse un atteggiamento riconducibile alla, pur sempre discutibile, iniziativa di un singolo. Poi però ho iniziato a pormi più di un interrogativo, visto che sistematicamente mi è stato offerto subito il prodotto omologato e, solo in seconda battuta, l'originale Apple, presentato in maniera sconsolata come l'alternativa esosa. Ora, io non difendo Apple a prescindere: la trovo esageratamente cara (per l'iPad ho comparto la custodia su Amazon), però mi risulta strano, e anche fastidioso, che un negozio, seppur Reseller, non favorisca la vendita di prodotti del brand di cui porta il simbolo. Un conto è presentare un'offerta diversificata, come giustamente deve fare un centro Apple Premium Reseller, altro sponsorizzare altri marchi proponendoli come soluzioni migliori. Che ne pensate?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io penso che il negoziante, faccia il suo dovere, quello per cui tu lo paghi.

Mi spiego:
Tu vai da lui affinché, in quanto professionista, ti consigli per il meglio districandosi tra le tante offerte presenti sul mercato. Cosa che tu, occupandoti professionalmente di altro, potresti anche non saper fare al meglio.
Tu quindi lo paghi per una sua prestazione professionale ed è giusto pretenderla.

Naturalmente, se sai cosa vuoi, egli deve essere in grado di esaudire le tue richieste, pena la perdita di credibilità dei suoi consigli.
Troppo facile e scorretto sconsigliare ciò che non si ha disponibile.

Il negozio mono marca che tu auspichi, non ha più, a mio parere ragione di esistere: tanto varrebbe ordinare direttamente al fabbricante ciò che desideri senza retribuire una scimmia porgitrice priva di professionalità.

Diverso il caso degli show-rom creati dai fabbricanti che desiderano mostrare le proprie mercanzie, assisterle e guidarti all'acquisto dei propri prodotti facendoti pagare anche il sacchetto che ti consentirà di asportarli, in quanto sponsorizzato.
Il vero fan ne andrà tanto orgoglioso da girare a piedi l'intera città per mostrare al popolino capra la sua superiorità.

Ben vengano negozianti corretti come quello in cui, fortunatamente, ti sei imbattuta, potresti anzi fornirci l'indirizzo?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ci sono due considerazioni da fare.
La prima, sottolineata da Matt, è che un buon negoziante cura la propria reputazione perché sa che avere una buona reputazione porta clienti e quindi soldi.
(E come direbbe anche Capitan Ovvio, una cattiva reputazione allontana i clienti e fa perdere soldi.)
La seconda è che, nonostante il prezzo inferiore, ma fissato dal negoziante, probabilmente il margine di guadagno è superiore a quello dei prodotti Apple, il cui prezzo è fissato da Apple stessa.

Insomma, nessuno ti regala nulla, ma in questo caso l'interesse (e il risparmio) del cliente e l'interesse (e il guadagno) del negoziante coincidono.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Certo, a loro conviene, tanto che in negozio gli accessori Apple si contano ormai sulla punta delle dita. E conviene anche al cliente che risparmia. Nulla da dire su questo. La svalutazione di Apple però non mi piace, visto che del marchio si vantano (la mela campeggia trionfalmente) e sono riconosciuti come riferimento dell'azienda di Cupertino. E sono anche ben formati nel valorizzare la concorrenza: non sono sfacciatissimi, ma inducono di fatto alla scelta economica. Ne faccio una questione di coerenza, ma io non sono effettivamente un'esperta di marketing. Di sicuro conviene anche ad Apple, il cui guadagno è sui Mac (non so quanto ormai su iPhone). Ero curiosa di sapere cosa ne pensavate per chiacchierare un po'.
Grazie e buona domenica :)

@mattleega: si tratta del negozio Apple Premium Reseller Juice di Padova, via Venezia 49. L'assistenza è di fronte, al civico 60.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho letto solo il primo rigo (ho un monitor grandissimo), ma ti dico che è semplicemente una questione di margini. Un prodotto "compatibile" costa 10 a te e 3 a loro. Un prodotto Apple costa 30 a te e 25 a loro.
Circa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 13 ospiti