Sim Dati e Sim Voce

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Ciao, notoriamente con le cosiddette "Sim dati" telefoniche è attivata solo la navigazione su Internet, quindi chiamate vocali ed sms non sono previsti.

Che voi sappiate si tratta solo di un tipo di contratto o la Sim è realizzata tecnicamente in modo diverso ?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 21 ago 2019 03:51
Ciao, notoriamente con le cosiddette "Sim dati" telefoniche è attivata solo la navigazione su Internet, quindi chiamate vocali ed sms non sono previsti.

Che voi sappiate si tratta solo di un tipo di contratto o la Sim è realizzata tecnicamente in modo diverso ?
Per quanto riguarda TIM è solo una questione di contratto, per le altre non so.
Io 4 o 5 anni fa riuscii ad aggiungere minuti di conversazione e anche SMS, ad una SIM che avevo comprato insieme ad un contratto prepagato solo dati annuale, e lo feci anche in tempi diversi cioè prima comprai la SIM con il solo piano dati e dopo qualche mese mi feci aggiungere i minuti delle chiamate.
Ho avuto la stessa necessità a ottobre dell'anno scorso e mi hanno detto che non è più possibile, almeno non con i piani dati annuali, però visto che queste cose cambiano continuamente l'unica è chiedere.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Tecnicamente la SIM è unica, perché costerebbe di più farne due versioni hardware diverse.
Tra l'altro ogni SIM ha un numero telefonico associato, anche se il contratto è solo dati e non te lo comunicano.

Poi è tutta una questione di dinamiche aziendali interne.

Farti cambiare la SIM per passare dal solo dati al voce e dati è solo per farti pagare altri 5 euro per un chip che a loro costa qualche centesimo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Io ci pensavo più che altro per un cambio operatore......se ho una sim dati che non mi serve più, però potrei convertirla ad un altro servizio con un cambio operatore, cercavo solo di capire se mi portavo dietro la limitazione hardware. :scratch:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se cambi operatore, l'operatore nuovo ti da una sua sim, quindi il problema non si pone.

Per la portabilita' del numero, dubito che si mettano a controllare se fosse un 'solo dati' o voce.

:)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti