Gruppo di continuità

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

iwillsurvive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2019 16:49
Messaggi: 10

Top

Buongiorno a tutti,
ho aperto un nuovo tread perchè ho letto un bel pò sul forum tutto quello che riguardava il tema UPS, la mia richiesta è un pò diversa avendo diversi dubbi da sciogliere.
Innanzitutto ho un iMac 21.5 late 2015 4k, collegato sempre e soltanto alla presa da muro, mi ha portato problemi alla scheda madre, surriscaldandosi il chipset che collega CPU a GPU, il problema è stato dato da cali di corrente e sbalzi che ci sono stati in casa.
Sono in possesso di un UPS Riello iDialog 40 che ha come caratteristiche:
BATTERIA DA 1X12V
INPUT 200-240V 50/60HZ . 2.1A
OUTPUT 200-240V - 400VA 240W
sono quasi sicuro che non sia ad onda sinosuidale, con ciò
considerando che ho appena speso soldi per la riparazione e per aver montato l'ssd da 1tb. volevo sapere se il mio gruppo di continuità è compatibile con il mio iMac e se esistono soluzioni economiche per poter proteggere in minima parte il mac.
Non posso assolutamente acquistare ora come ora il gruppo ad onda sinosuidale
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

iwillsurvive ha scritto:
ven, 19 lug 2019 16:14
se esistono soluzioni economiche per poter proteggere in minima parte il mac.
Non posso assolutamente acquistare ora come ora il gruppo ad onda sinosuidale
Qual'è lo scarto economico tra la "soluzione economica" e il non poter acquistare un UPS ad onda sinusoidale ?

iwillsurvive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2019 16:49
Messaggi: 10

Top

sapevo in commercio di alcune prese che hanno un fusibile ed un mantenitore di tensione... essendo poco esperto, non so pronunciarmi

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Infatti esistono, esistono da tempo ma non sono efficaci come i gruppi di continuità.
Probabilmente il tuo Riello - a proposito, quanto è anziano? - ha una uscita pseudosinusoidale ma credo sia comunque preferibile ad una semplice ciabatta con fusibile.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Un UPS anche economico per poter garantire i servizi di base ha bisogno di una circuiteria elettronica, di una batteria, dubito che possa essere sostituito da una semplice presa con un fusibile.


Comunque sia, se la tua linea ha più che altro problemi di stabilità e non ti interessa la protezione in caso di blackout, magari puoi orientarti più verso uno stabilizzatore ?

iwillsurvive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2019 16:49
Messaggi: 10

Top

Capito.. guarderò anche gli stabilizzatori... ma in caso il mio gruppo è proprio inutilizzabile??

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Inutilizzabile direi di no, ma non ho idea se nel medio/lungo termine non faccia bene alla parte elettrica del Mac.

iwillsurvive
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2019 16:49
Messaggi: 10

Top

Capito... ti ringrazio tanto!! Lo monterò, per 2/3 mesi giusto il tempo di acquistare quello ad onda sinusoidale pura

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 7 ospiti