Usato e contratti telefonici

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Buongiorno a tutti!

Voglio sostituire il mio 6s con un XS che ho trovato su Subito.it
Il venditore, un privato che però effettuerebbe la vendita nella sua attività (immagino sia sua) esibendo fattura e prodotto ancora imballato.
Il prodotto da quello che mi ha detto è stato comprato in Spagna, quindi deduco ci sia una fattura del suddetto paese.

Chiedo a questo punto: è possibile stabilire se sto XS è sotto contratto telefonico, o peggio, sia stato rubato e la fattura falsificata?

Vorrei evitare di buttare 800€ :D


Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi,

Donato

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

powerbank17 ha scritto:
lun, 27 mag 2019 11:50
Buongiorno a tutti!

Voglio sostituire il mio 6s con un XS che ho trovato su Subito.it
Il venditore, un privato che però effettuerebbe la vendita nella sua attività (immagino sia sua) esibendo fattura e prodotto ancora imballato.
Il prodotto da quello che mi ha detto è stato comprato in Spagna, quindi deduco ci sia una fattura del suddetto paese.

Chiedo a questo punto: è possibile stabilire se sto XS è sotto contratto telefonico, o peggio, sia stato rubato e la fattura falsificata?

Vorrei evitare di buttare 800€ :D


Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi,

Donato
Ti fai dare l'IMEI e il seriale del telefono, quindi chiami Apple e chiedi a loro se risulta tra i terminali rubati, per sapere se e "sotto contratto telefonico" non so se te lo può dire Apple oppure devi sempre muniti di IMEI chiedere ai vari gestori.
Se tutto è OK al momento dell'acquisto controlla che il seriale e l'IMEI che ti hanno dato corrispondano a quelli del telefono.

Mi raccomando di farti dare la fattura originale, o comunque una qualche prova di acquisto con validità legale tipo scontrino, ecc, perché se in seguito ci fosse una qualsiasi contestazione, dovrai essere tu a dover dimostrare di averlo comprato legalmente, o comunque di essere stato in completa buona fede e di aver agito in modo da accertarti per quanto nelle tue possibilità di non aver comprato un oggetto "rubato".
Ultima modifica di RickS il lun, 27 mag 2019 12:26, modificato 1 volta in totale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

RickS ha scritto:
lun, 27 mag 2019 12:12
powerbank17 ha scritto:
lun, 27 mag 2019 11:50
Buongiorno a tutti!

Voglio sostituire il mio 6s con un XS che ho trovato su Subito.it
Il venditore, un privato che però effettuerebbe la vendita nella sua attività (immagino sia sua) esibendo fattura e prodotto ancora imballato.
Il prodotto da quello che mi ha detto è stato comprato in Spagna, quindi deduco ci sia una fattura del suddetto paese.

Chiedo a questo punto: è possibile stabilire se sto XS è sotto contratto telefonico, o peggio, sia stato rubato e la fattura falsificata?

Vorrei evitare di buttare 800€ :D


Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi,

Donato
Ti fai dare l'IMEI e il seriale del telefono, quindi chiami Apple e chiedi a loro se risulta tra i terminali rubati, per sapere se e "sotto contratto telefonico" non so se te lo può dire Apple oppure devi sempre muniti di IMEI chiedere ai vari gestori.
Se tutto e OK al momento dell'acquisto controlli che il seriale e l'IMEI che ti hanno dato corrisponde a quello del telefono.

Purtroppo da Apple mi hanno detto che non sono informazioni che loro hanno, sostanzialmente mi è stato detto che oltre alla verifica del blocco icloud (che fa presupporre che non sia un telefono immacolato) si può fare poco altro che fidarsi di chi ci sta difronte.
Mi sembra assurdo ...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

powerbank17 ha scritto:
lun, 27 mag 2019 12:19
RickS ha scritto:
lun, 27 mag 2019 12:12
powerbank17 ha scritto:
lun, 27 mag 2019 11:50
Buongiorno a tutti!

Voglio sostituire il mio 6s con un XS che ho trovato su Subito.it
Il venditore, un privato che però effettuerebbe la vendita nella sua attività (immagino sia sua) esibendo fattura e prodotto ancora imballato.
Il prodotto da quello che mi ha detto è stato comprato in Spagna, quindi deduco ci sia una fattura del suddetto paese.

Chiedo a questo punto: è possibile stabilire se sto XS è sotto contratto telefonico, o peggio, sia stato rubato e la fattura falsificata?

Vorrei evitare di buttare 800€ :D


Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi,

Donato
Ti fai dare l'IMEI e il seriale del telefono, quindi chiami Apple e chiedi a loro se risulta tra i terminali rubati, per sapere se e "sotto contratto telefonico" non so se te lo può dire Apple oppure devi sempre muniti di IMEI chiedere ai vari gestori.
Se tutto e OK al momento dell'acquisto controlli che il seriale e l'IMEI che ti hanno dato corrisponde a quello del telefono.

Purtroppo da Apple mi hanno detto che non sono informazioni che loro hanno, sostanzialmente mi è stato detto che oltre alla verifica del blocco icloud (che fa presupporre che non sia un telefono immacolato) si può fare poco altro che fidarsi di chi ci sta difronte.
Mi sembra assurdo ...
Apple ha le informazioni riguardo ai terminali che le sono stati rubati, forse però non le può o vuole divulgare, io però sapevo che un tempo ti diceva se un dato numero di serie risultava tra quelli rubati.
Prova a cercare su internet una volta c'era un sito dove se mettevi l'IMEI ti diceva se il telefono era stato bloccato.
Comunque se si tratta di quello da 128Giga che nuovo costa 950€, e se tu lo compri a 800€, in un negozio fisico, ed in più ti fai dare scontrino o fattura, ed il telefono è nuovo e sigillato, o comunque senza segno di utilizzo, io non penso che tu possa essere accusato di incauto acquisto o di ricettazione, nel peggiore dei casi potrai affermare in piena sincerità di essere stato anche tu truffato.
Discorso diverse se tu lo pagassi 700 ero o meno, senza scontrino o fattura.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Non è così facile....

Molte volte la gente compra nuovi iPhone aprendo un finanziamento, a volte aprono il finanziamento a nome di altre persone utilizzando documenti falsi.
Poi non pagano ovviamente le rate....
Si rivendono quindi l'iPhone con tanto di scontrino o fattura, pienamente legittimi.
l'operatore telefonico che ci ha rimesso il telefono però banna l'IMEI e chi compra quel telefono si ritrova un soprammobile.

Consigli:
Fotocopia del documento di chi ti vende l'iPhone
Prima di pagarlo, inserisci la tua SIM e attiva il telefono, oppure verifica che il telefono funzioni (fatti chiamare)
Mantieni dati e informazioni del venditore; se la provenienza non è lecita devi essere in grado di dimostrare da chi lo hai avuto
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Scialla ha scritto:
lun, 27 mag 2019 12:48
Non è così facile....

Molte volte la gente compra nuovi iPhone aprendo un finanziamento, a volte aprono il finanziamento a nome di altre persone utilizzando documenti falsi.
Poi non pagano ovviamente le rate....
Si rivendono quindi l'iPhone con tanto di scontrino o fattura, pienamente legittimi.
l'operatore telefonico che ci ha rimesso il telefono però banna l'IMEI e chi compra quel telefono si ritrova un soprammobile.

Consigli:
Fotocopia del documento di chi ti vende l'iPhone
Prima di pagarlo, inserisci la tua SIM e attiva il telefono, oppure verifica che il telefono funzioni (fatti chiamare)
Mantieni dati e informazioni del venditore; se la provenienza non è lecita devi essere in grado di dimostrare da chi lo hai avuto

Grazie mille Scialla!

Mi viene solo il dubbio che possa essere un telefono vincolato da contratto e una volta venduto il tizio potrebbe smettere di pagarlo e quindi mi ritroverei un costosissimo fermacarte.

Dalla fattura (ammesso sia autentica) si può verificare se è così o meno?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

powerbank17 ha scritto:
lun, 27 mag 2019 13:23
Scialla ha scritto:
lun, 27 mag 2019 12:48
Non è così facile....

Molte volte la gente compra nuovi iPhone aprendo un finanziamento, a volte aprono il finanziamento a nome di altre persone utilizzando documenti falsi.
Poi non pagano ovviamente le rate....
Si rivendono quindi l'iPhone con tanto di scontrino o fattura, pienamente legittimi.
l'operatore telefonico che ci ha rimesso il telefono però banna l'IMEI e chi compra quel telefono si ritrova un soprammobile.

Consigli:
Fotocopia del documento di chi ti vende l'iPhone
Prima di pagarlo, inserisci la tua SIM e attiva il telefono, oppure verifica che il telefono funzioni (fatti chiamare)
Mantieni dati e informazioni del venditore; se la provenienza non è lecita devi essere in grado di dimostrare da chi lo hai avuto

Grazie mille Scialla!

Mi viene solo il dubbio che possa essere un telefono vincolato da contratto e una volta venduto il tizio potrebbe smettere di pagarlo e quindi mi ritroverei un costosissimo fermacarte.

Dalla fattura (ammesso sia autentica) si può verificare se è così o meno?
Nella fattura, ma anche sullo scontrino, ci sono i dati del venditore, basta chiamarlo e chiedere, ma non è detto che lui lo sappia, però sulla fattura dovresti trovare anche altri dati tipo riguardo all'articolo ed al suo prezzo, e lo stesso sullo scontrino insieme ti dovrebbero permettere di capire se si tratta di un terminale venduto e pagato in contanti oppure no.
Con fattura E scontrino dovresti essere apposto, a meno che non abbiano falsificato tutti e due.
Pultroppo le truffe sulla vendita di cellulari sono all'ordine del giorno, ed alla fine ci vanno di mezzo anche i venditori onesti.
A me francamente quella cosa del "Comprato in Spagna" un po' fa storcere il naso.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Il tizio mi ha fornito una foto del retro dell’iPhone, e sul sito apple per la verifica risulta non essere ancora stato attivato...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

powerbank17 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 02:53
Il tizio mi ha fornito una foto del retro dell’iPhone, e sul sito apple per la verifica risulta non essere ancora stato attivato...
Quindi ricapitolando:

L'iPhone non risulta mai attivato.
Il prezzo di vendita è congruo con lo stato di un iPhone mai usato con scatola originale e tutti gli accessori, quindi nessun prezzo stracciato, vero affare, ecc.
Consegna a mano, presso un negozio fisico, con fattura e scontrino, che certificano l'acquisto originale.
Lo puoi provare con una ta SIM prima di prenderlo, così da appurare che non sia bloccato, o abbia l'IMEI bloccato.

Diciamo che i presupposti per fidarsi ci sarebbero, nel peggiore dei casi, ti potresti ritrovare con l'iPhone bloccato dopo qualche mese perché il proprietario originale l'aveva preso a rate ed a smesso di pagarle, ma di certo dovresti essere al sicuro da una accusa di incauto acquisto o cosa assai peggiore di ricettazione.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

esatto!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Beh diciamo che buttare 800€ così non è cosa da poco, innanzitutto perché i soldi nostro malgrado ce li guadagnamo, e secondo perché comunque le rogne legali per cose simili proprio vorrei evitarle. Il tizio temporeggia sulla fattura, gli ho chiesto di poterla vedere a mezzo whatsapp ma ancora non me l ha mostrata.
Ho trovato un negozio qui in zona e chiamando mi ha detto che lo stesso device lo vende a 890€ nuovo...

Grazie comunque per le risposte e l’interessamento 😊
RickS ha scritto:
mar, 28 mag 2019 11:26
powerbank17 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 02:53
Il tizio mi ha fornito una foto del retro dell’iPhone, e sul sito apple per la verifica risulta non essere ancora stato attivato...
Quindi ricapitolando:

L'iPhone non risulta mai attivato.
Il prezzo di vendita è congruo con lo stato di un iPhone mai usato con scatola originale e tutti gli accessori, quindi nessun prezzo stracciato, vero affare, ecc.
Consegna a mano, presso un negozio fisico, con fattura e scontrino, che certificano l'acquisto originale.
Lo puoi provare con una ta SIM prima di prenderlo, così da appurare che non sia bloccato, o abbia l'IMEI bloccato.

Diciamo che i presupposti per fidarsi ci sarebbero, nel peggiore dei casi, ti potresti ritrovare con l'iPhone bloccato dopo qualche mese perché il proprietario originale l'aveva preso a rate ed a smesso di pagarle, ma di certo dovresti essere al sicuro da una accusa di incauto acquisto o cosa assai peggiore di ricettazione.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

powerbank17 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 18:48
Beh diciamo che buttare 800€ così non è cosa da poco, innanzitutto perché i soldi nostro malgrado ce li guadagnamo, e secondo perché comunque le rogne legali per cose simili proprio vorrei evitarle. Il tizio temporeggia sulla fattura, gli ho chiesto di poterla vedere a mezzo whatsapp ma ancora non me l ha mostrata.
Ho trovato un negozio qui in zona e chiamando mi ha detto che lo stesso device lo vende a 890€ nuovo...

Grazie comunque per le risposte e l’interessamento 😊
Se la differenza è 90€ io lo comprerei nuovo così hai la sicurezza di avere un iPhone ancora sigillato nella sua scatola, se sei sicuro che non avrei mai problemi di garanzia o provenienza.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

X la fattura il tizio dice che preferisce che vada di persona a vederla perché comunque ci sono i suoi dati e nn vuole girarli su whatsapp...
RickS ha scritto:
mar, 28 mag 2019 21:43
powerbank17 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 18:48
Beh diciamo che buttare 800€ così non è cosa da poco, innanzitutto perché i soldi nostro malgrado ce li guadagnamo, e secondo perché comunque le rogne legali per cose simili proprio vorrei evitarle. Il tizio temporeggia sulla fattura, gli ho chiesto di poterla vedere a mezzo whatsapp ma ancora non me l ha mostrata.
Ho trovato un negozio qui in zona e chiamando mi ha detto che lo stesso device lo vende a 890€ nuovo...

Grazie comunque per le risposte e l’interessamento 😊
Se la differenza è 90€ io lo comprerei nuovo così hai la sicurezza di avere un iPhone ancora sigillato nella sua scatola, se sei sicuro che non avrei mai problemi di garanzia o provenienza.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti