Consiglio acquisto amplificatore

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Signori,
voglio cambiare il sistema audio che uso solitamente in studio.

Ho appena venduto l'amplificatore che ho usato per quasi 7 anni (un Denon PMA 510AE), e sono alla ricerca del sostituto.
La ragione principale per cui l'ho venduto è la mancanza di ingressi digitali (ottico e coassiale), la potenza era adeguata visto che lo studio è piccolo.

Mi attirano i riproduttori di rete per la possibilità di collegare NAS o servizi come Spotify, e nell'ultimo periodo vedo supporto a AirPlay per alcuni dispositivi.
L'uso che ne faccio è abbastanza generico, quindi non penso sia il caso di andare su prodotti di fascia altissima (lo uso anche come uscita audio del computer, oltre a CD e vinili).

Un prodotto che mi attira è questo https://www.pioneer-audiovisual.eu/it/p ... /sx-s30dab soprattutto per gli ingressi HDMI e l'ingresso giradischi senza bisogno di preamplicatori esterni.
In negozio mi hanno anche indirizzato verso questo https://it.yamaha.com/it/products/audio ... index.html usando le sole uscite per le casse frontali.

La soluzione ideale sarebbe l'acquisto di componenti separati, ma il prezzo raddoppia (e oltre) rispetto alle soluzioni che ho visto.

Cosa ne pensate? Avete consigli in merito?

Grazie e buon proseguimento :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Il pioneer è in classe D, la distorsione è 2 ordini di grandezza superiore allo Yamaha che immagino sia in classe AB (non c'è scritto da nessuna parte).
Nota bene che la distorsione introdotta dalla classe D è presenta ad ogni livello di potenza, certo che la classe D è più efficiente di conseguenza
consuma e riscalda di meno.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Alla fine non avevo più aggiornato dicendo cosa ho preso.

Ho scelto un modello Yamaha, precisamente l'R-N303.
Ottimo per l'uso che ne faccio (cd, Spotify e radio via internet), molto potente e per il mio orecchio "suona meglio" del Denon che ha sostituito, sono super contento dell'acquisto :)

Gli unici problemi riscontrati sono che non ha un ingresso phono, quindi ho dovuto prendere un preamplificatore*, e che se guardo un film collegando il Mac tramite AirPlay c'è una latenza di due o tre secondi tra audio e video.

*riguardo al preamplificatore, sto usando un Karma CVS che avevo in casa e fa veramente schifo, ho ordinato un Behringer e spero sia all'altezza delle recensioni positive che leggo. Il Pro Ject Phono Box costa troppo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Simone.m ha scritto:
sab, 27 lug 2019 10:53
e che se guardo un film collegando il Mac tramite AirPlay c'è una latenza di due o tre secondi tra audio e video.
Con che player?
Se non sbaglio IINA permette di anticipare o ritardare il suono rispetto al video proprio per correggere situazioni simili.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

VLC.

Proverò IINA, al momento ho parzialmente risolto usando il fisso per guardare i film, visto che è collegato con il cavo.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti