Amazon, Marketplace e la Garanzia dalla A alla Z

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

kext ha scritto:
ven, 14 dic 2018 21:58
mh, no, la frecciatina è per chi non vorrebbe sostenere le spese di spedizione..
Le spese di spedizione le si paga sempre.
Esempio:
-frigorifero venduto a 204 € con spedizione "gratuita"
-dopo alcuni giorni venduto a 164,01 € + 39,99 di spedizione => 164,01+39,99 = 204

Immagine

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 dic 2018 01:52
kext ha scritto:
ven, 14 dic 2018 21:58
mh, no, la frecciatina è per chi non vorrebbe sostenere le spese di spedizione..
Le spese di spedizione le si paga sempre.
Esempio:
-frigorifero venduto a 204 € con spedizione "gratuita"
-dopo alcuni giorni venduto a 164,01 € + 39,99 di spedizione => 164,01+39,99 = 204

Immagine

Immagine
Non è così in caso di discordia. Se la vendita è con formula "spedizione gratuita", in caso di reso devi sostenere le spese di rientro dell'articolo.
Se sostieni le spese di spedizione in fase di acquisto, il venditore DEVE sostenere le spese in caso di reso..

Poi ripeto, spesso i venditori si assumono sia gli oneri di spedizione per vendita sia per reso, vedi Trendevice..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

kext ha scritto:
sab, 15 dic 2018 10:12
Non è così in caso di discordia. Se la vendita è con formula "spedizione gratuita", in caso di reso devi sostenere le spese di rientro dell'articolo.
Se sostieni le spese di spedizione in fase di acquisto, il venditore DEVE sostenere le spese in caso di reso..
Gli acquisti con "spedizione gratuita" hanno il prezzo maggiorato di quel tanto che include la spedizione, quindi la paghi comunque. Amazon ti fa fare il reso gratuito gli altri no.

Dipende anche da che cosa si acquista. Capita che ti offrano il rimborso e non vogliano il reso perché costa poco l'oggetto o gli costerebbe di più la spedizione.
Per non avere di questi problemi preferisco acquistare da Amazon, anche per la questione garanzia.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto del giorno

Messaggio da utente_autoeliminato »

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 dic 2018 15:16
Gli acquisti con "spedizione gratuita" hanno il prezzo maggiorato di quel tanto che include la spedizione, quindi la paghi comunque. Amazon ti fa fare il reso gratuito gli altri no.

Dipende anche da che cosa si acquista. Capita che ti offrano il rimborso e non vogliano il reso perché costa poco l'oggetto o gli costerebbe di più la spedizione.
Per non avere di questi problemi preferisco acquistare da Amazon, anche per la questione garanzia.
La spedizione gratuita è un grosso richiamo all'acquisto per le persone, che non amano pagare le spese di trasporto.
Se poi come Amazon riesci a fare spesso il prezzo più basso, ecco che il guadagno perso dal ricarico sull'oggetto, lo recuperi vendendo di più. Si guadagna sui grossi numeri.

Comunque ci sono migliaia e migliaia di siti e-commerce, anche loro esistono e vendono, entro 14 giorni puoi esercitare il diritto di reso se oggetto non è come descritto, per legge. Con Amazon sai che il post vendita è strutturato in maniera impeccabile, se fai un reso, non creano problemi, in pochissimi giorni hai il riaccredito dei soldi.

Su altri e-commerce magari piccoli, medio piccoli, i tempi potrebbero essere più lunghi, meno comodi i resi, con Amazon viene il corriere a casa a ritirare la merce.

Io compro molto on-line, la preferenza la dò sempre ad Amazon, ma non ho mai avuto problemi nemmeno con altri e-commerce.
Facciamo lavorare anche gli altri, sempre facendosi i conti in tasca.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 dic 2018 15:16
kext ha scritto:
sab, 15 dic 2018 10:12
Non è così in caso di discordia. Se la vendita è con formula "spedizione gratuita", in caso di reso devi sostenere le spese di rientro dell'articolo.
Se sostieni le spese di spedizione in fase di acquisto, il venditore DEVE sostenere le spese in caso di reso..
Gli acquisti con "spedizione gratuita" hanno il prezzo maggiorato di quel tanto che include la spedizione, quindi la paghi comunque. Amazon ti fa fare il reso gratuito gli altri no.

Dipende anche da che cosa si acquista. Capita che ti offrano il rimborso e non vogliano il reso perché costa poco l'oggetto o gli costerebbe di più la spedizione.
Per non avere di questi problemi preferisco acquistare da Amazon, anche per la questione garanzia.
Se acquisti con formula "spedizione gratuita", il venditore si assume le spese di spedizione. Che poi all'atto pratico ti include il costo di spedizione nel "prezzo" del bene (cioè gonfia il prezzo del bene) non è oggetto di discordia perchè tu acquirente hai accettato quel prezzo in fase di acquisto, per l'appunto. Quindi in caso di discordia, non puoi appellarti affinchè il venditore sostenga le spese di rientro dell'articolo reso, perchè lui, con la formula "spedizione gratuita", ha già sostenuto tale costo.

Cioè, ciò che voglio far scindere come pensiero è "l'inganno" del prezzo-spedizione gratuita dal negozio giudirico della compravendita.

Prendiamo il caso Trendevice.
Ho acquistato all'epoca un iPhone 5s con spedizione a mio carico. Il dispositivo aveva il wi-fi difettoso, il giorno successivo mando le scartoffie per esercitare il recesso e il reso e successivamente invio il pacco consegnandolo al corriere che Trendevice mi ha mandato a casa.
A rigor di legge, in fase di rimborso, avrei dovuto ricevere solo il prezzo del dispositivo (cioè non mi aspettavo che mi rendessero anche le spese iniziali di spedizione), ma nei fatti Trendevice ha sostenuto sia le spese di reso che di spedizione in fase di vendita, rendendomele nel rimborso.

Riassumendo, in caso di reso con formula "spedizione gratuita", il cliente deve sostenere senza nulla pretendere i costi di spedizione; diversamente in caso di vendita con aggiunte spese di spedizione, il venditore deve sostenere i costi di spedizione per il reso.
Possiamo discutere sulle pratiche poco cristalline di alcuni venditori, ma la Legge quella è fino a quando non sarà abrogata da un'altra..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kext ha scritto:
sab, 15 dic 2018 21:49
Prendiamo il caso Trendevice…
Riassumendo, in caso di reso con formula "spedizione gratuita", il cliente deve sostenere senza nulla pretendere i costi di spedizione; diversamente in caso di vendita con aggiunte spese di spedizione, il venditore deve sostenere i costi di spedizione per il reso.
Possiamo discutere sulle pratiche poco cristalline di alcuni venditori, ma la Legge quella è fino a quando non sarà abrogata da un'altra..
Cristallino. Tutto sommato non hai pagato un euro, e TD ci ha rimesso una spedizione ed un ritiro. 20 euro (oltre alla riparazione dell'iPhone rimesso poi in vendita). ;-) Che pagherà un altro cliente sul prezzo maggiorato di un altro prodotto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti