Consiglio Reflex!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Infatti le considerazioni che ho fatto per la Fuji le posso applicare tranquillamente anche alle Nikon.Non l'ho scritto solo perché non ho potuto provare le ultime a partire dalla D300 e così via.. pertanto non so se in questo senso hanno fatto dei progressi e per questo non l'ho menzionata!!

Però almeno fino alla D70, D100 .. le cose stanno allo stesso modo che per la Fuji; mi auguro che le nuove seguano una filosofia diversa!!

OT

Due settimane fa, mi hanno fatto provare una D100.. ho dovuto scaricare il manuale da internet per capire come si cambiava il punto di fuoco nel mirino!!!
Pur avendo una buona conoscenza delle funzioni delle macchine fotografiche.. smanettando per oltre 10 minuti, non riuscii a cambiare il punto di fuoco!!!

Mi incazzai come una bestia.... leggere il manuale?!?!?

Vi assicuro, non l'ho mai fatto con le Canon, se non per capire le Custom Function!!
Giuro.. giuro!! :wink: :wink: :!:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
Per mia esperienza professionale, posso dire di aver provato sia Canon che Nikon e Fuji.

Il mio corredo al momento è di ben 3 Nikon ( D700 D300 e una vecchia D70 modificata per IR) e le due Fuji di cui parla Fragrua.

Trovo che le Nikon a parità di ottiche siano molto più incise delle Fuji che sono più indirizzate al ritratto e alla foto di cerimonia ma nel dettaglio restano più "pastose".

Ovviamente i sensori ed i processori sono molto diversi l'una dall'altra ed in ogni caso parliamo di macchine di fascia alta, forse la Fuji S3 è più facile da trovare usata.

Le ho preferite a Canon per la maggiore definizione nelle foto con il flash e per la maggiore compatibilità delle ottiche nikon più vecchie e quindi più facilmente reperibili sul mercato dell'usato

In ogni caso sul forum di Nital e di Fuji trovi ottimi esempi di file scattati con queste macchine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Quasi nulla da eccepire Andrea..
Tranne che per la questione delle ottiche usate!!

Canon (credo sia risaputo) è molto più diffusa di Nikon e sui mercatini è molto semplice trovare l'ottica di cui necessiti usata!!
Sul mercato dell'usato credo che Canon al momento sia imbattibile.. fai conto, io ho comprato obiettivi usati, rivenduti dopo due anni allo stesso prezzo con cui li avevo pagati in precedenza. Alcune ottiche sono degli assegni circolari : le rivendi senza perderci nulla, tanto della richiesta e della disponibilità dell'usato! Inoltre il prezzo mantiene veramente tanto!!
Ho cercato di aiutare un amico ad acquistare un 70-200 VR per la sua Nikon.. 2 mesi girando per i mercatini che conosco e non ne ho trovato uno!!
Quando ho deciso di prendermi il 70-200, ho scritto su google "70-200 Napoli".. ed il giorno dopo sono andato a prenderlo di persona!!

Sul fatto che Nikon abbia una retrocompatibilità esagerata, è vero!!

Per quanto riguarda il dettaglio, è una cosa puramente soggettiva..
Ad esempio io utilizzo dei Picture Style (sono impostazioni di post-process che effettua la macchina prima di generare il JPEG) con un nitidezza abbastanza bassa in quanto credo che il dettaglio nella foto serva solo in determinate zone!! Non credo che uno sharpening generale su ogni scatto sia bello!
In Post Process recupero lo sherpen dove voglio con delle semplici operazioni che sicuramente conoscerai!!

In merito forse all'incisione (forse volevi dire questo!!).. la cosa dipende principalmente dalle ottiche e dal sensore della reflex!! Per questo sicuramente una bella ottica accoppiata ad una Full Frame, diventa ESAGERATA!!!

P.S. Più volte negli occhi delle persone ho dovuto clonare l'iride in quando mi ci vedevo troppo chiaramente!!
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

io sono passato dalla S2Pro alla D70, sia per mantenere gli obbiettivi che per la velocità; la Fuji risultava nettamente più lenta
quando dovevo comprare il 70-200 alla fine ho scelto uno compatibile Sigma che costava meno dei più blasonati e come caratteristiche, prese dalle riviste più qualificate nelle recensioni, risultava il migliore
oggi ne sfornano in continuazione, più o meno luminosi e stabilizzati che però ti fanno rincarare il prezzo

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
astaldo ha scritto:...la Fuji risultava nettamente più lenta...
Una verità per il momento l'avevo detta.. :D:D:D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti