condivisione contatti tra iPhone e Mac

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Salve, come si fa a togliere la condivisione(associazione) dei contatti che ho su iPhone dal Mac, mi spiego meglio, non voglio eliminare la mia rubrica(contatti) o toglierla da icloud, ma semplicemente non voglio che i miei contatti si possano vedere anche dal Mac

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se non ricordo male, puoi andare sulle configurazioni iCloud del mac o del telefono e togliere la spunta della sincronizzazione sui contatti.

Ma... se il problema e' che non vuoi che chi ha accesso al tuo mac veda la rubrica, questo lo risolvi in modo molto migliore creando altri utenti sul mac e non consentendo a nessuno di accedere al tuo. In questo modo tu puoi avere la tua rubrica in locale, cosi' come gli altri utenti possono avere la propria e nessuno vede gli account degli altri.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Ciao. Istintivamente mi verrebbe da suggerirti di andare in Preferenze di Sistema (su Mac) > iCloud e togliere la spunta da Contatti. Ma non sono certa che questa operazione escluderebbe solo il computer senza intervenire più in generale sui contatti inviati a iCloud, pertanto agirei direttamente dall'app che li gestisce sul Mac. Dal suo Menu, selezioni Contatti quindi Preferenze > Account e togli la spunta ad Abilita questo account. In questo modo, puoi gestire i tuoi contatti in locale mantenendo integra la condivisione iCloud/iOS.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

la Bi ha scritto:
mer, 21 nov 2018 17:25
Ciao. Istintivamente mi verrebbe da suggerirti di andare in Preferenze di Sistema (su Mac) > iCloud e togliere la spunta da Contatti. Ma non sono certa che questa operazione escluderebbe solo il computer senza intervenire più in generale sui contatti inviati a iCloud, pertanto agirei direttamente dall'app che li gestisce sul Mac. Dal suo Menu, selezioni Contatti quindi Preferenze > Account e togli la spunta ad Abilita questo account. In questo modo, puoi gestire i tuoi contatti in locale mantenendo integra la condivisione iCloud/iOS.
ho fatto come hai detto, ma mi fa ancora vedere i contatti sul Mac, io non mi preoccupo solo che altri utenti che usano il Mac possano vedere i miei contatti anche se è impossibile visto che oltre a me lo usano solo mio padre e mio fratello, di cui mio padre non ha un apple id e a stento lo sa usare il pc, mio fratello ha un suo apple id e come mio padre usano poco il Mac, io sono l'unico che lo usa tutti i giorni
la mia preoccupazione è un eventuale attacco hacker o simili

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Per evitare possibili attacchi dall'esterno, basta evitare di entrare in siti discutibili o scaricare senza ritegno software di dubbia provenienza. Al resto ci pensa un sistema che, non dico sia infallibile, ma sicuramente è molto più integro di altri. Se non lo hai ancora fatto abilita il firewall integrato da Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Firewall (normalmente è disattivato).
Riguardo al tuo problema mi sembra strano che avendo seguito il suggerimento tu veda ancora i contatti iCloud. Mi viene il dubbio che quelli che ancora vedi nell'applicazione Contatti siano stati aggiunti direttamente sul Mac.
Aprendo il software, sulla barra laterale, vedi solo la voce Tutti i contatti o vedi anche iCloud, con sotto Tutti (iCloud) e Sul mio Mac, con sotto Tutti sul mio Mac? Nel primo caso hai correttamente rimosso la condivisione dei contatti che hai sincronizzato sul cloud, nel secondo, cloud e software, sono ancora collegati.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

la Bi ha scritto:
mer, 21 nov 2018 19:25
Per evitare possibili attacchi dall'esterno, basta evitare di entrare in siti discutibili o scaricare senza ritegno software di dubbia provenienza. Al resto ci pensa un sistema che, non dico sia infallibile, ma sicuramente è molto più integro di altri. Se non lo hai ancora fatto abilita il firewall integrato da Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Firewall (normalmente è disattivato).
Riguardo al tuo problema mi sembra strano che avendo seguito il suggerimento tu veda ancora i contatti iCloud. Mi viene il dubbio che quelli che ancora vedi nell'applicazione Contatti siano stati aggiunti direttamente sul Mac.
Aprendo il software, sulla barra laterale, vedi solo la voce Tutti i contatti o vedi anche iCloud, con sotto Tutti (iCloud) e Sul mio Mac, con sotto Tutti sul mio Mac? Nel primo caso hai correttamente rimosso la condivisione dei contatti che hai sincronizzato sul cloud, nel secondo, cloud e software, sono ancora collegati.
Tutti i contatti li ho aggiunti dall'iPhone
quando apro contatti esce così
Immagine
preferenze account
Immagine

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Io ho fatto una prova.

Sull'iMac, con Contatti, ho i numeri di tel da iCloud, quindi gli stessi su iPhone.
Se da Preferenze di Contatti disabilito l'account iCloud, i numeri scompaiono da Contatti.
Se abitilito l'account appaiono di nuovo in 0,3 secondi.

Dall'immagine che hai girato i numeri che hai in contatti sono numeri locali, cioè presenti solo nel tuo iMac.
Se attivi l'account ti ritroverai gli stessi numeri ripetuti due volte, sia in contatti che sull'iPhone (almeno a me è capitato così una volta).

Se vuoi evitare che i tuoi contatti siano visibili ad occhi indiscreti cancellali dall'iMac.
Poi se vuoi farli apparire attiva l'account di iCloud e in pochissimo tempo appariranno.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ma creare un altro utente per gli "ospiti", no?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

giammyboy ha scritto:
ven, 23 nov 2018 08:57
Io ho fatto una prova.

Sull'iMac, con Contatti, ho i numeri di tel da iCloud, quindi gli stessi su iPhone.
Se da Preferenze di Contatti disabilito l'account iCloud, i numeri scompaiono da Contatti.
Se abitilito l'account appaiono di nuovo in 0,3 secondi.

Dall'immagine che hai girato i numeri che hai in contatti sono numeri locali, cioè presenti solo nel tuo iMac.
Se attivi l'account ti ritroverai gli stessi numeri ripetuti due volte, sia in contatti che sull'iPhone (almeno a me è capitato così una volta).

Se vuoi evitare che i tuoi contatti siano visibili ad occhi indiscreti cancellali dall'iMac.
Poi se vuoi farli apparire attiva l'account di iCloud e in pochissimo tempo appariranno.
Ho provato ed è come dici tu, ho provato ad abilitare l'account iCloud e i contatti erano doppi, disabilitando l'account erano singoli, quindi se li eliminassi dal Mac, sull'iPhone e iCloud ci sarebbero ancora?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

chris93 ha scritto:
ven, 23 nov 2018 11:29
giammyboy ha scritto:
ven, 23 nov 2018 08:57
Io ho fatto una prova.

Sull'iMac, con Contatti, ho i numeri di tel da iCloud, quindi gli stessi su iPhone.
Se da Preferenze di Contatti disabilito l'account iCloud, i numeri scompaiono da Contatti.
Se abitilito l'account appaiono di nuovo in 0,3 secondi.

Dall'immagine che hai girato i numeri che hai in contatti sono numeri locali, cioè presenti solo nel tuo iMac.
Se attivi l'account ti ritroverai gli stessi numeri ripetuti due volte, sia in contatti che sull'iPhone (almeno a me è capitato così una volta).

Se vuoi evitare che i tuoi contatti siano visibili ad occhi indiscreti cancellali dall'iMac.
Poi se vuoi farli apparire attiva l'account di iCloud e in pochissimo tempo appariranno.
Ho provato ed è come dici tu, ho provato ad abilitare l'account iCloud e i contatti erano doppi, disabilitando l'account erano singoli, quindi se li eliminassi dal Mac, sull'iPhone e iCloud ci sarebbero ancora?
Si, finché non cancelli numeri legati all'account iCloud, nulla va perso.

Se vuoi andare sul sicuro prima di cancellare, in Contatti, selezioni tutti i contatti (MELA+A), poi dal Menu > File > Esporta (scegli quello che vuoi) e tutti i contatti verranno salvati in un file che, in caso di casini, si possono reimportare.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

giammyboy ha scritto:
ven, 23 nov 2018 12:27
chris93 ha scritto:
ven, 23 nov 2018 11:29
giammyboy ha scritto:
ven, 23 nov 2018 08:57
Io ho fatto una prova.

Sull'iMac, con Contatti, ho i numeri di tel da iCloud, quindi gli stessi su iPhone.
Se da Preferenze di Contatti disabilito l'account iCloud, i numeri scompaiono da Contatti.
Se abitilito l'account appaiono di nuovo in 0,3 secondi.

Dall'immagine che hai girato i numeri che hai in contatti sono numeri locali, cioè presenti solo nel tuo iMac.
Se attivi l'account ti ritroverai gli stessi numeri ripetuti due volte, sia in contatti che sull'iPhone (almeno a me è capitato così una volta).

Se vuoi evitare che i tuoi contatti siano visibili ad occhi indiscreti cancellali dall'iMac.
Poi se vuoi farli apparire attiva l'account di iCloud e in pochissimo tempo appariranno.
Ho provato ed è come dici tu, ho provato ad abilitare l'account iCloud e i contatti erano doppi, disabilitando l'account erano singoli, quindi se li eliminassi dal Mac, sull'iPhone e iCloud ci sarebbero ancora?
Si, finché non cancelli numeri legati all'account iCloud, nulla va perso.

Se vuoi andare sul sicuro prima di cancellare, in Contatti, selezioni tutti i contatti (MELA+A), poi dal Menu > File > Esporta (scegli quello che vuoi) e tutti i contatti verranno salvati in un file che, in caso di casini, si possono reimportare.
ok grazie, ho fatto come hai detto e ha funzionato, ho esportato i contatti per sicurezza

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

Scusa se son sparita mentre seguivo la discussione ma ho ospiti in casa e meno tempo libero. Felice che tu abbia risolto.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

la Bi ha scritto:
dom, 25 nov 2018 01:32
Scusa se son sparita mentre seguivo la discussione ma ho ospiti in casa e meno tempo libero. Felice che tu abbia risolto.
non preoccuparti, grazie comunque per l'aiuto

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti