AAA – Alternative Agli Anglicismi, significati e sinonimi in italiano

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Segnalo questo dizionario che raccoglie oltre 3.500 anglicismi ed è gratuito e consultabile in rete da settembre: https://aaa.italofonia.info

Si tratta di un dizionario ideato e sviluppato da Antonio Zoppetti che ha curato il riversamento digitale del Devoto-Oli, il primo dizionario elettronico italiano. Nel 2004 ha vinto il Premio "Alberto Manzi" per la comunicazione educativa. Ha scritto vari libri di linguistica e alcuni manuali di italiano pubblicati da Hoepli.

Copio e incollo la presentazione del dizionario:

«AAA – Alternative Agli Anglicismi è un dizionario che ha come obiettivo quello di raccogliere gli anglicismi più diffusi nella lingua italiana e nella stampa per spiegarli e affiancarli, quando possibile, alle alternative e ai sinonimi italiani. Si tratta di un’opera di consultazione pratica: non c’è alcun intento puristico, né la pretesa di suggerire alternative che non siano in uso o possibili (come per esempio guardabimbi al posto di baby sitter che proponeva Arrigo Castellani). Le alternative e i sinonimi proposti sono spesso contestualizzati attraverso esempi di uso tratti dai giornali.

Davanti all’abuso sempre più dilagante di inglese e itanglese, il nostro obiettivo è di contribuire alla libertà di scelta di chi utilizza la lingua italiana. Nel linguaggio dei giornali e di alcuni settori come l’informatica o il mondo del lavoro, spesso si ricorre preferibilmente alle parole inglesi con il risultato che le alternative italiane regrediscono e non vengono più spontanee. Ognuno parla come vuole, ma per poter scegliere in modo consapevole è necessario che le alternative vengano divulgate.

Gli oltre 3.500 anglicismi qui raccolti sono anche stati classificati attraverso ambiti d’uso (le categorie e le etichette) che permettono una consultazione per tema.

La nostra speranza è che questa prima versione del dizionario si arricchisca giorno per giorno attraverso i contributi dei lettori, che ci piace immaginare non come “utenti” passivi, ma come partecipanti. Ogni lettore è libero di segnalare nuovi anglicismi, nuove alternative, nuove accezioni, nuovi esempi pratici e anche di indicarci eventuali errori o miglioramenti».

Antonio cura anche un blog molto interessante, “DICIAMOLO IN ITALIANO L’abuso degli anglicismi e altre questioni linguistiche" https://diciamoloinitaliano.wordpress.com
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bravi e bravo tu a segnalarlo.

Grazie.
Ho messo i due indirizzi nei Segnalibri.
Tra i Preferiti di Safari.

Dico bene?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Bellissimo sito, grazie per la segnalazione :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Alberto! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Molto interessante!
Grazie per la segnalazione! 👍

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Zacksit ha scritto:
gio, 01 nov 2018 10:30
Segnalo questo dizionario che raccoglie oltre 3.500 anglicismi ed è gratuito e consultabile in rete da settembre: https://aaa.italofonia.info
....
Ottima segnalazione, grazie!

Anzi, "very good"! :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Bello!

Sono mesi e mesi che parlando con i miei vicini di casa, il macellaio, i dipendenti di un supermercato, all'ufficio postale, insomma un po' dappertutto cerco, dei termini inglesi, di tradurli in italiano.

Esempio: selfie stick. Io l'ho chiamo per quello che vedo: un foto bastone.
Detta così è da deficenti, ma alla fine che cos'è sto selfie stick? Il termine selfie... foto da solo, stick bastone, dire fotodasolo-bastone è lunga... foto-bastone!

Per cui quando vado in un negozio, anziché chiedere il selfie stick, chiedo "avete il foto bastone?"
E tutti immancabilmente mi dicono "Ehhhhhh?"
Io gli spiego, è per farsi le foto da solo con cellulare... il bastone... insomma foto bastone...
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Bello... ottima segnalazione !!!
meglio : excellent reporting

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

giammyboy ha scritto:
gio, 01 nov 2018 12:49
[...] Esempio: selfie stick. Io l'ho chiamo per quello che vedo: un foto bastone.
Detta così è da deficenti, ma alla fine che cos'è sto selfie stick? Il termine selfie... foto da solo, stick bastone, dire fotodasolo-bastone è lunga... foto-bastone!

Per cui quando vado in un negozio, anziché chiedere il selfie stick, chiedo "avete il foto bastone?"
E tutti immancabilmente mi dicono "Ehhhhhh?"
Io gli spiego, è per farsi le foto da solo con cellulare... il bastone... insomma foto bastone...
Innanzitutto non mi aspettavo tanti apprezzamenti e mi fa molto piacere, grazie!

Selfie è un neologismo che potrebbe venire dall'abbreviazione di self-portrait che però verrebbe dalla pittura, dal dipinto che fa un artista di se stesso, cioè autoritratto. Ma in italiano abbiamo già da tantissimi anni un termine specifico per indicare una fotografia presa di se stessi, autoscatto. Quindi l'italiano è arrivato molto prima dell'inglese per descrivere un autoritratto fotografico, infatti selfie è stato introdotto recentemente con l'uso degli intellefoni (scherzo eh! Smartphone) per scattare autoritratti. Ma selfie potrebbe anche essere l'abbreviazione di self-timer, cioè, autoscatto, inteso come il dispositivo che ritarda lo scatto di una foto, ma potrebbe anche venire semplicemente da self, me stesso, e quest'ultimo è probabilmente il termine da cui è nato il neologismo inglese.

Ecco, questo è un ottimo esempio dove un termine nasce per estensione di un significato diverso. Autoscatto è il dispositivo che permette di scattare la foto a distanza, in inglese è il self-timer appunto, mentre in italiano il significato si è esteso per descrivere il risultato. La differenza è che in inglese self-timer descrive il dispositivo (timer) che rende possibile lo scatto a distanza, mentre in italiano si descrive l'azione, autoscatto, scattare una foto in automatico (dandomi il tempo di mettermi in posa).

REVISIONE: Vorrei aggiungere che ho indicato il fatto che autoscatto è un ottimo esempio di estendere il senso di una parola esistente a un contesto nuovo perché in inglese si fa più spesso e non c'è alcuna giustificazione per non farlo anche in italiano. Tra l'altro per citare un altro esempio, mouse nasce dalla forma del dispositivo puntatore nonché dal filo che ricorda un topo. I tedeschi, gli spagnoli, i francesi e i portoghesi (non saprei in altre lingue) hanno tradotto mouse nella loro lingua, in italiano avremmo potuto fare altrettanto, magari rendendola più simpatica come topolino. Se Mickey Mouse fosse stato creato oggi, in Italia l'avremmo sicuramente mantenuto in inglese, ma vuoi mettere un simpaticissimo Topolino? Anche noi possiamo essere più flessibili nella creare neologismi.

Per selfie stick, volendo, si potrebbe dire bastone o asta d'autoscatto. Vedo che AAA ne da solo una descrizione, ora glielo suggerisco :D .
Ultima modifica di Zacksit il gio, 01 nov 2018 13:52, modificato 1 volta in totale.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

fragrua ha scritto:
gio, 01 nov 2018 12:06
Grazie Alberto! :-)
Mi hai sgamato! :) anche se è facile per te visto che sei il capo! :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:
gio, 01 nov 2018 13:38
... Mi hai sgamato! :) anche se è facile per te visto che sei il capo! :D
Ma... Quando abbiamo cenato insieme mica ti chiamavo Zacksit.

E tu parlavi con Bianca, Emiliano, Fabio, Franz, Giorgio, Giovanni, Giulio, Roberto, Susanna ecc...
E, in italiano, Zacksit non si traduce in Alberto? Hahaha

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

.. grazie..
Dopo, e solo dopo, ho capito che erravo..


Quindi grazie..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'età avanza per tutti, fortunatamente!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 01 nov 2018 16:02
L'età avanza per tutti...
Esatto, avanza.

Nel senso di basta e avanza!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Immagine


.... anche da parte mia!

Immagine Immagine


giammyboy ha scritto:
gio, 01 nov 2018 12:49
...... foto-bastone!

.... insomma foto bastone.....
Semmai il contrario: bastone per foto .....

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti