A quei pirla che......

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

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mattleega
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dicono:
"l'obsolescenza programmata è una fissa di vecchi rincoglioniti"
ecco una rispostina, tanto per cominciare.

:twisted:

Se i non rincoglioniti :D :D :D , non ci arrivano, basta cliccare il diavoletto...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

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Paolofast
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Ho fatto leggere il provvedimento ad un amico avvocato per conoscere il suo parere.
Si è messo a ridere e mi ha detto che in appello Apple e Samsung vinceranno in carrozza.
Ha poi ha continuato dicendo che, anche se i comportamenti sanzionati fossero nuovamente riconosciuti come scorretti, la frase "hanno provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni, in tal modo accelerando il processo di sostituzione degli stessi" è un'interpretazione molto ma molto tirata per i capelli, che difficilmente reggerà in appello, visto che i malfunzionamenti incriminati si sono verificati, almeno nel caso di Apple, una sola volta, contro le numerose volte che sono state fatte azioni (sostituzioni gratuite delle batterie, nuovi sistemi operativi che prolungano la vita di vecchi modelli, ecc.) che vanno nella direzione opposta.
Disfunzioni che qualunque informatico potrebbe attribuire ad un bug non voluto e poi, ricordiamocelo, corretto.
Fine del parere dell'avvocato, ovvero il parere qualificato di un esperto.

Ora la mia personale opinione.
Ho l'impressione che il Garante abbia voluto farsi della pubblicità gratuita, sapendo perfettamente che oggi ha le prime pagine, domani, quando (quando, no se) perderà in appello, ci saranno solo due righe nascoste tra i necrologi.

Ed in ogni caso si può parlare di pratiche commerciali scorrette, come correttamente scrivono giornali e siti esteri, e non di obsolescenza programmata, che, ricordiamoci viene così definita da Wikipedia:

L'obsolescenza programmata o pianificata in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Il prodotto diventa così inservibile dopo un certo tempo, oppure diventa semplicemente obsoleto agli occhi del consumatore in confronto a nuovi modelli che appaiono più moderni, sebbene siano poco o per nulla migliori dal punto di vista funzionale.
Quando l'unico accorgimento adottato per rendere obsoleto un prodotto prima del tempo è la pubblicità si può parlare di obsolescenza percepita o simbolica.


In sintesi possiamo parlare di obsolescenza programmata quando l'oggetto in questione è progettato per diventare inservibile e/o sostituito con uno di pari, non migliori, caratteristiche.
Questo esclude oggetti che durano in media di più dei concorrenti e soprattutto quelli che sono stati sostituiti da modelli con aggiornamenti tecnologici evidenti.
Basta confrontare le telecamere di un qualsiasi smartphone top di gamma (non necessariamente Apple) di soli cinque anni fa con quelli attuali per notare che siano sufficientemente migliori dal punto di vista tecnologico da vanificare la frase: "oppure diventa semplicemente obsoleto agli occhi del consumatore in confronto a nuovi modelli che appaiono più moderni, sebbene siano poco o per nulla migliori dal punto di vista funzionale".

Sull'ultima frase, quella sull'obsolescenza percepita, beh, li conosciamo tutti quelli che ogni anno "devono" cambiare il telefono con un modello nuovo.
Vogliamo chiamarli i "percettori"? :D
Per quanto si voglia abbondare con le stime, i "percettori" restano una minoranza, abbastanza corposa, ma minoranza, degli acquirenti, che scelgono liberamente di abboccare in modo esagerato agli stimoli della pubblicità.
E fino a quando la pubblicità non è ingannevole (Compra il Samsung Note! È una bomba! :D) non si può certo sanzionarla.
Fine della mia opinione personale, che, in quanto tale, non si pone né come verità assoluta, né come parere qualificato di un esperto.
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iMaurizio
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Paolofast ha scritto:
mer, 24 ott 2018 18:15
Per quanto si voglia abbondare con le stime, i "percettori" restano una minoranza, abbastanza corposa, ma minoranza, degli acquirenti, che scelgono liberamente di abboccare in modo esagerato agli stimoli della pubblicità.
Sono molto dubbioso su questa tua stima. Ogni volta che esce una nuova serie di uno smartphone di tendenza vende molti ma molti milioni di esemplari.
Non posso credere che quegli acquirenti siano tutte persone che fino al giorno prima non sapevano come telefonare o avevano il nokia 3310 e si sono decisi a passare alla modernità.


Io mi sento invece di azzardare il contrario, e cioè che almeno il 60 % di chi acquista un smartphone appena uscito di fascia alta è qualcuno che già da anni ha inserito il telefono tra gli accessori di complemento che insieme all'abbigliamento, all'auto etc.. contribuiscono a formare l'immagine sociale dell'individuo.

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iMaurizio ha scritto:
sab, 27 ott 2018 18:07
Sono molto dubbioso su questa tua stima…

Io mi sento invece di azzardare il contrario…
Beh, sai quello che percepisce uno è molto soggettivo e quasi sempre è sbagliato.

Per fortuna, nel mio lavoro devo venire in contatto con esperti di varie materie, dalla a di archeologia alla z di zoologia.
Per questo, prima di azzardare percentuali, ho chiamato il mio esperto di marketing, che prima di andare in pensione ha lavorato per un paio di marchi industriali famosi in tutto il mondo ed ho chiesto a lui.
Ecco, in sintesi, cosa mi ha detto:
"Ci sono svariate tipologie di clienti, da quello che compra un iPhone usato da 100 euro perché non ha soldi da spendere a quello che compra il modello più costoso per motivi di lavoro, poi ci gira un film e viene candidato agli Oscar.
Infine ci sono le "vittime della moda" (i "pirla" del titolo), molto utili ai fini del bilancio trimestrale. Tra questi, quelli che sono abbastanza ricchi da potersi permettere di cambiare un iPhone "top" all'anno sono pochi, perché non è che ci siano molti ricchi in giro. Una stima ottimistica, molto ottimistica, potrebbe arrivare ad un acquirente su mille, il che significa che almeno 999 acquirenti su mille non comprano per cambiarne uno all'anno."

Io pensavo che fossero di più, ma l'esperto è lui ed io mi adeguo.
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L'importante è essere convinti. :D

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Non è che se lavori per un paio di marchi famosi, diventi subito esperto di analisi e statistica eh.

La statistica è, per sua natura, una ipotesi (probabilità) o uno studio su un campione (limitato ad area geografica, specifico giorno, specifico target)..

Quindi..........

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Paolofast
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iMaurizio ha scritto:
dom, 28 ott 2018 14:26
L'importante è essere convinti. :D
kext ha scritto:
dom, 28 ott 2018 14:53
Non è che se lavori per un paio di marchi famosi, diventi subito esperto di analisi e statistica eh.

La statistica è, per sua natura, una ipotesi (probabilità) o uno studio su un campione (limitato ad area geografica, specifico giorno, specifico target)..

Quindi..........
Quando un esperto (di cui mi fido e di cui conosco molto bene le qualità) mi mette davanti dei dati oggettivi che smentiscono una mia convinzione, io cambio opinione, perché penso che la realtà oggettiva sia da preferire ad opinioni preconcette.
Io pensavo che i "polli" schiavi della moda fossero il 15-20% degli acquirenti di iPhone.
Così, ad occhio.
Mi sbagliavo e, davanti a dati oggettivi, ho corretto le mie stime per adeguarle alla realtà dei fatti.

Poi ci sono quelli che se la realtà contrasta con le proprie opinioni, rifiutano la realtà senza portare uno straccio di prova che sostenga i loro preconcetti.
Per loro è così e basta, la loro opinione non viene scalfita da bazzecole come la realtà oggettiva.
Ad esempio, terrapiattisti, sciachimisti, negazionisti del cambiamento climatico o dell'olocausto.
Gente così.
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Ovviamente questi dati ""oggettivi"" non possono esser rivelati, giusto??

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Evviva l'obsolescenza programmata!
Fa alzare il PIL tutti i giorni!!!

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Infatti, anche a me piacerebbe vedere i dati oggettivi... :D

...altrimenti restiamo sempre a livello di opinioni
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

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Paolofast ha scritto:
mar, 30 ott 2018 18:04
Ad esempio, terrapiattisti, sciachimisti, negazionisti del cambiamento climatico o dell'olocausto.
Gente così.
Tra questa gente c'è certamente una percentuale che nella propria vita ha lavorato nel marketing,
per cui in generale vale il principio che non esistono scelte di vita o professioni scevre dalla mal comprensione o dal travisamento.

Con tutto il rispetto per le persone che conosci tu e che io non mi permetto di giudicare, ma non li puoi portare qui in questo forum come argomenti perché tali non sono. :occasion5:

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