ZeroNave chiude

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Ammetto che mi dispiace.
questo è il testo integrale della mail...
Speriamo che ci sia il tempo per un ripensamento.
Correva l’otto marzo del 2006 quando ZeroNave ha salpato dal porto verso il mare del web e da allora ne ha passate di cose!.

Non avrei mai creduto, sinceramente, di riuscire a trovare il coraggio necessario a scrivere questo messaggio di addio (anche se è corso sempre più frequentemente nei miei pensieri) ma oggi, tornando a casa da lavoro, mi sono detto: “O lo faccio adesso o non ci riuscirò mai più!” e quindi eccomi qui a salutarvi.

Le motivazioni per cui ho preso questa drastica decisione è innanzitutto legato ai miei impegni lavorativi che sono sempre più onerosi (ed io ringrazio Dio, in questo periodo di crisi particolare, di averne uno che mi piace e svolgo con passione!) e che non mi danno più il tempo necessario per mantenere un servizio di qualità (ovviamente secondo i miei parametri! non mi arrogherei mai di dire che ZeroNave possa essere un servizio in tal senso).

In seconda battuta, onestamente, non vedo più la necessità di mandare avanti l’ennesimo blog che parla delle solite cose lette e rilette sulle miriadi di blog dedicati ad Apple e non sono più in grado di correre dietro l’ultima notizia uscita che poi dopo pochi minuti puoi rileggere sugli altri mille blog (per i più attenti e bravi!) ed il giorno dopo (per i più inutili!).

Insomma, come dire, siamo di fronte ad una corsa all’informazione che oramai, tra l’altro, parla anche di cose che iniziano a non essere più di mio particolare interesse (non ne posso più di iPhone, iPod e rumors di Steve Jobs!!!!) … perdonatemi, sono un quarantenne che è nato su di un Apple ][ e non si può pretendere più di tanto! … la mia visione è troppo “old fashion” per rispecchiare il trend attuale dei blogs!.

Ci ho provato, mettendo servizi che vanno verso il web 2.0 (podcast, screencast e quant’altro) ma io, a questa corsa, non ce la faccio proprio a stare dietro!.

I cari ragazzi del mio staff mi hanno sempre detto di non eccedere e di fare quello che possiamo ma … io penso che se non ti evolvi non ha senso tenere in piedi qualcosa di (costosamente per altro) inutile ed io, alla fine, da loro non ho potuto pretendere oltre quello che già stavano facendo.

GRAZIE a tutti coloro che con me hanno collaborato (presente e passato), ad amici che ho avuto la fortuna di incontrare grazie a ZeroNave … insomma … immaginatevi i migliori ringraziamenti che possiate desiderare … sono quelli che adesso escono sinceramente dal mio cuore.

Perdonatemi, infine, per come ho scritto di getto questo mio addio al web ma voglio che vi ricordiate di me proprio per come sono e non con il ricordo di un “addio” scritto ad “hoc” letto e riletto nei suoi dettagli.

Avrei voluto scrivere un messaggio di “Batterie scariche” come ha scritto il buon Rota sull’ottimo Tevac (di cui io sono avido lettore sin dalla sua nascita) ma so che avrei solo preso in giro me stesso.

Bene … ho finito …. grazie di cuore a tutti, ZeroNave.it chiuderà i battenti il 01/08/2009.

Alessandro Gragnani

:cry:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Caro SKY,

capisco e comprendo quando parli di impegni (ho passato ed attraverso questo problema da tempo).

Non sono invece assolutamente d'accordo quando parli di "ennesimo blog che parla delle solite cose lette e rilette sulle miriadi di blog dedicati ad Apple".
Zero nave non è l'ennesimo blog ma un blog ben specializzato e focalizzato sulla comunicazione di applicazioni difficilmenti reperibili dall'utente normale.

Capisco anche quando parli di "corsa" ma anche questa è normale, nel senso che molti solo oggi hanno scoperto il mondo Mac e tutti si atteggiano a parlarne e fare tutorial in merito.

Credo si tratti di una crisi comune agli "anta" professionisti del settore assai diffusa.

La crisi di Tevac è ben diversa in quanto si posiziona in un segmento molto affollato quelle delle news.

Per concludere bisogna specializzarsi in maniera verticale e Zeronave era sulla strada giusta.

Ti invito a ripensarci a rivedere il tutto con occhi differenti ad iniziare a pensare ad un concetto di social networking dell'informazione specializzata, invece di farsi le scarpe uno con l'altro. Ridurre magari gli aggiornamenti ma non uscire del tutto dal mercato.

Per quello che riguarda i costi se questi sono dovuti ll'hosting, banda, ecc. possiamo parlarne per vedere di trovare una soluzione più economica.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ci credo, è uno scherzo!
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

è uno scherzo!
dici?
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Non ci credevo nemmeno io Fragrua finché non ho visto il sito giù. Mi rattrista pensare a quante informazioni andranno perse, quanto lavoro svolto non sarà più disponibile.
Spero che SKY ci ripensi o che almeno lasci online il lavoro svolto fino ad oggi, quale archivio storico.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me Sky ci tiene troppo al sito, mi auguro che sia solo un'abile mossa mediatica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

che sia un caso allora che abbia anche cambiato il suo avatar?
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi ha contattato in privato dicendomi di essere troppo stanco, e di non farcela davvero più.
In tal caso potrebbe mettere un redirect al nostro sito, almeno per sciacallare qualche suo utente.
:-D
Scherzo, sono sicuro che riaprirà presto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

mi stai convincendo...
tu la sai più lunga di ciò che ci fai credere...
dai, sputa il rospo!
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Sì sì, dopo attenta riflessione anche io convengo che si tratti di uno scherzo, magari collegato ai recenti discorsi riguardo lo sciopero. :D
Secondo me, il 1 Agosto esce con una veste rinnovata, che ne so, un nuovo layout e una nuova grafica, considerato anche che a quel che ho capito in queste cose ci sa fare, e sono pure un suo pallino! ;)

Mac
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: dom, 31 ago 2008 14:17
Messaggi: 697
Località: Maniace (CT)

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mac »

è chiuso :(

Avatar utente
RicoBLues
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 lug 2009 09:45
Messaggi: 6
Località: Ferrara, Italy

Top

Contatta:
Sono già due giorni che il server non risponde :(
Era uno dei siti che visitavo tutte le mattine prima di iniziare a lavorare, fonte di informazioni importanti sui vari software. In effetti era diverso da tanti blog e si distingueva (come iMaccanici e il Macaco) per un diverso e approccio.

Rimanere al passo con il fiume in piena delle informazioni è faticoso e l'età non aiuta certo (sono anch'io un dinosauro dell'informatica). Speriamo che ci ripensi, o perlomeno che la sua eredità possa essere raccolta da altri.

Ciao, Riccardo.
.

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

che peccato! anchio lo consultavo ogni tanto e trovavo anche alcune applicazioni interessanti! pero davvero, non per sciacallare, ma se non riapre un collegamento a imaccanici ci starebbe, anche per poter riconsultare un sacco di informazioni ancora utili!

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
rikiriki ha scritto: pero davvero, non per sciacallare, ma se non riapre un collegamento a imaccanici ci starebbe, anche per poter riconsultare un sacco di informazioni ancora utili!
Non accetterei mai una cosa del genere! E anche Franz, che pur avendolo detto per primo, ma per scherzo, è sicuramente del mio stesso parere :)
Ad Alessandro auguro che la scelta di chiudere Zeronave lo porti verso lidi più limpidi per quel che riguarda il suo lavoro :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
E' un vero peccato Sky!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 13 ospiti