finger shoes e bare footing

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Ciao a tutti, mi chiedo se fra voi ci sia qualche altro addicted che condivida la filosofia di questo brand e la tecnologia alla base delle Vibram FiveFingers.

Io le adoro, sono al mio nono paio (le uso con assiduità da 5 anni ormai) e le ho sperimentate davvero in ogni condizione. Superate lo scetticismo e la convenzionalità della scarpa classica e concedetevi un paio di queste scarpe. (occhio alle imitazioni)

Immagine
Ultima modifica di Anonimo ex-utente il sab, 08 apr 2017 17:32, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

purtroppo l'aspetto estetico mi frena dal provare questa tipologia di scarpe. Tu in che contesto le utilizzi?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Palestra per CrossFit, Running (ho corso la 10Km domenica scorsa con il modello V-Run) e 2 42Km (7 anni fa) con le speed che ancora uso per allenamento sul treadmill. Le classic le uso poco ormai (hanno oltre 6 anni) perché una volta mi hanno chiesto perché indossassi scarpe da donna, in realtà le uso per andare al supermercato sotto casa dove sanno che sono strano.
Ho le Maori, non in foto, che uso in barca a vela (sono in Neoprene) e comunque per le attività in acqua (SUP, immersioni OW). Le Treck Ascent sono le mie preferite al momento e le uso nel tempo molto libero.
Comprai anche dei mocassini tipo loafer, con l'idea di andarci a lavoro, ma poi non ho mai avuto il coraggio e le tengo come scarpe eleganti alla casa al mare dei miei...
Quello che cambia rispetto alle scarpe convenzionali e per cui le apprezzo moltissimo ormai è il recupero della meccanica e cinematica dell'esoscheletro. Se vuoi correre e sei un maratoneta hai bisogno di 12/18 mesi per abituare il tuo corpo a non usare la protesi a cui sei abituato (la scarpa con lo shock absorber è di fatto una protesi che ti consente di atterrare con il tallone invece che con la pianta).

QUI la guida per il cambiamento.

Piccolo feedback personale: soffro di una recidivante lussazione rotulea dovuta al consumo di cartilagine. La prima volta uscì dalla sua sede nel 1999. Dolore e rumori, manifestazioni più o meno frequenti in funzione anche della muscolatura femorale fino al 2009. Da quando uso le FF per le attività ricreative, non è più accaduto. Non so se ci sia un nesso, ma quando cammino per lunghe distante con le scarpe convenzionali (parlo per esempio delle scarpe da abito che uso per andare a lavoro, quindi non delle sneakers) la sera sento dolore al ginocchio incriminato.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
lillosos ha scritto:... l'aspetto estetico mi frena dal provare questa tipologia di scarpe...
Ehm... Sì, infatti...

Sembrano babbucce da casalingo disperato...

Immagine. Immagine

Immagine. Immagine

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

faxus ha scritto:Sembrano babbucce da casalingo disperato...
invece ti assicuro che sono un concentrato di tecnologia:

Immagine
Ultima modifica di Anonimo ex-utente il sab, 08 apr 2017 12:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Forse dovrei provarle, allora.

Ho bisogno di fare fisioterapia al piede sinistro.
È piuttosto "sinistrato" per via dell'arteria, per metà in Goretex e per metà asciutta.
Poi leso da una piaga, ora richiusa, che mi venne durante il mese di coma.

Potrebbe ro fare al mio caso.

Poi, per quello che riguarda gli altri sono considerato anche io molto strano...

Hai un consiglio (solo acquisti online)?
Considera anche che per intervenute allergie posso indossare a pelle solo cotone bianco, pelle non tinta, niente sintetici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

faxus ha scritto:Forse dovrei provarle, allora.
Si dovresti. Se provi beneficio a stare scalzo in casa sono quello che ti ci vuole per uscire ed avere lo stesso comfort su ogni tipo di terreno/fondo.
faxus ha scritto: Ho bisogno di fare fisioterapia al piede sinistro.
È piuttosto "sinistrato" per via dell'arteria, per metà in Goretex e per metà asciutta.
Poi leso da una piaga, ora richiusa, che mi venne durante il mese di coma.
Al di là della tua condizione a metà tra mummia e frankenstein, la fisioterapia la puoi fare anche scalzo. Queste sono una soluzione diversa ad altri tipi di tecnologia "scarpifera", quella che ti porta a compensare e non a correggere difetti posturali.
faxus ha scritto: Potrebbe ro fare al mio caso.

Poi, per quello che riguarda gli altri sono considerato anche io molto strano...
Ero certo avessimo molto più in comune di quanto appaia dal TUO brutto carattere :D
faxus ha scritto: Hai un consiglio (solo acquisti online)?
Non tutti possono usare le FiveFingers, al contrario di quanto detto sul sito... La prima volta vanno provate e per farlo devi andare dove le vendano. Generalmente la taglia corrisponde alla sneaker, ma le conformazioni del piede possono essere uniche e molto particolari, per cui meglio provare prima.
faxus ha scritto: Considera anche che per intervenute allergie posso indossare a pelle solo cotone bianco, pelle non tinta, niente sintetici
Staje inguaiat ò ver allor...
Queste non sono di cotone. Io ho provato durante l'inverno anche alcune della KNITIDO, ma comunque non in cotone...
Non saprei, in base alle mie conoscenze, aiutarti con questa tua esigenza.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
GLOP ha scritto:... Al di là della tua condizione a metà tra mummia e frankenstein...
Mi considero fortunato, mi rende ancora più forte
GLOP ha scritto:... Ero certo avessimo molto più in comune di quanto appaia dal TUO brutto carattere...
Non ti allargare...

Io sono molto peggio
GLOP ha scritto:... La prima volta vanno provate e per farlo devi andare dove le vendano. Generalmente la taglia corrisponde alla sneaker, ma le conformazioni del piede possono essere uniche e molto particolari, per cui meglio provare prima...
Non posso farlo, devo per forza comprare online.

Correrò il rischio
GLOP ha scritto:... non sono di cotone.... comunque non in cotone... Ecc...
Trovate, su Amazon ho Prime e non mi costa nulla di spedizione

Calzini 5 dita in cotone:
https://goo.gl/eJiYup" onclick="window.open(this.href);return false;

Di queste, stanno in offerta, porto il 44, che te ne pare, hai consigli?

Immagine

Immagine

Immagine

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Ti consiglio di iniziare con le Trek Ascent, sono le più versatili ed anche tra le più nuove come tecnologia.
Sono le ultime che ho comprato ed quelle che uso di più.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

faxus ha scritto:
GLOP ha scritto:... Ero certo avessimo molto più in comune di quanto appaia dal TUO brutto carattere...
Non ti allargare...
Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
GLOP ha scritto:... Trek Ascent...
Hanno un aspetto umano... prenderò quelle.

Speriamo che ci entrino le mia dita molto lunghe.
Ma siccome porto abitualmente il 43½, col 44 non dovrei avere problemi.

Treddd interessante, a prima vista non sembrava

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Fammi sapere cosa ne pensi, prime impressioni ed impressioni successive dopo un po' di tempo.
Sono ottimista.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Le vidi in palestra qualche anno fa. Mi piacquero ma non le comprai. Comunque non sono abbastanza strano per concedermi il lusso. Continuerò a correre scalzo, e di notte anche nudo! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:... correre scalzo, e di notte anche nudo! :D
Sei abbastanza peloso.

Cerca di non farlo con la luna piena...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
C'è anche il 5 dita 3+2.

Qualcuno sostiene sia meglio per scarpe da ginnastica-passeggio.
Un uso meno sportivo

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti