Rivenditori online e prezzi ribassati

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Salve a tutti,

Apro uno di quei topic che sul web ha già spopolato, ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che magari se ne intende di più o magari ha lavorato nel settore elettronica o magari ha avuto a che fare con vari rivenditori o magari boh, è informato bene a riguardo.

Premetto che la mia è pura curiosità dei meccanismi di mercato e soprattutto di vendita per ciò che riguarda appunto il settore elettronica di consumo in Italia.

Ma arriviamo al dunque: come fanno i rivenditori online di elettronica (TV, Informatica, Smartphone) ad avere prezzi decisamente inferiori rispetto agli store ufficiali ed ai negozi di elettronica?

Mi riferisco al fenomeno "stockisti" e compagnia bella che da qualche anno spopola le ricerche Google degli Italiani. Nei vari prodotti (specialmente in quelli di casa Apple) disponibili c'è una consistente differenza di prezzo rispetto al normale acquisto in negozio.
Online se ne trovano di tutti i colori: "acquisto in grandi quantità e risparmio sui costi di fornitura", "diversa tassazione essendo negozi online", "strani accrocchi con l'IVA!", "merce di dubbia provenienza o di bassa qualità!" (quest'ultima è da cospirazione), etc.

Mi viene proprio da chiedermi come funzioni la "tassazione" per questi siti e dove sia l'effettivo guadagno che hanno nell'avere questo tipo di attività commerciale. Per esempio: cosa può costare l'ultimo modello di iPhone acquistato dai fornitori Apple a questi negozi online? Cosa ci pagano di tasse sopra vendendolo online? Da questi costi, come ottengono un ricavo che gli permetta di mandare avanti la baracca ed averci pure un guadagno?

Il mio non è un discorso sull'affidabilità di questi store (per quella è imballato il web di recensioni e opinioni), ma sul meccanismo che sta dietro a queste aziende.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di capirci qualcosa di più.

:violent2:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Hai intenzione di aprire uno store ? Perché è un domandone quello che fai..... :study:

Ci sono varie ragioni che concorrono a creare questa varietà di prezzi, da quelle più ovvie e lecite a quelle più furbesche.

Uno store online non ha bisogno di fare scaffale/magazzino e stare dentro tutto l'iter distributivo di un negozio o di una piccola catena di negozi, per cui già questo cambia sui costi di gestione e sulle possibilità di fare dei numeri e di acquistare lotti di prodotti a minor prezzo.

A questo aggiungi che il commercio elettronico è andato molto più veloce dell'aggiornamento della legislazione in materia, e così esistono vari modi più o meno discutibili per aggirare le tasse, i dazi e le dogane.

E' ormai noto a tutti il caso delle multinazionali che hanno sedi legali e operative differenziate e scelte in base alla convenienza fiscale.


E poi è ovvio che se diventi o sei un pesce grosso, oltre a mangiarti quelli piccoli sei in grado di trattare direttamente con i produttori ma soprattutto di porre delle condizioni, di fare delle offerte che non possono rifiutare, capisci ammè :D

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti