Il Mac, l'Apple e la Garanzia

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Non si tratta di un film di Sergio Leone (hehe ;-), ma di un mio quesito.

L'AppleCare conviene?

Credo che questa domanda se la sia fatta almeno una volta qualsiasi utente/amante Apple.

Devo comprare un nuovo Mac e sono indeciso su come proteggere il mio acquisto... la situazione è la seguente:

1. Incrociare le dita, lasciandosi in tasca i soldi della AppleCare, ed affidarsi alla sola garanzia di 12 mesi

2. Ingaggiare uno studio di avvocati per far capire alla Apple che nel vecchio continente la garanzia è di 24 mesi e non 12.

3. Farsi coccolare dalla AppleCare, lasciandosi estorcere dai 180 ai 250 euro

ora le "alternative" che ho trovato oggi

4. Comprare il Mac e l'estensione della garanzia di MediaWorld (5 anni!!!), al prezzo di 25 euro (60 giorni di assicurazione furto e incendio (non è una battuta è vero), recupero dei dati in caso di guasto dell'HD, il tutto con franchigia del 10%, in effetti se c'è un guasto da 300 euro si paga 30 euro di franchigia, spese di spedizione o trasporto al centro assistenza a carico dell'acquirente)

5. Comprare il Mac e l'estensione della garanzia di FNAC Classic (3 anni), al prezzo di 49 euro (con franchigia fissa di 20 euro, massimale 1000 euro e fino a 4 spedizioni al centro assistenza, durante il periodo di copertura, gratuite)

6. Comprare il Mac e l'estensione della garanzia di FNAC PC (3 anni), al prezzo di 99 euro (senza franchigia, assistenza software 12 mesi, massimale 2000 euro e fino a 4 spedizioni al centro assistenza, durante il periodo di copertura, gratuite)

Voi che pensate?
Le garanzie offerte da MediaWorld e FNAC sono realmente utili e tutelano a dovere l'acquirente?

PS
FNAC ha la serie MacBook con 100 euro di sconto (ma ha la versione vecchia del bianco, quella a 2GHz)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ho letto tutto il papiello, ma ti voglio offrire la…
Soluzione definitiva degna di un vero svizzero-napoletano.

Comprare il Mac da questi ragazzi (che vanno via via sempre di più diffondendosi, ormai mi scrivono anche in privato) risparmiando il 20% dal prezzo di listino.

Rivenderlo dopo 12 mesi a circa il 30% in meno del prezzo del nuovo e con i soldi ricavati dalla vendita comprarne un altro sempre con lo stesso sconto.
Alla fine porterà una spesa del 10% del prezzo del nuovo all'anno, ma avremo sempre un Mac nuovo.

Per esempio, nel caso di un iMac base ci costerà 100 euro all'anno, mentre l'AppleCare costa di più e dopo tre anni finisce.
:-D

PS: Se riusciamo a recuperare l'IVA possiamo anche guadagnarci, sempre dimostrandoci ottimi venditori di usato.

:diabloanifire:

Mac
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: dom, 31 ago 2008 14:17
Messaggi: 697
Località: Maniace (CT)

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mac »

compra l' apple care è la garanzia di apple e totale mediaworld e altri ti trovano una scusa quando porti il mac o il pc in assistenza a mio cugino hanno fatto pagare 180 euro sul suo pc ma era in garzanzia e a 2 settimane dall' acquisto

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

E' un po' di tempo che non leggo i contratti di FNAC e MEDIAWORLD e da quello che mi risulta, dai vecchi contratti del 2004, non si trattava di Estensione di Garanzia bensì di Polizze Assicurative che garantiscono il rimborso di determinati servizi. Ne ho stipulato uno su un cellulare e quando il cellulare si è rotto mi hanno sostituito il cellulare dopo ben 30 giorni, ho dovuto pagare e dopo 60 ho ricevuto l'assegno di rimborso, nel frattempo il cellulare ricondizionato si era nuovamente guastato ed era finito in un bel centro di riciclaggio.
L'importante è leggere bene in dettaglio le condizioni e non dare niente per scontato, soprattutto sui tempi d'intervento.
Sei disposto a stare 30 giorni senza il tuo MAC??
Per quanto riguarda l'AppleCare non copre proprio tutto (tipo il recupero dati). Percui mi sento di consigliarti questa soluzione:
AppleCare per le riparazioni, una bella polizza Assicurativa Elettronica (che copre anche il recupero dati) ed una bella polizza Incendio e Furto e sei in una botte di ferro.

Sarei curioso di vedere il servizio recupero dati di Mediaworld chissà se i dati arrivano in formato PC o Mac!!???

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

dopo la mia esperienza in un centro autorizzato non saprei se consigliare mediaworld o altri
io l'assistenza non l'ho fatta, se si dovesse bruciare qualcosa, per come lo tengo io risulta difficile, di certo non ricompro lo stesso modello
in ogni casao continuerò a prendere un mac...ma con le dovute precauzioni

Avatar utente
ray5810
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 feb 2008 22:32
Messaggi: 147
Località: Roma

Top

Circa 3 mesi fa ho notato che sullo schermo del mio imac 20" del 2008 si era formata una macchia e, a garanzia scaduta ma con AppleCare, mi è stato sostitutito tutto lo schermo completamente gratis al fronte di una spesa, se non avessi avuto l'estenzione della garanzia, di oltre 500 euro....adesso trai le tue conclusioni :)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti