cercherò di restare calmo.. kext calmo..
Ma dico io: sistemista dei miei co**oni, che casio ti costava ad abilitare una fot**ta spunta per abilitare LPD??? Eh??
Ma perchè io devo restare a casa senza un lavoro e sti pezzi di merda devono farsi una barca di soldi facendo puttanate???
kext calmo... inizio a spiegare..
La mia ragazza, in questi giorni, riceve un bel MacBook 13" 2008. Tutta felice lei, finalmente usa OS X come il
zito suo, cioè io.. Tutta felice lei e tutto
fiero io, ieri mattina l'accompagno presso "Y" per svolgere il suo praticantato:
Io: mi raccomando, chiamami se hai problemi con la stampante, tanto sai già come si fa..
Lei: si, tranquillo!
.....................................................
<!-- INIZIO DEL PUTIFERIO -->
.....................................................
Mi manda un sms, nel giro di 2 minuti: "qua il Mac non rileva nessuna stampante di rete, mi hanno assicurato che ci sono 2 (ndr
DUE) stampanti collegate in rete".
Allarmatomi, visto l'uso intenso che si fa della stampante nel suo lavoro, mi accingo, nel pomeriggio, a installare (ahimè) TeamViewer.. Nel pomeriggio mi collego al suo macbook...
<!-- kext inizia ad avere convulsioni -->
scandaglio la rete, dal .1 al .254 non c'è nessuna stampante di rete, NESSUNA, nemmeno UNA.
Indago meglio, ci sono solo due "IP" (.6 e .9) che sono correlati di indirizzo MAC (gli altri sono i pc_windows) li pingo e non ottengo nessuna risposta.
Sotto quesito, lei mi racconta che le hanno "rassicurato" che le stampanti sono in rete e sono accese e funzionano, ma... sono sotto server. Fin qui nulla di male. Ma qual è l'IP del server??? Non ci è dato saperlo.
<!-- passa la notte -->
Decido, sotto permesso del "capo", di presentarmi io stesso a controllare la situazione.
<!-- Convulsioni a Go-GO -->
tralascio le bestemmie che ho in serbo.. ci sono troppi pregiudizi sul Mac in questo angolo del sud Italia mal formata digitalmente..
Ignorando e/o rispedendo al mittente il "patriotismo" informatico, mi accorgo che:
nessuna stampante è realmente in rete
nessun server è raggiungibile da IPv4, ma solo da IPv6 (ma che senso ha se tutte le altre macchine hanno IPv6 disabilitato?)
i fantomatici server hanno LPD disattivato.
..
....
......
capisco, va bene. Possiamo abilitarlo?
.. no perchè il server è "strettamente" headless, senza nessun "desktop remoto" e/o altro attivo. Mi dici chi casio ha configurato sto server? per la manutenzione te lo porti a casa? hai segreti da nascondere? NO, hanno un server
solo per condividere una stampante.
<!-- kext indaga -->
Mi porto l'unico notebook con win8.1 installato su, abilito tutto quello che si dovrebbe abilitare per vedere la rete e...
La rete è vuota. Mah.
Prendo il mio mbp, installo (ahimè_2) VirtualBox e (ahimè_3) Win7.. Configuro la virtual machine e finalmente vedo la rete.
posso accedere a tutti i pc e a tutti i files in modalità Guest. Nè! ma veramente?
la password del router è quella alfanumerica che si può ricavare con i programmini per android..
le stampanti sono 4, QUATTRO, tutte sotto macchine windows.. ooooooooooooooooooook
ma allora se io posso entrare da un telefonino wifi, che caxxo mi configuri un server (e mi scuso se lo sto sopravalutando) headless, che tanto mi posso ciucciare i dati con un android da 40 euro? (o peggio ancora con RemixOS?)
Mi nascondi sta fottuta stampante, non mi vuoi abilitare sta flag del casio di LPD perchè chissà chi si può collegare e stampare a sbafo (e perchè mai??), però puoi permettere a chiunque (si, nel router telecom è abilitato il wifi "ospite") di entrare da te?
Sistemista, davvero, ritirati.
Per non parlare dello "stress" che volevano addossarmi dicendomi "Ah allora il Mac ha problemi!! non è il server!!", per poi contraddirsi dicendo "si effettivamente riesco a stampare una volta su cinque"..
Fatto sta che ora, mentre sto scrivendo questo "sfogo", sono costretto a installare Win7 con BootCamp solo perchè un (anzi unA) sistemista di merda non sa fare il proprio mestiere, o meglio, guarda solo nel suo "orticello di esperienze"..
Voi che ne pensate?