mac mini o apple tv?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

ciao ragassuoli/e ero intenzionato a prendere una apple tv da 64 gb per poter vedermi e noleggiare film su itunes :) solo che la presa usb di apple tv non è possibile attaccare un hd esterno da utilizzare per salvare tutti i miei film senza doverli riscaricare tutte le volte che li vorrei vedere,allora ho incominciato a guardare il mac mini che ok costa piu del doppio ma posso salvare tutto da vedere offline (accetto consigli) avrei delle domandine da fare a voi esperti :)
1 posso configurare itunes facendo si che quando compero un film me lo scarichi subito su hd esterno?
2 quando il disco esterno è pieno è possibile attaccarne un'altro facendolo vedere ad itunes come un'unica libreria?
3 il disco creato e attaccato al mini se lo attacco ad imac usando ovviamente lo stesso account è possibile visualizzare il contenuto?


intanto grazie anticipatamente a tutti :)

se posso permettermi sarebbe utile mettere una sezione consigli per gli acquisti al forum :) anzi i melacquisti hahahahah

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Io sono un po' di parte perché sono un fans sfegatato del mac mini. Con il mini fai semplicemente....... tutto!!! Io lo uso come media player avendo la hdmi e con vlc vedi qualsiasi cosa


send by iP6
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

Che io sappia, iTunes vede la propria libreria di contenuti, film inclusi, ovunque tu la definisca. La libreria ha una struttura propria e non è una semplice ad albero con cartelle e file.
Ne puoi definire più di una, anche su dischi diversi, e indicare a iTunes quale usare all'apertura (tasto alt).
Dall'altro Mac puoi vedere la libreria iTunes configurata sul Mac mini, se condivisa, piuttosto che spostare il disco (operazione che non credo ti consentirebbe di vederne il contenuto da iTunes sul Mac non mini).

Tuttavia, se ho ben capito cosa cerchi, o usi iTunes al 100% come hub dei contenuti multimediali, oppure lo bypassi completamente facendoti un archivio di film che puoi vedere con vlc.
Altrimenti vedi anche applicazioni tipo Plex...
---
Mac... che passione!

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

Scusa ma plex come funziona?
I film che ho scaricato sono solo quelli comperati su itunes,si possono salvare su hd ed usare vlc al posto di itunes? Se si come si fá?
Grazie

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 161
Località: il Granducato

Top

Riguardo a Plex, non l'ho provato di persona, ho letto alcune cose sul web per cui ti suggerisco di fare delle ricerche in autonomia.

I film acquistati con iTunes sono protetti e non puoi riprodurli con vlc anche se li copi su altri hd. Puoi riprodurli da tutti i dispositivi Apple (che abbiano i requisiti minimi), ci sono varie soluzioni che trovi direttamente nell'help di iTunes o nel supporto Apple. Ad es. io ho acquistato Interstellar da Mac e poi l'ho riprodotto dalla Apple tv, nel mio caso quest'ultima se l'è scaricato nuovamente sul momento (perché ho un Mac vecchio), ma in altri casi puoi inviarlo dal Mac alla Apple tv. Ma è solo un esempio, le soluzioni sono tante.
---
Mac... che passione!

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

si tramite air play si possono visionare i film che si hanno sul mac tramite apple tv :) ma mi scoccia dover accendere il mac per vedere un film su apple tv, ok che lo si può vedere in "streaming" perchè apple tv lo riscarica....io preferisco avere i miei film comperati sempre pronti alla visione offline ecco perchè il mac mini è migliore :) certo spendere 569 euro di mac mini per attaccarlo alla tv e usarlo solo per i film è uno spreco :) prima avevo apple tv modello precedente e non sempre era veloce a scaricare (collegata cavo alice 11 mega) e nonostante facessi partire il download e aspettavo 5 minuti prima di far partire la visone verso la metà del film la visione si bloccava perchè doveva caricare :( se solo apple lasciava collegare un hd alla nuova apple tv era fantastico,non capisco questa stupida castrazione,ma cavolo formatta hd in un modo particolare che funzioni solo con apple tv non fa niente ma lascia decidere al cliente cosa fare :( lanciare un set box tv nel 2015 così castrato è una cazzata per me :( ma alla apple non interessa nulla a quanto pare :(

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

Comunque ho deciso oggi vado in apple store e prendo il mac mini :D
Una cosa é possibile collegare ipad air al mac mini? Per vedere foto e video che ho su ipad sul tv.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
capitansorro ha scritto:Comunque ho deciso oggi vado in apple store e prendo il mac mini :D
Una cosa é possibile collegare ipad air al mac mini? Per vedere foto e video che ho su ipad sul tv.
Per carità prendilo con FUSION DRIVE!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

capitansorro ha scritto:Comunque ho deciso oggi vado in apple store e prendo il mac mini :D .
Io lo cercherei usato una versione come il mio che ha ancora connettore secondo hdd e i connettori per espandere la ram.
La versione dopo, attuale, non è più espandibile.


send by iP6
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
Macant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 14:09
Messaggi: 115
Località: Pescara (Pe)

Top

Sugli attuali Mac il FUSION DRIVE viene composto da un SSD da 24GB + 1TB tradizionale da 2,5 - rpm 5.400 .... non lo consiglio personalmente per il costo troppo elevato (se non ricordo male euro 250), ma anche perché tecnicamente i dischi lavorano molto (prima il rapporto era 128 GB SSD + 1TB tradizionale).

Meglio con HD tradizionale e poi montare un SSD crucial serie MX o BX stando sotto i 100 euro per un 250 GB abilitando il TRIM di Apple :D
Mac mini (Late 2012) i7 quad core 2.6 GHz Ram 16GB SSD 500GB + 1TB tradizione
MacBook Air (13-inch, Mid 2013) i5 dual core 1.3 GHz Ram 4GB SSD 128GB
iPhone 6 - 16GB

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

preso :) ho preso la versione base da 569 euro perchè l'utilizzo è per il 99% per la visione di film comperati su itunes :) se cominciavo a prenderlo con fusion drive per l'utilizzo che ci faccio era troppo caro.
ho letto che questo modello non può essere espanso, cioè non si può nemmeno cambiare hd con uno piu capiente? almeno in apple store penso lo facciano :) comunque ho un hd esterno da 1 tera e come memoria per salvare i film uso quello,volevo chiederi come devo fare per far si che itunes usi hd esterno come memoria princiapale quando compero un film?

grazie

dopo la prima configurazione aprendo il finder non mi uscivano le cartelle filmati,musica,documenti ecc e nemmeno la cartella home quella con il nome accounto,poi smanettandoci ci sono riuscito :) sono propio impedito :)

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

capitansorro ha scritto: ho letto che questo modello non può essere espanso, cioè non si può nemmeno cambiare hd con uno piu capiente?
Infatti, come ti avevo scritto, con il modello precedente puoi aggiungere 16gb di ram con 70 euro, poi prendi il kit per il secondo hdd, monti con 80€ metti su un SSD e ti ritrovi una Ferrari tra le mani!!!!



send by iP6
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

fragrua ha scritto:
capitansorro ha scritto:Comunque ho deciso oggi vado in apple store e prendo il mac mini :D
Una cosa é possibile collegare ipad air al mac mini? Per vedere foto e video che ho su ipad sul tv.
Per carità prendilo con FUSION DRIVE!

300 euro in piu sono troppi solo per avere fusion drive.

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

BMax ha scritto:
capitansorro ha scritto: ho letto che questo modello non può essere espanso, cioè non si può nemmeno cambiare hd con uno piu capiente?
Infatti, come ti avevo scritto, con il modello precedente puoi aggiungere 16gb di ram con 70 euro, poi prendi il kit per il secondo hdd, monti con 80€ metti su un SSD e ti ritrovi una Ferrari tra le mani!!!!



send by iP6

comperare un computer usato non rientra nella mia ottica :( preferisco sempre il nuovo :)

Avatar utente
capitansorro
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2012 13:25
Messaggi: 625

Top

Macant ha scritto:Sugli attuali Mac il FUSION DRIVE viene composto da un SSD da 24GB + 1TB tradizionale da 2,5 - rpm 5.400 .... non lo consiglio personalmente per il costo troppo elevato (se non ricordo male euro 250), ma anche perché tecnicamente i dischi lavorano molto (prima il rapporto era 128 GB SSD + 1TB tradizionale).

Meglio con HD tradizionale e poi montare un SSD crucial serie MX o BX stando sotto i 100 euro per un 250 GB abilitando il TRIM di Apple :D

perdona la mia ignoranza ma stai parlando arabo :)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti