Problema hard disk, pulizia contatti

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Bonnie3 ha scritto:Accendi un cero a Santa Veronica o ad un santo a piacere allora :D
Anche due ceri, e non usare mai più quel disco per compiti importanti :!:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

In realtá non è un Asus, è un Sony VAIO.
Mi ero concentrato sull'hard disk poiché il problema non riguardava il computer.

È del mio coinquilino e lo utilizza solo per delle ricerche, niente di particolarmente importante, gli farò capire che sará meglio salvarle su di un Drive virtuale o esterno.

Vi ringrazio tanto ma non c'è bisogno di consigliarmi software per Windows, per questo chiederò supporto altrove in caso di necessitá, quí non è permesso.
Vorrei solo capire perché c'è bisogno di rieseguire uno scan nonostante abbia eseguito una formattazione a basso livello.

Non è che volevo crearvi "fastidio" con Windows, l'intento era quello di discutere sulla problematica hardware dell'hard disk.
D'altronde è una materia comune nel campo informatico, un problema simile può accadere anche sul Mac.

Ho una curiosità: come posso eseguire una formattazione di basso livello su OSX? Sono sul El Capitain e utility Disco è cambiato, la funzione erase non si vede più.
Su Win me la sono cavata con low level format.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Non so adesso ma prima di el capitan si poteva scegliere inizializza e in opzioni sicurezza stabilire quante scritture a zero fargli fare. Questo è l'equivalente del low format. Una verifica del disco è per stare sicuri della salute del disco, ma, ribadisco, non mi fiderei ad affidargli nuovi dati.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

giginx ha scritto:Questo è l'equivalente del low format.
Su questo ci sarebbe da disquisire, ma in questo contesto non ha importanza...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Si, prima di El Capitain si eseguiva in quel modo, adesso non capisco come fare.
Anch'io non sto tranquillo ad affidargli nuovi dati, se dovesse succedere di nuovo non ci penserei due volte a metterlo da parte.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

giginx ha scritto:Non so adesso ma prima di el capitan si poteva scegliere inizializza e in opzioni sicurezza stabilire quante scritture a zero fargli fare. Questo è l'equivalente del low format......
Immagine Immagine
Scusate l'ignoranza ma su Winzozz esiste anche una formattazione ad alto livello?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Quindi quello è il modo per formattare a basso livello su el Capitain?

Lo so che stai scherzando...basta spuntare formattazione rapida per averne una ad alto livello, se dico bene.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Non sto scherzando affatto, io appartengo a quella (fortunata) minoranza che in vita sua ha sempre usato Mac e con i pc non ha alcuna confidenza ......





xChApPiR ha scritto: Quindi quello è il modo per formattare a basso livello su el Capitain? ........
Quello è il modo di inizializzare un volume su OS X più o meno da sempre (in ambiente Mac l'espressione che hai usato non significa nulla).

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Capisco, anche se prima c'era la funzione "erase".
Il modo sicuro equivale ad una rasoiata e ad una ricostruzione per zeri (basso livello)?
Ultima modifica di utente eliminato il ven, 12 feb 2016 15:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

low level format sul mac se ne parla qui e forse in altre centinaia di pagine che non ho visitato :D
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Grazie ma avevo giá visionato quell'indirizzo.
Il punto uno spiega la funzione erase di cui discutevo quì, non più presente su El Capitain.

Il secondo punto evidenzia i comandi da terminale, funzionerebbero se solo riuscissi a capirli, non vorrei fare passi sbagliati.
Chiede di sostituire la X col numero corretto del disk, il sistema operativo corrisponde al Disk1.

Se seleziono l'hard disk nel box esterno vedo Disk2s2, dischi padre 2, numero disco 2
Il comando inserito è sudo dd if=/dev/zero of=/dev/disk2 ma non funziona: Resource busy.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

xChApPiR ha scritto:Capisco, anche se prima c'era la funzione "erase". .....
xChApPiR ha scritto: Il punto uno spiega la funzione erase di cui discutevo quì, non più presente su El Capitain......
Come faccio a fartelo capire? Avevo pure messo le immagini .....
La funzione Inizializza (Erase in inglese) c'è ancora, solo che non diventa attiva se nella colonna di sinistra non selezioni la voce giusta.
Immagine Immagine
Ultima modifica di Kernel Panic il ven, 12 feb 2016 17:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
giginx ha scritto:Questo è l'equivalente del low format.
Su questo ci sarebbe da disquisire, ma in questo contesto non ha importanza...
La tua sottile ironia mi conforta e scalda il cuore.

C'è ancora speranza, allora.
Ho provato anche a leggere i post successivi.
Ho bisogno urgente di altro conforto.

Sto stappando una bottiglia di vino.
Alla tua salute, Scialla...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Cin cin! :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Kernel Panic ha scritto:
xChApPiR ha scritto:Capisco, anche se prima c'era la funzione "erase". .....
xChApPiR ha scritto: Il punto uno spiega la funzione erase di cui discutevo quì, non più presente su El Capitain......
Come faccio a fartelo capire? Avevo pure messo le immagini .....
La funzione Inizializza (Erase in inglese) c'è ancora, solo che non diventa attiva se nella colonna di sinistra non selezioni la voce giusta.
Immagine Immagine
Scusa ma non è questo che chiedevo, mi sono espresso male io, lo so che si attiva in quel modo.

Rileggendo l'intervento di Giginx ho capito che i settaggi della modalità di sicurezza equivalgono al low format.
in opzioni sicurezza stabilire quante scritture a zero fargli fare. Questo è l'equivalente del low format.
Mi unisco anch'io al cin cin, il problema è che Utility disco è stato semplificato in una maniera assurda e non ci vuole nulla a perdersi in un bicchier d'acqua, abbiate pazienza, un giorno vi ripagherò.

Di nuovo, grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti