Cluster (iMac 2009/Macbook Pro 2013) per librerie musicali

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

JokerL
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 14:38
Messaggi: 5

Top

Salve a tutti, mi chiamo Valerio e sono un compositore di musiche per cinema, caricando le librerie su logic x (ho 32 gb 1333Mhz su iMac e 16 1600Mhz su Macbook + SSD da 250 su entrambi i mac) a volte compare un errore che non riesce a caricare tutte le librerie (essendo molto pesanti) mi chiedevo se era possibile usare l'hardware (sia ram che processore) dei due mac per elaborare questi dati. Se magari sfruttassi i due processori e tutte le ram i tempi di caricamento si velocizzerebbero e tutto filerebbe più liscio. Voi che dite si può fare? Se sì, come?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto che qualcuno ti dia una risposta sensata ti offro il mio benvenuto JokerL!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

JokerL ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Valerio e sono un compositore di musiche per cinema, caricando le librerie su logic x (ho 32 gb 1333Mhz su iMac e 16 1600Mhz su Macbook + SSD da 250 su entrambi i mac) a volte compare un errore che non riesce a caricare tutte le librerie (essendo molto pesanti) mi chiedevo se era possibile usare l'hardware (sia ram che processore) dei due mac per elaborare questi dati. Se magari sfruttassi i due processori e tutte le ram i tempi di caricamento si velocizzerebbero e tutto filerebbe più liscio. Voi che dite si può fare? Se sì, come?
io non uso abitualmente logic, ma non credo che sfrutti più mac/cpu.. l'unica cosa che posso consigliarti è.. di dirci quali librerie hai! Magari hanno delle cache che non vengono lette...

JokerL
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 14:38
Messaggi: 5

Top

Grazie per il benvenuto! Io uso principalmente le librerie della 8Dio, ho attaccato un lacie thunderbolt 1tb e ho più o meno tutto pieno su per giù 800 gb di librerie, per la ram uso sia la ram della kontakt che mi da 4/5 gb virtuali più i miei o 32 1333Mhz o i 16 1600Mhz. Però sempre che quando arrivo sulle 30 tracce del progetto mi da un po' di problemi sui system memory overload, ho pensato alla cache della Cpu ma comunque mi sembra strano, più che altro se esisteva un modo per condividere processore e ram senza fare salti mortali era un'ottima scelta. Leggendo anche un'intervista di Brian Tyler lui ha collegato 5 mac sfruttandone l'hardware, lì mi è venuto il dubbio e sto cercando di informarmi. Su internet si trovano alcuni schemi ma collegano in rete, con la vienna Key ma mi sembra strano si possa condividere l'hardware in rete...

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

JokerL ha scritto:Grazie per il benvenuto! Io uso principalmente le librerie della 8Dio, ho attaccato un lacie thunderbolt 1tb e ho più o meno tutto pieno su per giù 800 gb di librerie, per la ram uso sia la ram della kontakt che mi da 4/5 gb virtuali più i miei o 32 1333Mhz o i 16 1600Mhz. Però sempre che quando arrivo sulle 30 tracce del progetto mi da un po' di problemi sui system memory overload, ho pensato alla cache della Cpu ma comunque mi sembra strano, più che altro se esisteva un modo per condividere processore e ram senza fare salti mortali era un'ottima scelta. Leggendo anche un'intervista di Brian Tyler lui ha collegato 5 mac sfruttandone l'hardware, lì mi è venuto il dubbio e sto cercando di informarmi.
facciamo un po' d'ordine..

1) Kontakt - è impostato correttamente?
2) 8Dio - sono le librerie per Kontakt o con il suo "standalone"?
3) 30 tracce con relativi plug-in? O 30 tracce miste tra audio e plug-in?
4) quando non ti carica le librerie, a quali si riferiscono? Kontakt o 8Dio?

l'errore "system memory overload" mi fa pensare più al Core Audio che alle librerie.. Che buffer hai impostato per la scheda audio? (di conseguenza, che scheda audio possiedi?)

JokerL
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 14:38
Messaggi: 5

Top

Allora, per le librerie sì, le 8Dio caricate su Kontakt 5 quindi non in standalone, apro logic->apro kontakt->apro le libreria 8dio, la scheda audio è una motu ultralite mk3, il buffer I/O su logic sta impostato 128 e process buffer a medium. Kontakt penso di sì, che sia impostato correttamente... e perl e tracce le 30 si, sia mischiate libreria + audio sia solo libreria, ma il problema lo da solo sulle librerie non quando faccio registrazioni audio+librerie, quando carico troppe librerie e metto in play fa un po' le bizze ed esce quell'errore che non è riferito a qualcosa in particolare ma dice solo system overload, ed è da parte di kontakt. Mi compariva anche tempo fa quando usavo hard disk e nn ssd e usciva subito dopo appena caricavo 3/4 tracce (quindi era una tragedia per me) con l'ssd andavo liscio come l'olio arrivando a caricare anche 30 35 tracce solo che a volte si impalla, la ram che usa quando metti analisi sul mac mi da occupata sui 18/20 gb quindi di memoria in realtà ce né ancora in abbondanza e per la CPU non lo so ma non mi dici che lavora al massimo quindi penso ci sia ancora parecchio gioco... forse pensavo all'attività di punta, se ho un processore che viaggia a 2,3ghz è un conto, ma se li condivido arriva anche a 4 ghz quindi "teoricamente" si velocizzava il tutto...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

A quanto tieni il buffer audio ?

JokerL
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 14:38
Messaggi: 5

Top

Immagine

Ho risposto prima, penso tu ti stia riferendo al buffer audio su logic, giusto?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Aumenta il buffer ;) io uso meno librerie e navigo su 1024... Ovviamente il monitoring lo gestisce la scheda, quindi latenza zero ;)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Beh, la latenza c'è comunque se suoni in Midi (con una tastiera ad esempio) un virtual instrument, però anche per quel tipo di registrazione ci sono dei possibili escamotage per lasciare alto il buffer ma riuscire a suonare senza il battimento della latenza.
:coffee2:
Ultima modifica di iMaurizio il gio, 29 ott 2015 22:10, modificato 1 volta in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:Beh, la latenza c'è comunque se suoni in Midi (con una tastiera ad esempio) un virtual instrument, però anche per quel tipo di registrazione ci sono dei possibili escamotage per lasciare alto il buffer ma riuscire a suonare senza il battimento della latenza.
:coffee2:
:thumbright: deformazione sorry.. quando posso, uso i virtual instr. solo in post produzione :D

Avatar utente
meco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 gen 2011 23:49
Messaggi: 133

Top

Mah... non credo che si possano far lavorare dei mac come dici tu. Semmai ci fosse qualche programma che lo fà penso che la latenza schizzi alle stelle dato che leggendo "al volo" i buffer dei vari strumenti/campioni abilitando la compensazione di latenza (alcuni sequencer lo fanno) il segnale in uscita verrebbe ritardato di parecchio.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Se ricordo bene qualche anno fa esisteva qualcosa del genere, e funzionava attraverso la connessione Ethernet.


Attualmente anche se ci fosse la possibilità la cosa non ha più un gran senso, o meglio si può ottenere un buon risultato con una collaborazione tra i Mac di tipo diverso.

Ad esempio un Mac può essere usato come una sorta di espander esterno, e parte degli strumenti virtuali possono essere aperti e gestiti su quello.
L'audio prodotto viene rimandato al Mac principale e viene gestito come se provenisse da sorgenti hardware esterne.

Si possono pure pianificare configurazioni più complesse, ma questo è il principio base :computer: :computer:

JokerL
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 14:38
Messaggi: 5

Top

Si, infatti era proprio quello che stavo leggendo, il Vienna Ensemble Pro 5 fa questo lavoro, quando compri il programma ti rilasciano la licenza per altre 3 computer da rendere "slave" e quindi ti colleghi via ethernet però effettivamente penso che ad esempio il nuovo iMac 27" 5K visto che sia sul singlecore che multicore batte addirittura il Mac Pro non abbia tanto senso fare tutte queste fusioni, però se c'era una possibilità era bello provarci, comunque alzerò il buffer e oggi vediamo!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti