Linux | Debian o Distro Ubuntu?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ho necessità di abbandonare il più velocemente possibile Windows dall'unico portatile che "resiste" ancora..
Ma da oggi non ci ho visto più... (ha scaricato anche a me l'iso di win10 pur avendo disabilitato gli aggiornamenti automatici)..

A me interessa avere un desktop manager leggero (a me piace molto xfce, vedi il mio avatar) magari compatibile con qualche tema Os X Style.
Su questo portatile gestirò alcuni lavori grafici/bozze (devo trovare un sostituto di paint.net, per favore, gimp no) e quindi Unity mi creerebbe problemi (brutte esperienze precedenti)..

Ho provato Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Debian, Linux Mint e altre distro... Mi piace troppo Xubuntu, ma ultimamente (dalla 12.04 in poi, più o meno) sta abbandonando il suo stile per abbracciare delle scelte Windows like, tipo il menu con la doppia colonna........

Voi cosa mi consigliate? Mi piacerebbe leggere e discutere sui vari punti forza delle varie distribuzioni..

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

I software sono i medesimi tra le distribuzioni. La differenza è nella preconfigurazione.
Se vuoi un sistema pulito e personalizzato interamente da te, io consiglio sempre Arch. Ovviamente Ubuntu è più facile, ma Arch è più semplice.

Per i DE: io ero contento con Gnome 2 + Compiz + Emerald. Quando poi hanno cambiato drasticamente i vari ambienti ho abbandonato il mondo Linux (non solo per questo motivo).
XFCE non mi aveva mai troppo allettato, ma se vuoi una alternativa più leggera c'è LXDE (puoi provare Lubuntu).

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Zen ha scritto:I software sono i medesimi tra le distribuzioni. La differenza è nella preconfigurazione.
Se vuoi un sistema pulito e personalizzato interamente da te, io consiglio sempre Arch. Ovviamente Ubuntu è più facile, ma Arch è più semplice.

Per i DE: io ero contento con Gnome 2 + Compiz + Emerald. Quando poi hanno cambiato drasticamente i vari ambienti ho abbandonato il mondo Linux (non solo per questo motivo).
XFCE non mi aveva mai troppo allettato, ma se vuoi una alternativa più leggera c'è LXDE (puoi provare Lubuntu).
Si, me ne scuso, ho provato anche Arch, e mi ha colpito parecchio! Anche una sua distro, Manjaro, mi piacque molto all'epoca..

Ricordo (e ho ancora un cd) con affetto Ubuntu 9.04.. Concordo con il brusco e drastico cambiamento dei vari ambienti.. Se non sono indiscreto, potrei sapere gli altri motivi?

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Visto che parliamo di Linux, quale mi consigliereste per resuscitare un eeepc???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iStefano ha scritto:Visto che parliamo di Linux, quale mi consigliereste per resuscitare un eeepc???
Lubuntu è nato per pc poco prestanti.. Lubuntu è pensato per "non pesare", ha pochi fronzoli, in alcuni casi si "smanetta" un po' di più rispetto a Xubuntu..
Se posso aggiungere, io trovo Xubuntu molto più User friendly.. Io ormai adotto Xubuntu quando posso..

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

A me interessa avere un desktop manager leggero (a me piace molto xfce, vedi il mio avatar) magari compatibile con qualche tema Os X Style.
elementary os?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

lillosos ha scritto:
A me interessa avere un desktop manager leggero (a me piace molto xfce, vedi il mio avatar) magari compatibile con qualche tema Os X Style.
elementary os?
l'ho provato nelle sue prime versioni, ho visto che hanno rilasciato la 0.3 da poco, grazie per avermelo ricordato! Gli darò un'altra possibilità in questi giorni!


EDIT: elementary mi incuriosisce parecchio, ma ho riscontrato ancora alcuni bug.. sarà per la prossima release! Per ora resto ancorato a Xubuntu..
p.s. sono riuscito a ripristinare lo stile "gnome like"..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti