Il problema XY

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sono abbastanza preoccupato...

zen ha detto
• se dovete chiedere qualcosa, specificate bene "il problema" e non chiedete come si fa una cosa che pensate possa risolverlo (e aggiungo, possibilmente accompagnato dalle specifiche di mac, sistema, versione app)
• se volete rispondere, magari è utile chiedere "ma qual è esattamente il problema che hai?" per evitare di inoltrarsi in argomentazioni e disquisizioni inutili alla soluzione

tutte le storie su complicati modelli di post da seguire sono esattamente l'opposto di quanto suggerito e dimostrano come, pur partendo da un semplice e chiaro elenco di 6 punti, si riesca a generare confusione in abbondanza... figuriamoci quando la questione fosse nebulosa e mal posta!!

quindi concordo con
lillosos ha scritto: non c'era nessuna filosofia sulla vita o sul pensare tutti allo stesso modo. Un semplice modo per essere più pratici.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Dico la mia.. Può esser anche che l'utente sa di aver combinato qualcosa di talmente "grande/ridicolo" X (nel senso di principiante) che per evitare di esser deriso, pensa bene o male di inventarsi un problema simile, Y, sperando che la soluzione si adatti a X..

Almeno, per la mia modesta esperienza, ho riscontrato questo..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: E con questo cosa vorrebbe insinuare? ......
Non voglio insinuare proprio nulla, era una semplice domanda, che ripropongo: cosa c'entrava col nostro discorso la storia di quella anziana donna che ha messo ad asciugare il suo cane nel microonde, che nesso c'era, perché l'hai citata, chi te ne ha parlato, è forse una storia di famiglia?





mattleega ha scritto: ...... si comporti cioè da uomo e non quaquaraqua ........
Ehm, non vorrei girare il coltello nella piaga ma credo che quaquaraquà si scriva con l'accento sull'ultima .....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

robertos ha scritto:sono abbastanza preoccupato.....
Io pure (ormai mi preoccupo per riflesso condizionato) anche perché sono temi in parte già dibattuti.
Rileggete alcuni passi di questo vecchio topic -->> viewtopic.php?f=4&t=22472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Faccio il serio e torno sull'argomento principale:

Come citato (non "quotato"... :wink: ) da robertos il punto è che le persone hanno difficoltà ad approcciare problemi e ad esprimersi. E' un fatto generale, i problemi vengono presentati per come sono percepiti e non per come sono in realtà. Se questo succede la prima volta che ci si affaccia, lo si trova naturale, è però piuttosto fastidioso quando non si recepiscono i consgli e gli sforzi fatti dagli utenti per aiutare, allora ci si incazza (io per primo, con un paio di utenti a caso...)

Ma... a quanto pare tutto il mondo è paese, io lavoro in un campo dove spesso il mio cliente scrive capitolati organizzati male, che descrivono situazioni a metà fra problema e presunta soluzione, che non scrivono requisiti, ma pezzi e pezzetti di implementazione, o descrivono soluzioni sbocconcellate. dimenticando di descrivere problemi e circostanze oggettive.

Quello che si può fare di buono è suggerire l'approccio da adottare quando si incontra un problema, un ABC da rispettare per ottenere una risposta pronta, piuttosto che scatenare una ridda di domande, supposzioni e/o fraintendimenti, che allontanano l'utente dalla sua soluzione.

In questo,
"ma qual è esattamente il problema che hai?"
' sicuramente una delle cose migliori che si possono chiedere allo sprovveduto che chiede come si reinstalla il sistema, o come si formatta il disco...(tanto per riferirsi a casi recenti, che abbiamo appreso senza poter supportare)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mattleega ha scritto:[…] dove il tenutario del sito non sia il solito padre padrone con istinti nazistoidi.
mattleega ha scritto:Per quanto riguarda gli OT, sono una caratteristica principe di questo forum e Zen, […] non ha il diritto di incazzarsi.

Il forum era così anche prima del suo arrivo: pertanto, iscrivendosi, ha implicitamente accettato le regole sia scritte che sottintese.
Caro mattleega, senza polemica, ma giusto perché è capitata l'occasione, non credi che, in fin dei conti, ogni forum abbia delle sue regole, compreso il nostro, e che ogni forum (compreso il nostro) obblighi (giustamente) gli utenti a fare le cose nel modo che più piace al suo Admin?

Se il forum "Tal dei Tali" non ammette OT, per esempio, si adopererà affinché questi non vengano commessi, obbligando gli utenti a non commetterli (e quelli che ogni tanto vorrebbero sgarrare devono "subire" la decisione del Capo senza lamentarsi).

Se il forum "iMaccanici" ammette e favorisce gli OT, si adopererà obbligando gli utenti tutti ad accettarli (e quelli a cui la cosa dà fastidio devono "subire" la decisione del Capo senza lamentarsi).

Non ti pare che sia la stessa cosa?
Giusta in entrambi i casi, sia ben chiaro, perché colui o coloro che hanno fondato il forum e che lo portano avanti (sia economicamente che tecnicamente) sono quelli che decidono come deve andare.
Ma è la stessa cosa! :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: ...... dove il tenutario del sito non sia il solito padre padrone con istinti nazistoidi.
Sicché ha pure dato del "tenutario" all'admin?
Questa mi era proprio sfuggita ........

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:
mattleega ha scritto: E con questo cosa vorrebbe insinuare? ......
Non voglio insinuare proprio nulla, era una semplice domanda, che ripropongo: cosa c'entrava col nostro discorso la storia di quella anziana donna che ha messo ad asciugare il suo cane nel microonde, che nesso c'era, perché l'hai citata, chi te ne ha parlato, è forse una storia di famiglia?





mattleega ha scritto: ...... si comporti cioè da uomo e non quaquaraqua ........
Ehm, non vorrei girare il coltello nella piaga ma credo che quaquaraquà si scriva con l'accento sull'ultima .....

E torni alle vili e striscianti insinuazioni con le storie di famiglia.
Tipe di quel genere potrebbero più probabilmente far parte della tua famiglia.

Leggi bene e non insistere a travisare o a insinuare.
Io leggo anche tra le righe.
Sai poi, con me, come va a finire.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:
mattleega ha scritto: ...... dove il tenutario del sito non sia il solito padre padrone con istinti nazistoidi.
Sicché ha pure dato del "tenutario" all'admin?
Questa mi era proprio sfuggita ........

Vedo che proprio ti ostini a interpretare a modo tuo oppure vuoi fare l'idiota che non sei?
Leggi bene tutto e poi rileggilo ancora e ancora e ancora.

Forse, se ti applicherai, a quel punto potresti anche aver capito quello che ho scritto.

Per aiutare le tue povere facoltà cerebrali, te lo spiego:
Gli amministratori nazisti, sono quelli degli altri forum che tu continui a portare come esempio e che pretenderesti di voler trapiantare anche qui.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Gli amministratori nazisti, sono quelli degli altri forum che tu continui a portare come esempio e che pretenderesti di voler trapiantare anche qui.
Heil! Fate le brave! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

fragrua ha scritto:
mattleega ha scritto:Gli amministratori nazisti, sono quelli degli altri forum che tu continui a portare come esempio e che pretenderesti di voler trapiantare anche qui.
Heil! Fate le brave! :D
capo per completezza dovresti aggiungere: Sieg.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Mickie ha scritto:...Se il forum "iMaccanici" ammette e favorisce gli OT, si adopererà obbligando gli utenti tutti ad accettarli (e quelli a cui la cosa dà fastidio devono "subire" la decisione del Capo senza lamentarsi).

Non ti pare che sia la stessa cosa?...

No Mickie, il forum de iMaccanici non obbliga ad accettare gli O.T. così come non impone obblighi di nessun altro genere.
Lascia che siano i suoi Utenti in piena autonomia e libertà a gestirsi come meglio credono pur nel rispetto delle regole del vivere civile.
Questa è la grandezza di questo forum: l'apertura mentale dei suoi amministratori che hanno deciso di non imporre le loro regole ma di lasciare che queste vengano mano a mano scritte dalla comunità.
E questa grandezza è quella che ci contraddistingue da tutti gli altri forum fotocopia l'uno dell'altro.

E' quando si cerca di invalidare questa basilare grandezza che mi inalbero e scendo in campo a difenderla.
Anche contro le noiose pietre miliari che da quando sono arrivate, ciclicamente, vorrebbero pretendere di ricondurci sulla retta (secindo loro) ma frusta via.

Sono arrivato in questo forum che era così: mi è piaciuto e mi sono fermato.
Come molti altri utenti.
Ultima modifica di mattleega il lun, 24 ago 2015 14:18, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabrycult ha scritto:
fragrua ha scritto:
mattleega ha scritto:Gli amministratori nazisti, sono quelli degli altri forum che tu continui a portare come esempio e che pretenderesti di voler trapiantare anche qui.
Heil! Fate le brave! :D
capo per completezza dovresti aggiungere: Sieg.
Zitto tu… destrontso! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

fragrua ha scritto:
mattleega ha scritto:Gli amministratori nazisti, sono quelli degli altri forum che tu continui a portare come esempio e che pretenderesti di voler trapiantare anche qui.
Heil! Fate le brave! :D
Brave, solitamente, fa riferimento alle checche isteriche o alle perpetue.
Di quale categoria farei parte a tuo parere?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
fragrua ha scritto:
mattleega ha scritto:Gli amministratori nazisti, sono quelli degli altri forum che tu continui a portare come esempio e che pretenderesti di voler trapiantare anche qui.
Heil! Fate le brave! :D
Brave, solitamente, fa riferimento alle checche isteriche o alle perpetue.
Di quale categoria farei parte a tuo parere?
Delle rompiballe! :wink:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti