Cosa cucino oggi? - idee e trucchetti culinari -

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Come ho scritto da un'altra parte, molti sono convinti che il tofu faccia schifo.
Ma è perché non lo sanno utilizzare.
Usano i ricettari vegani.
Invece, le ricette di tofu si dividono in due categorie: quelle buone e quelle dei ricettari vegani.

Una delle mie preferite il il Mapo tofu, ricetta cinese piccante, a volte piccantissima.
Qui a Roma, purtroppo mi scontro con il fatto che il massimo della piccantezza servita nei ristoranti (di ogni genere) è quella della panna montata.
Non si trovano più delle penne all'arrabbiata decenti.
E neanche Mapo tofu degno di questo nome.

Farlo in casa è laborioso ed io sono pigro, così mi sono inventato il finto Mapo tofu del cuoco pigro.
Serve una salsa piccante pronta, quindi mando un ringraziamento alla signora Tao Huabi (陶华碧) creatrice delle salse piccanti Lao Gan Ma.
Ce ne sono di vario tipo, ma vi consiglio quella di semplice peperoncino, oppure quelle di peperoncino fritto, peperoncino croccante ed all'aroma di pollo.

Immagine

Finto Mapo tofu del cuoco pigro

In un negozio di specialità cinesi (o su internet) comprate un vasetto di una delle salse piccanti Lao Gan Ma e panetti di tofu in base a quante porzioni dovete fare.
Un panetto è una porzione "normale", ma mia porzione è uno e mezzo / due per persona.

Pressate per alcune ore il tofu per fare uscire l'acqua e compattarlo.
Meglio in frigo.
Meglio con l'apposito pressino:
https://www.amazon.it/dp/B086Q4TRG8/?tag=imaccanici-21

Una volta pressato, bollitelo in acqua leggermente salata per 10 / 15 minuti, scolate e fate raffreddare.

Tagliate il tufu a cubetti, aprite il vasetto di salsa Lao Gan Ma, prendetene una generosa quantità e mescolatela con il tofu a cubetti.

Fatto.

Questa ricetta ha fatto cambiare opinione sul tofu ad un paio di miei conoscenti che avevo sfidato ad assaggiarlo.

Buon appetito.
Ultima modifica di Paolofast il gio, 26 nov 2020 11:01, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche io voglio dare il mio contributo alla prematura, ma non definitiva, scomparsa di ƒaxus.
Seguitemi per altre invitanti ricette.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Za’atar

In molte cucine, dall'italiana alla francese, dalla giapponese a quella statunitense, si usano miscele di erbe per insaporire i cibi.

Quando la regina di Saba andò da Salomone, portò "aromi in gran quantità" e, dice la leggenda, da quell'incontro (oltre ad un figlio :D ), nacque lo za’atar.
Usatissimo in Medio Oriente, oggi ha la sua patria di elezione in Libano, ma è molto usato dalla Turchia ad Israele.

Gogglando troverete molte ricette che lo usano, dal pollo alla focaccia che ancora oggi costituisce la base della merenda dei bambini libanesi.
Lo si può usare anche al posto dell'origano (che è uno degli ingredienti) in quasi tutte le ricette che lo usano.
Provatelo su un'insalata che contenga pomodori, o su semplici pomodori a tocchetti conditi con olio e za’atar.

In Italia è difficile trovarlo, quello confezionato arrivava dalla Siria e dalla Turchia e la situazione socio-politica attuale non consente l'importazione.

Poco male, è facile farselo da soli.
Quasi tutti gli ingredienti sono facili da trovare, perché usati anche nella cucina italiana.
Salvo due.
I semi di sesamo tostati li trovate nei negozi cinesi.
Se trovate solo quelli non tostati, potete tostarveli voi in una padella, possibilmente non aderente.
Il sumac, o sommaco, è una spezia coltivata in Sicilia fin dall'epoca dell'impero romano, ma attualmente è più diffusa in Medio Oriente che in italia.
È una polvere rossa con un gusto molto simile alla scorza di limone e può sostituirla egregiamente (anzi, spesso è meglio della scorza di limone).

Veniamo alla ricetta.
ATTENZIONE!!!
Le dosi sono quelle della mia scorta annuale, sentitevi liberi di ridurle come volete, purché si mantengano le proporzioni.
Ovviamente nessuno vi vieta di cambiarle secondo il vostro gusto, unica raccomandazione, non obbligo, non abbassate la quella del sumac.
Le varie erbe si intendono secche, non fresche.

La mia ricetta:
1 hg di semi di sesamo tostati
2 hg di timo
1 hg di maggiorana
1,5 hg di sale (iodato!!!) pestato in un mortaio.
3 hg di origano
4 hg di sumac (o, come dicono in Sicilia, sommaco)

Preparazione:
Macinare i semi di sesamo nel robot da cucina, o con mortaio e pestello insieme al sale.
Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene.

Conservare lo za’atar in un luogo fresco e buio, dentro un sacchetto di plastica sigillato o in un contenitore ermetico (meglio se di vetro).
Se conservato correttamente, lo za’atar può essere utilizzato per 3-6 mesi.
Se lo mettete sottovuoto, anche un anno.

La versione antica dell'epoca di Salomone:
2 hg origano
1 hg semi di sesamo tostati
1 hg semi di cumino
1 hg di sumac
1/2 hg sale
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 31 ospiti