Cosa cucino oggi? - idee e trucchetti culinari -

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ratava ha scritto:Colesterolo un po' alto e allora oggi ho preparato una zuppetta di alici fresche con accompagnamento di una falanghina bella fredda :)

Ciao!
Sì, ciao...

Uè, Ratava...
E mica siamo alla trattoria adiacente alla clinica!

Del tuo colesterolo nun ce ne po' frega de meno...
(anzi, in una rubrica di cucina è una parola sconcia)
E poi... La ricetta!
Sto treddd mica si chiama che ho trovato nel menù della trattoria o che mi fatto mia moglie oggi!

La ricetta!
(E la Falanghina è buona per cucinare...)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

]...ed io ho finito di leggere il post con la bava agli angoli della bocca....e non ho la rabbia :D interessante, di solito le foglie esterne o finiscono alla tartaruga o, nel caso siano proprio malconce, nel sacco dei rifiuti :roll:
in questi tempi di crisi è bene riutilizzare tutto il possibile...
faxus ha scritto: E poi... La ricetta!
Sto treddd mica si chiama che ho trovato nel menù della trattoria o che mi fatto mia moglie oggi!
La ricetta!
esatto, stavo per dirlo :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... interessante, di solito le foglie esterne o finiscono alla tartaruga o, nel caso siano proprio malconce, nel sacco dei rifiuti ...
La devi provare.

Il leggero amarognolo dell'insalata cotta, meno della cicoria comunque, e il sapore dell'olio appena un po' piccante (è relativo, eh) si sposano benissimo con il sapore pieno del provolone stagionato...
Resta comunque una ricetta leggera ma molto sapida.

Più che una ricetta furba salvasprechi o di riuso è una ricetta furba da ghiottoni.
E poi una foglietta per la tartaruga resta sempre...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

in effetti queste sono le ricette più gustose alla fine dei conti...ma...aprirti un bel localino? :D con tutte queste ricette e l'aiuto con i mac spopoleresti :D
dopo la "cuoca-avvocato" di MasterChef, l'iChef de iMaccanici :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

faxus ha scritto:
ratava ha scritto:una zuppetta di alici fresche
La ricetta!
Le avrà fatte arrecanate, o "in tortiera" -> metti le alici pulite a strati e condisci ogni strato con aglio, olio, sale, e molto, molto origano -> poi sotto al forno caldo! Slurp! :)
Ovviamente negli strati si può mettere anche il pomodoro fresco, ma in bianco sono divine! :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma quella non è una zuppetta!

Io le faccio in altro modo.
Aperte a libretto le passo in una panatura di pan grattato, con aglio, prezzemolo, origano, peperoncino fresco tritato finissimo e sale.
Le dispongo in un solo strato su una larga teglia unta con olio evo.

Le passo al forno alto (190°) per pochi minuti, fino a che diventano dorate e croccanti fuori e morbide dentro.
Da mangiare caldissime...

La chiamo crostata di acciughe

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mhh… in effetti, da provare! :)

PS: l'avrà chiamata "zuppetta" così tanto per far capire a tutti, credo, ma attendiamo conferma o smentita.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Zuppetta sa più di roba "brodosa" :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Questa è una zuppetta, la mia saporitissima...

Zuppetta di ceci con vongole

Rosola due spicchi d'aglio in tre o quattro cucchiaiate di olio evo e un rametto di rosmarino (come extra un po' di peperoncino, ma ci andrà del pepe...).
(Il rosmarino va legato con del filo da cucina per evitare che si perdano gli aghi).

Aggiungi dei ceci ammollati e bolliti, con qualche cucchiaio della loro acqua.
Una grossa manciata a testa basterà.
Mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzichino di sale e un'abbondante macinata di pepe.

Fai cuocere a fuoco basso fino a ridurre a poca salsa in cui si vede "l'olietto" di un bel colore rubino, circa una decina di minuti.
Togli l'aglio e il rosmarino, alza la fiamma.
Aggiungi una manciatella a testa di saporite vongole veraci (o anche di vongole galline, dette anche lupini o impropriamente arselle, per un sapore più delicato).

Un paio di minuti, non di più, che rilascino, aprendosi, il liquido per creare il brodetto della zuppetta.
E non diventino gommose e asciutte.

Da servire in coppette come antipasto, con crostini di pane.
O come mezzo primo piatto in presenza di un corposo o articolato secondo

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Macerato di pesce azzurro? Senza vino, un ottimo "integratore alimentare" per chi ha problemi di prostata.


ROTOLO LECCABAFFI
(per gli ingredienti vado ad occhio, sarebbero 4 pax, ma dipende dalle bocche)

5 uova fresche, 1 etto buono di farina, quasi uno e mezzo di zucchero, una bustina di vanillina. Nutella (o crema, o panna montata, od un mix di cose slurpose) a volontà/regolatevi.

Sbattere i tuorli e lo zucchero in una terrina od un'insalatiera, come per ottenere l'uovo sbattuto, fino a che non l'avrete montati a crema vellutata. Meno granuloso (più sciolto) sarà lo zucchero, più soffice e delicato il risultato. Strumenti elettrici aiutano, ma limitate il tempo d'uso allo stretto indispensabile, troppo potenti, deteriorano le vitamine ed ossidano precocemente l'impasto per via della molta aria incorporata.

(Ora accendete il forno, impostandolo a 180°).

Aggiungere girando la farina, evitare che formi grumi (schiacciateli sulle pareti singolarmente, mescolando fino a farli sparire prima di trattare il successivo). Incorporate la vanillina (opzionale).
A parte, montare gli albumi a neve più che potete, fino ad ottenere una consistenza ferma, stabile, a schiuma solida. Aggiungerli delicatamente all'impasto precedente, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
In complesso, l'obiettivo è di ottenere una pasta di media consistenza, che tenga senza sfrangersi.

Stenderlo sulla tavola o direttamente in una teglia rettangolare, da pizza, lievemente unta per non attaccare, o protetta con carta forno. Infornare a temperatura raggiunta. Mantenere la cottura per 8' se forno a ventilazione uniforme, un po' di più se non ventilato (non deve abbrustolire).

Controllare con la luce e lo stecchino: come vira verso l'appena colorito/compatto (considerate che dovrete arrotolare...), sfornare, lasciare raffreddare un po' (per addensare meglio) e spalmare un sufficiente strato di (a piacere) nutella, creme o panna montata arricchita di frutta (pezzetti di ananas, fragole, etc...).

Considerate che la spalmatura non deve far diventare tutto molliccio, sennò vi rimarrà tutto in mano. (In tal caso recuperate in corner come "zuppone leccadita").

Arrotolare, e tagliare a fettine: l'effetto finale deve somigliare alla girella.
Presentazione alternativa: fare 2 o più di queste stese sovrapposte, inframezzate da sbrodolanti farciture, per poi servire come torte al cucchiaio.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Tighì mamma miaaa :D letta a quest'ora sta ricetta fa venir voglia di entrare in un bar (per chi è fuori casa come me adesso) e mangiare tutti i dolci che gli capitano a tiro :D
Deve essere una bontà!!!
I ceci non mi piacciono molto...tendo sempre ad evitarli se ci sono :roll:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Oggi sono di riposo e sono a casa da solo quindi mi posso fare quello che mi pare! :D
Oggi Mezze maniche con sugo allo spezzatino alle spezie e senape.
Che ne dite? :D
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

faxus ha scritto:
ratava ha scritto:Colesterolo un po' alto e allora oggi ho preparato una zuppetta di alici fresche con accompagnamento di una falanghina bella fredda :)

Ciao!
Sì, ciao...

Uè, Ratava...
E mica siamo alla trattoria adiacente alla clinica!

Del tuo colesterolo nun ce ne po' frega de meno...
(anzi, in una rubrica di cucina è una parola sconcia)
E poi... La ricetta!
Sto treddd mica si chiama che ho trovato nel menù della trattoria o che mi fatto mia moglie oggi!

La ricetta!
(E la Falanghina è buona per cucinare...)
E allora oggi mi faccio gli spaghetti con le pannocchie di mare .... la ricetta non te la dico, se ti ricoveri te la danno come piatto del giorno :) La falanghina di Benevento costa e io la uso per bere. Ma tu, da quando non ti fai le analisi? Il tuo aspetto non mi convince :D
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

SoSaAxMac ha scritto:Oggi sono di riposo e sono a casa da solo quindi mi posso fare quello che mi pare! :D
Oggi Mezze maniche con sugo allo spezzatino alle spezie e senape.
Che ne dite? :D
Ricetta ricetta ricetta :D vogliamo la ricetta ovviamente :twisted:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:
SoSaAxMac ha scritto:Oggi sono di riposo e sono a casa da solo quindi mi posso fare quello che mi pare! :D
Oggi Mezze maniche con sugo allo spezzatino alle spezie e senape.
Che ne dite? :D
Ricetta ricetta ricetta :D vogliamo la ricetta ovviamente :twisted:
Bè per la pasta immagino non serva, per lo spezzatino:

Vitello oppure Manzo alle spezie (*a scelta la carne, io la preferisco di manzo)

1,5 kg. di polpa di *carne tagliata a cubetti.
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
Farina
2 cucchiai di polvere 4 spezie (Pepe bianco - Noce moscata - 1 o 2 Chiodi di garofano - Zenzero - 1 mazzetto di Maggiorana - senape ma io aggiungo molto altro :D )
Brodo vegetale
20 gr. burro
Olio EVO
Sale

1) Tritate grossolanamente tutte le verdure e rosolatele in un tegame con un filo di olio; sgocciolatele quando saranno morbide ma non disfatte e tenetele da parte.
2) Sciogliete nel fondo rimasto del recipiente il burro, unite le spezie, poi rosolatevi i cubetti di *carne infarinati. Lasciate che si dorino un po', unite di nuovo le verdure e bagnate con un mestolo di brodo vegetale.
3) Cuocete lo spezzatino a fuoco dolce per circa 1 ora (minimo), mescolando di tanto in tanto e bagnando, se necessario, con altro brodo caldo. Regolate di sale e profumate con una manciata di foglie di Maggiorana. La senape la metto a inizio cottura.

Lo spezzatino, dicasi anche Stufato, va cotto per molto tempo, la carne deve essere molto ben cotta e morbida altrimenti che "stufato" sarebbe?
Questo mi diceva sempre la mia mamma che cuoceva per ore lo spezzatino e diventava una favola.
La ricetta porta 1 ora ma io lo cuocio per molto più tempo fino a che all'assaggio ne rimango soddisfatto! :D
Come ho scritto sopra, io abbondo di spezie, ci aggiungo la Paprika e anche il peperoncino in polvere, magari a volte anche delle Erbe di Toscana, un miscuglio buonissimo di spezie.
Fate come volete.

Spero la ricetta sia abbastanza chiara.
Io ne vado matto e impazzisco anche per la versione cn la birra doppio malto. :D :D :D
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti