Cosa cucino oggi? - idee e trucchetti culinari -

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Una bomba di gusto insomma :D la senape non l'ho mai provata, solitamente uso paprika dolce e curry nelle mie ricette, ma devo provarne altre!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Al mio gatto (randagio, vive nel condominio, non ha voluto mai assoggettarsi) oggi ho da un paio di merluzzetti. La ricetta è la seguente: prendere due merluzzetti pulirlii e lavarli. Metterli in un piattino e darli al gatto che vi ringrazierà. :D
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Alici fresche, canocchie, merluzzetti… ratava! … ma tu hai una pescheria, abiti vicino al mare, o che altro? Beato te!!! :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ratava ha scritto:... E allora oggi mi faccio gli spaghetti con le pannocchie di mare .... la ricetta non te la dico, se ti ricoveri te la danno come piatto del giorno :) La falanghina di Benevento costa e io la uso per bere. Ma tu, da quando non ti fai le analisi? Il tuo aspetto non mi convince :D
Non ho bisogno di altri che cucinino per me.
Figurati una cucina d'ospedale...

So cucinare anche le pannocchie.
Di mare, certo... Quelle di terra basta cuocerle, bollite. arrostite o al cartoccio.

Per gli spaghetti si possono fare al pomodorino piccante o al latte e noce moscata, ma anche in altri modi.
Manca qualche settimana ancora perché siano più polpose.

A me non piace la Falanghina, non perché di per sé sia un vino scarso.
Se ben fatto, uva selezionata nei luoghi adatti e vinificato macerato, non lo è.
Ma la maggior parte delle volte è deludente.

Produzione industrializzata, grado standardizzato, nessuna raccolta differenziata per vigneto, vinificazione in bianco.
Sono la norma delle falanghine da supermercato.
indistinguibili da una malvasia qualsiasi o da un trebbiano.

Ma può essere benissimo che tu ti procuri della Falanghina vera.
Volevo solo dire che non è facile trovarla e a quei prezzi preferisco altri vini.


Al di là di questo...
Ma sei proprio impertinente!
Bonnie ha aperto una interessante discussione su ricette e espedienti in cucina e tu ti presenti dicendo che hai mangiato questo o quello...

Non ne facciamo un discorso di OT, figurati, su questo Forum.
Ma o sai cucinare, scrivere di cucina, o conosci qualche ricetta, della nonna o sperimentata, o segnali qualche specialità...

O pussa via!

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

faxus ha scritto:
ratava ha scritto:... E allora oggi mi faccio gli spaghetti con le pannocchie di mare .... la ricetta non te la dico, se ti ricoveri te la danno come piatto del giorno :) La falanghina di Benevento costa e io la uso per bere. Ma tu, da quando non ti fai le analisi? Il tuo aspetto non mi convince :D
Al di là di questo...
Ma sei proprio impertinente!
Bonnie ha aperto una interessante discussione su ricette e espedienti in cucina e tu ti presenti dicendo che hai mangiato questo o quello...

Non ne facciamo un discorso di OT, figurati, su questo Forum.
Ma o sai cucinare, scrivere di cucina, o conosci qualche ricetta, della nonna o sperimentata, o segnali qualche specialità...

O pussa via!
E va bene me ne vado ......... ma certo è che non si può scherzare nemmeno un poco :) A proposito volete sapere cosa mangio domani? .... non lo so :)
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

ratava ha scritto:E va bene me ne vado ......... ma certo è che non si può scherzare nemmeno un poco :)
Ma no, ratava… guarda che era faxus che stava scherzando! :)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Prima o poi penseranno che io abbia qualche problema vedendomi sorridere davanti allo schermo in continuazione :D
Ma io dicooo ratavaaa dove vaiii?! :D suvvia impegnati e scrivici le ricette:D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... e scrivici le ricette:D
Leggibili.

No che solo il farmacista ci capisce...

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Domani vi scrivo una bella ricetta: Zuppa di cozze del Mar Morto. A domani :)
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

...o zuppa di cozze morte del mare?! :D ahahhah vedremo, ti aspettiamo qui :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ratava ha disertato, voi cosa avete preparato di buono in questa serata gelida?! ovviamente vogliamo le ricette, il menu lasciamolo al ristorante :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Fatte ieri sera in meno di 20' complessivi.

SALMONE ALL'ARANCIA - facile e veloce secondo, da accompagnare con riso in bianco oppure patate lesse.

2 trance di salmone (per una sola trancia dividete più o meno a metà il resto degli ingredienti)
succo di 2 arance
una noce di burro (od olio da frittura, od e.v.o., ma col burro si aggiusta l'eccesso di retrogusto del salmone)
un paio di fettine di zenzero (radice fresca, non zenzero in polvere) (Può non piacere, provate secondo vs. gusto)
mezzo cucchiaio di Maizena (o di farina)
sale e pepe q.b.

(si può usare anche succo di 1 limone diluito in poca acqua, oppure variare con succo di mandarini/clementine. Al limite anche succo di arancia "industriale", cioè quello in bottiglia o tetrapak).

Controllate che non vi siano squame sulla pelle delle trance. Vi farebbero scadere di "tono" in quanto fastidiose e cattive. In caso necessario, squamate bene prima di procedere.

Sciogliete, mescolando, la maizena nel succo d'arancia. Se la frutta é sicuramente biologica/naturale, potete anche grattare la scorza dentro il succo.
Fondere il burro in un tegame a bordo leggermente alto e rosolare un po' le fettine di zenzero. Unite le trance di salmone, cuocere a fuoco vivo, girandole ogni tanto mentre salate e pepate leggermente ogni lato.

Quando le trance cambiano colore schiarendosi, verificare la cottura con forchetta, coltellino a punta o stecchino. Un po' prima della cottura "a punto" aggiungete il succo di frutta con la maizena ben miscelata e proseguite la cottura a fuoco vivo (max circa 2') per rapprendere un po'. Levate le trance ed impiattatele una per piatto. Lasciate proseguire la cottura della salsina. Quando si sarà appena rappresa (non deve seccare/asciugare), levate/filtrate lo zenzero mentre colate la salsina sulle trance.

Se affiancate alle trance riso in bianco o patate lesse, assorbiranno la salsina, per cui dovrete preventivare di farne - prima - una maggiore quantità.

Buon appetito.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Buonissimo! Lo devo fare cosi! Perché avevo trovato una ricetta simile ma con il salmone affumicato da far marinare nel succo di arancia, olio, pepe ed erba cipollina...! Ma il forte sapore dello zenzero non copre troppo? Si che avendo un sapore agrumato si sposa bene in effetti...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... con il salmone affumicato da far marinare nel succo di arancia, olio, pepe ed erba cipollina...
Io lo mangio rigorosamente crudo.

Abbatto il blocco di polpa qualche ora in congelatore, per cautela contro l'anisakis, poi lo lascio decongelare in frigo.
Lo affetto sottilmente e lo lascio macerare:

Salmone, 5-15 minuti in succo d'arancio, pepe rosa, olio
Tonno, 2 ore in vino rosso tannico, in frigo, pepe nero
Spada, 30 minuti, succo di limone, pepe nero, prezzemolo, cipollina fresca
Sgombro, 30 minuti, aceto balsamico, peperoncino, cipolla rossa
Spigola, 2 minuti, succo di mandarino/clementine, pepe bianco
Trota, niente succo, trito la carne e ne faccio polpettine, le passo in mandorle tritate, pepe e prezzemolo, mezzora in frigo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
tighine ha scritto:... fettine di zenzero (radice fresca..
Se ami lo zenzero, ti passo questa ricetta semplicissima per una bevanda deliziosa.
Me l'ha insegnata una signora africana anni fa, non ricordo il paese d'origine.

Un bricco di latte fresco intero, circa 1/2 litro.
Una decina di fettine sottili di zenzero fresco.
A piacere dello zucchero (io non lo metto).
Volendo si può leggermente aromatizzare con una scorzetta di limone, o, in stagione, d'arancia.

Mescolare, lasciare in frigo un paio di ore almeno.
Io lo metto in frigo la sera e lo bevo la mattina (in estate è anche rinfrescante)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti