Cosa cucino oggi? - idee e trucchetti culinari -

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le lumache di mare, peraltro di varie qualità, sono buonissime.
Le mangio tutte, le lumachine a chiocciola, i coni e i murici.

Le chiocciole e i coni vanno benissimo cotti nella salsina di pomodoro (una marinara) abbastanza piccante ed aromatica.
I murici sono per golosi estremi.
Vanno bolliti in acqua e peperoncino, poi gustati passandoli nelle salse a parte, piccante, maionese ecc.
Bisogna fare la mano ad uno stuzzicadenti o all'apposita forchettina da molluschi.

Le cozze non si fanno MAI bollite.
O saltate o al vapore, o cotte in salsa.
Sauté di cozze, con o senza vino e/o limone.
Cozze al vapore.

Impepata di cozze, cozze al pomodorino.
Cozze in insalata, zuppa di cozze.
Spiedini di cozze fritti impanati, cozze alla piastra, cozze gratinate, cozze in guscio di fillo.
Risotto con le cozze, spaghetti con le cozze, in bianco, al pomodoro e con pancetta.
Pasta e fagioli con le cozze, brodetto di ceci con le cozze.

Ci sono centinaia di ricette, anche se per gustare la qualità vanno assaporate crude.
Due gocce di limone accentueranno la nota salmastra.
Sciacquarle con un goccio di vino bianco manterrà la loro dolcezza.
Quelle di scoglio vere o di allevamento di qualità non invidiano nulla alle ostriche.
In più sono molto più duttili in cottura.

Le cozze di terra sono ottime per spaghetti o in una salsa rossa piccanti ed aromatica.
I datteri sono il componente di un piatto meraviglioso, la zuppa di datteri.
I datteri di mare, cozze litofaghe, sono una specie prelibatissima che scava e cresce nelle rocce calcaree.
Ne è vietata la raccolta e la commercializzazione.

Ma attenzione, abitano anche le banchine dei porti.
Basta informarsi sulla demolizione o rifacimenti dei porti.
Quando avvengono viene in genere concessa la raccolta delle litofaghe,
Se si ordinano alla pescheria si otterrà queste specialità che non ha pari nel mondo del gusto...

Sto aspettando, in queste settimane, la prima figliata dell'anno di quelle di scoglio.
Ho preparato gli ingredienti per l'olio rosso della prima zuppa 'e cozze alla napoletana della stagione...
Cozze, polipetto di scoglio, cicala di mare, ostriche, panino marinaro (frisella) e olio rosso.
Versione faxus, con un po' di pasta fresca di aromatico e infernale habanero chocolate...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

faxus ha scritto: O saltate o al vapore, o cotte in salsa.
Sauté di cozze, con o senza vino e/o limone.
Cozze al vapore.

Impepata di cozze, cozze al pomodorino.
Cozze in insalata, zuppa di cozze.
Spiedini di cozze fritti impanati, cozze alla piastra, cozze gratinate, cozze in guscio di fillo.
Risotto con le cozze, spaghetti con le cozze, in bianco, al pomodoro e con pancetta.
Pasta e fagioli con le cozze, brodetto di ceci con le cozze.
se a qualcuno servono idee per il cenone di capodanno siete serviti :D
faxus ha scritto: Cozze, polipetto di scoglio, cicala di mare, ostriche, panino marinaro (frisella) e olio rosso.
Versione faxus, con un po' di pasta fresca di aromatico e infernale habanero chocolate...
habanero a parte deve essere da sbavo :D
ma per olio rosso cosa intendi? al peperoncino?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... ma per olio rosso cosa intendi? al peperoncino?
No, l'olio rosso è fatto con fragrante olio evo.
In cui si scioglie del triplo concentrato di pomodoro.

È il condimento tipico della zuppa 'i cozze napoletana, come indicato.
Non difficile da fare.
Difficile può essere trovare tutti gli ingredienti freschi e di qualità.
Ben puliti e saltati nei tempi giusti in un brodetto dei componenti, escluso il polpetto che viene bollito a parte.

Il brodo è fondamentale, va ad inzuppare la frisella (panino marinaro).

Neanche è più facile, come un tempo, trovare chi ancora fa zuppa tradizionale, ad un prezzo decente, nelle trattorie

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

faxus ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:... ma per olio rosso cosa intendi? al peperoncino?
No, l'olio rosso è fatto con fragrante olio evo.
In cui si scioglie del triplo concentrato di pomodoro.
Non l' ho mai sentito dire (e Google non mi è d'aiuto :D ) -> puoi dirci qualcosa in più?
È una cosa moderna o tradizionale?
Ha un altro nome?
Quali sono le proporzioni tra olio e passata di pomodoro? (ma il triplo concentrato di pomodoro fa parte del bagaglio gastronomico campano?)

Mumble… sì, forse è una cosa moderna.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Guarda che con "olio rosso per zuppa di cozze" ho trovato risultati a non finire.
Anche ricette e interpretazioni.

Comunque si fa con il concentrato nell'olio, in più modi, anche se è meglio a freddo a mio parere.
Si possono aggiungere aglio e peperoncino.
Soprattutto se a caldo, poi si decanta solo l'olio prima di filtrare.
Va bene un barattolino di concentrato da sciogliere in poco più di mezzo litro d'olio

Qualcuno dice che si fa con il solo peperone piccante, ma quello è l'olio piccante.
Io preferisco fare l'olio rosso e basta, l'aglio lo metto nel brodo e il piccante lo aggiungo in pasta all'olio prima di aggiungerlo.
Molte pescherie lo vendono già fatto, qui.

Tradizionale... Non saprei.
So che mangiavo la zuppa 'i cozze fin dagli inizi degli anni '70, solo a Napoli, con l'olio rosso

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Non avevo molta voglia di scrivere..mi sembrava doveroso tenere un "profilo basso" oggi, non che ci fosse neppure la voglia di scherzare più di tanto. Pessima giornata.
Ma siccome l'ultimo a scrivere è stato proprio il nostro faxus, ho pensato che sarebbe stata un'idea carina postare qui la ricetta che lui stesso ha citato nell'ultimo post. Di sicuro lui avrebbe da ridire, ne sono certa, e la sua versione ha già detto che era diversa ma...ne ho trovata una, nell'attesa che torni lui stesso a dirci la sua e possa gustarsela come aveva preannunciato ;)

ZUPPA DI COZZE NAPOLETANA

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg. di cozze
1 polpo da 1,5 kg.
200 gr. di salsa di pomodoro concentrata
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
400 gr. di freselle
prezzemolo
sale e pepe

In un ampio tegame, fate insaporire un fondo d’olio con uno spicchio d’aglio e ponete le cozze (ben lavate e private del filamento che fuoriesce dal lato) che farete cuocere per pochi minuti, giusto il tempo che servirà per farle aprire tutte. Per velocizzare il processo, coprite le cozze con un’altra padella a mo’ di coperchio, affinchè si crei una cappa di vapore. Una volta aperte le cozze, mettetele in un piatto e filtrate l’acqua risultante dalla cottura. Cuocete anche il polpo in abbondante acqua bollente: il sistema per cuocerlo è di calarlo e rialzarlo dall’acqua per tre volte, dopodichè immergerlo completamente e lasciarlo cuocere per almeno 30-40 minuti, o comunque, fin quando non sarà diventato tenero al tocco di una forchetta (non dimenticate di aggiustare di sale e pepe). Conservate il brodo di cottura.
Per l'olio piccante: in un pentolino mettete a scaldare l’olio extravergine con l’aglio, quando comincerà a bollire, unite la salsa di pomodoro concentrata e il peperoncino tagliato a pezzetti, abbassate la fiamma e fate cuocere mescolando spesso fino a che tutto l’olio non sarà salito in superficie. Quando tutto il concentrato si sarà depositato sul fondo, potrete filtrate l’olio piccante così ottenuto che può esser conservato anche per diversi mesi.
in un tegame unite l’acqua delle cozze con quella del polpo, portate di nuovo a ebollizione e unite parte dell’olio piccante preparato. Unite poi al brodo le cozze che avrete in parte sgusciato (per 1/3 circa) e il polpo tagliato a tocchetti. Lasciate cuocere a fuoco vivo col coperchio (magari con la padella usata per far aprire le cozze) per altri 5-10 minuti. Se necessario, aggiustate di sale.
Disponete su ogni piatto almeno 3 freselle di medie/piccole dimensioni, versateci sopra la zuppa di cozze e polpo, dell’altro olio rosso piccante e abbondante prezzemolo tritato.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

oh, era proprio da tanto che non si scriveva qui...
ma!
giusto ieri m'è venuto in mente di farlo mentre mi preparavo un """sandwich""" con un hamburger di pollo fatto da me (una rivisitazione di una ricetta trovata in giro per il web).

SANDWICH DI POLLO BONNIE STYLE

Ingredienti:

- 1 fetta di petto di pollo non troppo spessa (io ne ho usata una perché ne dovevo fare uno solo e neanche troppo grande)
- Due fette di pancarrè
- Sottilette Kraft al Cheddar (per intenderci sono QUESTE )
- 2-3 fette di pomodoro
- Un ciuffetto di erba cipollina (ovviamente regolatevi in base alla quantità di pollo)
- Maionese
- Cipolla scalogno (io preferisco questa ma voi potete usare quella che preferite)
- Burro
- Farina 00
- Sale
- Pepe nero
- Zucchero

Preparazione:

Prendete il petto di pollo e tritatelo con il coltello in pezzetti molto molto piccoli, mettetelo in una ciotola ed aggiungeteci l'erba cipollina tritata, il sale ed il pepe.
Mescolate finchè non otterrete un composto omogeneo, poi prendete il tutto e, se lo avete, usate un coppapasta per dargli la forma dell'hamburger, altrimenti dategli la forma con le mani (io ho fatto così ed ha funzionato anche se è abbastanza sbricioloso) e ripassatelo nella farina facendo molta attenzione (questo passaggio è opzionale, se lo preferite potete anche lasciare la carne senza panatura per un vero e proprio hamburger).
Mettete da parte l'hamburger e nel frattempo tagliate la cipolla ad anelli abbastanza spessi e metteteli in padella con una noce di burro, regolate di sale e aggiungeteci anche un pizzico di zucchero per farle caramellare lievemente.
Adesso fate sciogliere del burro in una padella e appena pronto metteteci l'hamburger, rigiratelo di tanto in tanto finché non farà una bella crosticina dorata.
Una volta cotto adagiateci sopra due fette di Sottilette Cheddar e coprite con un coperchio fino a quando non si saranno fuse.
A questo punto fate tostare lievemente i due lati delle due fette di pancarrè che andranno all'interno del sandwich; una volta fatto spalmate su entrambe le fette della maionese, poggiateci sopra l'hamburger, aggiungete le cipolle e le fette di pomodoro ed infine mettete su l'altra fetta di pancarrè.
Mi raccomando, servitelo caldissimo altrimenti il cheddar non sarà filante.
Buon appetito!

Suggerimenti:
Se avete delle foglie di lattuga potete aggiungerle tranquillamente.
Potete sostituire il pancarrè con dei panini da sandwich oppure, per una rivisitazione simpatica, con la piadina o una focaccia.
Accompagnatelo con un bel bicchiere di coca cola o di birra e bevete alla mia salute :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Fresca fresca ecco una bella e buona, sopratutto buona, torta salata.
Attenzione, ricetta semiseria! :D

Torta Salata

Cuoco:
Mio figlio Alex.

Degustatori:
Io e mio figlio Alex.

Ingredienti:
Pasta Brisée extracroccante (acquistata già pronta - c'est plus facile).
Pomodorini del tipo Datterino
2 Uova di gallina italiana.
125ml. di panna fresca da cucina
Pancetta a cubetti
Droghe varie (solo quelle ammesse dalla legge!)

Preparazione:
In una casseruola metallica da fiamma soffriggere la pancetta a cubetti.

Tagliare in due metà i pomodorini Datterino e metterli in forno a temperatura consona per il tempo necessario per una rosolata a piacere.

In una terrina di vetro trasparente privo di piombo ma anche con piombo se lo desiderate, aggiungete tutti gli ingredienti: la pancetta soffritta a piacere, i pomodorino Datterino rosolati a piacere, le due uova (senza il guscio), la panna, mescolare il tutto per benino e aggiungere il sale e il pepe a piacere e le varie droghe, nel caso mio rosmarino fresco.
Ovviamente amalgamare per bene le ultime spezie.

Su una teglia di vetro piombato o anche in lamiera alimentare, stendere bene la pasta Brisée facendo in modo che ci sia un bel bordo contenitivo per il liquame appena preparato con i precedenti ingredienti, punzecchiare con una forchetta.
Versare nella teglia, dentro/sopra la pasta Brisée, il già citato liquame alimentare.

Mettere in forno a temperatura adatta per il tempo necessario alla cottura a piacere.

Lasciare raffreddare e servire.

Degustabile:
Sia calda che fredda (io la preferisco fredda).
Torta salata in fase di raffreddamento.JPG
Torta salata in fase di raffreddamento.JPG (46.56 KiB) Visto 704 volte
Ultima modifica di SoSaAxMac il mar, 09 giu 2015 16:17, modificato 4 volte in totale.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

E la foto? :)

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:E la foto? :)
Le ho sul cell e dal portatile (win) non riesco a salvarle non so perché! :?

EDIT: provo a prenderle da Instagram! :D
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Hahahah bravo! Troppo forte :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Stasera ricettina veloce, l'ho fatta anche io proprio poco fa, adatta a quei momenti nei quali avete poco e niente dentro la dispensa/frigo e poco tempo e voglia per preparare qualcosa di complicato!

BRUSCHETTA AI FORMAGGI

Ingredienti
(io ho utilizzato solo due tipi di formaggi, non mi è venuto in mente di mettere altro)
- pane di grano
- formaggi: Gorgonzola, grana padano (ma voi potete aggiungerci o sostituire questi con scamorza affumicata, provola, brie o quello che trovate!)

Preparazione

Prendete il pane di grano e tagliatelo in fette non troppo spesse e fatele abbrustolire con un filo d'olio in una padella molto calda (ricordatevi di rigirarle per farle dorare da entrambi i lati).
Quando il pane è pronto, abbassate la fiamma al minimo mettete i formaggi scelti sopra le fette e lasciateli sciogliere.
Buon appetito!

Ps: Se volete potete aggiungerci i porri rosolati in padella ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

È arrivata l'estate e si va alla ricerca di ricette fresche e facili da preparare...proponetene qualcuna (che non sia l'insalata di riso :D )
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Bonnie3 ha scritto:È arrivata l'estate
È arrivata l'estate???
Io è da due mesi che boccheggio con i ventilatori a tutto andare!!! :D

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Qui è arrivata tardi ma ha recuperato tutto quello che ha perso :D
Ricettine?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

cron