Ecosistemi a confronto: perché non convivere con entrambi?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Volevo cominciare un dibattito sui due principali (almeno i più comuni e diffusi) ecosistemi tecnologici: Apple (iOS) e Google (Android)

Innanzitutto, da circa due anni utilizzo entrambi i sistemi operativi, sia su smartphone (iphone 4s / sony xperia) sia su tablet ( ipad mini / google nexus 7 2013) oltre ad utilizzare un portatile MacBook Unibody (10.6.8) e un PC (Win 7).
Non vi nego che tutte queste diversità alle volte mi disorientano, ma con il tempo mi ci sono abituato, traendo il meglio (ed il peggio) da essi, per esempio:

Ho un filmato in .avi, .mkv , .mp4 , .mov e voglio vederlo sulla tv in camera (che di per sé li legge da sola, almeno la maggior parte)? Semplicemente connetto la Chromecast alla porta HDMI del tv , e col Nexus 7 (se il file si trova su di esso uso AllCast), o con il Mac (se il file si trova su di esso uso Chrome e l'estensione Videostream) che sono connessi alla medesima rete Wifi , mando in streaming il filmato, conservandone la qualità originale, SENZA COMPRESSIONI. Basta una buona ADSL!

Ho la necessità di mostrare il contenuto di una specifica pagina web mentre sono al lavoro? Sempre con Chromecast connessa al tv in ufficio, e col Mac (con Chrome e l'estensione GoogleCast) o con il PC (sempre Chrome e GoogleCast) invio il contenuto della pagina con un semplice click. Addio Proiettori e dozzine di cavi di connessione. E niente più costosissime lampade che si bruciano!

Voglio mostrare come funziona il mio Tablet? Solita musica: Chromecast e Chromecast per Android, ed in pochi secondi tutto ciò che vedo io sul display del Tablet possono visualizzarlo tutti gli altri sullo schermo del televisore. Nessun cavo richiesto!

Voglio guardare un video musicale su Youtube, ascoltare l'ultima Hit su Deezer , o sfruttare l'abbonamento di Sky GO? Tutto possibile. Basta un qualsiasi smartphone o tablet con iOS o Android , ci si connette alla Chromecast ed ecco fatto.


Insomma con 35 euro si fa l'upgrade a smart tv per qualsiasi televisore provvisto di porta HDMI. Non male, vero?


Amanti delle vecchie consolle di gioco e dei vecchi cabinati che andavano a monetine?
Le ROM (i giochi veri e propri) si trovano in pochi click , e basta un emulatore in grado di leggerli (MAME32, SNES, PLAYSTATION 1-2, GAMEBOY) su iOS o Android e via con i ricordi!


E se volessi guardare sull'imac il filmato delle vacanze girato col tablet, senza necessità di importarlo? Basta AllCast su Android e l'estenzione AllCast per Chrome sul Mac ed il gioco è fatto.


Voglio poter utilizzare da subito il mio smartphone , senza installare app di terze parti, codec e quant'altro? Accendo l'iphone, lo aggiorno all'ultima relase distribuita da Apple e via. Nulla di più semplice!

Voglio emulare il caro (nemmeno tanto) Windows XP o un'altra app basata su DOS? Basta l'app DOSBOXTURBO su Android ed ecco fatto, qualche piccolo passaggio ed ho realizzato la mia idea.

Mi serve un sistema snello, pulito e sicuro? La scelta è iOS non ci sono dubbi.
Mi piace personalizzare e smanettare all'interno del sistema operativo? La scelta è Android, vai tranquillo.


E voi? che ne pensate?
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
timetraveler92 ha scritto:... E voi? che ne pensate?
Che hai trovato chiusa la sala biliardo, oggi

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

faxus ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:... E voi? che ne pensate?
Che hai trovato chiusa la sala biliardo, oggi
La carambola mi manca, lo ammetto. Ma nello studio il giocattolo (chromecast) mi evita che i clienti si siedano di fianco a me per leggere qualcosa sul mac...
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

timetraveler92 ha scritto: E voi? che ne pensate?
Jailbrekko e faccio tutto dall'iPhone ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti