Email con dominio - Please help me !!!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ciao a tutti,
come da oggetto, vi scrivo in quanto vorrei un consiglio e vorrei capire come poter acquistare 2/3 caselle email con dominio però senza avere un sito !!!

"una cosa del tipo : pincopallino@christian.com"

E' possibile?
Quali sono i servizi migliori?
Con i prezzi come funziona?

Ho sempre trovato risposta a tutto grazie alla vostra super gentilezza, spero che mi aiutiate anche adesso !!! :D

Saluti
Chris

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non si può rispondere in modo univoco.

I servizi sono enormemente differenti, la capienza anche, le webmail non sono tutte uguali.
Dovresti specificare che vuoi e se lo vuoi gestito o faidate.

Mediamente gestito sono 30 euro l'anno, faidate la metà.
Questo per una casella personalizzata con uno spazio decente (anche più caselle con lo stesso TLD, ma devi dividere lo spazio).

Costano meno le caselle per organizzazioni o società, che le vogliono separate o in assenza di sito.
Anche abbastanza capienti e ben servite da 50cent/1euro al mese, ma ci sono dei minimi, in genere 50/10.

Come detto, chiarisciti le idee e cerca con Google il servizio adatto a te.
Dare consigli e fare nomi in questo caso è passare su un campo minato.

La spiegazione del costo è semplice.
Ci vuole un server, quindi uno spazio su disco, da configurare, Windows o Linux.
Metterci un pannello (o gestirlo a riga di comando), configurare i servizi di posta, dotarlo di antivirus, antispam ecc.
Acquistare un nome a dominio e rinnovarlo annualmente, associarlo e fare la manutenzione.

Per poco di più ti compri un sito, blog o quel che vuoi, su un piccolo medio hosting curato.
Servizio di posta incluso, da gestire con un cpanel, alla portata di chiunque sappia usare decentemente un computer.

Poi si può fare anche col minimo della spesa, una manciata di spiccioli l'anno, se ci sai veramente fare, ma in questo caso non avresti fatto la domanda

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Oppure potrebbe acquistare il solo dominio senza Hosting, poi usare Google Apps, così da risolvere tutti i problemi di server, configurazione, antivius, etc,: http://www.google.com/enterprise/apps/business/" onclick="window.open(this.href);return false;

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ciao ragazzi,
no ma sono troppe complicazioni tutte queste cose, a me l'unica cosa che serve sono 2/3 caselle email con dominio, ma a livello personale, non sono un' azienda.

Mi servono per fare corrispondenza non per trasferire file di grosse dimensioni, una casella email ordinaria niente di più.

Non ho ben capito se si deve acquistare il dominio e di conseguenza ti vengono assegnate le caselle email o diversamente.

Non so come muovermi, cortesemente datemi un mano :)

saluti
Christian

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Compra un servizio gestito, visto che hai solo una vaga idea di cosa sia.

Se usi un solo nome a dominio, con tre caselle, dividerai tu lo spazio disponibile, 1/2 GB, vedi cosa offrono.
Le successive alla prima, circa trenta euro, ti costeranno nulla o un euro l'una al massimo, annuale.

Penseranno a tutto loro, tu devi dare solo il nome prima della @.

Finito





----
Poi, tanto per spiegare in modo semplificato, per avere una casella di posta (o anche un sito o quel che sia sul web) devi avere:

A) Lo spazio, materialmente è un disco rigido dentro un computer server, con il software necessario.
Non ti conviene fartelo da solo o gestire uno spazio pubblico, noleggialo annualmente presso un servizio di hosting

B) Un nome a dominio, l'indirizzo, lo scegli tra quelli disponibili non presi da altri, ti viene ceduto ad un canone annuale.
Lo compri da un cessionario del registro mondiale completo di TLD (top level domain = .it, .com. ecc), o puoi farlo fartelo comprare dal servizio di hosting (in genere ti conviene questa soluzione)

C) Configurazione e manutenzione, se non lo sai fare fattelo gestire da qualcuno che lo fa per mestiere, il detto servizio di hosting o un weblab che lo fa.

Fino ad poco meno di due anni fa lo facevo anch'io, per clienti e conoscenti, a più o meno il prezzo indicato.
Poi ho smesso e ceduto i reseller, adesso lo faccio esclusivamente (e non ne posso fare a meno) per i clienti cui faccio sito e manutenzione relativa, su spazio esclusivo.
Se trovi qualcuno che te lo fa al prezzo detto sopra, non ci pensare due volte
Ultima modifica di faxus il gio, 04 set 2014 11:50, modificato 1 volta in totale.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

resonate ha scritto: no ma sono troppe complicazioni tutte queste cose, a me l'unica cosa che serve sono 2/3 caselle email con dominio, ma a livello personale, non sono un' azienda.
Credo che c’è un punto che proprio ti sfugge.
Un nome dominio, associato a un sito web o un account di posta, quindi come esempio: pincopallino@resonate.com non è che lo attivi come fosse un account di posta su Gmail, iCloud, Hotmail etc…

Il nome dominio dev’essere registrato presso il Network Information Center (NIC), cioè l'Authority che gestisce appunto i domini, un po’ come se fosse l’anagrafe.

La procedura è più semplice per i domini .COM, .NET etc, un pochino più complicata per i domini .IT

Le soluzioni ti sono state date nei post sopra, ma riassumendo, per prima cosa scegli un dominio di fantasia, per esempio resonate.
Poi decidi che tipo di estensione, per esempio .COM, .IT eccetera, quindi fai una ricerca per verificare se è disponibile usando un qualsiasi motore di ricerca domini, uno a caso: http://www.domini-liberi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Una volta scelto il dominio e verificato che sia libero, puoi procedere alla registrazione. Per le estensioni .IT, tutti i tuoi dati anagrafici, codice fiscale, eccetera.

Ora, nel tuo caso hai precisato che non ti interessa un servizio di Hosting ma solo gestione delle email, quindi dovrai trovare un Maintainer / Provider tramite il quale regitrare dominio e gestire solo le email.

Come accennava faxus non è semplice rispondere in modo univoco, le soluzioni possibili sono molte, ma è un’operazione che ti possiamo aiutare a sbrogliare un passo alla volta.

Per partire, inizia a decidere quale dominio ti piacerebbe avere e quale estensione.

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ok,
ho gia trovato il dominio che mi serve ed è libero.
Inoltre mi inteerssa di + il .com.

Adesso che ho verificato la disponibilità del dominio, dove e come si procede con l'acquisto ?

A questo punto, quindi, si deve comunque acquistare un dominio per avere una casella email che si attacca a quel dominio, questo credo sia logico giusto ?

Di conseguenza potrei pure decidere poi in seguito di fare un sito, o pubblicare una pagina con dei contatti, giusto ?

Aspetto vostre notizie :)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

resonate ha scritto: A questo punto, quindi, si deve comunque acquistare un dominio per avere una casella email che si attacca a quel dominio, questo credo sia logico giusto ?
Giusto
resonate ha scritto: Di conseguenza potrei pure decidere poi in seguito di fare un sito, o pubblicare una pagina con dei contatti, giusto ?
Giusto
resonate ha scritto: ho gia trovato il dominio che mi serve ed è libero.
Inoltre mi inteerssa di + il .com.
Bene, solo a titolo informativo, se questo dominio che registrerai, ipotizziamo sia resonate.COM è per te un possibile strumento di lavoro, visto il costo irrisorio per il solo dominio, quindi senza Hosting e altro, ti consiglierei di registrare anche il .IT quindi resonate.IT
In questo modo ti assicuri che nessun altro possa "rubarti" il dominio .IT
Ma come ti dicevo è facoltativo e dipende dall'importanza che avrà per te la posta con il nome del dominio che hai scelto.
resonate ha scritto:Adesso che ho verificato la disponibilità del dominio, dove e come si procede con l'acquisto ?
Ora si potrebbe aprire un dibatitto su quali sono i Maintainer e fornitori di Hosting migliori o con buon rapporto qualità prezzo, come consiglio personale e visto che per te è la primissima esperienza ti consiglio Misterdomain con cui hai anche la possibilità di attivare un dominio con solo la gestione delle Email, quindi senza Hosting. Intorno ai 15 Euro l'anno hai un bel po' di caselle.

Però ripeto, è solo un consiglio e non so nemmeno se si possono fare nomi di aziende su questo forum.
Altri utenti potrebbero consigliarti Aruba anche questo ottimo se che non hai bisogno dell'Hosting.
Oppure decine e decine di altri, anche all'estero.

Fai solo attenzione a non scegliere fornitori particolarmente economici o che promettono pacchetti del tipo 10 dollari all'anno per 100.000 mail e 100 Terabyte di spazio, ce ne sono un'infinità di Maintainer Fuffa. Meglio spendere qualche euro in più e avere un discreto servizio di assistenza tecnica.

Aspetta altri pareri dagli altri utenti, poi cerchiamo di scremare i migliori.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nel tuo caso Aruba è il top.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

fragrua ha scritto:Nel tuo caso Aruba è il top.
Va benissimo anche Aruba anche appena più cara rispetto a Misterdomain

resonate ha scritto: Adesso che ho verificato la disponibilità del dominio, dove e come si procede con l'acquisto ?
nel caso quindi tu scelga Aruba ti scrivo i passi da seguire:

- Nella Home di aruba.it in primo piano vedrai una casella in cui inserire il nome del dominio che hai scelto e nella stessa riga un menu a discesa in cui selezionare l’estensione, nel tuo caso scegli .COM e premi il pulsante CERCA

- Si aprirà una pagina con il tuo dominio in prima posizione, già selezionato, e a seguire tutte le possibili estensioni che puoi aggiungere. Ignora tutto e premi il pulsante PROSEGUI che si trova a fondo pagina.

- Si aprirà una pagina con tutte le possibili configurazioni, quella che a te interessa e che devi selezionare è la voce: Gestione DNS+Mail.
Selezionala e attendi il refresh della pagina, e dovresti avere solo le seguenti voci selezionate:

- Gestione DNS+Mail
- AntiVirus e AntiSpam
- WhoIs Privacy

L’opzione “WhoIs Privacy” se vuoi la puoi deselezionare, considera che WhoIs Privacy permette di mascherare i tuoi dati personali in caso qualcuno faccia una ricerca sul dominio, se non ti interessa l’anonimato puoi deselezionare l’opzione e risparmiare 2 Euro.
(A titolo informativo, il mascheramento WhoIs non è attivabile sui domini .IT , alcuni Maintainer offrono un mascheramento parziale, ma resta sempre ben visibile il Nome e il Cognome.)

Premi il pulsante ASSEGNA a fondo pagina.

- Ti verrà chiesto se vuoi aggiungere domini di terzo livello, nel tuo caso ignora tutto, metti la spunta nel riquadro a sinistra, con il riepilogo dei costi, in cui appare il nome del tuo dominio e premi il pulsante PROSEGUI

- Nella pagina riepilogo, verifica che tutto sia a posto, premi PROSEGUI

- Accetta tutte le clausole e PROSEGUI

- In questa nuova pagina potrai registrarti come NUOVO UTENTE selezionando la voce Persona fisica

- Compila tutti i dati. Fai attenzione a registrare dati reali perché in seguito riceverai alcune notifiche via mail da ICANN

Prosegui fino al pagamento.

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Davvero un grazie di cuore per tutta la disponibilità !!!

Adesso non ho modo, ma appena ho 2 min con calma provo a fare tutto e vi farò sapere l'esito :)

Grazie

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Cari ragazzi,
nn ho ancora fatto l'acquisto ma ci ho dato 1 occhiata, insomma è semplice da fare ... :D

Volevo chiedervi, ma vale la pena comprare l'antivirus o è 1 precauzione da niente?

Che poi precisamente, come lavora sto antivirus sulla casella di posta?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

resonate ha scritto:Volevo chiedervi, ma vale la pena comprare l'antivirus o è 1 precauzione da niente?
Anche in questo caso la risposta non è semplice.

Per prima cosa è indubbio che da parte di Aruba far pagare l’opzione Antivirus è una gigantesca stron.zata, oltre tutto insensata. Questo è uno dei tanti motivi per cui non mi piace Aruba, oltre che per il nome molto eloquente sotto certi aspetti e che nulla ha a che vedere con l'isola caraibica :D

Se ne facciamo una questione di sicurezza, o almeno di fastidio in riferimento al possibile spam, è indubbio che un servizio di Webmail deve avere già di suo un servizio, pur minimo, di antispam e antivirus, difatti così è.

Allora perché Aruba fa pagare 2 Euro in più?
Probabilmente perché i soldi non bastano mai :D

E anche perché con 2 Euro all'anno hai la possibilità di "regolare" un po' di parametri nella gesione della posta indesiderata. Per esempio dei falsi positivi che puoi controllare dal pannello di controllo.

Alla fine Aruba ti mette di fronte a una scelta non scelta, se non paghi quei 2 Euro e ti ritrovi invaso da spam e virus ti diranno che sei un pezzente perchè hai voluto risparmiare 2 Euro.
(Non te lo diranno mai ma lo penseranno :D )

A questo link trovi un po' di documentazioni, compreso le guide di configurazione: http://kb.aruba.it/KB/c124/03-antivirus-antispam.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
resinate ha scritto:... Volevo chiedervi, ma vale la pena comprare l'antivirus...
Dipende.

Aruba ha server Windows e Linux.
Se è un Windows forse è meglio di sì, anche se il server è già protetto da un antivirus proprio (altrimenti non sarebbe facoltativo).
Se è Linux no, tanto poi tu usi il Mac ed un client che filtra la spam, non ne hai bisogno in nessun caso.

Se non lo sai mettilo

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Notavo che Misterdomain pressappoco sullo stesso prezzo di Aruba, qualcosa in meno, ti da più cose, tipo più caselle email per dirne una, parecchie di più

Ho capito alla fine che per quello che devo fare vanno bene tutte e 2 ma in termini di qualità/quantità a sto punto Misterdomain mi darebbe più cose vero?

Che procedura dovrei poi fare su Misterdomain per fare l'acquisto?

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti