6 agosto 1945: Hiroshima mattino 8.45

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Alle 8.45 del mattino il primo bombardamento atomico fu effettuato su Hiroshima e tre giorni dopo su Nagasaki. Non dimentichiamo!
 Hic manebimus optime

Avatar utente
tmoore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 ago 2014 06:45
Messaggi: 39
Località: Belluno

Top

Grazie !
Io accetto il caos, ma non son sicuro che lui accetti me. (B. Dylan)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Non vorrei passare per guerrafondaio o peggio per chi giustifica ma vorrei solo ricordare che quando sono state sganciate le 2 bombe era in corso quello che si può definire il più importante conflitto mondiale. Sperando che resterà anche l'ultimo e per sempre.
Difficile avere dei dati certi ma prendendo come riferimento Wikipedia si parla di circa 70 milioni di morti.

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

A quanto ne so io, ci son stati più vittime a causa dei due bombardamenti piuttosto che con tutta la storia della deportazione, un massacro unico

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Non vorrei passare per guerrafondaio
...

Ma così ci passi...basta leggersi Diario di Hiroshima di Michihiko Hachiya e poi PASSA...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sta tutto qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardame ... e_Nagasaki" onclick="window.open(this.href);return false;

Scritto in modo fin troppo imparziale.
Altro non serve a nulla.

Ricordare, sì, ricordiamo

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

motoko ha scritto: Ma così ci passi...basta leggersi Diario di Hiroshima di Michihiko Hachiya e poi PASSA...
Leggerlo mi aiuta a concentrare tutta la seconda guerra mondiale su Hiroshima e Nagasaki? Spero davvero di no!

E' un po' come la ricorrenza dell'11 settembre. 3.000 morti circa che vengono ricordati in quell'assurdo e macabro giorno.
Ma nessuno, quasi nessuno, che ricorda agli americani con la mano sul cuore che 3.000 morti sono il numero, di media, che si ripete ogni giorno a causa di embarghi, guerre davvero molto discutibili ma giustificate per mantenere il più alto possibile il tenore di vita degli americani.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

ilario_seb ha scritto: …. ci son stati più vittime a causa dei due bombardamenti piuttosto che con tutta la storia della deportazione, un massacro unico
Tutta la storia della deportazione a partire da quando?
Più morti nelle due città giapponesi che in tutti i campi di concentramento e sterminio turchi, italiani, tedeschi, sovietici, cinesi, giapponesi, coreani, cambogiani, iugoslavi ed ex iugoslavi, cubani, argentini, cileni, africani etc etc? :?:
Non ci credo.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

ilario_seb ha scritto:A quanto ne so io, ci son stati più vittime a causa dei due bombardamenti piuttosto che con tutta la storia della deportazione, un massacro unico
Penso che devi rivedere le tue fonti o almeno seglierle più affidabili. Il conto che proponi è assolutamente irreale.

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Leggerlo mi aiuta a concentrare tutta la seconda guerra mondiale su Hiroshima e Nagasaki?
No ma aiuta a prevenire frasi del tipo:
E' un po' come la ricorrenza dell'11 settembre....3.000 morti sono il numero, di media, che si ripete ogni giorno a causa di embarghi, guerre davvero molto discutibili ma giustificate per mantenere il più alto possibile il tenore di vita degli americani.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Diciamo solo che ricordare/commemorare quell'evento deve servire all'umanità intera a impedire con ogni mezzo lo scoppio di altre guerre mondiali, regionali, locali.

E la finiamo qui.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

motoko ha scritto: No ma aiuta a prevenire frasi del tipo:
E' un po' come la ricorrenza dell'11 settembre....3.000 morti sono il numero, di media, che si ripete ogni giorno a causa di embarghi, guerre davvero molto discutibili ma giustificate per mantenere il più alto possibile il tenore di vita degli americani.
Per te saranno luoghi comuni o "fastidi" che è meglio far finta che non esistano, anzi come hai scritto è meglio prevenire evitando di parlarne.
Ti capisco, le situazioni di comodo aiutano a vivere decisamente meglio.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti

cron