da mavericks a snow leopard..

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

salve a tutti, ho un imac metà 2007 cn 4 gb di ram. Comprato di seconda mano all'epoca trovai installato lion e ora sono arrivato a mavericks. Prima con lion lavorare con Adobe Cs e Lr insieme non era complicato ma ora invece, niente, lento e ancora lento...formattato un mese fa ma niente le cose non cambiano. Ora mi chiedevo visto il fatto che alcuni mi hanno consigliato la ssd ma la spesa è troppa, visto che alcuni sconsigliano di aumentare la ram visto che la spesa è troppa...che devo fare? ritornare al sistema che portava di fabbrica? 10,5 o leopard? aggiungere ram? venderlo e con qualche aggiunta comprare qualche altro imac più potente?se favoreli all'ultima strada quanto valutereste un imac del genere? grazie a tutti per il vostro tempo...
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Naturalmente qualsiasi risposta è un'opinione.

In quelle condizioni potrebbe essere conveniente tornare solo a Lion.
Ma... È un problema.

In pratica puoi farlo, ma nel tuo caso solo se ti procuri una chiavetta avviabile per l'installazione di Lion, se l'hai fatta a suo tempo o riesci a procuratene una copia.
Per Lion, infatti, 4GB di ram sono sufficienti.

Vendere quel Mac è poco conveniente, puoi trovare le quotazioni sul web, Macexchange, per esempio.

La ram, comunque non costa molto.
Un SSD invece sì, ma è l'unica cosa che effettivamente potrebbe risolvere i tuoi problemi.

A parte queste considerazioni, e aggiungere quantomeno altri 4GB di ram con una spesa intorno ai 50 euro, probabilmente già migliorerebbe le cose.
Se hai già formattato, non so che dire.
Ma, hai reinstallato da zero, poi?
Che versioni sono la Cs e Lr?

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Vista l'età del Mac ti suggerisco di installare il 10.6.8, che con la suite CS5 va egregiamente. Aumento di RAM e/o SSD soltanto se lavori con file pesanti. Se la CS5 andava bene con Lion, secondo me dovrebbe a maggior ragione girare liscia con il 10.6.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

La ram, comunque non costa molto.

insomma 130 euro su amazon...e poi il mio prevede un max di 4 gb anche se su forum ho letto che ad alcuni legge anche sei con due di 4 gb.

Un SSD invece sì, ma è l'unica cosa che effettivamente potrebbe risolvere i tuoi problemi.

Pensando alla spesa non mi convince la cosa...

Che versioni sono la Cs e Lr?[/quote]
Ultime versioni...
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

onelioo ha scritto:Vista l'età del Mac ti suggerisco di installare il 10.6.8, che con la suite CS5 va egregiamente. Aumento di RAM e/o SSD soltanto se lavori con file pesanti. Se la CS5 andava bene con Lion, secondo me dovrebbe a maggior ragione girare liscia con il 10.6.

Mi sa che è quello che farò...anche se non ho capito dove scaricarlo (comprarlo etc) e come fare....
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
seiperseo36o ha scritto:insomma 130 euro su amazon...e poi il mio prevede un max di 4 gb anche se su forum ho letto che ad alcuni legge anche sei con due di 4 gb...

Ultime versioni...
Guarda meglio per le ram, non credo che le potrai pagare, 4+4GB più di 100 euro, forse qualcosa meno.

Devi buttare le vecchie, installare 4+4, ne potrai utilizzare 3+3GB, ma in dual channel, cioè con un guadagno del 15% circa, in pratica 7GB.

Snow Leopard lo trovi a http://store.apple.com/it/product/MC573 ... ow-leopard" onclick="window.open(this.href);return false;, 18 euro, più qualche spiccio per la spedizione, ti arriva entro 4/5 giorni dall'ordine.

La CS 6 (CC per l'esattezza) è un po' troppo impegnativa, se ti basta la 5 o anche la 4, sarebbe meglio, non hai le versioni precedenti?

Nota: Poi dovrai aggiornare 10.6, fallo con
http://support.apple.com/kb/DL1399" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/DL1429" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/DL1642?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Infine aziona Aggiornamento Software

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Lascia perdere Snow Leopard, era forse la versione di OS X più riuscita e la ricordiamo tutti con nostalgia ma ormai è troppo "antica" (pare che anche il sito dell'Agenzia delle Entrate richieda ormai come minimo Lion, secondo l'utente Tighine) .

Se ben ricordi ne avevamo già discusso qui: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 36&t=29014" onclick="window.open(this.href);return false;

Se stai pensando ad un downgrade non andare più indietro di Mountain Lion, che non ha i problemi di Lion (una delle peggiori versioni di OS X a parer mio) ed è fluido e reattivo, quasi quanto Snow Leopard.


IMHO.

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

si certo avevo letto ma volevo essere certo prima di rifare tutto e non avere risultati....quindi tu dici che tra mavericks e mountain lion la differenza sia tanta da vedere miglioramenti?
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Purtroppo il mio vecchio iMac è inchiodato a Lion e non ho potuto testare direttamente né M. Lion né Mavericks ma del primo non ho mai letto che abbia dato i problemi che ha dato il secondo.

Invece da altri che lo hanno installato e lo usano tuttora (con viva e vibrante soddisfazione) ho sentito solo buone cose di Mountain Lion.

Io però al posto tuo aspetterei ancora un po': fra qualche mese arriva Yosemite.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Confermo.

Mountain Lion sta tra i grandi OS X, insieme a Tiger e Snow Leopard.
Ovviamente nella relatività.

Mavericks, a mio parere, sta a un po' più su di Lion e Panther, molto più su di Leopard.
Yosemite... Boh... Sono incerto, al momento non posso dire molto, Il Finder non mi convince, sa proprio di vecchio, ormai.
Il resto mi sembra prometta bene, come esce la la beta pubblica (ma una volta non la chiamavano Golden?) lo metto come sistema principale

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus mi fai quasi… impressione!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

si avevo letto di questo nuovo sistema ma pensando che non va con mavericks figuriamoci con questo nuovo arrivato....mhhhh....
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:faxus mi fai quasi… impressione!
senza quasi!
Soprattutto per il https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 1&p=304597" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:... Soprattutto per il https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 1&p=304597" onclick="window.open(this.href);return false;
Hahaha... In cucina, sì...

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

ragazzi ho contattato un mio amico che lavora su mac. Mi son fatto dire quanto voleva per una risvegliata al mio imac...e mi ha detto che vuole mettere un ssd di 250 gb con 160/180 euro il pezzo e 50 il lavoro...come vi sembra come costo?grazie
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti