Esami, maledetti esami!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:
Simone.m ha scritto:Maledetti esami parte 2... silurato per la terza volta ad Analisi 1 :(
Analisi 1 tre volte?
Sei sicuro di avere scelto la facoltà giusta?
:roll:

@simone
Procurati questo libro e sfruttalo per esercitarti sui limiti, integrali e studi di funzione. Ha un costo irrisorio (mi pare 10€) ma ti aiuterà a preparare l'esame in quanto gli esercizi aumentano di difficoltà in maniera graduale fino ad arrivare a un livello molto alto. Inoltre lo potrai utilizzare anche per analisi 2.

Che indirizzo hai scelto di preciso?

Edit: avevo dimenticato di segnare il libro :lol:
Quesiti di analisi matematica per la preparazione automatizzata delle prove scritte (Emanuele Callegari).
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Simone.m ha scritto:Scritto purtroppo. E si, sono convinto della mia scelta di diventare Ingegnere
Allora hai una sola strada: mettiti sui libri e studia, fai esercizi e lascia perdere il resto.

Illo tempore girava una freddura: "Ci sono due categorie di uomini, quelli che fanno sesso e gli ingegneri"
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Analisi 1.

Per quanto riguarda me è stato il vero momento decisionale. "O lo passo o basta ingegneria".
Al primo tentativo ho realizzato un bel -4...e si, allora lo scritto aveva degli esercizi vari e poi una serie di risposte a scelta multipla. Quella giusta dava +2 punti, quella "un poco" sbagliata 0, quella "molto sbagliata" -2. :D

Pubblicano i risultati e mi chiama mio padre. "Com'è andata?". "Fa molto freddo qui". "Cosa?". "Nnnno, dicevo che mi hanno segato".

Al secondo tentativo ho preso un 21, accettato e saluti. Da li in poi è stato tutto in discesa. Analisi 1 fa bene, ti insegna l'unica cosa che a me è rimasta dell'università, ovvero:
"Nessuno nasce imparato, nessuno è più intelligente di altri. Se una cosa non la sai c'è un libro che la spiega, ci sbatti il cranio e alla fine ci arrivano. Tutti".

pandan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 15:50
Messaggi: 54

Top

vero, l'inizio deve essere terribile ma, una volta superato, ti sbarra la strada e via spediti con tutte le altre materie.

pandan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 15:50
Messaggi: 54

Top

ma c'è qualcuno di voi che sta studiando e lavorando in contemporanea?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

pandan ha scritto:vero, l'inizio deve essere terribile ma, una volta superato, ti sbarra la strada e via spediti con tutte le altre materie.
Spediti? Ingegneria?
Non è una facoltà che si fa senza sacrificarsi. Richiede un grande impegno.
Poi non so se telematica può risultare più facile, ma in quelle statali più famose di Italia non è uno scherzo (come invece lo sono altre facoltà).
pandan ha scritto:ma c'è qualcuno di voi che sta studiando e lavorando in contemporanea?
Io studio ingegneria elettronica e informatica. Tra i miei colleghi c'è chi riesce a fare piccoli lavoretti (ripetizioni o cose simili) e riescono ancora a mandare avanti lo studio. Un mio amico invece lavora a tempo pieno e non riesce a trovare il tempo per studiare.
Un altro ancora che conosco credo abbia lasciato informatica (non ingegneria) perché non riusciva a conciliarla con il lavoro.

Comunque tutti quelli che hanno lavorato prima di riprendere gli studi dicono che a volte può essere deprimente. Prima hai dei soldi tuoi che puoi spendere come ti pare e piace, poi con ingegneria ti trovi senza tempo e pure senza soldi per le alte tasse universitarie.

pandan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 15:50
Messaggi: 54

Top

è naturale che non sia una passeggiata.
Intendevo dire che il primo esame è quello che ti da la forza, il coraggio e l'intraprendenza nell'affrontare il proseguo degli studi.

il problema economico non è di poco conto.
ci saranno grosse spese e come dici tu "a volte potrebbe essere deprimente"...

Chi lo sa, vedremo cosa succederà in seguito.
Zen ha scritto:
pandan ha scritto:vero, l'inizio deve essere terribile ma, una volta superato, ti sbarra la strada e via spediti con tutte le altre materie.
Spediti? Ingegneria?
Non è una facoltà che si fa senza sacrificarsi. Richiede un grande impegno.
Poi non so se telematica può risultare più facile, ma in quelle statali più famose di Italia non è uno scherzo (come invece lo sono altre facoltà).
pandan ha scritto:ma c'è qualcuno di voi che sta studiando e lavorando in contemporanea?
Io studio ingegneria elettronica e informatica. Tra i miei colleghi c'è chi riesce a fare piccoli lavoretti (ripetizioni o cose simili) e riescono ancora a mandare avanti lo studio. Un mio amico invece lavora a tempo pieno e non riesce a trovare il tempo per studiare.
Un altro ancora che conosco credo abbia lasciato informatica (non ingegneria) perché non riusciva a conciliarla con il lavoro.

Comunque tutti quelli che hanno lavorato prima di riprendere gli studi dicono che a volte può essere deprimente. Prima hai dei soldi tuoi che puoi spendere come ti pare e piace, poi con ingegneria ti trovi senza tempo e pure senza soldi per le alte tasse universitarie.

pandan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 15:50
Messaggi: 54

Top

P.S.
Oggi mi ha chiamato la Uni Cusano a seguito di una mia mail di chiarimenti.
Credo che con la settimana entrante prenderò un appuntamento e mi incontrerò col responsabile di zona.
Vi terrò aggiornati.

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Tra 10 minuti mi aspetta "storia della stampa e dell editoria" speriamo bene

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

In bocca al lupo!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

In bocca al lupo anche da parte mia!
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

ilario_seb ha scritto:Tra 10 minuti mi aspetta "storia della stampa e dell editoria"
Andrà benissimo, un super in bocca al lupo.
Che facoltà frequenti?

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Accademia di belle arti di Roma, dopo 10 ore D attesa (ero 31*) passato con 30! Grazie a tutti! :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ilario_seb ha scritto:Accademia di belle arti di Roma, dopo 10 ore D attesa (ero 31*) passato con 30! Grazie a tutti! :D
Ottimo!

Congratulazioni


Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti