ADSL Problemi a raggiungere alcuni siti [Risolto]

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Incredibile....
oggi mi sono rotto, ho fatto provare mio padre da casa sua e a lui funzionava.
Allora ho dato la colpa al mio router, lo resettato di fabbrica ma io gli avevo falsato un firmware modano e lui si é reimpostato su ip 10.1.1.1. Non riuscendo quindi ad accedervi l'ho collegato direttamente saltando la TC, ci ho messo un po a sistemare tutto e reimpostarlo e alla fine, tutto funzionava.
Ho quindi ricollegato il tutto inserendo nella catena la TC e, incredibile, non funziona più di nuovo!!!!

La colpevole é quindi la TC!!!!
Ho resecato anche lei ma ciccia, con lei non riesco a venirne a capo!!!

Ma perché non mi va raggiungere alcuni siti?
Adesso neanche più le repo di cydia dai cellulari!!!!
Sto impazzendo non so più che impostazioni provare a cambiare!!!!
Tra poco provo a fare un downgrade della TC, avete mica qualche idea di cosa potrebbe essere sulla TC a rompere le scatole???
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Hai provato a modificare i dns?
io ho infostrada e con i dns di google riesco a visualizzare tutti i siti che hai postato

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

li ho impostati sia sul modem che sulla tc che sul mac, non sono i DNS purtroppo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Bah, a questo punto non so cosa altro dire.
Io ho solo messo i dns google nelle impostazioni internet della mia airport e non ho problemi.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPad using Tapatalk

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Aspetta, sto riprovando a litigare col modem, ho fatto il downgrade della TC ma non é servito, ma mi sa che é il modem...
Ora litigo fino alla fine e poi aggiorno
Stay tuned


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho risolto, ma non mi capacito di come possa crearsi il problema....

Praticamente il modem/router, che avevo flashato con un firmware non originale a suo tempo per renderlo compatibile con l'ADSL 2 (originariamente non lo era), se lo resetto si imposta automaticamente come indirizzo 10.1.1.1
In realtà, col firmware originale, si settava 192.168.1.1

Io, come penso la maggior parte, ho sempre avuto la rete casalinga settata sui 192.168.x.x
Ecco, se creo la rete su queste impostazioni funziona ma, alcuni siti, non sono raggiungibili, ad esempio xtorx.com e gli altri che avevo indicato ad inizio topic. Se uso anonymox di firefox però, raggiungo tutti i siti.
Un fattore strano é che se su safari cerco di andare, ad esempio, su xtorx, non lo raggiunge, vado su un altro sito e poi, cliccando sul pulsando back, torno alla pagina precedente, a questo punto lo raggiunge.... pazzesco. Ovviamente poi, anche raggiunto, se tento di usarlo, non va.

Ho provato anche a settare 192.168.0.1 e seguenti ma non é cambiato nulla.

Se però imposto il modem/router come 10.1.1.1 e poi, di conseguenza, tutte le macchine presenti, allora tutto funziona e tutti i siti sono raggiungibili!!!

Praticamente non gli piace 192.168.x.x!!!!!

Ma come é possibile sta cosa???

Cioè son contento di aver risolto ma non mi spiego assolutamente il fatto come é possibile?
Anche perché io ho flashato il modem anni fa e questi problemi li ho avuti solo ultimamente!!!!!

Adesso cambio il titolo per renderlo consono ma, secondo voi, come é possibile la cosa?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Affascinante. Mi conferma quanto devo ancora studiare su internet ma ricordo che qualche studioso della rete diceva che più la conosceva e meno si poteva capacitare che potesse funzionare (un grazie anticipato a chi mi trova la citazione corretta).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

il problema e che tutte le volte mi ci mangio il fegato, alla fine risolvo in qualche maniera tamponando qua e là, ma ogni volta mi rendo conto che, pur avendo risolto, non ci ho capito niente... :D

Intanto sono ancora qui a rimappare tutta la rete casalinga per farla andare con i nuovi IP, che 2 maron!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Può darsi che il firmware moddato funzioni solo con la rete 10.ecc. Comprerei un modem nuovo al posto tuo, per quello che costano... Anzi, se lo vuoi te lo spedisco io al solo costo delle spese :)
Io a casa uso il dhcp per quasi tutto (tranne che per il nas) in modo che in caso di modifica di una virgola negli indirizzi non debba smarronarmi :D
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Anche se un baco al firmware modificato non è da escludere, secondo me nell'aggiornare l'indirizzamento ti puo' essere semplicemente "scappato" qualcosa, tipo gateway predefinito o la netmask non ben settata.

Altra possibilità è un problema di dimensione massima dei pacchetti, la cosiddetta "MTU" che in alcuni casi genera proprio questo tipo di problemi, l'apparato (il router stesso o il tuo computer o anche uno switch in mezzo) scarta i pacchetti troppo grandi e lascia passare quelli "giusti" (oppure al contrario passano pacchetti troppo grandi per gli altri apparati) dando un sacco di problemi quando si tratta di capire perchè da alcune parti vai e da altre no.

Tipicamente capita dove c'è un misto fra Gigabit e 100mbit sulla rete cablata, ma anche i router "aiutano"... ;-)

La mappatura della rete non dovrebbe essere necessaria se non per quegli host che necessitano di NAT, gli altri lasciali al DHCP!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma io ho tutto in DHCP!!!
Solo che in DHCP 10.1.x.x funziona tutto, in DHCP 192.168.x.x funziona con quelle limitazioni, gli altri parametri sono identici in entrambi i casi!!!

Boh, continuo a non capire, credo di essere finito in un buco spazio-temporale :D

@Tukery
Non é per i 25 euro del modem, posso benissimo prenderlo, era (all'epoca) la soddisfazione di avere moddato il modem che, fino ad oggi ha sempre funzionato bene.
Solo ultimamente ha dato problemi che, erroneamente, avevo imputato a infostrada...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron