Parere su acquisto catena acustica mac/apogee/focal

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
blake ha scritto:Toglimi una curiosita e riempi la mia sete di conoscenza:non ho ben chiaro il concetto che separa il termine Interface da quello di Dac.L'apogee ho letto che e' entrambi mentre il chordette e' solamente ,da come ho potuto capire,Dac…


sull'apogee io uso l'uscita audio cuffie,e,comparandola con l'uscita degli speaker non ho notato nessuna differenza uditiva.Se tanto mi da tanto potrei usare un semplice headphone dac?te ne allego uno che ho trovato in rete e che mi ha sedotto,sia esteticamente e capirai il perché' appena lo vedrai,e tecnicamente,in base alle customers review.Dimmi che ne pensi e se il ragionamento ha una sua logica...
Se scorri questa pagina della Apogee sul Duet http://www.apogeedigital.com/products/duet2.php#top" onclick="window.open(this.href);return false;
e leggi bene le specifiche tecniche, capirai che qui hai input e output multipli e differenziati, hai la possibilità di collegarci interfacce accessorie che ne moltiplicano e differenziano le entrate e le uscite, hai un software (Mestro) di gestione e settaggio del tutto, ecc... È un'interfaccia audio per computer per la registrazione... Oltre che avere una conversione DAC (digital to analog conversion) ha anche la conversione da ADC (analog to digital conversion)... Un DAC audio ha solamente la conversione da digitale ad analogico, è una interfaccia molto più semplice che serve solo a convertire il segnale audio digitale per collegare una fonte digitale (nel tuo caso un computer ma potrebbe, per esempio, essere anche un lettore CD con sola meccanica di lettura) a un'amplificazione linea analogica (nel tuo caso le casse monitor, autonome perché amplificate, della Focal ma potrebbe essere un pre stereo hifi).

Un'uscita cuffia è comunque sempre un'uscita di segnale di linea, quello che in genere cambia è l'impedenza... Ora non ho letto le caratteristiche delle entrate linea delle Focal ma è probabile che abbiano un qualche trasformatore (probabilmente elettronico e non elettrico) sull'entrata che ti va a parificare le diverse uscite cuffia e linea della Duet Apogee, che (copio/incollo) sono queste e sono, anche se di poco, diverse ( 90 Ohm e 30 Ohm):

D/A conversion:

* Max output level (+4dBu ref): +20dBu
* Max output level (-10dBV ref): +6dBV
* Line output impedance: 90 Ohm
* Max output level headphones: 19dBu
* HPH output impedance 30 Ohm.
* Freq resp 20Hz -20 Khz: > +/- 0.05dB (@44.1Khz)
* Rel. THD+N : -113dB (@96Khz)
* Dyn Range: 123dB (A-weighted)


Il DAC Woo Audio WA7 Fireflies che segnali mi sembra un'altra "macchina da paura", e non è solo per cuffie perché come specifica nella sua scheda tecnica "The RCA connectors can be used either as RCA analog inputs or USB DAC preamp outputs" ed ha uno switch per variarne l'impedenza d'uscita da High (per cuffie consumer) a Low (per input di preamplificatori e/o amplificatori HiFi)... Le impedenze, in genere, conviene sempre parificarle bene anche se di necessità si fa virtù e si collegano anche non parificate anzi, a volte, l'uso non parificato serve pure a sperimentare equalizzazioni e distorsioni per saturazioni, per esempio con i pre microfonici...

Il consiglio spassionato che ti posso dare è di toglierti il Duet che non è specifico per le tue aspettative ed esigenze e prenderti una di queste "macchine DAC" possibilmente ascoltandole prima! Se non puoi ascoltarle prima, a questi livelli puoi comunque fidarti tenuto conto che il miglioramento nella tua "catena audio" sarà come minimo "stupefacente"!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:A valvole?

Allora siete malati...
...e facile preda di truffatori :evil: :evil: :evil:
Concordo in pieno con te, Hammarby! :wink:
Oggi come oggi con 'sta storia del "valvolare" per audiofili si beccano certe "sole" per gonzi.... :twisted:

... Però.... Però, dipende dai casi... :!:

Per esempio, il DAC segnalato da blake mi sembra un prodotto di tutto rispetto, fatto a mano e con cura dei particolari!
Come tutti questi prodotti moderni che usano valvole di produzione attuale, sono spesso proprio queste il punto debole di questi progetti... Per esempio questo Woo Audio WA7 Fireflies usa delle buone Sovtek attuali ma che non sono niente di ché e propone come CTO le Electro Harmonix 6C45 Gold Plated Pins matched pair che da quello che so non sono altro che cinesacce ben selezionate e marchiate dalla Electro Harmonix, somma azienda di pedali per chitarra elettrica, e che presumo non facciano altro che "apparentemente scaldare ulteriormente il suono" aumentandone le armoniche di distorsione, come giustamente devono fare per le chitarre...

In questi casi si taglia la testa al toro trovando delle vere valvole di pregio accoppiate (Telefunken, Mullard, Philiphs, Sylvania, RCA, GE, ecc...) NOS (new old stock) e che purtroppo si pagano....

Come per esempio feci io con il mio ottimo pre microfonico-linea della DBX, il DBX 586, un onesto prodotto moderno di inizio anni '90 che costava un prezzo medio fra le apparecchiature equivalenti nell'audio pro (allora sui 2,5 milioni di lire, street price), aveva ed ha un ottimo suono e versatilità d'uso ma che quando, iniziando a dare sintomi di spompamento delle valvole (una coppia di oneste, moderne, 12AU7 Dragon cinesi ultra selezionate dalla DBX e rimarcate da loro), ho rivalvolato con una coppia NOS di Telefunken Gold matched pair è diventato un apparecchio di qualità eccelsa, comparabile a quelli che costavano il doppio, il triplo... Chiaramente le Telefunken le pagai ad un caro amico ingegnere (anche del suono) progettista, costruttore, fra i massimi esperti di valvole al mondo, una cifra da amico rispetto alle valutazioni di mercato ma le pagai sempre 300 € :evil: :D :D :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Gia' avevo poche idee,adesso sono ancora più' confuse.Troppi dettagli tecnici mi hanno fatto venire un bel capogiro.

Riavvolgiamo la matassa,io di che cosa ho bisogno:di un dac,di un interfaccia,di tutte due assieme o cos'altro?


Con un budget di 1000/1500 che potrei prendere?meglio che mi affidi a voi altrimenti va' a finire che prendo quello che non dovrei prendere…


p.s. leggo adesso che il Chord non e' compatibile con certe versioni del Mac...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

@Peppiniello

Non ci sono valvole di pregio.
Tutta robaccia progettata al massimo negli anni '50, e con tutti i difetti tipici di quella tecnologia ed i limiti della tecnica.

Un paio di pagine interessanti e ben documentate sull'argomento
http://paul-kemble.tripod.com/sound.html
http://paul-kemble.tripod.com/sound3c.html
Ultima modifica di Hammarby il dom, 29 dic 2013 20:48, modificato 1 volta in totale.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
blake ha scritto:Gia' avevo poche idee,adesso sono ancora più' confuse.Troppi dettagli tecnici mi hanno fatto venire un bel capogiro.

Riavvolgiamo la matassa,io di che cosa ho bisogno:di un dac,di un interfaccia,di tutte due assieme o cos'altro?


Con un budget di 1000/1500 che potrei prendere?meglio che mi affidi a voi altrimenti va' a finire che prendo quello che non dovrei prendere…


p.s. leggo adesso che il Chord non e' compatibile con certe versioni del Mac...
Allora, in sintesi: tu hai bisogno di un semplice ed ottimo DAC!

Il Chordette ultima versione (Chordette Qute EX DAC) mi sembra quello che fa al caso tuo e che possa essere la "soluzione definitiva" perché, per le caratteristiche ed il prezzo che ha, ti copre riguardo la conversione di qualsiasi file audio, anche per il futuro, anche per i DSD HD, leggi bene le note qui:

http://www.chordelectronics.co.uk/produ ... .asp?id=91" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu che versione di Mac OSX hai? Alla fine della pagina del Chordette su linkata, ci sono due DMG per Mac OSX da poter scaricare, uno denominato per Mavericks, l'altro non è specificato ma presumo che vada bena da Snow Leopard a Mountain Lion. Per sicurezza puoi sempre chiedere ai tipi della Chord Electronics alla loro mail: info@chordelectronics.co.uk
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Ho un Ma Ox Lion 10.7.5


Inviero' una mail alla Chord per conferma,siamo vicini all'acquisto.Il tutto nacque perché' comparando la stessa canzona con il mio mac ed un l-pad scopri che la qualità' della musica usciva decisamente migliore dall'ultimo che costava la meta del mio.Insomma,si suppone che un computer debba possedere una scheda audio migliore di un l-pod invece così non e'!Da li la mia perplessità' sul:se cambiare l'interfaccia,disporre di un dac esterno o tutti e due assieme come l'apogee…


Ultima curiosita':io,dell'apogeo,cosa sto' usando?solo il dac o anche l'interfaccia?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:@Peppiniello

Non ci sono valvole di pregio.
Tutta robaccia progettata al massimo negli anni '50, e con tutti i difetti tipici di quella tecnologia ed i limiti della tecnica.
Caro hammarby, io non sono un tecnico, sono un umanista e di fisica, chimica, ingegneria e tecnologia industriale legata all'audio non ci capisco nulla :D

Sto però nella musica e nella sua produzione e registrazione da una vita ormai ed una certa esperienza totalmente empirica e molto parzialmente e rimaticciamente tecnica me la sono fatta e comunque ho un ottimo "orecchio": ad oggi, ben suonanti, veri, vividi, sensibili e fedeli come i microfoni Neumann o AKG a valvole degli anni '50 e '60 io e un qualsiasi altro addetto ai lavori al mondo non ne abbiamo mai più sentiti, idem per quanto riguarda la tecnica e gli apparati di registrazione a bobine analogiche così come l'amplificazione per audio strumentale e musicale e via cantando...

Come tu possa affermare quello che dici, non so?

Del resto, tutti quelli che nell'audio pro vendono e comprano queste robe, sono tutti scemi o pazzi?
Qui ti linko un annuncio eBay per la vendita di una coppia di Neumann U67 matched pair identica alla mia e come nuovi, anzi meglio che nuovi, perfettamente restaurati, tarati e collaudati dal mio caro amico e collaboratore Walter Simone Vicci, quello fra i massimi esperti al mondo che citavo prima, un ingegnere vero che ha anche studiato ed insegnato al triennale di Acustica ad Ingegneria della Sapienza di Roma sotto la guida del suo compianto mentore e maestro, il grande docente ing. Silvio Santoboni, una vera eccellenza italiana:

http://www.ebay.it/itm/201009122834" onclick="window.open(this.href);return false; (nell'annuncio trovi anche l'url del sito del mio amico Simone) Vedi quanto costano? Tanto valgono, per chi li deve usare!!!

Riguardo le valvole NOS, ti racconto solo la storia di un quartetto pareggiato di Sylvania 6L6 GC STR for Fender, delle Philips americane marchiate Sylvania (STR sta per "special tube request" e la sigla marcava le valvole per amplificazione musicale che dovevano essere su maggiori specifiche di robustezza richieste dalle aziende costruttrici) che ebbi montate in una testata per basso Fender SuperBassman del 1967 che, sopravvissute anche al limo di un'alluvione, hanno suonato in sala prove quasi tutti i giorni per ore e hanno girato i palchi in tutta Italia sballottate su furgoni, stationwagon e camion per oltre 20 anni prima di iniziare ad esaurirsi e che, una volta tolte dalla testata Fender Bassman ed avendone selezionato una coppia ancora possibile dalle 4 del quartetto, questa coppia ancora suona benissimo in un combo Mesa Boogie Mk1 per chitarra!!!
Questo quartetto, negli USA, si trova ancora ma vatti a cercare quanto chiedono per vendertele :twisted: ... Chissà perché... :?:

Nella testata del Bassman, dopo queste, ho messo vari quartetti di valvole moderne (Svetlana, Sovtek, Tesla, ecc...), nessuna è durata più di due-tre anni in un uso intensivo ed il suono, purtroppo, pur rimanendo fra i più belli al mondo per basso elettrico, non è stato più così possente come con le originali Sylvania :(
Ora ho trovato delle nuove tedesche/cinesi TAD (Tube Audio Doctor) che hanno recuperato e rimesso in uso in Cina i macchinari americani della Philips/Sylvania e che producono su specifiche strettissime come quelle dell'epoca e controllo- qualità ferreo e vendono nel mondo da Thomann.de ad un prezzo umano... Il suono del Bassman è tornato quello delle Sylvania, spero che lo sia anche la robustezza e la durata ma poco ci credo... Mi sa che al tempo, se avessi comprato al prezzo disumano le NOS Sylvania dagli USA, ora avrei comunque risparmiato 8)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
blake ha scritto:Ho un Ma Ox Lion 10.7.5


Inviero' una mail alla Chord per conferma,siamo vicini all'acquisto.Il tutto nacque perché' comparando la stessa canzona con il mio mac ed un l-pad scopri che la qualità' della musica usciva decisamente migliore dall'ultimo che costava la meta del mio.Insomma,si suppone che un computer debba possedere una scheda audio migliore di un l-pod invece così non e'!Da li la mia perplessità' sul:se cambiare l'interfaccia,disporre di un dac esterno o tutti e due assieme come l'apogee…


Ultima curiosita':io,dell'apogeo,cosa sto' usando?solo il dac o anche l'interfaccia?
L'uscita audio di Macbook Air non l'ho mai testata...
Per esperienza diretta ti posso dire che dal mio primo Powerbook G4 del 2004 al mio ultimo Macbook Pro del 2011 ho sempre trovato le entrate e le uscite audio dei Mac ottime da un punto di vista sonico... Del resto, al di là dell'integrazione hardware/software buona dei Mac che ha la sua importanza, se vai a vedere i chip utilizzati nelle varie evoluzioni di questi portatili, vedrai che son sempre il meglio della produzione elettronica del momento... Il mio primo Powerbook 17'' g4 a 1,5 GHz ricordo montava come ADC e DAC un Burr Brown a 24 bit e 192 KHz di frequenza di campionamento che si trovava all'epoca nei Wadia... Certo, in queste componentistiche non contano solo i chip ma anche tutto il contorno! ... Però... :!: :!: :!:

Il tuo Apogee sicuramente lo stai usando solo come DAC! Sennò lo sapresti perché l'avresti dovuto configurare... :wink:

In bocca al lupo per il tuo prossimo gioiellino e fai sapere l'evoluzione della questione con il driver Chord! :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

io ho,come copio ora:1.7 Ghz intel core i5 ma credimi,il paragone tra la musica in uscita tra lui e l'l-pad e' imbarazzante…



Se per configurare intendi il programma che ho dovuto scaricare su internet,per quanto concerne apogee,si,allora lo sto' usando…


Se nel frattempo in questi giorni ti viene in mente qualche altro Dac appetibile non farti remore ad avvisarmi.Ho appena spedito una mail di delucidazioni a Bluebird,l'importatore Chord...

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Peppiniello ci sono novità',

un conoscente mi ha detto che e' inutile che prendo il chord che tanto la differenza ad orecchio,per un neofita come me e' insondabile e di orientarmi su Audiolab M dac con in aggiunta una pennetta usb per cavo coassiale,se non sbaglio e ricordo male…

ti suggerisce qualcosa tutto questo?ho visto le recensioni del Audiolab e pare unanime il riscontro consensi.Ma sta' pennetta usb a che servirebbe che non ho ben capito?mi sembra per i 192 khz...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Peppiniello ha scritto:
Hammarby ha scritto:@Peppiniello

Non ci sono valvole di pregio.
Tutta robaccia progettata al massimo negli anni '50, e con tutti i difetti tipici di quella tecnologia ed i limiti della tecnica.
Caro hammarby, io non sono un tecnico, sono un umanista e di fisica, chimica, ingegneria e tecnologia industriale legata all'audio non ci capisco nulla :D

Sto però nella musica e nella sua produzione e registrazione da una vita ormai ed una certa esperienza totalmente empirica e molto parzialmente e rimaticciamente tecnica me la sono fatta e comunque ho un ottimo "orecchio": ad oggi, ben suonanti, veri, vividi, sensibili e fedeli come i microfoni Neumann o AKG a valvole degli anni '50 e '60 io e un qualsiasi altro addetto ai lavori al mondo non ne abbiamo mai più sentiti, idem per quanto riguarda la tecnica e gli apparati di registrazione a bobine analogiche così come l'amplificazione per audio strumentale e musicale e via cantando...

Come tu possa affermare quello che dici, non so?

Del resto, tutti quelli che nell'audio pro vendono e comprano queste robe, sono tutti scemi o pazzi?
Qui ti linko un annuncio eBay per la vendita di una coppia di Neumann U67 matched pair identica alla mia e come nuovi, anzi meglio che nuovi, perfettamente restaurati, tarati e collaudati dal mio caro amico e collaboratore Walter Simone Vicci, quello fra i massimi esperti al mondo che citavo prima, un ingegnere vero che ha anche studiato ed insegnato al triennale di Acustica ad Ingegneria della Sapienza di Roma sotto la guida del suo compianto mentore e maestro, il grande docente ing. Silvio Santoboni, una vera eccellenza italiana:

http://www.ebay.it/itm/201009122834" onclick="window.open(this.href);return false; (nell'annuncio trovi anche l'url del sito del mio amico Simone) Vedi quanto costano? Tanto valgono, per chi li deve usare!!!

Riguardo le valvole NOS, ti racconto solo la storia di un quartetto pareggiato di Sylvania 6L6 GC STR for Fender, delle Philips americane marchiate Sylvania (STR sta per "special tube request" e la sigla marcava le valvole per amplificazione musicale che dovevano essere su maggiori specifiche di robustezza richieste dalle aziende costruttrici) che ebbi montate in una testata per basso Fender SuperBassman del 1967 che, sopravvissute anche al limo di un'alluvione, hanno suonato in sala prove quasi tutti i giorni per ore e hanno girato i palchi in tutta Italia sballottate su furgoni, stationwagon e camion per oltre 20 anni prima di iniziare ad esaurirsi e che, una volta tolte dalla testata Fender Bassman ed avendone selezionato una coppia ancora possibile dalle 4 del quartetto, questa coppia ancora suona benissimo in un combo Mesa Boogie Mk1 per chitarra!!!
Questo quartetto, negli USA, si trova ancora ma vatti a cercare quanto chiedono per vendertele :twisted: ... Chissà perché... :?:

Nella testata del Bassman, dopo queste, ho messo vari quartetti di valvole moderne (Svetlana, Sovtek, Tesla, ecc...), nessuna è durata più di due-tre anni in un uso intensivo ed il suono, purtroppo, pur rimanendo fra i più belli al mondo per basso elettrico, non è stato più così possente come con le originali Sylvania :(
Ora ho trovato delle nuove tedesche/cinesi TAD (Tube Audio Doctor) che hanno recuperato e rimesso in uso in Cina i macchinari americani della Philips/Sylvania e che producono su specifiche strettissime come quelle dell'epoca e controllo- qualità ferreo e vendono nel mondo da Thomann.de ad un prezzo umano... Il suono del Bassman è tornato quello delle Sylvania, spero che lo sia anche la robustezza e la durata ma poco ci credo... Mi sa che al tempo, se avessi comprato al prezzo disumano le NOS Sylvania dagli USA, ora avrei comunque risparmiato 8)
Ciao Peppiniè, e buon anno nuovo.
Se ti va di parlare dell'argomento, ti invito ad aprire un thread apposito, se no amici come e più di prima.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
blake ha scritto:Peppiniello ci sono novità',

un conoscente mi ha detto che e' inutile che prendo il chord che tanto la differenza ad orecchio,per un neofita come me e' insondabile e di orientarmi su Audiolab M dac con in aggiunta una pennetta usb per cavo coassiale,se non sbaglio e ricordo male…

ti suggerisce qualcosa tutto questo?ho visto le recensioni del Audiolab e pare unanime il riscontro consensi.Ma sta' pennetta usb a che servirebbe che non ho ben capito?mi sembra per i 192 khz...
Da una veloce "googleata" su questo Audiolab M-DAC ho appurato che è un prodotto cinese anche se sembrerebbe di una certa qualità in rapporto al prezzo che non è proprio "cinese"... Riguardo questo, un riferimento potrebbe darlo quello che propone per la vendita Amazon UK (Amazon Italia non lo propone):

http://www.amazon.co.uk/AUDIOLAB-DIGITA ... B007BPBS4O" onclick="window.open(this.href);return false;

in euro un po' meno del Chordette... A suo parziale favore rispetto al Chordette, oltre che il prezzo di poco più basso, ci sarebbe che ha le uscite oltre che sbilanciate a pin RCA come il Chordette, anche bilanciate con connessione cannon XLR che anche le tue Focal hanno come input di segnale; a questo particolare io non darei una grande importanza visto che per l'uso che ne fai tu le connessioni sbilanciate pin RCA, ove fatte con buoni cavi e di non eccessiva lunghezza, vanno comunque benissimo e che, oltretutto, sicuramente le uscite bilanciate del Audiolab M-Dac sono bilanciate elettronicamente...

Per quanto riguarda la chiavetta USB di cui ti hanno detto che ci servirebbe, probabilmente è questa descritta in questo forum:

http://www.head-fi.org/products/audiolab-m-dac" onclick="window.open(this.href);return false;

dove dicono che abbisogna di una connessione USB che passi per una chiavetta che gli dia un isolamento galvanico:

http://www.head-fi.org/products/audiola ... views/6312" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciò non depone a favore di un'apparecchiatura di tal fatta... A non farmela piacere più di tanto ci sta anche questo video dove viene presentata



nel quale vedo che ha anche vari filtri e settaggi di equalizzazione (sicuramente tramite un DSP interno dedicato, voglio sperare!) che rendono ad uno smaliziato come me l'idea di un oggetto non proprio "puro" dal punto di vista audiofilo, come invece sicuramente è il Chordette.

Di più non so dirti, dovrei stare a fare ricerche approfondite al posto tuo con anche il limite "di tutta teoria e chiacchiere" che questo tipo di ricerche virtuali in rete possono avere!
Te l'ho già detto e lo ribadisco, queste apparecchiature andrebbero provate ed ascoltate, e se possibile anche confrontate alla pari ed "alla cieca", per esprimere un giudizio un minimo affidabile!
Qui sulla pagina dedicata ai DAC del negozio "Di Prinzio Hi-Fi" di Chieti Scalo a pochi km da Pescara, la mia città, uno dei migliori negozi in Europa per "audiofili incalliti", ci sono svariate scelte:

http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.ph ... egoria=409" onclick="window.open(this.href);return false;

e vedo che c'è anche questo TEAC UD-501:

http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.ph ... 09&id=4356" onclick="window.open(this.href);return false;

a 700 € e la Teac è una ditta che ancor oggi da prodotti di prezzo "umano" con una qualità audio eccellente rispetto alla concorrenza di massa... e cercando ancor meglio ti ho trovato questa offerta su Amazon Italia di questo altro DAC Teac che suppongo essere il prodotto precedente a quello linkato su che da 400€ è proposto a meno di 300 €:

http://www.amazon.it/Teac-Convertitore- ... 005NPBDV2/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda i 192 KHz di frequenza di campionamento non supportati dalla USB di questo Audiolab M-DAC, nelle sue note tecniche dice di supportarli tramite la connessione nel suo ingresso coassiale:

http://www.audiolab.co.uk/M-DAC%20Series.aspx?lang=En" onclick="window.open(this.href);return false;

ed il tuo Macbook Air non mi sembra abbia l'uscita audio anche digitale, almeno a vedere le note che Mactracker mi fornisce:

Immagine

A questo punto, ti immagino ancor più confuso e frastornato.... :D :D :D :D ....... Consiglio spassionato: prendi il Teac a 294 € su Amazon! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Ciao Peppiniè, e buon anno nuovo.
Se ti va di parlare dell'argomento, ti invito ad aprire un thread apposito, se no amici come e più di prima.
Buon anno nuovo anche a te caro Hammarby!

.... No... No... Dio ce ne scampi... :) ...Ché ora ci mettiamo a discutere pure qui.... :D ... Di cosa poi, del sesso degli Angeli?!? :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Peppiniello ha scritto:
blake ha scritto:Peppiniello ci sono novità',

un conoscente mi ha detto che e' inutile che prendo il chord che tanto la differenza ad orecchio,per un neofita come me e' insondabile e di orientarmi su Audiolab M dac con in aggiunta una pennetta usb per cavo coassiale,se non sbaglio e ricordo male…

ti suggerisce qualcosa tutto questo?ho visto le recensioni del Audiolab e pare unanime il riscontro consensi.Ma sta' pennetta usb a che servirebbe che non ho ben capito?mi sembra per i 192 khz...
Da una veloce "googleata" su questo Audiolab M-DAC ho appurato che è un prodotto cinese anche se sembrerebbe di una certa qualità in rapporto al prezzo che non è proprio "cinese"... Riguardo questo, un riferimento potrebbe darlo quello che propone per la vendita Amazon UK (Amazon Italia non lo propone):

http://www.amazon.co.uk/AUDIOLAB-DIGITA ... B007BPBS4O" onclick="window.open(this.href);return false;

in euro un po' meno del Chordette... A suo parziale favore rispetto al Chordette, oltre che il prezzo di poco più basso, ci sarebbe che ha le uscite oltre che sbilanciate a pin RCA come il Chordette, anche bilanciate con connessione cannon XLR che anche le tue Focal hanno come input di segnale; a questo particolare io non darei una grande importanza visto che per l'uso che ne fai tu le connessioni sbilanciate pin RCA, ove fatte con buoni cavi e di non eccessiva lunghezza, vanno comunque benissimo e che, oltretutto, sicuramente le uscite bilanciate del Audiolab M-Dac sono bilanciate elettronicamente...

Per quanto riguarda la chiavetta USB di cui ti hanno detto che ci servirebbe, probabilmente è questa descritta in questo forum:

http://www.head-fi.org/products/audiolab-m-dac" onclick="window.open(this.href);return false;

dove dicono che abbisogna di una connessione USB che passi per una chiavetta che gli dia un isolamento galvanico:

http://www.head-fi.org/products/audiola ... views/6312" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciò non depone a favore di un'apparecchiatura di tal fatta... A non farmela piacere più di tanto ci sta anche questo video dove viene presentata



nel quale vedo che ha anche vari filtri e settaggi di equalizzazione (sicuramente tramite un DSP interno dedicato, voglio sperare!) che rendono ad uno smaliziato come me l'idea di un oggetto non proprio "puro" dal punto di vista audiofilo, come invece sicuramente è il Chordette.

Di più non so dirti, dovrei stare a fare ricerche approfondite al posto tuo con anche il limite "di tutta teoria e chiacchiere" che questo tipo di ricerche virtuali in rete possono avere!
Te l'ho già detto e lo ribadisco, queste apparecchiature andrebbero provate ed ascoltate, e se possibile anche confrontate alla pari ed "alla cieca", per esprimere un giudizio un minimo affidabile!
Qui sulla pagina dedicata ai DAC del negozio "Di Prinzio Hi-Fi" di Chieti Scalo a pochi km da Pescara, la mia città, uno dei migliori negozi in Europa per "audiofili incalliti", ci sono svariate scelte:

http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.ph ... egoria=409" onclick="window.open(this.href);return false;

e vedo che c'è anche questo TEAC UD-501:

http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.ph ... 09&id=4356" onclick="window.open(this.href);return false;

a 700 € e la Teac è una ditta che ancor oggi da prodotti di prezzo "umano" con una qualità audio eccellente rispetto alla concorrenza di massa... e cercando ancor meglio ti ho trovato questa offerta su Amazon Italia di questo altro DAC Teac che suppongo essere il prodotto precedente a quello linkato su che da 400€ è proposto a meno di 300 €:

http://www.amazon.it/Teac-Convertitore- ... 005NPBDV2/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda i 192 KHz di frequenza di campionamento non supportati dalla USB di questo Audiolab M-DAC, nelle sue note tecniche dice di supportarli tramite la connessione nel suo ingresso coassiale:

http://www.audiolab.co.uk/M-DAC%20Series.aspx?lang=En" onclick="window.open(this.href);return false;

ed il tuo Macbook Air non mi sembra abbia l'uscita audio anche digitale, almeno a vedere le note che Mactracker mi fornisce:

Immagine

A questo punto, ti immagino ancor più confuso e frastornato.... :D :D :D :D ....... Consiglio spassionato: prendi il Teac a 294 € su Amazon! :wink:

confuso?! frastornato?! che dici mai:sono in completa anestesia ,ormai ho perso ogni nesso logico :DDD


su What-hi fi l'audiolab lo hanno dichiarato miglior dac per la sua fascia di prezzo e lo danno superiore al Teac,anche lui nella lista e il tech-young nostrano.Capisci che uno in erba come me viene sballottato a destra e a manca e più' si informa più' affonda dentro le sabbie mobili.Comincio a maledire quel mio amico che mi indottrino' sull'ascolto pseudoaudiofilo,invischiandomi nell'argomento e creandomi dipendenza da decibel:DDD

Ma col Dac che mi hai consigliato della teac ,costando meno del mio apogee,avrei qualità' audio maggiore?!matematicamente resto perplesso onestamente...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
blake ha scritto:.......................................................
Ma col Dac che mi hai consigliato della teac ,costando meno del mio apogee,avrei qualità' audio maggiore?!matematicamente resto perplesso onestamente...
Credo proprio di sì! È un DAC autonomo e dedicato solo a quello, che è quello che serve a te, tornando al tuo post iniziale.

Di Teac ti ho già detto che seguita a far grandi prodotti in rapporto al prezzo e quel DAC vecchia serie su Amazon a quel prezzo, fossi in te non me lo farei scappare, "tagliando così la testa al toro" ed eliminando ogni altra "ansia esistenziale" e vivendo così felice con la tua semplice ed ottima catena audio Macbook Air -> DAC -> Focal.... Che è quello che vuoi tu, o no?
... E vendendo bene l'Apogee Duet, al suo giusto prezzo d'usato, ci vai pure a guadagnare un po' di pecunia che potresti investire in bei dischi da acquistare e scaricare come file lineari ad alta risoluzione :wink:
A questo proposito, prenditi un bell'HD esterno performante e ben capiente, anzi meglio due uguali, da tenerne uno per il backup dei tuo preziosi file :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti