Nuovi macbook pro

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
mah stavo guardando i nuovi macbook pro e con mio sommo dispiacere (visto che il mac mi interessava anche come casual gamer) e per avere una scheda video che si possa definire tale prima avrei avuto un esborso di 1829 euro (Mbp 15" base come il mio attuale vecchio di 7 anni) mentre adesso il minimo è il mbp da 2629 euri..
sono molto sincero su sta cosa, mi pare una ca.....per qualsiasi cosa una scheda video dedicata è meglio della intel integrata.

Sarà facile che quando sarà che mi abbandona l'attuale mac e visti tempi di magra la scelta possa ricadere su pc e non su mac..

speriamo che facciano un passo indietro su sta cosa..
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

lordbye ha scritto: …. Sarà facile che quando sarà che mi abbandona l'attuale mac e visti tempi di magra la scelta possa ricadere su pc e non su mac.. ….
Sarà facile?
Allora in bocca al lupo con Winzozz 8 …… :wink:

Avatar utente
meco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 gen 2011 23:49
Messaggi: 133

Top

lordbye ha scritto:mah stavo guardando i nuovi macbook pro e con mio sommo dispiacere (visto che il mac mi interessava anche come casual gamer) e per avere una scheda video che si possa definire tale prima avrei avuto un esborso di 1829 euro (Mbp 15" base come il mio attuale vecchio di 7 anni) mentre adesso il minimo è il mbp da 2629 euri..
sono molto sincero su sta cosa, mi pare una ca.....per qualsiasi cosa una scheda video dedicata è meglio della intel integrata.

Sarà facile che quando sarà che mi abbandona l'attuale mac e visti tempi di magra la scelta possa ricadere su pc e non su mac..

speriamo che facciano un passo indietro su sta cosa..


Hai perfettamente ragione, da qualche anno apple si stà giocando tutta l'utenza pro e semi-pro. Sono un utente che ci lavora, e ti posso assicurare che le cose si fanno sempre più scure, vedi logic per la musica e final cut per il montaggio video. Hardware... lasciamo perdere, i nuovi device sono sempre meno professionali e sempre più blindati... il nuovo mac pro ha i chip video saldati alla scheda madre.... una bestemmia! se un componente ti abbandona e ti scade la garanzia butti tutto e rimani in mutande.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
lordbye ha scritto: …. Sarà facile che quando sarà che mi abbandona l'attuale mac e visti tempi di magra la scelta possa ricadere su pc e non su mac.. ….
Sarà facile?
Allora in bocca al lupo con Winzozz 8 …… :wink:
ahaha
mi tengo stretto il dvd di win7 che mi hanno donato e che ho usato con bootcamp
Non va male anzi..fa quello che deve e non mi ha ancora dato particolari problemi...

tornando in topic il mio attuale macbook pro lo pagai 1800 euro. e per me li valeva tutti. Ha 7 anni e ora fa quello che può ma all'epoca era più che valido con la sua gt8600 etc..
Ora sono cambiati i tempi e oggi come oggi un pc (io non devo usarlo per lavoro, se non lavoretti con access) ben fornito a livello hw lo trovi anche a 1000 euro. Qui per avere una scheda video discreta ne devo sborsare 2.600.
OK il sistema operativo più avanzato del mondo...ma quando devi destreggiarti tra mutuo macchina e bimbi..e sopratutto in questo periodo alla fine 1600 € fanno differenza
Lo dico con dispiacere. QUando sarà il caso probabilmente proverò a cercare un ricondizionato dell'ultimo modello 2013 pre retina ma sarò sempre indietro di una generazione spendendo cmq una cifra non indifferente.

Sono sempre stato anche contrario alle versioni retina precedenti dove tutto è incollato e non ci spuò mettere le mani in nessun modo manco per un cambio batteria quando non tiene più...
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Sono anni che sento e leggo ragionamenti simili ai tuoi, anche in questo forum.
Cosa posso dirti? Hai ragione su tutto, crisi o non crisi i Mac non li hanno mai regalati.
Io poi non sono un gamer (nemmeno casual) quindi preferisco evitare di pontificare su argomenti che non conosco.
Però (anche in questo forum) trovi utenti che lavorano (lavorano, non giocano) su dei Mac acquistati molti anni fa su cui gira ancora Leopard o Snow Leopard, io stesso - che ho acquistato il mio iMac nel 2007 - conosco gente che nello stesso arco di tempo ha dovuto cambiare più di una volta il pc (assai bellino al momento dell'acquisto completo di tutto e costato molto meno del mio desktop).
Alla fine tra me e loro chi ha speso di meno?




meco ha scritto: …. Hardware... lasciamo perdere, i nuovi device sono sempre meno professionali e sempre più blindati... il nuovo mac pro ha i chip video saldati alla scheda madre.... una bestemmia! se un componente ti abbandona e ti scade la garanzia butti tutto e rimani in mutande.
Questa osservazione invece mi dà da pensare e mi inquieta non poco.

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Ho fatto una piccola prova.
Per non scendere troppo di qualità (dato che non vedo qualcosa che si avvicini alla qualità Apple nel mondo PC) ho provato a comporre un notebook DELL con caratteristiche simili al MBP in questione.
E' risultato un Dell Latitude E6530 con le seguenti caratteristiche:
  • CPU i7 3G 2,7GHz quad core (un pelino in più di Apple)
    SSD 512GB
    Scheda grafica dedicata NVIDIA® NVS™ 5200M (GDDR5 da 1 GB)
    Display LCD 15,6" a led 1920x1080 (di più non si può)
    Fotocamera HD
    RAM 8GB 1600MHz (di più non si può)
    WiFi 802.11 A/B/G/N
    Lettore/masterizzatore DVD (eh...)
    Batteria a 9 celle da 87WH (non so confrontarla con la Apple)
    S.O. Win 7 pro 64bit
per un totale di 2679,12 euro iva inclusa.

Mancano all'appello:
  • chassis in alluminio unibody
    un bel pò di risoluzione video
    un bel pò di nitidezza e qualità colore date dalla tecnologia retina
    ben 8 GB di RAM
    1 GB di RAM video
per contro ha in più:
  • qualche KHz in più di clock CPU
    il masterizzatore DVD
Mah, non lo so.
Diverso il discorso se mi dici che non ti serve la qualità di un pro e Apple non ha nulla che costi meno, quello sarebbe un buco di fascia.
Ma sui prezzi dei prodotti Apple direi che è ora di sfatare il mito ;)
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ma infatti per questo dico con dispiacere. E che il mio attuale MBP sono convinto che valesse tutti i soldi che ho pagato, ma a differenza del retina attuale, mi lasciava una certa libertà di scelta..
Io presi quello che per le mie "tasche" andava bene (versione base con 128 mb ram di sk video). Ora non ho più scelta.
O mi accontento e spendo 2000 euro o voglio quaclosa in più e spendo 2600 euro.
Mentre questo tipo di ragionamento lo comprendo e "accetto" per uno smartphone/tablet che non è al giorno di oggi necessario.
Quello che vorrei passare, non è tanto la differenza di hardware tra pc/mac. E neanche fare una lotta di classe su è meglio questo o quello (ognuno ha quello giusto per le proprie esigenze) e non sarei con mac da 7 anni...

Quello che a me dà fastidio è il non aver più neanche un minimo di controllo sulla scelta, la configurazione e di conseguenza il costo.
Trovo che la "vecchia" politica era più adatta alla mia idea. Avevo un mac "entry level" ma cmq con sk video discreta etc..(che alla fine non si usa solo per giochi ma aiuta a prescindere anche su film hd/3d etc..) che pur pagando una cifra ragguardevole mi dava la possibilità di ammortizzare il costo e a salire "miglioramenti" a costi maggiori.

Ora non ho più scelta (volendo stare sul 15" visto che mi farebbe anche da sostituto del fisso) o spendo 2k€ se voglio quel poco in più che mi interessa devo salire di 600€

Per il discorso del cambio di pc più sovente non dico nulla, ho visto gente cambiare mac ad ogni cambio di modello e altrettanto pc. Poi sulle esigenze reali non so, prima del mac non ho mai avuto portatili quindi non ho termini di raffronto sul calo prestazioni etc.. Avevo un fisso e quando c'era una novità che mi interessava (solitamente sk video o ram o hdd cambiavo il singolo pezzo).

Stessa cosa sui motivi lavorativi, non mi pronuncio in quanto in ufficio ho quanto l'azienda mi passa e quindi quello uso mentre a casa viene utilizzato per diletto (foto, musica, film, qualcosa di lavoro ma di office automation, e casualmente giochi).

Diciamo che dispiace il vedere sempre più spremuto l'utente finale per avere qualcosa che non dovrebbe essere "aspirazionale"..ecco..tutto qui
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Tukery ha scritto:Mah, non lo so.
Diverso il discorso se mi dici che non ti serve la qualità di un pro e Apple non ha nulla che costi meno, quello sarebbe un buco di fascia.
Ma sui prezzi dei prodotti Apple direi che è ora di sfatare il mito ;)
Non sarà a livello di un retina..come monitor e "qualità costruttiva" ma a livello di dotazione non mi sembra male in rapporto al prezzo
Scusa il formato ma dal sito non riuscivo a fare meglio come copia incolla
In ogni caso il mio era più un discorso dove io non ho più possibilità di scelta rispetto alle mie necessità e possibilità

http://www.amazon.it/Asus-N550JV-CM160P ... sus+n550jv" onclick="window.open(this.href);return false;


specifiche
https://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=2274598" onclick="window.open(this.href);return false;
Schermo
15.6 Pollici
1980x1080 Pixel
Full HD
Glare
LED
Touchscreen
Processore
Intel® Core™i7-4700HQ (2.40 GHz)
Chipset
Intel® HM86
Memoria
16 GB DDR3 1600 MHz
Slot memoria liberi
0
Slot memoria
2x 8 GB
Scheda Video
NVIDIA® GeForce® GT 750M
Memoria video
4096 MB DDR3
Video
OUT
HDMI
Displayport
Hard Disk
750 GB SATA 7200 rpm
Unità Ottica
S-Multi DL
Wireless
WiFi 802.11n (b/g)
Bluetooth
Bluetooth 4.0
Lan
Gigabit Lan
Webcam
HD
Audio
Integrato
Ingresso Microphone
Uscita Cuffie
Porte USB
3x USB 3.0
Card Reader
SD/MMC
Batteria
4 celle
Sicurezza
Attacco kensington
Alimentazione
Alimentatore 120W
Dimensioni e Peso
380x255x27.7~27.7 mm / 2.7 Kg
Special
Bang & Olufsen ICEpower®
Sonic master
sub woofer
Cover in alluminio
Tastiera retroilluminata
Monitor Touch
32GB Web Storage Free x 3 anni

dai 1000 ai EUR 1.400 euro a seconda del vendor
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_noteb ... m160p.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
1239 da amazon

al limite aggiunto 300 euro sempre da amazon un ssd 840 pro da 500 gb e vado dai 1300 ai 1700
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Tukery ha scritto: Mancano all'appello ….
E la particolare assistenza post vendita di Apple (non paragonabile credo a quella di altre aziende) quanto la valutiamo?
E il non doversi fare il segno della croce prima di ogni aggiornamento, anche minimo (chè non si è mai sicuri di come verrà "accolto" dal sistema installato in quel momento su quella particolare macchina)....

Intendiamoci, a me lo hanno raccontato, eh ….. :wink:

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Tukery ha scritto: Mancano all'appello ….
E la particolare assistenza post vendita di Apple (non paragonabile credo a quella di altre aziende) quanto la valutiamo?
E il non doversi fare il segno della croce prima di ogni aggiornamento, anche minimo (chè non si è mai sicuri di come verrà "accolto" dal sistema installato in quel momento su quella particolare macchina)....

Intendiamoci, a me lo hanno raccontato, eh ….. :wink:
Su questo posso portare una mia esperienza semi diretta (collega con portatile) di una marca (nota) compaq. Gli si è guastato, ha chiamato il centro assistenza, il giorno dopo son venuti a prnederlo e nel giro di 4 gg lo hanno riconsegnato.

Poi io sono sicuro che Apple sappia e faccia di meglio ma non tutto il resto del mondo è male :D

Poi ripeto non vuole essere una diatriba osx/win pc/mac Apple/resto del mondo ma un pò di scoramento per vedermi sempre più come una mucca...
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

lordbye ha scritto: ….. ma un pò di scoramento per vedermi sempre più come una mucca...
Su questo hai assolutamente ragione, ma questi sono i tempi che stiamo vivendo in tutti i settori, Apple a sua volta si adegua (un po') ….. :roll:

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

meco ha scritto:Hardware... lasciamo perdere, i nuovi device sono sempre meno professionali e sempre più blindati... il nuovo mac pro ha i chip video saldati alla scheda madre.... una bestemmia! se un componente ti abbandona e ti scade la garanzia butti tutto e rimani in mutande.
Sono d'accordo. Ma sempre più frequentemente si trovano su ebay componenti sfusi di mac (di tutti i tipi) guasti a prezzi più che abbordabili. Dovesse rompersi la scheda video di un MBP di tre/quattro anni fa, non è difficile trovare l'intera logic board a qualche centinaio di euro o poco più. Ok, non sempre si trova e non è il massimo (se non sei pratico con viti e giraviti lillipuziani devi farti aiutare), ma è pur sempre un'alternativa reale!
lb mbp ebay.jpg
lb mbp ebay.jpg (56.97 KiB) Visto 336 volte
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

lordbye ha scritto:
dai 1000 ai EUR 1.400 euro a seconda del vendor
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_noteb ... m160p.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
1239 da amazon

al limite aggiunto 300 euro sempre da amazon un ssd 840 pro da 500 gb e vado dai 1300 ai 1700
Lo so che ci sono anche questi prezzi.
Il mio discorso è chiaro, dai!
Con Apple sei costretto a comprare il non plus ultra al prezzo più alto possibile, che è in linea con quello che compri.
Ma se vuoi spendere meno e non ti serve tutto quel ben di dio allora sei costretto a cercare altrove.
Quello che volevo dimostrare è che i prezzi Apple sono giustificati dalla quantità e qualità di roba che trovi dentro la scatola.
Infatti il pc che porti ad esempio è un signor prodotto, ma è evidente che spendendo meno ottieni anche di meno...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

@lordbye
vedo dal tuo avatar che siamo acerrimi nemici, ho 6 PG nell'Alleanza :D
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

lordbye sono dell'idea che nell'ottica gaming bisogna sempre dirigersi verso un prodotto windows. A parità di prezzo l'ago della bilancia va verso il pc windows. Comunque a questo punto guarda gli alienware
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 12 ospiti