Masterizzatore Blu Ray... Lo compro o no?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Ciao,

non ho mai considerato l'acquisto di masterizzatori blu ray ma casualmente oggi mi sono imbattuto in quello lacie e ho visto che i costi non sono più cosi proibitivi: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10602" onclick="window.open(this.href);return false; oppure http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10596" onclick="window.open(this.href);return false;

Cosa ne pensate? Buon acquisto o meglio lasciar perdere o aspettare?

Sono molto indeciso fra il masterizzatore blu ray o costruirmi una NAS. So che sono due cose un po diverse, ma devo valutarne anche i costi.
Ovviamente il tutto sarebbe per l'uso casalingo.

Ciao
Fede

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

credo che dovresti valutare anche il costo del blu ray vergine.. secondo me è più comodo il nas.. ovviamente in entrambi i casi dovrai avere delle copie di backup
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Secondo il masterizzatore (anche blue ray) è anacronistico...

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

non ho mai considerato l'acquisto di masterizzatori blu ray ma casualmente oggi mi sono imbattuto in quello lacie e ho visto che i costi non sono più cosi proibitivi: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10602" onclick="window.open(this.href);return false; oppure http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10596" onclick="window.open(this.href);return false;
Con 90 euro prendi un samsung che non ha niente da invidiare a quel lacie. Preso di persona su amazon, carino da vedersi, funziona bene ed è ingombrante quanto 2 confezioni di cd una sopra l'altra.
Il costo dei dvd blue ray è notevolmente calato ed è paragonabile all'equivalente dei dvd sommati per avere la stessa capacità se non inferiore.
Usarli per film lo reputo anacronistico, usarlo per evitare un nas è limitativo ma in altri scopi svolge bene il suo lavoro.

ciò che non è chiaro dal tuo post è l'uso che ne vuoi fare.

personalmente uso il nas per tutto ciò che mi fa comodo avere su più dispositivi contemporaneamente, su ciò che uso molto spesso e lo sfrutto per tutto ciò che può fare in automatico, on the other hand uso il blue ray per collezioni di una certa mole, archivii backup di dmg e per la sua portabilità.
Il vantaggio di un masterizzatore blueray esterno usb è che nel palmo di una mano hai tante unità da 25 o 50 gb, il nas non esce dalle porte di casa, e ok che ci sono le usb (hanno le loro noie con partizioni driver e quant'altro lato winzoz e mac), ma puoi avere con te in poco spazio tb di materiale: eg foto filmati etc e non serve gli altri abbiano il masterizzatore o lettore blue ray tanto porti il tuo.

nas e masterizzatore blue ray non si escludono anzi si compensano, io consiglio l'acquisto di entrambi.

ps: ricordo all'università un professore ci fece notare come paradossalmente per quanto evolute fossero evolute le connessioni web, il modo più veloce per spostare una grossa mole di dati fosse ancora prendere un furgone e trasportare tutto :twisted: :twisted: :twisted: e uno studente commentò "in italia basta la bici"
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iko ha scritto:Masterizzatore Blu Ray... Lo compro o no?
No.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Grazie a tutti per i consigli!

A dire il vero l'avrei usato per copie di backup di blue ray o recovery disk.
Ovviamente sono già attrezzato con vari hd esterni però questo masterizzatore mi sembrava una buona idea per questo tipo di uso.

In effetti ho visto anche io il samsung a 90euro da MW e mi chiedevo se fosse meglio quest'ultimo o il Lacie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tutti i dischi (Cd, DV, Blu-ray) hanno affidabilità e capienza inferiore agli Hard Disk.
Meglio un normale HD in duplice copia per tutti i tuoi dati. Risparmi pure soldi facendo il conto a GB.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

non so se la differenza di prezzo sia giustificata da migliorie o feature del prodotto o semplicemente lacie fa pagare la sua vernice argentata.

riguardo al discorso hd -dvd blue ray continuo a dire che un hd non necessariamete fa le cose che fa un blue ray, pendere per uno o per l'altro dipende dalle proprie esigenze.

Mettere una iso di 15 gb su un hd, usando una partizione compatibile tra più piattaforme ha i suoi perché, di la è 1,2€ di spesa.
Dover dare a un amico , cliente, collega la stessa iso, un film o altro diventa noioso, il solito scambio in loco...

Archiviare foto di famiglia o video di cerimonie e ricorrenze e portarseli sempre a presso si può fare ma perché?

Per sopperire a quello che un blue ray può fare servono tanti hd esterni, oppure uno per tutti con qualche noia del caso, per me li merita 90 euro.



non c'è una sola via per arrivare in un punto e non è detto che le altre siano sempre svantaggiose.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

ecate ha scritto: non c'è una sola via per arrivare in un punto e non è detto che le altre siano sempre svantaggiose.
Mi hai convinto! :lol:
Ho preso il samsung. Speriamo di non restare delusi. Ho letto commenti molto positivi e per 82euro penso valga la pena provare.
Unico dubbio, il lacie era usb3 mentre il samsung "solo" usb2.

Ultimo dubbio: ma le custodie blu tipo cofanetto le vendono per i dischi vergini?

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
iko ha scritto:Masterizzatore Blu Ray... Lo compro o no?
No.
concordo!
soldi buttati!
i supporti sono morti
ed anche la tv e la pay-tv sono defunte
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

è bello risalire il fiume ed andare contro corrente a volte :twisted: :twisted:

grazie per la fiducia iko
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ecate ha scritto:non c'è una sola via per arrivare in un punto e non è detto che le altre siano sempre svantaggiose.
Hai ragione ecate, ma spesso io per unire due punti traccio una retta, anche se devo calpestare qualcosa. Il tempo, è quello che voglio risparmiare, non i soldi.
Il DVD si graffia, un NAS impazzisce… eccetera…
Due HD clonati sono sempre lì, al sicuro, a meno che non si abbia una sfiga della madonna! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

scusa l'insistere :D ma dubito che daresti ad un amico / parente / conoscente / compagno di scuola di tuo figlio un hd per le foto dell'ultima cerimonia di famiglia o magari per delle iso che ti ha chiesto e che superano i 15gb, certo potrebbe venire da te o tu da lui, tutto si fa, ma con tanto progresso io continuo a trovare utile la piccola linea curva che porta ad un masterizzatore blue ray. :twisted:
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
ecate ha scritto:scusa l'insistere :D ma dubito che daresti ad un amico / parente / conoscente / compagno di scuola di tuo figlio un hd per le foto dell'ultima cerimonia di famiglia o magari per delle iso che ti ha chiesto e che superano i 15gb, certo potrebbe venire da te o tu da lui, tutto si fa, ma con tanto progresso io continuo a trovare utile la piccola linea curva che porta ad un masterizzatore blue ray. :twisted:
come archivio di massa... ah ok
ma davvero tu spenderesti (o spendi) tutti quei soldi che ci vogliono per acquistare i BD ?!
(tra l'altro mi pare che proprio sul forum c'era qualcuno che stava cambiando tutta la collezione dei DVD in BD...)

per poi essere convinti di vedere i film in alta definizione
e con quale impianto hifi ?!
e soprattutto con quale monitor/video ?!

boh davvero mi sembrano soldi buttati quelli

ma è tanto per parlare né ;-)
ovviamente è soggettivo
non è questione di fare il giusto o di sbagliare
tanto per capirci ;-)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti