Un “NON AUGURIO DI BUON NATALE” a tutti

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
euben
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 09 ott 2005 17:45
Messaggi: 12

Top

Da piccolo, quando combinavo qualche monelleria a mia madre, cercavo di scansarmi dalle sue punizioni dicendo “non l’ho fatto apposta”. Lei, come spesso fanno le mamme per calmare innanzitutto se stesse, cercava di sdrammatizzare dicendo “lo tenevi bell’e fatto il servizio”. Come per incolpare non me ma la mia irruenza di bambino. Ecco, credo che il Natale sia così. Ci costringe a essere ipocriti e conformisti anche se non vogliamo esserlo. Non è colpa nostra! E’ il Natale che falsifica e uniforma qualsiasi augurio. Il clima stesso che abbiamo intorno ci confeziona “bell’e fatta” l’ipocrisia. Vedo persone augurare “Buon Natale” a perfetti sconosciuti incontrati per strada, un prossimo occasionale che non s’incontrerà mai più. Con la stessa superficialità si scambiano auguri di “Buon Natale” persone che, pur frequentandosi, non hanno mai “ceduto” a relazioni umane che prescindessero dalla causa che faceva capitare i loro corpi vicini (gli auguri del panettiere, del condomino del terzo piano, del collega antipatico ecc.). Infine, ci sono gli auguri “intelligenti”. Quelli che vorrebbero farti “riflettere”, magari con qualche citazione d’occasione che ti faccia sentire in colpa. Questi, in verità, sono i peggiori perché uniscono al conformismo e all’ipocrisia quel pizzico di supponenza che ti costringe a essere discepolo di qualcuno tuo malgrado. Purtroppo credo di essere stato anch’io autore di tutte queste tipologie di doppiezza. Del resto, questo stesso mio “NON AUGURIO DI BUON NATALE” potrebbe essere considerato presuntuoso. Mi scuso con chi lo ritenesse tale ma non sono d’accordo. Infatti credo che, se è vero che anch’esso contiene un invito a riflettere (cosa comunque positiva), esso non “pre-sume” in quanto scaturisce dall’osservazione e dal ragionamento, non è “cattedratico” perché non stimola il senso di colpa e tende a liberare, non è “conformemente anticonformista” perché va in direzione contraria per costruire. Per costruire cosa? La mia (per chi condividerà, la nostra) rivoluzione del Natale.

La rivoluzione del Natale, per me, consiste nel RIDARE SENSO ALLE PAROLE E AI FATTI.

Il senso delle parole lentamente ha smesso di essere generato dalla lingua parlata, dalla relazione umana. Esso gradualmente ha rappresentato sempre meno uno strumento di comunicazione e sempre più un sistema di controllo e condizionamento. Senza consapevolezza si è giunti così a connotare automaticamente le parole: alcune necessariamente negative (comunista, prete, Islam, politica, ideologia ecc.), altre assolutamente positive (competizione, mercato, democrazia, elezioni ecc.). Queste alterazioni hanno prodotto distorsioni anche nei racconti e nella percezione dei fatti. Alcuni fatti, a furia di narrarli in modo distorto e falso, sono percepiti in maniera distorta e falsa. I bambini, che sono persone serie, considerano il Natale per quello che è: vacanza a scuola, dolci, cose normalmente proibite, regali ecc. Noi adulti dovremmo prendere esempio dalla loro integrità, dalla loro capacità, non ancora disturbata, di dare senso a quel che si dice e a quel che si fa. Il Natale mi sembra, da questo punto di vista, la sintesi di tutte queste alterazioni incoscienti, del nostro modo inconsapevole e deteriorato di parlare e di pensare.

La mia rivoluzione del Natale vorrebbe promuovere una “natività”, un inizio per una nuova attenzione all’uso delle parole, del linguaggio e del pensiero. Cristo è colui che ha portato “La buona novella”. La sua nascita corrisponde all’inizio di una nuova storia, di un racconto moderno, di una nuova relazione tra Dio e l’uomo. Il nostro distacco dalle parole, il condizionamento dei nostri pensieri, l’alienazione dalla realtà, dalla logica e dalla ragione, mi ricorda quell’allontanamento. Se la venuta di Cristo ha ristabilito tale legame, perché il Natale non potrebbe essere considerato, da noi adulti, come la FESTA DELLA RICONCILIAZIONE TRA L’UOMO E IL SUO LINGUAGGIO, COME LA NASCITA DI UN RAPPORTO PIU’ DIRETTO TRA L’UOMO E LA REALTA’ CIRCOSTANTE? Del resto Cristo credo si possa definire un rivoluzionario, nel senso che rivoltò il nostro rapporto col Dio del Vecchio Testamento. Cristo ha promosso nell'uomo la libertà, la responsabilità e la consapevolezza della propria grandezza.
Quante persone vogliono iniziare una RIVOLUZIONE DEL NATALE che duri tutto l'anno? Facciamo un sondaggio? Quanti saremo? Forse pochi ma vedremo…. 

PS. tratto da una mia nota di qualche anno fa su FB
Allegati
65877_1724842651086_6305115_a.jpg
65877_1724842651086_6305115_a.jpg (8.91 KiB) Visto 725 volte
il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Auguri anche a te Gengi!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Egregio signor sconosciuto,
per il male che non ti voglio e poiché dall'altrui godimento tutti ne trarremo giovamento, ti auguro che i prossimi giorni di vacanza ti portino un po' di felicità. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
carlo46
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 11:33
Messaggi: 141
Località: genova

Top

Auguroni di Buone Feste a tutti i Maccanici
Mangiate poco e pensate molto
Ciaoooo!
c'è chi capisce alla prima, chi alla seconda e chi ....

Avatar utente
euben
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 09 ott 2005 17:45
Messaggi: 12

Top

Mangiate poco e pe-sate molto
il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

euben ha scritto:Mangiate poco e pe-sate molto
Tanto i Becchini non fanno sconto ai magri. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

Oddio euben, che Natale complicato il tuo. :-)
Il Natale è cosa semplice, basta augurarlo e già c'è.
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Gli esseri umani così maledettamente incoerenti tra ciò che dicono e ciò che fanno, per questo amo gli animali.
Nella loro semplicità sono coerenti, semplici e chiari quando interagiscono con noi, purtroppo non sempre riusciamo a capire il loro linguaggio, così li umanizziamo!
Ecco perchè bisogna...
euben ha scritto: RIDARE SENSO ALLE PAROLE E AI FATTI.
Così quest'anno ho deciso di fare "lo sciopero del natale"
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

digit.b ha scritto: Così quest'anno ho deciso di fare "lo sciopero del natale"
Non è Vero!
Questo cos'é allora?
Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

mattleega ha scritto:
digit.b ha scritto: Così quest'anno ho deciso di fare "lo sciopero del natale"
Non è Vero!
Questo cos'é allora?
Immagine
Non barare ti sembra che assomiglia ai miei ragazzi?
Allegati
Digit.jpg
Digit.jpg (42.35 KiB) Visto 629 volte
Cerol.jpg
Cerol.jpg (46.2 KiB) Visto 629 volte
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

:shock: :shock: :shock:

Mi ha leccato il muso a distanza...

:shock: :shock: :shock:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

mattleega ha scritto::shock: :shock: :shock:

Mi ha leccato il muso a distanza...

:shock: :shock: :shock:
Dillo che ti manchiamo un po' 8) :D
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

...ammetto... :(
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Manca anche a me, e mi manca anche la padroncina.
:)

Oh Bianca, io ho ancora i segni del giapponese, e tu del pit?

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

eheh i segni purtroppo sono ancora visibili :(
prima o poi dovremo rifare una giornata a Roma dei maccanici, altrimenti come possono i miei ragazzi salutare tutti con la loro affettuosa ..... sbavata :D
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 10 ospiti