MAC OS X: un sistema chiuso?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

GabriX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 27 set 2012 11:11
Messaggi: 9

Top

Oggetto del messaggio: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da GabriX »

Ciao a tutti.. vi pongo la mia prima discussione..
Avendo comprato recentemente un mac, ho sentito diverse opinioni attorno a me.
Vi spiego bene: il mac è stato un regalo di mio padre, anche lui da sempre interessato al mondo macintosh o linux ma che non ha mai potuto utilizzare, perchè essendo ingegnere utilizza programmi molto professionali che su windows non girano. Ora, quando abbiamo comprato il portatile all'Apple Store, il ragazzo ha detto che ci sarebbe stata la possibilità di installare Windows grazie Parallel o Bootcamp dove far girare quei programmi..ma il ragazzo stesso dell'Apple Store gliel'ha sconsigliato dicendogli: è inutile comprare un mac per poi farci andare win di continuo.. e poi ogni volta dovresti far riavviare il pc, insomma una seccatura. Il ragazzo (molto esperto) ha detto esplicitamente a mio padre che per il suo lavoro comprare un mac sarebbe stato un buttare via soldi inutilmente e un rallentare il suo lavoro in maniera notevole. Invece per l'utilizzo che ne faccio io ovviamente mi ha consigliato di prenderlo al volo, che il pc piu evoluto al mondo..ecc. Già lì ho avuto l'idea che come sistema operativo avesse qualche limitazione.

Poi in generale tutti quelli che hanno mac, mi hanno fatto i complimenti per averlo comprato ecc.. ma tutti quelli che non hanno mac mi hanno guardato con aria o di invidia, o mi hanno semplicemente detto: "sisi, mac è fantastico, ma è un sistema troppo chiuso".

Vi è mai capitato che qualcuno vi facesse quest'obiezione? Cosa ne pensate?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 20148

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da mattleega »

Nessuno però è riuscito a spiegarti in cosa consista questa "chiusura".

Penso nessuno possa considerare, a ragion veduta, il Mac come un sistema limitato.

Che ci sia qualche programma minore, sviluppato da una piccola swhouse funzionante solo su zozz. può anche essere.
Che in Mac manchi qualcosa presente invece in altri sistemi, lo escludo categoricamente.

Vivi pertanto felicemente il tuo nuovo Mac e se trovi qualche limitazione, chiedi.
Non trovando una soluzione alternativa, saremo ben lieti di verificare una manchevolezza dei nostri computer preferiti.

Colgo l'occasione per darti qui il Benvenuto anziché nell'apposito topic ove tu hai giustamente postato.

Immagine

E anche questo post è andato OT! :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 32393
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da Kernel Panic »

GabriX ha scritto:Vi è mai capitato che qualcuno vi facesse quest'obiezione? Cosa ne pensate?
Sì, capita ma è facile rispondere che OS X è un sistema "chiuso" esattamente come lo sono i vari sistemi Microsoft che si sono succeduti nello stesso periodo di tempo, alcuni veramente orripilanti.

Quando i detrattori del Mac parlano di sistema chiuso in realtà non hanno come termine di paragone l'Open Source e le distro Linux ma Windows XP, Vista o Seven, unici sistemi che conoscono e su cui riescono a lavorare.

Per quanto mi riguarda, se devo scegliere tra due sistemi proprietari, scelgo il migliore (o, secondo alcuni, il meno peggio).

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da timetraveler92 »

15 anni fa, t'avrei risposto di si, che avevano ragione a dire che il Mac lo utilizzava solo una ristretta nicchia di utenti.
Oggi, con l'impiego di processori intel, con circa 12 computer su 100 che sono Mac, e con la sempre crescente introduzione di Iphone, ipad, ipod nella vita di tutti i giorni,il discorso è cambiato: Le maggiori softhouse rilasciano i propri prodotti sia per ambienti Win che Mac, tant'è che ormai la maggior parte dei software che storicamente funzionavano solo su windows, ora hanno una versione stabile anche per mac. Certo, qualche software che richiede esclusivamente win esiste, ma non rappresenta comunque la maggioranza.
Per quanto riguarda il discorso del chiuso e aperto, windows è esattamente chiuso quanto macintosh: si acquista una licenza, si scaricano a pagamento dei software di terze parti, eccetera eccetera. Che poi uno scarica l'office, l'antivirus e il photoshop da internet, senza sborsare una lira, è un altro paio di maniche. E comunque, detto tra noi, succede lo stesso anche per Mac: gira che ti rigira e il programmino lo trovi. Ovviamente illegale è per Win, illegale resta per Mac questa procedura.
Tirando le somme, sono daccordo col tipo dello store: se usi per forza di cose win 23 ore al giorno, resta su quella piattaforma, perché non ha senso comprare un mac e dover utilizzare sempre e solo il windows. :D
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
ilBofio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 26 feb 2012 18:55
Messaggi: 226
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da ilBofio »

Quando mi comprai il MacBook l'anno scorso mi trovai anche io in dicoltà con le applicazioni.
Per il semplice motivo che ero troppo abituato a cercare programmi e non sapevo dove andare a vedere...
... basta che ti abitui e scoprirai che le applicazioni che ti servono esistono, hanno soltanto un nome differente e una modalità d'uso differente.

Poi certo ogni cosa ha il suo limite, dipende sopratutto da che uso ci fai.


In ogni caso benvenuto anche da parte mia.
 MacBook Pro 13"  iPhone 5s

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da ndin »

La chiusura o meno di un sistema, per un utente non professionale e non in grado di programmare e modificare il sistema operativo è un fattore del tutto secondario. Molti usano ubuntu, ma non fanno nulla sul sistema operativo perché semplicemente non gli serve e non lo sanno fare. Lo stesso che farebbero con OS X o Windows.
Le applicazioni open source, che sono altra cosa rispetto al sistema operativo, esistono per tutte le piattaforme. PEr Linux ce ne sono di più, ma credimi che, per un uso da studente o di ufficio senza particolari esigenze (avvocato, medico, dentista, ma anche grafico) puoi avere un mac, un pc windows o un pc linux con solo software open source senza sentire la mancanza di quello proprietario.
Io uso uno e l'altro su mac e su linux solo open source, ma anche a pagamento.
macupdate.com è un ottimo punto di partenza per trovare programmi.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 20148

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da mattleega »

E' un sistema talmente chiuso, che, ho visto due minuti fa, permette di far girare app Android, persino sul Mac.

qui il sito con l'app.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Oggetto del messaggio: Re: MAC OS X: un sistema chiuso?

Messaggio da TheMacGuru »

Il Mac un Sistema Chiuso! Perché certa gente non tiene la lingua chiusa in bocca.
Prima di tutto sul Hardware Apple puoi far girare Windows, OSX, e Linux sia nativi che virtualizzati.
IN OSX puoi emulare IOS, Android ed il DOS.
OSX si basa su Unix uno dei sistemi più aperti a questo mondo.
Se poi la maggior parte non sanno come metterci le mani e smanettare non per questo possono definirlo chiuso.
Non credo che una persona qualunque possa comprare un PC e farci girare tutto quello che gira su Mac senza competenze specifiche.
Il Mac è un sistema chiuso, certo e riservato a quei pochi che sanno apprezzare tutto quello che puo offrire, gli altri possono tranquillamente restare fuori!
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”