Idea strana per porta Thunderbolt :)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Oggi pensavo ad un uso strano, e probabilmente poco fattibile, della porta Thunderbolt.
Lavoro con programmi statistici che fanno un uso intenso della CPU.
Non mi capita spesso, ma a volte alcune analisi di Stata (il noto pacchetto statistico) impiegano anche ore a generare gli output richiesti, questo nonostante usi una versione ottimizzata per CPU multicore.
C'è poco da fare, sono milioni di calcoli e non resta che aspettare :)
Allora mi chiedevo, non sarebbe tecnicamente possibile aggiungere una CPU aggiuntiva tramite la porta Thunderbolt?
Una sorta di chiavetta o scatolotto.
So benissimo che questa periferica non esiste, ma mi chiedevo solo la fattibilità in termini tecnici.
Credo che farebbe molto comodo a tutti quegli utilizzatori che necessitano di forza bruta per le loro applicazioni.
L'idea strana mi è venuta pensando a quella chiavetta della Elgato che aggiunge potenza di calcolo per la codifica H264, si chiama Elgato Turbo.264

http://www.elgato.com/elgato/na/mainmen ... t1.en.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Cosa ne pensate?
.... e scusatemi se l'ho sparata grossa :D

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Allora mi chiedevo, non sarebbe tecnicamente possibile aggiungere una CPU aggiuntiva tramite la porta Thunderbolt?
L'idea strana mi è venuta pensando a quella chiavetta della Elgato che aggiunge potenza di calcolo per la codifica H264, si chiama Elgato Turbo.264
Allora: se è una cpu normale è un po' come dire "si può aggiungere un motore in più all'auto, magari da mettere sul tetto?". Non è possibile perché cpu (o il motore dell'esempio) è legato alla memoria (bus degli indirizzi e bus dati ad altre cose) e non si può far passare su un collegamento usb o thunderbolt (o almeno senza complicare e prevedere il tutto a livello hardware e software).

Quello che sarebbe possibile forse è una specie di periferica con dentro memoria e una processore (meglio se grafico). Si passano i dati via thunderbolt e lui li immagazzina e li elabora. In pratica una specie di scheda video esterna. Più che altro bisogna vedere se non diventa un collo di bottiglia thunderbolt o l'apparato in sé.

Non so come funziona la elgato, ma a occhio è un semplice encoder/decoder hardware per h.264 a cui appunto si passano i dati e lui li elabora. Va meglio della cpu perché è fatto apposta per quel compito. Probabilmente se il chip fosse integrato all'interno del computer andrebbe più veloce senza.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Quello che puoi fare, e non ti serve Thunderbolt, è usare un cluster di computer collegati in rete.
Ad esempio, nella comunità Open Source, si è usata questa tecnica per dimostrare che una chiave a 57 bit può essere violata usando la forza bruta.

Rivolgiti a chi ti ha fornito il software, e chiedi se può lavorare su rete, forse la soluzione è già implementata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Quello che puoi fare, e non ti serve Thunderbolt, è usare un cluster di computer collegati in rete.
Il caro defunto Xgrid scomparso non si sa come dalla release Server di Mountain Lion …poteva essere una soluzione !!!

Immagine

Ma si può sempre ipotizzare di utilizzare una release precedente…

:P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Dario ha scritto:Il caro defunto Xgrid scomparso non si sa come dalla release Server di Mountain Lion …poteva essere una soluzione !!!
Troppo professionale Xgrid... già è tanto che fanno una versione server di (Mac) OS X :twisted:
Stefano Ferrara

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:...già è tanto che fanno una versione server di (Mac) OS X
Mercato decisamente abbandonato da Apple …qualcosa si poteva fare …ma hanno preferito di no …peccato …pazienza :shock:
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Hammarby ha scritto:Quello che puoi fare, e non ti serve Thunderbolt, è usare un cluster di computer collegati in rete.
Ad esempio, nella comunità Open Source, si è usata questa tecnica per dimostrare che una chiave a 57 bit può essere violata usando la forza bruta.

Rivolgiti a chi ti ha fornito il software, e chiedi se può lavorare su rete, forse la soluzione è già implementata.

In realtà non è che mi serva, era solo un'idea che mi era venuta in mente così.
Sapevo della possibilità di collegare in rete più computer per sommare la capacità di calcolo, ma ripeto la mia era solo una curiosità.
Guardando sul sito di Stata pare che questa possibilità ci sia, ma credo che per praticità non la userò mai


http://www.stata.com/statamp/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti