Sabato scorso ho approfittato del BMW Motodays per provare un po' di moto della gamma BMW in giro per i Castelli Romani.
- R1250 GS - Moto incredibile, per quanto e' massiccia e letteralmente sparisce da sotto al sedere non appena cammina un po'. Era una versione accessoriatissima con cruscotto digitale, cambio elettroattuato (si puo' cambiare sia in salita che in scalata senza la frizione). Guidabile, godibile, veloce e agile. Non m'e' piaicuto il cambio elettroattuato, per cui dopo un paio di cambiate 'a secco' sono tornato ad usare la frizione. Unici due difetti: scalda un po' la gamba sinistra e il parabrezza dieforma un po' la visuale, per uno piccoletto come me e' necessario abbassarlo tutto per vederci bene. Moto fantastica.
- R 1200 Ninet Urban GS, deliziosa, rigida, scorbutichella anche piuttosto scomodina, con un gran tiro e uno scarico dal suono fantastico. Va dappertutto ed e' leggera alla guida, anche se piu' ruvida e meno confortevole della precedente. Perfetta per motociclisti da bar o da pochi km l'anno.... come me...
- S 1000 XR passiamo dal boxer al quadricilindrico in linea, un altro pianeta... ha un motore che non finisce piu'... un missile, cambiavo a 3000 giri senza rendermi conto che avrei potuto tirare altri 6500 giri in piu' e ... mettermela per cappello!!! Sicuramente divertentissima con quel motore strapotente, chiaramente chi la usa al limite deve saperlo fare e faticare di conseguenza per tenerla in traiettoria. Per me troppo, troppissimo, ma il giro me lo sono fatto molto volentieri. Su questa il cambio elettroassistito funziona come un orologio.
Contrariamente a tutto questo SE (e sottolineo SE) dovessi cambiare la mia, guarderei alla scorbutichella.... La GS la prenderei solo se tornassi a fare i km che facevo un tempo, altrimenti sarebbe sprecata. La XR e' waaaaaaay too much.