Di certo il giovanotto non l'ha presa bene ...
Ci credo, lui guadagna dai Mac Pro e MacBook Pro modificati. Ora che non può più farlo è normale che non sia contento.

L'ho seguito per molto tempo ed è bravo. Molti suoi test sono interessanti, però in alcune cose lo vedo molto chiuso di mentalità. Cose del tipo "ho sempre fatto così e non vedo perché debba cambiare. E questa novità fa schifo". Questo è un pensiero che sinceramente non condivido e personalmente sono dell'idea che Apple faccia bene a tentare di cambiare le cose in meglio. Se non piace, basta non prendere roba di Apple

. E in quest'ultimo caso consiglio di rivolgersi a Windows

, dato che su Linux cambiano le cose appena ti giri e devi usare distribuzione come Debian stable (software vecchio di tipo 4 anni) per avere un minimo di tranquillità.
Sul MacBook retina: al momento ci sono molti problemini di gioventù che stanno uscendo. Vedremo se Mountain Lion però li risolverà (come la scattosità delle animazioni) prima di giudicare

. Sinceramente lo spero, dato che il contrario significherebbe poca qualità e serietà nello sviluppo del software e della progettazione dell'hardware adeguato. E si parla di una macchina abbastanza costosa.
Parlando dell'hardware non sostituibile: io non lo vedo per forza come un problema. Secondo me bisogna valutare la propria situazione e decidere in base a quella se è conveniente una macchina più leggera, più sottile etc. oppure la sostituibilità dei componenti.
Ovviamente se si parla di computer da casa, la cosa non ha senso. È una macchina da migliaia di euro per uso professionale. Se lo scopo è usarla per giocare o per svago, allora se ne accettano i limiti.