fotocamera

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
syrinx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 23:44
Messaggi: 158
Località: Frosinone ma catanese di nascita

Top

Avrei intenzione di acquistare una fotocamera bridge e sto prendendo informazioni. Più amici esperti del settore mi consigliano fortemente la Fujifilm Finepix HS30EXR. Cosa ne pensate di questa macchina e quali le possibili alternative?
Grazie e buon inizio settimana
L'uomo che non la musica dentro di sé, è nato per il tradimento (W.Shakespeare)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Perché una fotocamera bridge? E non una Reflex? Qualche motivo in particolare? Ci sono buone Reflex, sia Nikon che Canon, che reputo le migliori intorno alle 400€ la fotocamera bridge che devi acquistare quanto costa, se fosse il prezzo il motivo per il quale ti spinge ad acquistare una bridge anziché una Reflex... poi la Fujifilm Finepix HS30EXR ci somiglia molto come forma ad una Reflex, ma niente a che fare con quest'ultima...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
syrinx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 23:44
Messaggi: 158
Località: Frosinone ma catanese di nascita

Top

Semplicemente perché non sono così esperto per utilizzare una reflex. Da qui, la scelta di andare su una macchina meno complessa. Il presso dovrebbe aggirarsi intorno ai 400€...
Grazie comunque per le tue indicazioni
L'uomo che non la musica dentro di sé, è nato per il tradimento (W.Shakespeare)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Le Reflex di oggi, se le imposti in automatico, diventano dei giocattoli semplicissimi da usare, aspettando di leggere/studiare un minimo di manuale. Se fosse solo questo il motivo, a parità di prezzo io ti consiglio una Reflex!
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Le Reflex di oggi, se le imposti in automatico, diventano dei giocattoli semplicissimi da usare, aspettando di leggere/studiare un minimo di manuale. Se fosse solo questo il motivo, a parità di prezzo io ti consiglio una Reflex!
parzialmente quoto.... entrambe le macchine (come ormai anche le compatte) danno la possibilità di scegliere tra un utilizzo automatico, anche con scenari preimpostati) o parzialmente o completamente manuale....
e a sto punto punterei su una reflex, tra l'altro con il digitale ci si può permettere di sbagliare e rifare lo scatto provando le diverse combinazioni di esposizione.
per cominciare basta imparare ad usare la combinazione di apertura focale e tempo di esposizione per giocare con effetti di illuminazione e profondità di campo (ci vogliono 5 minuti e un manualetto economico)
aggiungendo che le bridge ingombrano e pesano come una reflex entry level...
l'unica cosa è che le ottiche che di solito sono vendute insieme al corpo delle reflex sono piuttosto limitate, mentre la fujifilm che indichi ha un obbiettivo 24/720 :shock: con apertura focale F2.8 (ottima) e mi sembra ottimamente dotata....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
syrinx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 23:44
Messaggi: 158
Località: Frosinone ma catanese di nascita

Top

Grazie iPep dell'esauriente risposta...
L'uomo che non la musica dentro di sé, è nato per il tradimento (W.Shakespeare)

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
syrinx ha scritto:Grazie iPep dell'esauriente risposta...
figurati... siamo tutti qui per questo....
ti ripeto: fa tutte le valutazioni che devi, però non preoccuparti dell'inesperienza e della complessità delle macchine
ma tu che ci devi fare? tanto da avere le idee + chiare...
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
syrinx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 23:44
Messaggi: 158
Località: Frosinone ma catanese di nascita

Top

Da utilizzare per diletto e per riprese fotografiche all'interno di teatri soprattutto
L'uomo che non la musica dentro di sé, è nato per il tradimento (W.Shakespeare)

Avatar utente
Manlio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 apr 2012 19:59
Messaggi: 36

Top

Ciao syrinx,

anch'io per nulla esperto di foto e dintorni ho optato per una brigde.

Più che altro l'ho fatto perché non avevo voglia di portare con me gli obiettivi. So che per gli appassionati sto imprecando, ma un "punta e scatta" ben fornito mi ha risolto tutti i problemi di trasporto obiettivi.

io ho preso la Canon SX 40 HS (con una SD 16GB class10 per i filmati in FullHD) e devo dire che sino ad ora non mi son pentito.

Se può esserti utile

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... px?specs=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao.

Avatar utente
syrinx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 23:44
Messaggi: 158
Località: Frosinone ma catanese di nascita

Top

Grazie davvero Manlio, farò tesoro delle tue indicazioni...
L'uomo che non la musica dentro di sé, è nato per il tradimento (W.Shakespeare)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Phate ha scritto:Le Reflex di oggi, se le imposti in automatico, diventano dei giocattoli semplicissimi da usare, aspettando di leggere/studiare un minimo di manuale. Se fosse solo questo il motivo, a parità di prezzo io ti consiglio una Reflex!
Quoto in pieno.
Ho acquistato da poco una D700, fascia semipro, e quando ho fretta la uso come una compattina, in full auto. Le possibilità professionali che offre le uso con calma e soltanto quando ce n'è veramente bisogno. In entrambe le situazioni i risultati sono egregi per rapporto a ciò che rispettivamente ci si attende nei due casi.
Il possesso di una bridge può far venire facilmente l'appetito di passare ad una reflex, col risultato di fare due acquisti anziché uno.
Con questo non ti consiglio di acquistare una macchina del livello della D700, il discorso vale anche per una reflex entry level.

Edit: con uno zoom di buona escursione (e ce ne sono di economici) non si cambia quasi mai l'obiettivo, per cui il "punta e scatta" è assicurato. Con il vantaggio che l'inquadratura nel mirino reflex è tutt'atra cosa rispetto al monitorino.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
pippomac63
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 mar 2011 19:37
Messaggi: 393

Top

Ti consiglio una reflex, investi molto sull'obiettivo, che sia il più luminoso possibile visto che devi utilizzarla all'interno di teatri, presumo con poca luce, e su un buon flash con elevato numero guida.
MacBook Pro 15 2,4 GHz Intel Core i5ram 8 GB 1067 MHz DDR3, HD Momentus XT1000GB Ibrid
IPad 2 32 GB WiFi 3G
IPhone 6 64 GB
iPod Classic 160 GB
iPod nano 5 8 GB
Time Capsule 2TB
Apple tv3
Magic mouse
Universal dock
http://www.flickr.com/photos/gibi63/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti