Bimbo di 4 anni perde la vita

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Trovare il termine giusto è sempre molto difficile, spesso si viene fraintesi, percui definite voi come volete questa storia:

Durante un turno di lavoro di un Pronto Soccorso, tutti gli infermieri spariscono imboscati a prendersi il meritato caffe con brioches, mentre un paziente era piegato in due dai dolori per una colica renale. Uno dei dottori di turno accortosi della situazione ha comunque soprasseduto a richiamare gli infermieri al loro dovere. Ovviamente dopo il caffé la solita sigaretta (sempre all'interno del Pronto Soccorso), mentre il telefono squillava inutilmente.
Responsabilità sul lavoro, dedizione alla propria professione, compassione nei confronti di chi soffre, ecc.

Non voglio negare loro una meritata pausa (il turno inizia alle 06:00 e l'evento è accaduto alle 06:30, non credo di possa definire proprio una pausa...) ma almeno farla a gruppetti onde non lasciare la reception e gli studi medici non presidiati.

Qualcuno ovviamente obbietterà che è stato un caso, ebbene no, conoscendo purtroppo molto bene tale Pronto Soccorso, questa è l'abitudine quotidiana del turno delle 06:00.

Io ho un termine per definire un tale atteggiamento semplicemente VERGOGNOSO, se fosse accaduto in un azienda privata sarebbo già stati tutti licenziati (con o senza art. 18).

Saranno turni stressanti e faticosi, non ci saranno più fondi ma un minimo di rispetto e coscienza si trovano sempre con o senza soldi.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Assolutamente d'accordo con te, anche perchè il caffè te lo prendi prima di iniziare a lavorare e non subito dopo; e sopratutto lo prendi se le circostanze lo permettono.Fortunatamente ho esperienze diverse da quella da te narrata.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

TheMacGuru ha scritto:Trovare il termine giusto è sempre molto difficile, spesso si viene fraintesi, percui definite voi come volete questa storia:

Durante un turno di lavoro di un Pronto Soccorso, tutti gli infermieri spariscono imboscati a prendersi il meritato caffe con brioches, mentre un paziente era piegato in due dai dolori per una colica renale. Uno dei dottori di turno accortosi della situazione ha comunque soprasseduto a richiamare gli infermieri al loro dovere. Ovviamente dopo il caffé la solita sigaretta (sempre all'interno del Pronto Soccorso), mentre il telefono squillava inutilmente.
Responsabilità sul lavoro, dedizione alla propria professione, compassione nei confronti di chi soffre, ecc.

Non voglio negare loro una meritata pausa (il turno inizia alle 06:00 e l'evento è accaduto alle 06:30, non credo di possa definire proprio una pausa...) ma almeno farla a gruppetti onde non lasciare la reception e gli studi medici non presidiati.

Qualcuno ovviamente obbietterà che è stato un caso, ebbene no, conoscendo purtroppo molto bene tale Pronto Soccorso, questa è l'abitudine quotidiana del turno delle 06:00.

Io ho un termine per definire un tale atteggiamento semplicemente VERGOGNOSO, se fosse accaduto in un azienda privata sarebbo già stati tutti licenziati (con o senza art. 18).

Saranno turni stressanti e faticosi, non ci saranno più fondi ma un minimo di rispetto e coscienza si trovano sempre con o senza soldi.

La fattispecie a cui fai riferimento e di cui hai parlato è di una gravità inaudita.
Ma stiamo scherzando? Ma qui veramente si antepone la pausa caffè alla salute dei cittadini? No, ma questi, medici e/o infermieri sono sani di mente?
Premetto una cosa: qui ci sono tutti gli estremi per prendere queste persone e trascinarle dinnanzi ad un giudice. Per loro sono configurabili diversi reati, tra i quali negligenza e abbandono del posto di servizio(riferito a quest'ultimo,Corte di Cassazione con la sentenza 43412 del 7 dicembre 2010)"abbandona il servizio non solo colui che materialmente si allontana dal luogo dove il servizio deve essere prestato, ma anche colui che, pur presente nel luogo in realtà non lo presta", e francamente mi sembra questo il caso.
Se quell'uomo fosse deceduto, avesse avuto gravi conseguenze da un intempestivo intervento del personale medico preposto, o peggio (per loro) si fosse impuntato e avesse chiamato le forze dell'ordine e li avesse denunciati, come sarebbe finita?
E' solo di ieri la notizia che l'ambulanza che doveva entrare nello stadio a prelevare Morosini, di fatto non è stata in grado di raggiungere il giocatore a causa di un'auto della municipale parcheggiata dinnanzi all'entrata degli automezzi di soccorso (per cui è stato necessario sfondare il finestrino dell'auto e spostarla a mano..pensate un pò). Forse Morosini, con 4/5minuti in più di autoambulanza sarebbe deceduto lo stesso, ma perché si deve avere questo atteggiamento di totale menefreghismo verso il rispetto delle più elementari norme di pubblica sicurezza?
Non nego che la sanità sia in cattive acque, ma questo non rappresenta un alibi per tutti coloro i quali, preposti al primo soccorso e all'assistenza di cittadini CHE PAGANO le tasse per quel servizio,si assentano, venendo meno al loro delicatissimo compito. Non nego loro la possibilità di fumare una sigaretta, prendere un caffé e un cornetto, ma quando c'è anche la più futile delle esigenze loro DEVONO sopperirvi e basta. E' il loro lavoro,se non gli va bene vanno licenziati.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Passato ingiustamente sottobanco,sempre ieri, giornata di me..a, è scomparsa la pallavolista 27enne Veronica Gomez, per arresto respiratorio.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
MarcoMa
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 21:22
Messaggi: 1770

Top

timetraveler92 ha scritto:Passato ingiustamente sottobanco,sempre ieri, giornata di me..a, è scomparsa la pallavolista 27enne Veronica Gomez, per arresto respiratorio.
appunto,quanta ipocrisia!


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ho sempre pensato che due settori privilegiati nell'ambito sanitario fossero quello medico (tra colleghi...) e quello sportivo, dove la salute e la forma della persona DEVONO essere un investimento per le società, due settori dove i soldi non mancano, ma quando senti queste notizie di due giovani sportivi morti nelle stesso giorno, mi ricredo il pressapochismo ed il baronismo ormai imperano ovunque.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
timetraveler92 ha scritto: Non nego che la sanità sia in cattive acque, ma questo non rappresenta un alibi per tutti coloro i quali, preposti al primo soccorso e all'assistenza di cittadini CHE PAGANO le tasse per quel servizio,si assentano, venendo meno al loro delicatissimo compito.
No, permettimi, ancora peggio: perché oggi come oggi, oltre le tasse, quando usufruisci di una prestazione di PS paghi anche il ticket :evil:
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MaRcOmA ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:Passato ingiustamente sottobanco,sempre ieri, giornata di me..a, è scomparsa la pallavolista 27enne Veronica Gomez, per arresto respiratorio.
appunto,quanta ipocrisia!
O Signore!
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

elia ha scritto:
timetraveler92 ha scritto: Non nego che la sanità sia in cattive acque, ma questo non rappresenta un alibi per tutti coloro i quali, preposti al primo soccorso e all'assistenza di cittadini CHE PAGANO le tasse per quel servizio,si assentano, venendo meno al loro delicatissimo compito.
No, permettimi, ancora peggio: perché oggi come oggi, oltre le tasse, quando usufruisci di una prestazione di PS paghi anche il ticket :evil:
Caro collega Elia, non farmici pensare...Ormai, statale o meno, che sia istruzione o sanità, sta diventando tutto un lusso, un business ingrato.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

fragrua ha scritto:
MaRcOmA ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:Passato ingiustamente sottobanco,sempre ieri, giornata di me..a, è scomparsa la pallavolista 27enne Veronica Gomez, per arresto respiratorio.
appunto,quanta ipocrisia!
O Signore!
Immagine
E non volendo dimenticare anche il giovane Mirko Fresini, i cui funerali sono stati celebrati ieri.
"I funerali di Mirko Fersini, il 17enne degli Allievi nazionali della Lazio, morto giovedi' a seguito dell'incidente stradale del 6 aprile scorso, si svolgeranno oggi alle 11 nella parrocchia S. Maria Madre della Divina Provvidenza, a Fiumicino."
Certo che il buon Dio ci ha regalato una settimana di fuoco...
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
MarcoMa
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 21:22
Messaggi: 1770

Top

timetraveler92 ha scritto: E non volendo dimenticare anche il giovane Mirko Fresini, i cui funerali sono stati celebrati ieri.
"I funerali di Mirko Fersini, il 17enne degli Allievi nazionali della Lazio, morto giovedi' a seguito dell'incidente stradale del 6 aprile scorso, si svolgeranno oggi alle 11 nella parrocchia S. Maria Madre della Divina Provvidenza, a Fiumicino."
Certo che il buon Dio ci ha regalato una settimana di fuoco...
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 7867.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

una settimana? il paese è allo sfascio e tutti pensano solo al calcio....
a me dispiace per quel ragazzo (mio coetaneo tralaltro) ,soprattutto dopo aver letto la situazione familiare ecc. ,ma si sta esagerando...
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

MaRcOmA ha scritto:
timetraveler92 ha scritto: E non volendo dimenticare anche il giovane Mirko Fresini, i cui funerali sono stati celebrati ieri.
"I funerali di Mirko Fersini, il 17enne degli Allievi nazionali della Lazio, morto giovedi' a seguito dell'incidente stradale del 6 aprile scorso, si svolgeranno oggi alle 11 nella parrocchia S. Maria Madre della Divina Provvidenza, a Fiumicino."
Certo che il buon Dio ci ha regalato una settimana di fuoco...
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 7867.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

una settimana? il paese è allo sfascio e tutti pensano solo al calcio....
a me dispiace per quel ragazzo (mio coetaneo tralaltro) ,soprattutto dopo aver letto la situazione familiare ecc. ,ma si sta esagerando...
Guarda, ce l'ho scritto anche come firma: L'iperbole è sempre eccessiva.
Si esagererà pure, ma credo sia un atto dovuto commemorare tutti coloro i quali perdono la vita in giovane età (senza togliere nulla all'artigiano che per arrivare a fare una cosa simile doveva essere arrivato ad un punto di non ritorno), perché ci aiuta a ricordare quanto la vita sia fugace e che fondamentalmente è l'unica certezza di cui disponiamo. La nostra vita. Il resto è troppo labile.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
MarcoMa
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 21:22
Messaggi: 1770

Top

timetraveler92 ha scritto: Guarda, ce l'ho scritto anche come firma: L'iperbole è sempre eccessiva.
Si esagererà pure, ma credo sia un atto dovuto commemorare tutti coloro i quali perdono la vita in giovane età (senza togliere nulla all'artigiano che per arrivare a fare una cosa simile doveva essere arrivato ad un punto di non ritorno), perché ci aiuta a ricordare quanto la vita sia fugace e che fondamentalmente è l'unica certezza di cui disponiamo. La nostra vita. Il resto è troppo labile.
appunto...tutti!
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

elia ha scritto:
timetraveler92 ha scritto: Non nego che la sanità sia in cattive acque, ma questo non rappresenta un alibi per tutti coloro i quali, preposti al primo soccorso e all'assistenza di cittadini CHE PAGANO le tasse per quel servizio,si assentano, venendo meno al loro delicatissimo compito.
No, permettimi, ancora peggio: perché oggi come oggi, oltre le tasse, quando usufruisci di una prestazione di PS paghi anche il ticket :evil:
Scusa Elia ma, premettendo che ogni sistema sanitaro regionale ha regole diverse ( e quindi non so come sia il regolamento campano), ti posso dire che far pagare il ticket ai codici bianchi (urgenza=0) e' giustissimo. Il PS e' spesso intasato da prestazioni che il cittadino vuole ottenere gratis e bypassando le normali liste di attesa (fosse anche solo l'attesa nella sala del proprio medico curante). Questi casi devono pagare il ticket, eccome.

Anche perche' le tasse ( pagate al 100% dai pochi soliti noti), non basteranno mai piu' a coprire i costi elevatissimi di una sanita' che vogliamo all'avanguardia.
Nuovi farmaci e biotecnologie, per essere garantite (anche a chi non produce reddito tassabile) richiedono una spesa esorbitante che non potra' piu' essere sopperita solo dal contributo prelevato dal reddito, purtroppo....

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Susanna ha scritto: far pagare il ticket ai codici bianchi (urgenza=0) e' giustissimo. Il PS e' spesso intasato da prestazioni che il cittadino vuole ottenere gratis e bypassando le normali liste di attesa (fosse anche solo l'attesa nella sala del proprio medico curante). Questi casi devono pagare il ticket, eccome.
Anche perche' le tasse ( pagate al 100% dai pochi soliti noti), non basteranno mai piu' a coprire i costi elevatissimi di una sanita' che vogliamo all'avanguardia.
Nuovi farmaci e biotecnologie, per essere garantite (anche a chi non produce reddito tassabile) richiedono una spesa esorbitante che non potra' piu' essere sopperita solo dal contributo prelevato dal reddito, purtroppo....
Concordo in toto
Ho utilizzato e/o frequentato la sanità pubblica in cinque regioni; nella maggior parte dei casi ho verificato lunghe file per lievi escoriazioni ecc... ma ho riscontrato anche professionalità del personale, in alcuni anche "empatia".

Comunque il funzionamento dei servizi pubblici credo dipenda molto anche dall'atteggiamento dei cittadini; per molto meno di quanto descritto (ad esempio: attesa di qualche minuto di un'anziana disabile motoria, in piedi senza sedia, per una visita) non ho esitato a rivolgermi al Tribunale dei diritti del malato; ottenendo soddisfazione.

Poi si spara sempre sulla sanità pubblica, perché non parlare di quella privata che drena i soldi pubblici…

vedi ad esempio i casi della Lombardia:
clinica S. Rita (condannato a 15 anni ex primario della clinica accusato di truffa ai danni del Sistema sanitario nazionale, falso e di lesioni dolose in relazione a una ottantina di interventi … effettuati per "gonfiare" i rimborsi); poi il noto caso del S. Raffaele ed ora la Fondazione Maugeri (ordini di cattura per Antonio Simone e Piero Daccò, amici ciellini del governatore Formigoni. Che hanno intascato mediazioni colossali. Raccogliendo oltre 50 milioni di euro).

Inoltre scusate -al di là della pietas "laica" di fronte alla morte di un bambino e/o un giovane- …
perché le stragi del "sabato notte" e sul lavoro (siamo i primi dell'Europa occidentale) non suscitano gli "strilli" dei media ?

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti