Wi-fi, Cancer and Co.

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Volevo fare una riflessione oggi, raccogliendo le vostre,come sempre preziose,idee ed impressioni sulla tecnologia Wireless.

Sviluppata già prima del 1998, e cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, la tecnologia a connettività rete Senza fili-Wireless, è ormai impiegata in cellulari, smartphone,tablet, pc e persino tv e consolle da gioco.
Il suo massiccio impiego ha fatto nascere, giustamente, dubbi riguardanti la reale bontà di questa tecnologia oggettivamente comoda e alle volte indispensabile rispetto alla rete dati cablata.

Voi cosa ne pensate? Ritenete sia solo allarmismo ingiustificato o gli interessi sono tali da metter in secondo piano la salute dei cittadini?


Io, nel dubbio, spengo sempre il mio router. Quando non serve :roll: .
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mah...non mi sono mai posto questa domanda, sinceramente io non lo spengo mai. Io penso che ormai siamo circondati da onde elettriche, elettromagnetiche, in ufficio a casa ovunque siamo, c'è sempre qualcosa che potrebbe, in teoria, danneggiarci...per tanto è meglio non pensarci, ognuno di noi è predestinato...penso, quindi...farsi delle paranoie è quanto meno inutile.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Anche io non lo spengo ...
I nostri router sono dotati di antenne piccole rispetto a quelle di connessione WAN !!
Immagine

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Il Wi-Fi fa male, come tutto. Le nostre città sono degli enormi campi elettromagnetici, quindi quello di casa è il male minore. Certo, rispetto all'antenna del cellulare, che copre in alcuni casi anche diversi kilometri, quella Wi-Fi è molto piccola. Sono d'accordo col spegnerlo quando non serve, ad esempio di notte.
;)
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
u2alberto
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 set 2011 10:35
Messaggi: 367
Località: Torino, Modena, Bologna .... Where the Streets Have No Name

Top

diciamo che a vedere certi cavi elettrici passare sulle nostre teste o il sentire il crepitio di una radio quando un vicino apre a distanza il cancello automatico .... ecco sinceramente me ne frego del wi-fi di casa mia :D

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
idem con patate.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Segnalo 3 brevi letture a riguardo,anche se su internet ce ne sono moltissime altre:

http://www.corriere.it/salute/sportello ... c804.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.repubblica.it/salute/ricerca ... -17035258/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://blog.panorama.it/hitechescienza/ ... -maschile/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Personalmente con la mia piccola esperienza da medico scippamole, io lo spengo sempre !!

E' vero che oramai siamo circondati dalle onde elettromagnetiche ma non bisogna dimenticare che la potenza e la penetrazione di queste onde varia con l'inverso del quadrato della distanza, la formula precisa al momento non la ricordo bene ma trova fondamento nelle reminiscenze radioamatoriali del tempo che fu.
Quindi più vicini si è al punto di emissione più si assorbe la potenza emessa dal trasmettitore e tutti gli effetti che ne derivano.

Gli effetti sono cumulativi, vale a dire che se io sto 5 minuti vicino ad un emettitore e poi mene vado non si azzera nulla nelle mie cellule ma viene immagazzinato un certo grado di danno cellulare, successivamente ogni emissione si aggiungerà e sommerà a quelle precedenti. Proprio per questo motivo sarebbe meglio non abitare vicino ai cavi dell'alta tensione ovvero ad un grosso trasformatore della corrente elettrica e in generale sarebbe meglio spegnere tutti i trasformatori celati nei vari alimentatori e lucette di "stand by" disseminate oramai in un'abitazione.

Detto questo bisogna aggiungere che la dimensione delle antenne non determina la potenza ma bensì la lunghezza d'onda effettiva o i suoi sottomultipli.
In pratica per ottenere il massimo rendimento da un'antenna bisogna farla della lunghezza esatta dell'onda radio che si vuole trasmette ovvero dei suoi sottomultipli divisibili - 1/2; 1/4; 1/8 etc.. -
Quindi la lunghezza e grandezza delle antenne sia dei routers casalinghi che quelle dei cellulari sono così piccole perché la lunghezza delle onde utilizzata è corta anzi molto corta. Ovviamente la cosa non si ferma qua perché sempre per una legge fisica la lunghezza d'onda elettromagnetica si rapporta ovviamente con la frequenza così come accade per il suono.
Ergo a lunghezze d'onda molto corte inevitabilmente aumenta la frequenza e con essa l'energia intrinseca dell'onda stessa e quindi la capacità di penetrazione degli oggetti e dei tessuti viventi.
Onde corte, più frequenza, maggiore penetrazione, maggiori effetti sulle cellule. Gli effetti sono cumulativi.
Io quando posso spengo sempre tutto. Al resto mi affido allo spessore delle mura e della quantità di silice presente nei vetri. La difesa del corpo umano aumenta aumentando la quantità d'acqua presente nelle cellule. Bevo molta acqua e faccio bere molta acqua.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quindi mi stai dicendo che è un po' come il cortisone che la sua presenza è cumulativa e non verrà mai espulsa... :(
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Beh non proprio perché non si tratta di un farmaco ma del rimpiazzo delle cellule che hanno assorbito quella tale dose di onde elettromagnetiche.
E' per questo che i radiologi e i tecnici radiologi hanno il dosimetro da portare addosso perché così sanno quando è il momento di stare lontano da fonti elettromagnetiche concentrate come i tubi radiogeni.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

E come si può sapere quando le cellule sono state rimpiazzate ed è di nuovo possibile avvicinarsi a quelle fonti?

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Complimenti a sparkle che ha colto nel segno quello che voleva essere il mio messaggio. Di fatti, la stessa Radio Vaticana è stata pizzicata in flagrante. Ma leggete qui :

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... e-5565454/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le antenne si trovano a Cesano, subito fuori Roma, ad quattro passi dalla più famosa e ammiratissima Bracciano. Ci sono passato a Gennaio, e di persona, vi assicuro, sono spaventose!
In questa foto ci sono proprio le antenne in questione in tutto il loro "splendore":

http://www.anoilaparola.it/public/dsc_0895.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Altro nodo è quello dell'elettrosmog inteso come presenza di cavi di alta e media tensione che si snodano lungo tutto il territorio nazionale.
A Battipaglia, la cittadina salernitana citata anche in Benvenuti al Sud (la zizzona di battipaglia), pensate, sorge una sottostazione Enel nel bel mezzo del centro abitato!!! Le due linee a media tensione camminano in diversi punti, a pochissimi metri da abitazioni e persone. Ovviamente, la distanza è tale da evitare lo scocco di un arco elettrico (la famosa, non tanto, rigidità dielettrica) , ma pensate a tutte quelle persone che vivono, magari bambini e anziani, per molte ore in casa, a quale grado d'inquinamento sono esposte...
Perciò, almeno il wi-fi, lasciamolo spento quando non serve :wink:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Bisogna conoscere la vita media delle cellule di ogni tessuto dai testi di fisiologia umana.
Di solito è una cosa che conosce il medico.
Dunque vediamo.
I globuli rossi hanno una vita media di 120 giorni.
Le cellule epatiche mi pare che siano un po pi lunghe intorno ai 180 giorni.
Gli osteofiti e le cellule del tessuto osseo dovrebbero essere molto lunghe intorno agli 8 mesi se non di più.
E via discorrendo fino alle cellule nervose di cui alcuni tipi non ci "sarebbe" rigenerazione. Il condizionale è dettato da alcune recentissime scoperte riguardo alla rigenerazione del tessuto nervoso motore e sensorio.
Le cellule della pelle, almeno lo strato più superficiale conosciuto come epidermide, ci mettono circa 30 giorni per un ricambio.
Attenzione però, non è detto che un tessuto con un veloce turn over sia meglio perché prorpio il ricambio veloce e tumultuoso può dar luogo più facilmente agli "errori" di rigenerazione e quindi dar luogo a degenerazioni molto aggressive proprio perché la caratteristica di quel tessuto è esasperata in caso di deviazione dal normale con una crescita veloce e purtroppo talvolta incontenibile.

Insomma come al solito in medio stat virtude.
Nel senso che non è mai detto fino in fondo, del resto le radiazioni solari innescano la produzione della vitamina D da parte del tessuto osseo che è un potente fattore contro i radicali liberi, però troppo sole significa esporsi agli ultravioletti e raggi X della radiazione solare che tanto bene non fanno.
Ora come ora, è notissima una recente scoperta che è passata un po in sordina: il DNA emette radiazioni elettromagnetiche !!!
Passata in sordina perché secondo me questa scoperta è come la scoperta della ruota o che dir si voglia del fuoco.
Se il DNA emette una sua radiazione elettromagnetica, ha una sua onda con frequenza e lunghezza e ampiezza. Non solo.
Ha una sua frequenza di risonanza. Questo potrebbe spiegare la maggiore sensibilità di uno o di un altro DNA a certe esposizioni.
Ancora.
Se si possono modulare questi parametri si può modulare e non solo riconoscere e agire selettivamente sul DNA con frequenza alterata rispetto ai tessuti circostanti, dato che ognuno di noi avrà un DNA unico e irripetibile a livello elettromagnetico e atomico.
Non solo le future applicazioni di questa scoperta potrebbero aprire le porte ad una medicina completamente diversa e poco invasiva e distruttiva.
Ma se un giorno si avessero computer talmente potenti e con una memoria buffer talmente gigantesca si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di teletrasportare un informazione che codifica un intero essere vivente da un luogo all'altro.
Aggiungo solo che alcuni aspetti di questa scoperta confermano le teoria della medicina cinese e dell'omeopatia.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

"Il Prof. Leif Salford, della Lund University -ha dimostrato che le radiazioni uccidono le cellule celebrali- è profondamente preoccupato anche per l'aggiunta del Wi-Fi allo "smog elettronico".

C'è particolare preoccupazione per i bambini in parte perché sono più vulnerabili -dato che i loro crani sono meno spessi e il loro sistema nervoso è ancora in via di sviluppo- e perché subiranno una maggiore esposizione alle radiazioni durante la loro vita.

L'Associazione medica austriaca (AMA) sta facendo pressioni politiche contro l'installazione del Wi-Fi nelle scuole. Le autorità della provincia di Salisburgo hanno già consigliato alle scuole di non installarlo ed ora sta considerando di metterlo a bando. Il Dr. Gerd Oberfeld, il capo della salute dell'ambiente e medicina di Salisburgo sostiene che il Wi-Fi è "pericoloso" per le persone sensibili e "il numero di queste persone e il pericolo sono entrambi in crescita".

In Inghilterra, la Stowe School ha rimosso il Wi-Fi da parte dei suoi uffici dopo che un insegnante di studi classici, Micheal Bevington, che ha insegnato là per 28 anni, ha iniziato ad accusare mal di testa e nausea non appena è stato installato.

Ian Gibson, il deputato della nuova Norwich wireless sta esigendo che si conduca un'inchiesta ufficiale sui rischi del Wi-Fi. L'Associazione degli Insegnanti (PAT) è intenzionata a scrivere questa settimana al Segretario dell'Istruzione Alan Johnson per richiederne una.

Philip Parkin, il segretario generale dell'unione, dice: "Sono preoccupato dal fatto che si siano installate così tante reti wireless nelle scuole e nei college senza essere a conoscenza dei possibili effetti a lungo termine".

"La proliferazione della rete wireless potrebbe avere serie implicazioni per la salute di alcuni membri del personale e alunni senza che accorgersi delle cause".

Il primo Rapporto Stewart, pubblicato nel maggio del 2000, ha prodotto una serie di notevoli raccomandazioni che includevano: dissuadere i bambini dall'uso dei cellulari e far smettere l'industria di pubblicizzarli ai giovani; pubblicare i livelli di radiazione dei microtelefoni in maniera tale da mettere in grado il cliente di scegliere il più basso; far sì che l'erezione di ripetitori sia subordinata a un controllo democratico attraverso il piano regolatore; e fermare la costruzione di antenne dove il "raggio delle radiazioni di maggior intensità" toccava le scuole, almeno che la scuola e i genitori degli alunni non fossero d'accordo.

Il Governo Britannico ha delegato alla Health Protection Agency uno studio relativo all'uso dei network senza fili e delle eventuali ripercussioni sulla salute che potrebbero nascere in seguito all'esposizione a radiazioni a basso livello emesse da access point wi-fi e da computer che fanno uso di connessioni wireless."


@Sparkle
Mi spieghi perchè se entro nel raggio d'azione ravvicinato di un wifi dopo pochi minuti mi viene mal di testa e nausea e devo per forza allontanarmi (premetto che non soffro mai di mal di testa)?????
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

O mamma...stasera dovrò spegnere il router? E domani mattina alle 5.30 aspettare che si riavvii con relativa antenna ADSL/WIFI (Non ho la classica linea ADSL) che ci mette 10 minuti per allinearsi? :evil: :twisted:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti