Saviano e il ... mac

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:
Non mi interessa molto discutere le qualità "letterarie" di Saviano... quello che a me interessa è che questo giovane autore ha portato molti studenti, del centro e del nord, ad interessarsi alla questione mafie;
dopo la lettura del libro e di alcuni suoi articoli molti giovani hanno voluto approfondire (le mafie al nord, l'omertà ecc.)... alcuni hanno scelto di passare le vacanze lavorando per Libera; questo è il grande merito di Saviano.
Forse il linguaggio "giovanile" ha catturato quell'attenzione che altri scrittori o giornalisti, con "più mestiere", non erano riusciti a destare...
E, a questo punto, dovrei precisarti - siccome, poi, tutto partiva da qua - soprattutto destando quell'attenzione che i PROFESSORI non avevano saputo destare in loro, nemmeno insegnando agli studenti a leggere ed essere critici, evidentemente.
Infatti, c'erano una volta, a scuola, l'educazione civica, la storia, la geografia: se magari non ci fossimo limitati, per decenni, a riciclare la retorica risorgimentale sul brigantismo meridionale ed a far comprendere come la camorra sia un problema che parte dal meridione, ma non è solo del meridione, forse non si sarebbe vista la camorra anche in Emilia o in Lombardia, cioè in Italia, aiutandola a diffondersi e radicarsi peggio di quanto non lo sia già qua.
Il problema vero - almeno per quel che riguarda la mia esperienza personale - è che al nord la camorra fa comodo: fa comodo come propaganda becera e fa comodo perchè al nord difficilmente la camorra va ad imporsi in modo cruento (omicidi, bombe e cose così), ma va ad investire... e nel mondo del "lavoro, guadagno, pago, pretendo" l'unico motto latino diffuso è "pecunia non olet".

Quindi, se oggi come oggi, molti ragazzi ITALIANI si sono ricordati di esserlo e lavorano per se stessi, per migliorare il proprio mondo e quello futuro, e questo per merito di Saviano, sono felice per loro, per me e per tutti.

Ribadisco, però, che nella mia esperienza personale, l'effetto più diffuso dei libri di Saviano non è stato quello da te descritto (del quale, cmq, ribadisco, prendo positivamente atto), ma incontrare persone che - ancora più di prima - hanno avuto il modo di ribadire che noi siamo dei barbari, degli incivili, dei codardi, delle amebe e che dobbiamo morire come gli scarrafoni.
Tu ne saresti felice?

mauripucci ha scritto: Inoltre non capisco perché imputare a Saviano di "far soldi" con scritti sulla mafia; allora i medici, gli avvocati non campano sulle disgrazie ?
Veramente, nè medici nè avvocati campano sulle disgrazie, ma cercano di risolvere storture, certo non causate (non sempre) da loro.
Ti ricordo che secondo Carnelutti, in un mondo PERFETTO, a non esistere sarebbero i giudici e non gli avvocati. Infatti, mentre il giudice è istituzionalmente chiamato a dirimere una controversia, in un mondo perfetto le persone andrebbero da un tecnico del diritto per sapere, prima di compiere qualsiasi negozio giuridico, quale comportamento tenere e quali atti compiere, in modo da non far sorgere controversie: e tale tecnico non potrebbe che essere, per l'appunto, un avvocato.
Infatti, a me capita - per fortuna dei miei clienti, sempre più spesso - di fornire i cosiddetti "pareri": cioè le persone vengono, mi espongono una questione ed io fornisco loro il mio punto di vista, teso a evitare future controversie. Per lo più, controversie non ne nascono più.

Ti ribadisco - perchè evidentemente non hai letto il mio post precedente o, in modo molto geovianamente veterocomunista, hai letto solo le righe che ti piaceva di leggere - che io non ho nulla in contrario a che Saviano scelga un modo qualsiasi di procurarsi da vivere: ma non ne facciamo un santo o un eroe.
mauripucci ha scritto: Detto questo sulle qualità o meno di Saviano riporto il giudizio di Bocca (con cui concordo):
DOMANDA: Anche lei fan di Saviano? RISPOSTA: Mi sta sui coglioni, però è bravo. È un esibizionista, un attore, si mette lì, con la barba lunga. È uno che recita il suo personaggio, gli piace fare il carbonaro, il perseguitato.
Quindi, se permetti, siccome stiamo parlando non di un eroe o di un santo, ma di un potenziale attore, se permetti preferisco un Ascanio Celestini: almeno ha studiato dizione e sa di essere un attore, senza degradarsi a guitto.
mauripucci ha scritto: D. Non crede alle minacce nei suoi confronti? R. Nella mafia ci sono i cretini. E qualche cretino mafioso lo ha minacciato.
Come già ricordato, non è neanche vero che sia stato minacciato, ma il tutto è stato (forse) un'estemporanea invenzione di Carmine Schiavone. Dico forse perchè avrebbe potuto inventarselo un giornalista o un cronista. In ogni caso, si tratta di invenzione, che ad oggi (cinque anni e più dallo SCUPPETTONE giornalistico) non ha avuto alcun riscontro.
mauripucci ha scritto: D. Lei invece? R. Appartengo a una generazione di giornalisti che quello che dice Saviano l'ha scritto per anni e nessuno ha mai detto che noi eravamo degli eroi. Facevamo il nostro mestiere.

D. Perchè Saviano ha tanto seguito? R. La risposta è semplice: è uno che scrive bene. A me i suoi libri danno noia perchè sono barocchi, con una sovrabbondanza di aggettivi, ho cominciato a leggere questo libro «A napoli ci sono i cinesi che uccidono...».
Politichese a parte... la risposta è ancora più semplice: GOMORRA è edito da MONDADORI...
...ops... ma io, geoviano veterocomunista, come concilierò la lotta alla camorra con la famiglia BERLUSCONI, che possiede Mondadori?
E perchè leggo il libro di uno che si serve di una casa editrice che è stata comprata con una corruzione in atti giudiziari?
E come è possibile che un magistrato, sacro fuoco del diritto che arde avvampando i beceri e corrotti avvocati, si sia lasciato comprare ed addirittura, dimessosi dalla sua funzione, sia andato a fare il becero avvocato nello studio del suo corruttore (peraltro, laziale e neofascista)?
O pempinella cazzuola!
mauripucci ha scritto: D. Insomma è bravo o no questo Saviano? R. È bravo a modo suo. Io sono piemontese e lui napoletano, questa è la differenza. Io concepisco la Resistenza alla maniera di Giustizia e libertà e del Partito d'azione.
D. Cioè? R. Una formazione di intellettuali che avevano senso del pudore e della misura. Questi qui sono degli attori. Come anche l'altro, come si chiama, Fa...Fa...Faz...[/i]
E ho detto tutto!
Anche Bocca era proprietà della famiglia Berlusconi?
mauripucci ha scritto: PS: se parliamo di eroi perché non ricordare anche (tra gli altri) La Torre, Fava, Impastato e Rostagno ?
[/quote]

Figurati!
Io facevo degli esempi. Non è che posso fare il martirologio.
Basta che non ci mettiamo Saviano e lo prendiamo per quello che è.

Guarda, io a questo post pensavo stamattina e ripensavo al fatto che la differenza tra te e me sta nel fatto che io la camorra la vivo, la subisco e non la vorrei.
Ma che cos'è la camorra?
In cosa si distingue un reato camorristico da un reato comune?
Cioè, se Enzo 'o malamente del clan dei Cacchipucci spara a Tizio o io sparo a Tizio, dove sta la differenza?
Nella FINALITA' che, nel caso della camorra, non è (quasi) mai il mero delitto in sè, ma IL PREDOMINIO DEL TERRITORIO.
Ora, se sulla mia e sulla tua carta d'identità c'è scritto sempre REPUBBLICA ITALIANA, ma io SUBISCO il predominio del territorio della camorra, la colpa di chi è?
Mia, che da cittadino pacifico non posseggo un'arma e comunque non la userei, o di chi non mi manda l'esercito a riprendersi il SUO territorio?
O almeno non vigila adeguatamente affinché, se io vado a denunciare un fatto, non mi si faccia spallucce o - se fatto di camorra - non esca sui giornali prima di arrivare in Procura, con evidente rischio per l'incolumità mia o della mia famiglia?
Io ho diritto al mio territorio, alla mia aria, al mio terreno quanto ne hai tu e vorrei lo stato di polizia, se fosse reale ed onesto.
Quello che Saviano non vi ha detto e che non volete capire è che a noi, sempre conquistati da tutti, di uno Stato piuttosto che di un altro, di uno Stato o di un antiStato, non ce ne importa nulla, perché chiunque è passato di qui è venuto a rubare quello che c'era da rubare, perchè noi lavoriamo, sudiamo, bestemmiamo, piangiamo ed emigriamo più degli altri: almeno, lo Stato si facesse vedere, ma non solo a chiacchiere, come fa Giggino, ma con i fatti.
Date il lavoro a Scampia e poi, se sbagliano, abolite il principio di rieducazione della pena, e date loro il carcere duro e senza sconti: ma prima date loro il lavoro e la Scuola.
LA SCUOLA, L'EDUCAZIONE, IL LAVORO, IL RIGORE, CON I DIRITTI ED I DOVERI!

E su tutto questo, Saviano non è servito a nulla: quindi, si faccia pure i soldi su di noi, pure lui, racconti la favola a chi non la conosce (ma davvero non la conosce? O non l'ha voluta conoscere, finchè non gliel'hanno propinata, forzatamente, in prima serata, con gli spilloni sulle palpebre e la voce nelle orecchie, stile "Arancia Meccanica"?) ma almeno non ci rompete i cabasisi con il fatto che è un Santo o un eroe.

Il barista sotto casa mia, cui incendiarono il BAR a 30 metri dalla Questura Centrale, ed ha denunciato ed ha riaperto ed è sempre lì, con la sua famiglia ed i suoi figli, che abbraccia al petto mentre sta dietro alla cassa: quello è un eroe!
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

elia ha scritto:
mauripucci ha scritto: E, a questo punto, dovrei precisarti - siccome, poi, tutto partiva da qua - soprattutto destando quell'attenzione che i PROFESSORI non avevano saputo destare in loro, nemmeno insegnando agli studenti a leggere ed essere critici, evidentemente.
Infatti, c'erano una volta, a scuola, l'educazione civica, la storia, la geografia: se magari non ci fossimo limitati, per decenni, a riciclare la retorica risorgimentale sul brigantismo meridionale ed a far comprendere come la camorra sia un problema che parte dal meridione, ma non è solo del meridione, forse non si sarebbe vista la camorra anche in Emilia o in Lombardia, cioè in Italia, aiutandola a diffondersi e radicarsi peggio di quanto non lo sia già qua.
Il problema vero - almeno per quel che riguarda la mia esperienza personale - è che al nord la camorra fa comodo: fa comodo come propaganda becera e fa comodo perchè al nord difficilmente la camorra va ad imporsi in modo cruento (omicidi, bombe e cose così), ma va ad investire... e nel mondo del "lavoro, guadagno, pago, pretendo" l'unico motto latino diffuso è "pecunia non olet". !
Diventa difficile discutere di mafie con chi la vive tutti i giorni ma...
spero vivamente che Saviano venga "celebrato" al nord e "vituperato" al sud NON per quello che sostiene (che poi è quello che sostengono Don Ciotti, De Magistris ecc.): se non vi è la risposta dei cittadini non può esserci alcuna "liberazione" dalle mafie, sia al sud che al nord; infatti la mafia può convivere tranquillamente anche con lo "stato di polizia"...

Per questo motivo devo necessariamente ripetere (considerato che chiaramente non hai letto) quello che avevo già scritto:

Vogliamo parlare seriamente del sistema scolastico? Vogliamo provare a verificare le statistiche PISA (Program for International Student Assessment) e a compiere una disamina delle stesse... non costringermi a fare il "nordista" (cosa che "odio" profondamente, la mia attività sociale ed amministrativa nel nord si è sempre caratterizzata nel contrastare i rigurgiti razzisti ormai imperanti...).

L'Italia secondo questa indagine è a "centro classifica" ma... se andiamo a scomporre dette statistiche, verificheremo che il sistema Italia centro-nord balza al livello
"massimo" (cioè ha il massimo punteggio) ...

stessa questione che si ripropone con il servizio sanitario nazionale:
"I risultati degli «esiti» elaborati dall'Agenas, anticipati dal settimanale «Il Sole-24 Ore sanità», offrono intanto uno specchio di lettura delle venti sanità d'Italia che toccano nel vivo la nostra salute e ci restituiscono un Paese profondamente diviso. Anche per gli esiti infausti, come la casistica degli interventi per bypass aortocoronarico che hanno registrato la mortalità dei pazienti entro un mese: al Sud (Campania, Basilicata, Sicilia) sono state registrate le percentuali peggiori. E come per la frattura del collo del femore, che vede in fondo alla classifica quattro strutture del Sud e una del Lazio che operano in 48 ore in rarissimi casi (tra l'1 e l'1,5%), mentre le cinque migliori (tra Liguria, Lombardia, Bolzano ma anche una della Campania) intervengono in due giorni tra l'88 e il 94% delle circostanze. Stessa cosa vale per l'eccesso di ricorso al taglio cesareo, che è più remunerato dalle casse pubbliche. Il tutto, però, con una variabilità tra strutture della stessa regione, che deve far riflettere anche il virtuoso Nord. Che sempre e del tutto virtuoso, in fondo, proprio non è".
fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbHwxH4E" onclick="window.open(this.href);return false;

Allora il sistema scolastico e la qualità del servizi (sia delle scuole ma anche degli acquedotti , della sanità ecc) dipendono sempre e soprattutto dalla "presenza attiva e critica" delle/i cittadine/i...(che è poi quello che diceva l'articolo della mia collega -che forse non hai letto: http://laricreazionenonaspetta.comunita ... i-per-chi/" onclick="window.open(this.href);return false;);

insomma la qualità della "sovrastruttura" dipende dal comportamento dei cittadini... non è dato un servizio "assoluto"...

E' chiaro che bisogna richiedere il LAVORO e i SERVIZI per uscire dal ricatto delle mafie...

PS: Bocca è stato per anni un uomo di Berlusconi (così come Montanelli).

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Caro Mauripucci,
discutere con te è snervante, perché:

1) ripeti a macchinetta quello che ti interessa, cambiando il senso delle parole e GENERALIZZANDO (come ti permetti di dire che "Saviano è vituperato al Sud?"... sapessi con quanti discuto, qui, perchè lo ritengono uno scrittore - e non lo è - ed un mito - e non lo è, sempre secondo me!);

2) uno ti parla della realtà e tu parli di carte e statistiche: molto veterocomunista ed uno dei motivi per cui non ho più votato a sinistra.
Le tua carte, sai cosa dicono? Che se uno guadagna 10.000 ed un altro guadagna 0, il reddito medio è 5000! Peccato che quello che guadagna 0 il piatto a tavola non lo metta.

3) l'articolo della tua collega l'ho letto ed è sempre la solita minestra trita e ritrita.
La partecipazione dei cittadini va bene ed è possibile dove c'è lo STATO!, perchè forse ti sfugge, ma il concetto di CITTADINO è solo una conseguenza di quello di STATO (peraltro Repubblicano: come vedi, forse il mio CAP, nel sistema PISA, sta più in basso del tuo, ma io ho studiato forse abbastanza più di tanti altri).
Immaginati da solo, in una stanza in cui c'è solo un energumeno grande il doppio di te e dei cadaveri i cui pezzi insanguinano tutte le pareti, in un odore nauseabondo di sangue e di umori e putrefazione. Quell'uomo ti punta una pistola alla tempia e ti dice di fare ciò che dice: avrai una partecipazione "critica ed attiva" o farai quel che dice?

Ah, no... oppure farai come De Magistris, che dice una cosa e ne fa un'altra (se vuoi l'elenco - purtroppo provvisorio - te lo faccio).

Quando vuoi, vieni a Napoli: sarai mio ospite, spesato di tutto - viaggio a parte - e ti farò vedere cosa se ne fa del PISA un insegnante di Scampia, senza mezzi, senza aule, senza assistenti sociali, senza servizi sul territorio, a volte anche senza un territorio.

Ora torno a vedermi la partita, perchè sprecare fiato con chi vuol farsi bello senza avere la MINIMA idea delle cose su cui vorrebbe pontificare è proprio un'attività inutile.

La tua annotazione su Bocca, poi, è proprio stupenda. Se lo citi tu, va bene; se uno ti contraddice, non va bene più.
E Bondi cos'era, prima di essere COMUNISTA TOSCANO? Un chierichetto amico di Ratzinger?
Per piacere: umiltà e coerenza!
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

elia ha scritto:Caro Mauripucci... come ti permetti di dire che "Saviano è vituperato al Sud?"... sapessi con quanti discuto, qui, perchè lo ritengono uno scrittore - e non lo è - ed un mito - e non lo è, sempre secondo me!);... La tua annotazione su Bocca, poi, è proprio stupenda. Se lo citi tu, va bene; se uno ti contraddice, non va bene più. E Bondi cos'era, prima di essere COMUNISTA TOSCANO? Un chierichetto amico di Ratzinger?
Per piacere: umiltà e coerenza!
Non è forse vero che Saviano nel suo paese natìo (e non solo, anche da molti quotidiani ed "intellettuali" del sud) è stato attaccato duramente, con la solita tiritera: "getta discredito sul territorio" ? ma come è possibile fare appello alla coscienza civile con la pistola puntata ecc... ? lui ha fatto i soldi ed è andato via ?
Tra l'altro le medesime argomentazioni sono state utilizzate dai giornali e dalle Tv del sig. B.
Fortunatamente i miei amici "sudisti" la pensano come Don Ciotti, De Magistris e Sodano (non il cardinale...).

Riguardo a Bocca facevo solo una precisazione (rispetto alla tua affermazione)... prima di diventare "antiberlusconiano" ha collaborato per vario tempo alle Tv private di B. ecc... così come prese "una sbandata" verso il leghismo; come vedi c'è speranza per tutti...

PS: noto con dispiacere che i vari "benpensanti" non perdono occasione di etichettare subito gli interlocutori e utilizzare varie parole (comunista, sinistra, vetero...) come un "corpo contundente"...

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto: Non è forse vero che Saviano nel suo paese natìo (e non solo, anche da molti quotidiani ed "intellettuali" del sud) è stato attaccato duramente, con la solita tiritera: "getta discredito sul territorio" ?
Guarda, siccome non è che vivo pensando a Saviano, ho cercato "Saviano + discredito" con Google e poi ho aperto le prime venti pagine, perchè di questa cosa che dici tu non ho mai sentito parlare.
Fatta la ricerca, tranne una pagina de "Il Giornale", in cui, peraltro, non si parlava di Saviano ma del padre (sotto inchiesta per altri fatti: ma non mi interessa, perchè per me la responsabilità è sempre personale e non mi riconosco in questo modo di fare giornalismo o "informazione"), TUTTE LE PAGINE IN CUI SI PARLA DEL DISCREDITO E DI SAVIANO sono quelle in cui lo stesso Saviano, senza peraltro specificare in cosa concretamente si esplichino queste attività di discredito, si lamenta -tramite tutti i media possibili - della macchina del fango mossa contro di lui: dunque, per il mio modo di vedere, l'ulteriore conferma del mix tra "modo-lamentoso-di-attirare-l'attenzione-molto-meridionale" (che trova i suoi illustri antenati nientepopodimenoche in Matilde Serao) e "modo-di-farsi-pubblicità".
mauripucci ha scritto: ma come è possibile fare appello alla coscienza civile con la pistola puntata ecc... ? lui ha fatto i soldi ed è andato via ?
Ahi, Ahi, Mauri... non continuare a cambiare le carte in tavola, nemmeno con l'italiano.
Qui non parliamo di "fare appello alla coscienza civile" altrui, ma alla propria.
E non parliamo di Saviano che è uno in vista (e quindi più difficile da colpire e con meno risultato, se non addirittura con risultato contrario: ricorda nulla, la perdente strategia di Riina nel periodo stragista?), ma di un ipotetico Peppino Esposito, che ha una pizzeria e sei figli, il mutuo da pagare ed ogni mese, alla porta del negozio, si presenta un omaccione, che "chiede" un aiuto per le famiglie dei carcerati e per "il sistema".
A Peppino, per una volta che ha fatto tardi - non è che non ha pagato il suo obolo, eh? - la macchina è andata stranamente e misteriosamente in autocombustione.
Ma adesso Peppino è stanco. Viene da me e mi racconta la cosa.
Io ho la sensazione di stare parlando con un morto che cammina o meglio che camminerà.
Ma Peppino è deciso.
Scendiamo dallo Studio ed andiamo all'Ufficio Prevenzione Generale.
Raccontiamo la questione: è anche facile, perchè Peppino sa che l'omone viene ogni mese lo stesso giorno, nella stessa fascia oraria. Ne conosce il nome e lo conosce anche il nostro interlocutore. Peppino sa anche chi è il beneficiario del suo obolo e lo sa anche il nostro interlocutore.
Benissimo - penso! - questi adesso fanno un bel servizio di appostamento, nel giorno ed in quella fascia oraria (un paio d'ore, non di più) ed è fatta! Peppino sarà, se non libero, almeno un po' più forte.
La risposta è agghiacciante: "Avvocato, ma noi non è che possiamo predisporre un appostamento, così, senza essere sicuri. E se poi, quello, quel giorno non viene, magari è ammalato. Che facciamo? Togliamo uomini dal servizio. Peppino, facciamo una cosa: quando l'omaccione viene, tu chiami il 113 e noi corriamo là, ok?".
Certo. Uno viene a minacciarti e tu gli dici: "Ehi, aspetta un momento che sto chiamando il 113, sai?!?"
Come no?
Stranamente, Peppino non se l'è sentita più.
Per non dire che l'ultima volta che ho chiamato una volante - era in corso la distruzione di una cosa ad opera di persona violenta ed incontrollata, a due isolati dalla Questura - ci sono voluti circa 40 minuti; una gazzella, mi dissero che, probabilisticamente, sarebbe potuta intervenire in 2 ore, 2 ore e 30!

Per tornare a Saviano: non mi interessa se è andato via, ma certo non sta qua e, come detto anche sopra, ormai - come ti ricordava anche Bocca - fa il tuttologo!
Per andare poi nello specifico, in argomento Camorra, posso dirti che con riferimento all'inchiesta ultima concernente Cosentino (quella con gli arresti eseguiti il 6.12.2011, per capirci!) ha fatto dichiarazioni solo sulla base delle ANSA, senza leggersi gli atti!
Se permetti, questo è un comportamento che non si può perdonare a nessuno.
mauripucci ha scritto: Tra l'altro le medesime argomentazioni sono state utilizzate dai giornali e dalle Tv del sig. B.
Ma il manicheismo non era una dottrina di 2000 anni fa?
mauripucci ha scritto: Fortunatamente i miei amici "sudisti" la pensano come Don Ciotti, De Magistris e Sodano (non il cardinale...).
Sei una vera fucina di democrazia e buon senso!
Il pensiero "fortunato" meridionale è solo quello che la pensa come te! Bello!
Peraltro, ti ribadisco, quale sarebbe il pensiero di De Magistris e Sodano?
Vogliamo fare un esempio?
16.06.2012 - De Magistris nomina Raphael Rossi Presidente dell'ASIA - la municipalizzata dei rifiuti. Questa la nota: "Forte la volontà della giunta De Magistris di affrontare le iniziative necessarie alla soluzione del problema rifiuti a Napoli con rapidità, efficacia, innovazione ed attenzione ai costi"
Dicembre 2011 - Rossi viene improvvisamente mandato via, senza che sia accaduto nulla per giustificare questa scelta. Dopo giorni di silenzio, Sodano e De Magistris, in puro stile politburo, escono con una nota identica, che comincia così: "A chi chiede maggiore chiarezza in merito all'avvicendamento di Rossi come presidente dell'Asia, specifico che non esiste alcuna zona d'ombra. Tale avvicendamento non è una revoca o un licenziamento. Si tratta di una scelta che rientra nella logica di quanti stanno lavorando, all'interno di una squadra, ad un cambiamento etico-politico generale, che rende importante la flessibilità nei ruoli affinchè le competenze e le capacità siano investite nell'ambito in cui c'è maggiore bisogno e maggiore urgenza per il bene della città."
Viene nominato tal Raffaele Del Giudice, che non si dubita sia persona competente, ma cosa ha fatto nella vita, prima? Il Presidente di LEGAMBIENTE!
Legambiente: tipica associazione di Forza Italia, no?

Ora, caro Mauripucci, il discorso è lo stesso; qua non si tratta di dire se Saviano è buono o cattivo o se DM lo sia o lo sia questo Del Giudice, ma solo che non è giusto che si autoincensino ad eroi o santi.
Sono solo uguali a tutti gli altri: correttezza qua, correttezza là, alla fine anche De Magistris ha nominato un "uomo della squadra", che tolto dal politichese sai benissimo cosa vuol significare. Questo, ribadisco, senza togliere meriti: ma almeno smettiamola di porre le etichette a priori.
mauripucci ha scritto: Riguardo a Bocca facevo solo una precisazione (rispetto alla tua affermazione)... prima di diventare "antiberlusconiano" ha collaborato per vario tempo alle Tv private di B. ecc... così come prese "una sbandata" verso il leghismo; come vedi c'è speranza per tutti...
Bene! Chissà che non possa migliorare anche tu! :) Felice di sentirtelo auspicare!
mauripucci ha scritto: PS: noto con dispiacere che i vari "benpensanti" non perdono occasione di etichettare subito gli interlocutori e utilizzare varie parole (comunista, sinistra, vetero...) come un "corpo contundente"...
Perchè pensi che "comunista" o cose così siano corpi contundenti?
Io, quando mi etichettavano come "cattocomunista" ero contento: poi ho capito che di cattocomunista, in Italia, c'ero solo io ed ho lasciato perdere.
Evidentemente, il problema è tuo: e se essere chiamato per quel che sei ti offende o ti addolora, me ne dispiace, ma credo che ti si imponga una seria riflessione.
O sei abituato a discutere solo in termini di ossequio o di sudditanza (dipende dal lato della scrivania, ovviamente!)? Yesman, Noman, ma basta che non ci sia un confronto di idee.

Solo l'ultima precisazione: siccome negli ultimi post parlo solo io, mentre tu non fai che ripetere le cose generaliste del tuo primo post, senza sapermi addurre una vera ragione contraria e siccome, a dispetto dei Santi, io non sono un vanesio, fino ad un nuovo, serio, ponderato, REALMENTE INFORMATO, ben scritto intervento, non tuo, ma di chiunque, non credo interverrò più.

Ti aspetto sempre a Napoli.

Ciao Ciao
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

il sig. Elia scrive: "Fatta la ricerca, tranne una pagina de "Il Giornale", in cui, peraltro, non si parlava di Saviano ma del padre (sotto inchiesta per altri fatti: ma non mi interessa, perchè per me la responsabilità è sempre personale e non mi riconosco in questo modo di fare giornalismo o "informazione")"

ora potrei produrre più di 30 articolo de Il Giornale con cui si gioca a denigrare Saviano (di seguito i primi trovati), pertanto non so neanche se sono tra i più interessanti a tale proposito:
http://www.ilgiornale.it/interni/savian ... comments=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilgiornale.it/interni/pure_s ... comments=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilgiornale.it/interni/savian ... comments=1" onclick="window.open(this.href);return false;

pienamente d'accordo a... non continuare la discussione...
non credo sia possibile colloquiare -su una questione così importante- con chi si comporta in modo farisaico:

1) il suddetto interlocutore parla del padre di Saviano, adombrando (sotto inchiesta per altri fatti...) e... fingendo nel contempo di non volerne parlarne;

2) il suddetto interlocutore utilizza parole che -attualmente- ritiene "offese" ma finge che siano altri a ritenerle tali...

3) la questione del torinese Rossi (scelto da Sodano, per la sua esperienza) non è certo "rivelatrice" della volontà di non voler risolvere la questione rifiuti... ma proviene dalla difficoltà di comunicazione "nord-sud".

PS: comunque mentre qualcheduno guardava la partita, altri si informavano su quello che accade quotidianamente negli ospedali italiani, in particolare quelli napoletani (e le lotte della popolazione campana per difendere la sanità pubblica), su Rai3 Presadiretta.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Tanto per alleggerire la polemica... :D
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
1) nooooo, Onelioooooooo, penitentiagite su di te.
Pentiti e non peccare più. :D :D :D

2) signore e signori.... ecco a Voi lo STATO A NAPOLI, l'esempio sul quale forgiare la mia coscienza civile di libero cittadino.
Ehi, mi è arrivata una cartella pazza.
Mica vado dall'amico a farmela annullare, io!
Io sono una persona onesta e faccio ricorso alla commissione tributaria, dove ci sono giudici competenti ed onesti (ed i professori universitari che hanno forgiato la mia cultura superiore di cittadino modello; ed i funzionari dello Stato, che vivono ardendo di ambrosiana folgore) e che certamente prenderanno in considerazione le mie giuste ragioni. :D :D :D

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI


3) e, dulcis in fundo, nooooooooooooooooooo.... Berluskaiser si è comprato anche La Repubblica e De Benedetti si è impiantato i denti come La Russa :D

http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... f=HREC1-12

Ma come osano voler sostenere che anche il padre di Saviano sia una persona normale?
Assurdo: ovvio che sia una montatura contro Saviano, una lesa maestà, un abominevole crimine contro la divinità.
Fascisti di Repubblica.it, bruceremo la vostra redazione e dei vostri server non resterà che un sordido tasto start. :D :D :D
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

elia ha scritto: Ehi, mi è arrivata una cartella pazza.
Io sono una persona onesta e faccio ricorso alla commissione tributaria, dove ci sono giudici competenti ed onesti (ed i professori universitari che hanno forgiato la mia cultura superiore di cittadino modello; ed i funzionari dello Stato, che vivono ardendo di ambrosiana folgore) e che certamente prenderanno in considerazione le mie giuste ragioni. :D :D :D

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI
Guarda, i nomi delle persone coinvolte sono importanti e tu mi insegni che se il giudice ha ordinato la detenzione gli indizi sono inconfutabili o quasi.
Non ho mai avuto particolare stima professionale per alcune delle persone citate, ma nn avendo letto gli atti e con l'idea che in Italia si sia innocenti fino a prova contraria, non voglio arrivare decretare la mia condanna per nessuno.
In tutti i modi sembra che i motivi dell'indagine non riguardino mancanza di giustizia nei confronti dei contribuenti in generale (con buna pace quindi delle decisioni espresse riguardo le più disparate materie), ma particolari favoritismi nei confronti di altri.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

elia ha scritto: Ma come osano voler sostenere che anche il padre di Saviano sia una persona normale?
Assurdo: ovvio che sia una montatura contro Saviano, una lesa maestà, un abominevole crimine contro la divinità.
Fascisti di Repubblica.it, bruceremo la vostra redazione e dei vostri server non resterà che un sordido tasto start. :D :D :D
Qualcheduno può pensare davvero che meriti una qualche riposta "cristiana" chi fa più volte riferimento -in una discussione su una data persona- alle qualità della madre o del padre della stessa (solo per dare più forza alle sue inconsistenti teorie) ?

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
lopes.giuseppe ha scritto:
Guarda, i nomi delle persone coinvolte sono importanti e tu mi insegni che se il giudice ha ordinato la detenzione gli indizi sono inconfutabili o quasi.
No, no, no, Peppe...
non esageriamo.
Non solo non è detto che il Tribunale del Riesame - al quale, ultimo, spetta la parola sulla "gravità degli indizi" (Cassazione a parte) - non rivaluti l'opinione del GIP e scarceri, ma va anche detto che può accadere che uno si faccia un processo da detenuto (quindi, gravemente indiziato) e sia poi assolto (a me è capitato persino di far assolvere un soggetto detenuto in carcere perché arrestato in flagranza del delitto di rapina aggravata - almeno secondo il GIP).
lopes.giuseppe ha scritto: In tutti i modi sembra che i motivi dell'indagine non riguardino mancanza di giustizia nei confronti dei contribuenti in generale (con buna pace quindi delle decisioni espresse riguardo le più disparate materie), ma particolari favoritismi nei confronti di altri.
Che è un reato uguale :wink: quando sei in un organismo pubblico e, in un ordinamento democratico, in cui la giustizia dovrebbe essere UGUALE PER TUTTI, è gravissimo allo stesso modo della denegata giustizia.
E comunque, anche se non lo è, dovrebbero divenire reati tutte quelle decisioni strampalate che spesso sono adottate dalla CTP, quando sono TROPPO strampalate.
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

elia ha scritto: E comunque, anche se non lo è, dovrebbero divenire reati tutte quelle decisioni strampalate che spesso sono adottate dalla CTP, quando sono TROPPO strampalate.
Con la seconda parte del mio intervento intendevo dire:
Se la sentenza della CTP di Napoli vi appare assurda, quando anche la cartella sia carente dell'atto prodromico e secondo l'on. commissione con il vostro ricorso avete sanato l'inesistenza del ruolo, non date la colpa alla corruzione o alla mancanza, guarda caso, di garanzie per il contribuente, ma semplicemente alla inettitudine di alcuni membri di alcune sezioni delle varie CT, dipendenti del ministero dell'economia, quindi privi di terzietà rispetto alle parti, ma semplicemente alla loro inettitudine, arteriosclerosi dovuta alla avanzatissima età, al fatto che le commissioni provinciali di Napoli discutano più ricorsi di tutta la Francia e la Germania messe insieme e quindi non possono dedicare il giusto tempo al vostro ricorso e, solo in ultimo, che abbiano danneggiato voi per favorire altri.

;)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

elia ha scritto:Fascisti di Repubblica.it, bruceremo la vostra redazione e dei vostri server non resterà che un sordido tasto start. :D :D :D
E con questo ti sei inimicato in un colpo solo sia i fascisti, sia i repubblicones! Da oggi dovrai vivere più blindato di Saviano e di Rushdie. :D
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti