info su omissione sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

qualcuno se ne intende in materia di sicurezza sul lavoro ?

dove posso segnalare una GRAVISSIMA situazione a rischio ?

inail ? ispettorato del lavoro ?

qualcuno ha già avuto esperienza simili ?

come mi devo muovere per tutelarmi ( non mi interessa tanto che verrò licenziato ( darò le dimissioni io ) )
ma più di non aver ripercussioni legali per aver "osato" troppo.
e tutelare chi rimane in quel posto.

o chiamo semplicemente le iene ? :D
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Il Responsabile della Sicurezza del posto in cui lavori. Mi pare che sia del tutto inutile nel tuo caso :D
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Accuphase
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 05 lug 2009 17:08
Messaggi: 416

Top

Penso l'ASL

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Invia anche una bella segnalazione dettagliata alle redazioni di Iene e Striscia la Notizia, non si sa mai ;)
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Tano90 ha scritto:Il Responsabile della Sicurezza del posto in cui lavori. Mi pare che sia del tutto inutile nel tuo caso :D
è stato licenziato al 31/01/12
ora il posto è vacante.
ma credo che se ci fosse qualcuno, sarebbe uno a cui il contratto ha una scadenza.
proprio come quello a cui scadeva il 31/01...

non so se sono stato spiegato :roll:

vorrei farvi vedere certe cose, ma cosi pubblicamente non mi fido.
non di voi, ma di chi potrebbe venirne a conoscenza anche cosi per caso.
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ispettorato del lavoro, Asl (medicina del lavoro) e sindacato...

è chiaro che in piccole aziende (ma non solo, vedi vicenda Fiat), i lavoratori sono ricattati: da una parte il lavoro dall'altra la sicurezza; pertanto sono costretti a far finta di "non vedere"...

tra l'altro i "padroncini" (e non solo, sta accadendo anche nelle grandi aziende) si passano le informazioni sui lavoratori che -giustamente- richiedono l'applicazione delle corrette misure di sicurezza; per questi "che protestano" è preclusa la possibilità di essere riassunti nelle altre aziende -sono i primi, guarda caso, ad essere nella lista degli esuberi- o li "bocciano" nel periodo di prova...

questa è la triste realtà nel 6-7° paese più industrializzato del mondo... così da una parte si continua a dire che i sindacati sono inutili (e in molte realtà è vero), ma se non sono presenti queste organizzazioni i lavoratori rimangono senza alcuna difesa...
non è certo un caso se nelle aziende si tenta di espellere in tutti i modi, fino al licenziamento, proprio chi è "sindacalizzato".

sandro040265
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 08 mag 2010 15:18
Messaggi: 120
Località: Genova

Top

Ispettorato del lavoro
Asl
Questi in prima battuta
Poi...
Vigili del fuoco, competenti in materia di sicurezza ambienti

Puoi chiamare direttamente anche il nucleo carabinieri presso Ispettorato del lavoro

Io non tirerei a mezzo i sindacati in quanto a volte non proprio tutelanti i lavoratori
Ciao
Sandro
MacbookPro 13"
Ipod 8gb
Ipad 32Gb
Macbook Air 11"
IPhone 3GS 8 gb (morente)
iPhone 5 16Gb bianco
Macmini 2011 4 giga RAM

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Sindacato è una parola
Che non va nemmeno nominata li dentro.

Ora vedrò di trovare i contatti all'interno di asl e
Ispettorato del lavoro
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

lo so benissimo -non ti immagini quanti situazioni come la tua ho riscontrato quando, a "tempo perso", facevo il volontario nel sindacato... non vorrei ripetere quanto già scritto sopra:

"tra l'altro i "padroncini" (e non solo, sta accadendo anche nelle grandi aziende) si passano le informazioni sui lavoratori che -giustamente- richiedono l'applicazione delle corrette misure di sicurezza; per questi "che protestano" è preclusa la possibilità di essere riassunti nelle altre aziende -sono i primi, guarda caso, ad essere nella lista degli esuberi- o li "bocciano" nel periodo di prova...

questa è la triste realtà nel 6-7° paese più industrializzato del mondo... così da una parte si continua a dire che i sindacati sono inutili (e in molte realtà è vero), ma se non sono presenti queste organizzazioni i lavoratori rimangono senza alcuna difesa...
non è certo un caso se nelle aziende si tenta di espellere in tutti i modi, fino al licenziamento, proprio chi è "sindacalizzato"."


suggerivo il sindacato perché -da quanto ho capito- sei proprio nella situazione più ricattabile: a breve devi affrontare il così detto periodo di prova... e di solito -guarda caso- i lavoratori che si "espongono" chiedendo i giusti diritti sono i primi ad essere licenziati...
conosco bene la realtà del nord, dove viene esaltata dai titolari: "siamo tutti nella stessa barca", "siamo fratelli"... ma se mi porti il sindacato "in casa" beh sei il primo ad essere licenziato e stai sicuro che non trovi più lavoro nel raggio di 50km...

purtroppo dove non c'è lotta non c'è speranza...

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

laserman ha scritto:è stato licenziato al 31/01/12...
Avevo immaginato bene allora! :D
La strada più semplice e veloce? Se il Comando è efficiente, chiama i virili urbani, è più comodo ;)
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Caro amico, sebbene in misura minore, anzi microscopica, rispetto al tuo problema, nemmeno immagini quello che passo io con i colleghi che fumano... e hai voglia a dire che non sono io a fare loro del danno a non fumare, bensì il contrario, ma passi da rompiscatole e ti fanno anche le battute. Bene che va si mettono a fumare in corridoio... come se il fumo vedendo una porta si fermasse.
E tutto questo perché fumano anche i capi... il pesce puzza sempre dalla testa.
Tano90 ha scritto:chiama i virili urbani
Sono gli appartenenti al Corpo sicuramente eterosessuali e ariani. È bene specificarlo. :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Giusto per farvi vedere una cosa a caso:

Ore 01.55
Gente che lavora e i cancelli chiusi col catenaccio

Immagine

Dovesse succedere qualcosa, come li facciamo entrare i soccorsi ?

Mah...

Per fortuna è uno degli ultimi istanti che son qui dentro!
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Intervengo un po' tardi, lo so. Chiedo scusa se faccio delle ripetizioni.
In generale la competenza per la salute e sicurezza sul lavoro è della ASL, da noi si chiama servizio PSAL (Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro). Dipende però da chi c'è e da come viene svolto il servizio, spesso sono tecnici poco competenti (da noi non sanno nulla di sicurezza elettrica, per esempio). Comunque sono UPG e quindi hanno (almeno in teoria) poteri notevoli.
L'ISPESL non esiste più, è confluita nell'INAIL, ma gli uffici e le mansioni rimangono.
Per alcune cose sono competenti anche in Vigili del Fuoco.

Se mi dici di che genere di infrazioni si tratta vedo di indirizzarti meglio.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Ecco i riferimenti:

D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 — Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Art. 9 comma 6
L’ISPESL [...] svolge le seguenti attività:
[...]
esegue, accedendo nei luoghi di lavoro, accertamenti e indagini in materia di salute e sicurezza del lavoro

Art. 13 comma 1
La vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è svolta dalla Azienda Sanitaria Locale competente per territorio e, per quanto di specifica competenza, dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Vedere anche l'art. 14, troppo lungo da riportare (conferma e specifica le competenze di ASL e VV.F.)
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

si per l'attività di fonderia, so che i vigili devono rilasciare un nullaosta per l'attività.
vedrò di sentire che dicono

grazie!
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti